PDA

View Full Version : I7 2600k morto?

Manu90XD
03-04-2012, 15:26
Salve a tutti sono un po' disperato. Recentemente il pc che ho in firma ha smesso di funzionare. Io mi sono messo a fare varie prove eliminando i componenti a uno a uno ma il risultato è lo stesso. Il pc parte ma non viene visualizzato nulla a schermo. Possibile che sia la cpu??

Dunque la dinamica è la seguente. Mentre usavo il pc ad un certo punto ho sentito un forte odore come di gomma bruciata così ho spento il pc effettivamente in malo modo per cercare di capire cosa si fosse bruciato.

Ancora non l'ho capito. Ma facendo ripartire il pc non viene visualizzato nulla. Ho provato a rimuovere la scheda video pensando fosse quella usando la vga integrata. Nulla.

Ho provato a eliminare gli hard disk, i banchi ram (lasciandone 1), ho sostituito la scheda madre pensando potesse essere quella il problema ma nulla...anzi sostituendo la scheda madre il pc non parte per nulla. Mi resta da tentare l'alimentatore che però non sembra rotto dato che consente l'avvio del pc. Che altre prove posso fare? Non ho una cpu da testare purtroppo.

Help!

lovercrafthp
03-04-2012, 15:33
E' strano più che altro che tu non riesca a capire da dove sia venuto l'odore di bruciato, anche perchè vuol dire che un componente aveva iniziato a subire un processo. Prova a controllare ogni singolo condensatore nel dettaglio anche alimentatore e vedere se sono integri.
Se annusi ogni singolo componente del pc non senti proprio nessun odore??

Manu90XD
03-04-2012, 15:37
E' strano più che altro che tu non riesca a capire da dove sia venuto l'odore di bruciato, anche perchè vuol dire che un componente aveva iniziato a subire un processo. Prova a controllare ogni singolo condensatore nel dettaglio anche alimentatore e vedere se sono integri.
Se annusi ogni singolo componente del pc non senti proprio nessun odore??

Dunque quando ho smontato la scheda madre ho controllato anche i condensatori a uno a uno e non ho notato alcun rigonfiamento particolare.
per l'alimentatore non saprei se fosse saltato un condensatore non dovrebbe nemmeno partire giusto?

Sento un odore simile annusando il Kuhler 620 però quando il pc è acceso sento anche il liquido all'interno scorrere quindi non dev'essere la pompa integrata nel waterblock.

Se un componente ha iniziato a subire un processo di fusione accendendo il pc dovrebbe continuare. però ora non sento alcun odore strano e non me lo spiego

Manu90XD
03-04-2012, 15:46
Ho appena smontato l'alimentatore : non vedo alcun condensatore rotto...inizio ad avere una sensazione piuttosto sgradevole

lovercrafthp
03-04-2012, 15:50
Cosa stavi facendo mentre usavi il pc? Fai overclock molto spinto?

Manu90XD
03-04-2012, 15:52
Come è scritto in firma ho portato la cpu a 4.8 Ghz ma in quel momento non stavo facendo overclock. Quindi le frequenze della cpu erano standard a 1.6 Ghz o 3.4 Ghz.

Phenomenale
03-04-2012, 15:52
La CPU non puzza di gomma bruciata... sembra un problema di scheda video od alimentatore... :fagiano:

Inoltre, la Asrock Z68 Pro3 Gen3 è una buona scheda base ma ha solo 4 fasi per il VRM, con overclock spinti 4,8 - 5,0 GHz un pò si rischia. Considera che le mainboard professionali per overclock hanno almeno 12-16 fasi...

Manu90XD
03-04-2012, 15:55
La CPU non puzza di gomma bruciata... sembra un problema di scheda video od alimentatore... :fagiano:

La Scheda video è un po' vecchia è ha subito un'infornata per rinsaldare i circuiti ma ho provato ad avviare il pc anche senza scheda video usando quella integrata nella mobo.

Per l'ali come dicevo a parte la polvere sembrerebbe essere tutto al suo posto...cmq provo a vedere se con un'altra scheda video cambia qualcosa arrivo subito

Manu90XD
03-04-2012, 15:58
Inoltre, la Asrock Z68 Pro3 Gen3 è una buona scheda base ma ha solo 4 fasi per il VRM, con overclock spinti 4,8 - 5,0 GHz un pò si rischia. Considera che le mainboard professionali per overclock hanno almeno 12-16 fasi...

VRM sarebbe?
Ah ok mi sono documentato. Solo che quando ho fatto overclock non ho modificato i voltaggi della cpu.

Phenomenale
03-04-2012, 16:14
Se per fare overclock hai usato le preselezioni automatiche nel menu' del bios, ti garantisco che hai fatto un massiccio overvolt.

Ma... vuoi portare la cpu a 5 giga e non controlli i voltaggi? Lo scrivo per il tuo bene ;)

Manu90XD
03-04-2012, 16:26
Se per fare overclock hai usato le preselezioni automatiche nel menu' del bios, ti garantisco che hai fatto un massiccio overvolt.

Ma... vuoi portare la cpu a 5 giga e non controlli i voltaggi? Lo scrivo per il tuo bene ;)

Ma no tranquillo prima di portare la cpu a 5 ghz andrò a modificare i voltaggi, cmq l'ho tenuta pochissimo a 4.8 giusto per vedere se il Kuhler dissipava abbastanza non gli ho fatto fare manco uno stresstest. Cmq ripeto che al momento del fatto non stavo overclocckando ed è avvenuto parecchi giorni dopo la prova a 4.8 Ghz . Per il daily use al massimo lo portavo a 4 Ghz , l'ho visto andare un paio di volte a 4.5 Ghz. (Sempre con voltaggi standard.)

Cmq stavo notando che la ventola dell'alimentatore va quando vuole lei...possibile che sia un doppio problema?

Blue_screen_of_death
04-04-2012, 15:28
hai detto che hai cambiato scheda madre? anche con l'altra il pc si avviava ma dava schermo nero

Manu90XD
04-04-2012, 15:56
hai detto che hai cambiato scheda madre? anche con l'altra il pc si avviava ma dava schermo nero

No non si avviava totalmente. L'altra scheda madre è una foxconn con chipset H61.

Blue_screen_of_death
04-04-2012, 16:08
No non si avviava totalmente. L'altra scheda madre è una foxconn con chipset H61.

chissà perchè ho il sospetto che il problema sia l'alimentatore... :rolleyes:

Manu90XD
04-04-2012, 16:10
chissà perchè ho il sospetto che il problema sia l'alimentatore... :rolleyes:

Lo spero vivamente dati l'enorme costo di sto procio maledetto XD

Manu90XD
17-05-2012, 23:16
Ultime notizie. Sono riuscito a procurarmi l'ali di cui in firma che (per la cronaca ha un connettore per la cpu di 4 pin ) e testando e rimontando tutto funziona quindi evidentemente era l'alimentatore. Il mio portafoglio ringrazia! :D