PDA

View Full Version : mouse e RTC clock su olivetti m240

fmartine
03-04-2012, 08:07
salve mi sto' cimentando nel recupero/potenziamento di un olivetti m240 , per ora ci sono solo 2 cose che non sembrano andare:

1) regolazione dell'orologio interno rtc: ho cambiato la batteria tampone presente nello schedino vicino alla scheda madre, ora al boot il bios passa il test dell' RTC senza problemi, pero' una volta regolate ora e data all'avvio successivo data e ora si resettano ai valori di default (anche con un riavvio con CTRL-ALT-CANC)

2) connessione del mouse: ho comperato un mouse ps2 olivetti originale anni'80 , testato e funzionante su un altro pc , ho comperato anche un adattatore per la porta seriale db25 a ps2, utilizzo come driver il software ctmouse. Non riesto in nessun modo a far vedere correttamente il mouse sotto dos ne sotto windows 3.0, debbo usare un driver diverso per dos? quale per windows 3.0? o mi serve una scheda isa oaggiuntiva con altre porte rs232?

grazie in anticipo per i consigli

alecomputer
03-04-2012, 18:29
1) dovresti controllare che la batteria sia carica al 100% , a volte anche se e poco scarica puo non memorizzare l' ora del pc . Se invece hai utilizzato una batteria compatibile non originale , controlla se la tensione della batteria corrisponde a quella originale .

2) Da quello che ricordo assieme al mouse ti davano un dischetto floppy con i driver per il mouse per il dos e per windows 3.1 , e i due driver erano diversi .
Non credo che funzionino gli adattatori sul dos , dovresti procurarti i driver originali del mouse .

fmartine
03-04-2012, 19:59
2) Da quello che ricordo assieme al mouse ti davano un dischetto floppy con i driver per il mouse per il dos e per windows 3.1 , e i due driver erano diversi .
Non credo che funzionino gli adattatori sul dos , dovresti procurarti i driver originali del mouse .

l'adattatore e' per mouse ps2, il mouse e' ps2 standard, cutemouse supporta anche mouse ps2! almeno sulla carta....