View Full Version : Ufficio nuovo...rete nuova
gianfeb3
03-04-2012, 00:09
Ciao a tutti...volevo un consiglio veloce veloce..
tra circa un paio di mesi traslocherò nell'ufficio nuovo e visto che è quasi arrivato il moomento di cablare la rete volevo un consiglio in merito...
io lavoro con un server principale(dove ci sono tutti i dati su un hd ed almenoo 2 vole a settimana fa il backup dei dati su un secondo hd), quindi lavoro sempre su dati in rete, per lo più cad, ma spesso devo visionare delle foto, lavorare in word, excel...
ora mi chiedo..ne vale la pena magari cablare invece che cat5e o in cat6?potrei ottenere maggiori prestazioni?(magari anche in ottiche future)tanto tra un cavo in cat5e e cat6 non ho notato monta differenza di costo...
ovviamente ho tutti corrugati separati, scatole di derivazione separate, ma secondo voi aiuterebbe ulteriormente un cavo schermato?
poi in teoria dovrei prendere anche tutti prodotti che supportino il gigabit giusto?
o beneficerei anche con i classici 10/100?
nuovoUtente86
03-04-2012, 01:03
si fai installare cavi cat6 UTP. Visto che l' impianto è fatto correttamente a norma non è necessario anzi superfluo (e per assurdo potrebbe essere dannoso se mal installati)utilizzare cavi schermati
Valerio5000
03-04-2012, 01:37
se l'impianto è a norma ed i corrugati riservati esclusivamente per la rete sono ben divisi da quelli riservati per l'impianto elettrico, quoto il mio predecessore e cioè cat6 non schermati
Ginopilot
03-04-2012, 09:43
Vai di 5e, e' inutile mettere una 6. L'impianto elettrico non influenza influenza le prestazioni, solo che non sarebbe a norma.
Ah, fatti installare il tutto da un professionista che poi ti certifichi la rete. Ti dira' lui se e' necessario lo schermato, ma se non ci sono apparecchiature particolari nelle vicinanze, sara' utp.
gianfeb3
03-04-2012, 13:48
L'impianto posso farmelo io (sono elettrotecnico)e pure il cablaggio della rete...le normative le conosco a memoria e disturba solo in presenza di correnti alte(es climatizzatore),ma le canalizzazioni sono separati e quindi molti problemi sono scongiurati..in mio dubbio era proprio sui sistemi con cavo cat5e o cat6...so per prove fatte che nell'ambito domestico non importa se cat5e o cat6,ma uso aziendale non ho mai effettuato delle prove...dal rack alla presa più lontana ci sono circa 45/50 metri ed il mio dubbio era proprio un eventuale rete gigabit con queste distanze..
gd350turbo
03-04-2012, 14:53
Dato l'esigua differenza di costo tra il cat5e e il cat6, vai per quest'ultimo...
Ginopilot
03-04-2012, 16:31
Non e' solo il cavo. Devi prendere poi frutti e patch panel. E se non certifichi il tutto, potrebbero benissimo essere soldi sprecati.
Braveheart84rm
03-04-2012, 17:10
L'impianto posso farmelo io (sono elettrotecnico)e pure il cablaggio della rete...le normative le conosco a memoria e disturba solo in presenza di correnti alte(es climatizzatore),ma le canalizzazioni sono separati e quindi molti problemi sono scongiurati..in mio dubbio era proprio sui sistemi con cavo cat5e o cat6...so per prove fatte che nell'ambito domestico non importa se cat5e o cat6,ma uso aziendale non ho mai effettuato delle prove...dal rack alla presa più lontana ci sono circa 45/50 metri ed il mio dubbio era proprio un eventuale rete gigabit con queste distanze..
il limite di un UTP è 100 metri, quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi.
Ginopilot
03-04-2012, 17:56
Teorico. Ma cmq un cablaggio cosi' lungo conviene testarlo con apposito (e costoso) strumento.
nuovoUtente86
03-04-2012, 18:11
1000base-t dice che su cavi cat5e,6 e 7 si possono raggiungere 100 metri di diametro. Se non funziona il cablaggio è fatto male.
gianfeb3
04-04-2012, 13:59
1000base-t dice che su cavi cat5e,6 e 7 si possono raggiungere 100 metri di diametro. Se non funziona il cablaggio è fatto male.
Wow!!!100 metri di diametro...ci posso andare ad abitare in quel cavo...
nuovoUtente86
04-04-2012, 14:26
Giusto per essere ancora più precisi: 100 m è il diametro per una connessione punto-punto, nello topologia star-estesa ovviamente il diametro raddoppia grazie al dispositivo attivo che fa da centro stella.
Ginopilot
04-04-2012, 16:43
i 100m sarebbero la massima lunghezza teorica del cavo. In realta' nel cablaggio e' meglio non superare troppo i 50m, vuoi perche' poi ci sono i cavi da collegare a frutto e pc, vuoi per le perdite dovute alle varie connessioni ed alle interferenze. A maggior ragione in questi casi il cablaggio va assolutamente testato come si deve.
nuovoUtente86
04-04-2012, 17:29
i 100m sarebbero la massima lunghezza teorica del cavo. In realta' nel cablaggio e' meglio non superare troppo i 50m, vuoi perche' poi ci sono i cavi da collegare a frutto e pc, vuoi per le perdite dovute alle varie connessioni ed alle interferenze. A maggior ragione in questi casi il cablaggio va assolutamente testato come si deve.
Il cavo funziona fino a 100m tranquillamente, senza se e senza ma. Ripeto se non funziona è fatto male.
Braveheart84rm
04-04-2012, 21:30
Il cavo funziona fino a 100m tranquillamente, senza se e senza ma. Ripeto se non funziona è fatto male.
Dai alla fine avete ragioni tutti e due: si possono raggiungere i 100 m ma è sempre bene fare i test:D
Ginopilot
04-04-2012, 23:21
100m e' la massima distanza teorica, nessuno mai ti cablera' una tratta di 100m. Un cablaggio ben fatto, compresi i cavi agli apparati, se raggiunge gli 80-85m e' gia' tanto. Ad ogni giunzione ci sono delle perdite.
Signori, ma vi sembra il caso?
Il titolare del thread parla di una tratta massima di 40/50 mt. Che senso ha scannarsi per definire la massima lunghezza del cavo quando e' ampiamente dentro i parametri?
L'argomento e' piu' interessante sotto il profilo della categoria del cavo. Chi dice cat. 5E , chi dice cat. 6 ed entrambe vanno bene.
Pero' faccio una domanda semplice e un po' piu' lungimirante: e' presumibile che nel giro di 3 o 4 anni saranno disponibili sul mercato periferiche a 10 Gbit a un prezzo piu' popolare? Potrebbero essere di interesse?
La risposta implicitamente determina la scelta della categoria del cavo.
Valerio5000
05-04-2012, 01:03
io dico senza ombra di dubbio cat6 proprio perchè ormai non hanno grandi differenze con i cat5e e in prospettiva prossima sono cmq abbastanza recenti...
se un giorno (molto lontano) usciranno periferiche più nuove e vuoi aggiornare i cavi te li cambi e basta, ma in attesa per me cat6
nuovoUtente86
05-04-2012, 01:13
Signori, ma vi sembra il caso?
Il titolare del thread parla di una tratta massima di 40/50 mt. Che senso ha scannarsi per definire la massima lunghezza del cavo quando e' ampiamente dentro i parametri?
L'argomento e' piu' interessante sotto il profilo della categoria del cavo. Chi dice cat. 5E , chi dice cat. 6 ed entrambe vanno bene.
Pero' faccio una domanda semplice e un po' piu' lungimirante: e' presumibile che nel giro di 3 o 4 anni saranno disponibili sul mercato periferiche a 10 Gbit a un prezzo piu' popolare? Potrebbero essere di interesse?
La risposta implicitamente determina la scelta della categoria del cavo.
La tua idea puo avere un senso, ma in tal caso anche con utilizzo di cavi CAt6 deve essere previsto un commutatore ogni 56 metri (questo dice la specifica). Per un utilizzo su tratte più grandi è previsto un cavo 6A o 7
Infatti non ho definito categorie proprio per quello. L'impianto puo' anche essere misto cat. 6 e 6A sulle tratte un po' piu' lunghe. In ogni caso escluderei il cat. 7 per ovvi motivi di costi e forse di ingombro.
pegasolabs
05-04-2012, 07:26
100m e' la massima distanza teorica, nessuno mai ti cablera' una tratta di 100m. Un cablaggio ben fatto, compresi i cavi agli apparati, se raggiunge gli 80-85m e' gia' tanto. Ad ogni giunzione ci sono delle perdite.Ginopilot evita di spacciare come verità assolute tue opinioni.
100m di tratta si fanno abitualmente e funzionano se il complesso del cablaggio strutturato è fatto a regola d'arte. Non sempre c'è la possibilità di spezzare le tratte o di cambiare mezzo trasmissivo.
Ginopilot
05-04-2012, 09:52
Anche teoricamente, non puoi cablare 100m, perche' poi c'e' la tratta al patchpanel e il cavo dalla presa al dispositivo. Quindi, anche solo teoricamente, non ci si puo' spingere oltre i 90-95m. Aggiungi le perdite di segnale per le connessioni (almeno 6) e finisci sicuro sotto i 90m.
Gli installatori in genere limitano le tratte a non piu' di 80m onde evitare che la certificazione fallisca.
Ginopilot
05-04-2012, 09:53
cmq secondo me non ha senso fare tutto cat6. Non e' solo questione di cavi, ci sono diverse accortezze da utilizzare per avere un cablaggio certificabile cat6.
Aggiungo che se il cablaggio e' in previsione della 10gbit, la cat6 non e' consigliabile, meglio andare sulla 6a che ha gli stessi limiti in lunghezza della 5e su gbit.
Parlare oggi di rete solo a 10 Gbit e' assurdo come e' assurdo non prevederne un utilizzo parziale in un prossimo futuro. Una rete cablata bene dura parecchi anni per cui e' opportuno avere una visione un po' piu' larga. In parole povere la cat. 5E e' fuori.
Per quanto riguarda le specifiche, a cui tenete cosi' tanto, vanno usate con la capoccia. Se hai una tratta > di 150 mt per cui e' consigliabile la fibra, che fai, cabli tutto in fibra? Le specifiche non dicono che il cablaggio deve essere uniforme.
Se le maggior parte della rete ha tratte inferiori a 25-30 mt perche' mai dovrei cablare tutto in cat 6A? Il rapporto costi/benefici non e' una variabile trascurabile!
gianfeb3 ha prospettato un uso abbastanza preciso della rete con un server, un NAS e trasferimento di file piuttosto consistente. Posso pensare che un domani utilizzera' il server e il NAS a 10 Gbit?
Ginopilot
05-04-2012, 12:27
La cat6 ha anche altre grane che ne sconsigliano l'utilizzo. Per un futuro uso a 10gbit va assolutamente testato il cablaggio anche per distante di poche decine di metri in quanto possono esserci problemi di interferenze con gli altri cavi di rete nella canalina. Se non lo fai non hai alcuna garanzia che funzionera' a 10gbit.
Quindi o le cose le fai bene in previsione di un utilizzo futuro in un certo modo o e' meglio evitare.
gianfeb3 e' vicino al limite teorico della 10gbit su cat6 nelle migliori condizioni possibili, mentre e' gia' sopra il limite in condizioni ostili (37m). E' per questo che gli sconsiglio di usare il cat6.
Ginopilot
05-04-2012, 12:32
Poi uno puo' pure dire "vabbe' costa poco, metto lo stesso il cat6", ci mancherebbe. Pero' poi se vuoi testare il cablaggio ho paura che non sia una operazione proprio economica. Quindi ti terresti un cablaggio cat6 e lo certifichi come cat5e.
Se si mettono in discussione le specifiche della cat. 6 perche' non dovrei farlo per la cat. 6A?
Devo andare a prendere a schiaffoni coloro che hanno redatto le specifiche?
Ginopilot
05-04-2012, 12:36
no, le specifiche cat6 dicono proprio quello. E' scritto anche su wikipedia.com:
When used for 10GBASE-T, Cat 6 cable's maximum length is 55 meters (180 ft) in a favourable alien crosstalk environment, but only 37 meters (121 ft) in a hostile alien crosstalk environment, such as when many cables are bundled together. However, because the effects of alien crosstalk environments on cables are difficult to determine prior to installation, it is highly recommended that all Cat6 cables being used for 10GBASE-T are electrically tested once installed. Because it would take much work to test every cable in the field, and because of the risk of having a nonworking installed cable, one should use Cat6A cable in all 10GBASE-T applications. Cat6A does not need to be tested after installation. Cat6A does not have this limitation and can run 10GBASE-T at 100 meters (330 ft).
Sarebbero queste le fonti per le analisi delle reti? Dice tutto e il contrario di tutto.
Ginopilot
05-04-2012, 13:08
Sono informazioni che si trovano ovunque.
Qui trovi info tecniche dettagliate:
http://www.siemon.com/us/learning/alien-crosstalk-guide.asp
The characterization of alien crosstalk in the installed category 6/class E cabling plant was the main focus of the TIA TSB-155 and ISO/IEC 24750 technical bulletins. Because the alien crosstalk in category 6/class E UTP cabling is extremely dependent upon installation practices (e.g. bundling, the use of tie-wraps, and pathway fill), performance values were developed based upon a "typical" worst case environment meaning that 10GBASE-T should operate over category 6/class E UTP channel lengths of up to 37 meters and may operate over channel lengths of 37 to 55 meters of category 6/class E UTP cabling depending upon the actual alien crosstalk levels present. Since the overall foil in category 6/class E F/UTP cabling designs significantly reduces alien crosstalk, these length limitations are not applicable to F/UTP cabling.
e via discorrendo
nuovoUtente86
05-04-2012, 16:08
di fronte a wikipedia, be mi inchino. Io di solito le specifiche le leggo sugli rfc.
Ginopilot
05-04-2012, 16:29
E rincaro la dose:
It should be noted that category 6/class E cabling is not recommended for new installations targeted for support of the 10GBASE-T application. The reason for this is that, while field test devices for determining compliance to the PSANEXT loss and PSAACRF parameters are just now being introduced to the market, the test methodology remains extremely time-consuming, overly onerous to implement, and may not be fully conclusive. Furthermore, in a majority of installations, alien crosstalk mitigation will be required. Often, the recognized mitigation methods cannot be easily implemented due to existing pathway fill restrictions and the potential need to replace components. In addition, there is no guidance on qualification procedures for large installations or future Move, Add, and Change (MAC) work.
nuovoUtente86
05-04-2012, 16:35
E rincaro la dose:
It should be noted that category 6/class E cabling is not recommended for new installations targeted for support of the 10GBASE-T application. The reason for this is that, while field test devices for determining compliance to the PSANEXT loss and PSAACRF parameters are just now being introduced to the market, the test methodology remains extremely time-consuming, overly onerous to implement, and may not be fully conclusive. Furthermore, in a majority of installations, alien crosstalk mitigation will be required. Often, the recognized mitigation methods cannot be easily implemented due to existing pathway fill restrictions and the potential need to replace components. In addition, there is no guidance on qualification procedures for large installations or future Move, Add, and Change (MAC) work.
e quindi?
Per il 10G esistono 2 categorie di cavi appositi, ma soprattutto cosa c ' entra con l' oggetto della discussione?
Il Bruco
05-04-2012, 16:41
dove ci sono tutti i dati su un hd ed almenoo 2 vole a settimana fa il backup dei dati su un secondo hd), quindi lavoro sempre su dati in rete, per lo più cad, ma spesso devo visionare delle foto, lavorare in word, excel...
dal rack alla presa più lontana ci sono circa 45/50 metri
Questo è quello che aveva chiesto gianfeb3, da quello che ho letto manca solo qualcuno che gli consigli una Rete Locale realizzata in Fibra ottica poichè potrebbe servire in futuro.
Ginopilot
05-04-2012, 16:47
Appunto, come dicevo prima, se proprio vuole cablare cat6, lo faccia pure, ma non creda di poter poi in futuro utilizzare la 10gbit. I cavi sono di qualita' migliore, tutto qui, ma se il cablaggio e' fatto a regola d'arte, non c'e' alcuna differenza con il cablaggio con cat5e. Se vuole predisporre la rete per la 10gbit deve andare sulla cat6a e non mi pare il caso.
Bene, qui tra interventi "a gamba tesa" e "sentenze inappellabili" ... andate pure avanti Voi, personalmente ne ho abbastanza.
Ginopilot
05-04-2012, 20:06
non capisco dov'e' il problema. Questa storia del cat.6 e' molto importante.
E' convinzione diffusa che con il cablaggio cat.6 si possa viaggiare a 10Gbit. In realta' le probabilita' che cio' sia possibile sono molto basse, quasi nulle.
nuovoUtente86
05-04-2012, 20:46
E' convinzione diffusa che con il cablaggio cat.6 si possa viaggiare a 10Gbit. In realta' le probabilita' che cio' sia possibile sono molto basse, quasi nulle.
Infatti il cat6 supporta 10G fino a tratte di 56 metri. Capisco che per chi legge possa diventare stucchevole la discussione, ma di fronte a certi personaggi le puntualizzazioni diventano inevitabili.
pegasolabs
05-04-2012, 22:25
E' convinzione diffusa che con il cablaggio cat.6 si possa viaggiare a 10Gbit. In realta' le probabilita' che cio' sia possibile sono molto basse, quasi nulle.Quasi nulle mi sembra un ulteriore interpretazione personalissima ad avvalorare quanto pensi, visto quanto hai tu stesso riportato.
Comunque chiudete qui l'OT perché vi siete troppo discostati dalle domande di gianfeb3, il quale ha materiale a sufficienza per trarre le proprie conclusioni.
La richiesta di chiudere l'OT non è un consiglio.:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.