PDA

View Full Version : Raid 0 non fa il boot dopo aggiornamento bios

tarty88
31-03-2012, 10:12
Ciao a tutti,poco fa ho aggiornato il bios, (clear cmos, aggiornamento da dos, tutto ok) dopodiche ho reimpostato i valori del controller sata nel bios, ma avvio, arrivato il momento che il controller raid mi fa visualizzare i raid presenti, i raid me li vede, però lo status è failed e sotto bootable c'è scritto no, mentre prima erano status ok e bootable yes. Cosa posso fare? C'è un modo per mettere a posto gli array? Perchè comunque li riconosce... Se può servire il sistema è quello in firma e il controller raid è della intel

dirklive
31-03-2012, 10:55
i dischi in raid appartenenti ad un array costruito su di un controller implementato in una scheda madre, sono "succubi del bios" aggiornando il bios può succedere che i dischi escano da matrice, ora se con raid0 non hai un backup, sono problemi seri....

tarty88
01-04-2012, 10:13
già infatti ho lasciato perdere, ho approfittato per prendere un ssd...

UtenteSospeso
01-04-2012, 10:25
Se non hai scritto su uno dei dischi mentre non eri in RAID sei vittima di una coincidenza .
Il BIOS in se per se non c'entra con il RAID, se i dischi appartengono ad una matrice RAID saranno sempre RAID.
Ho in più occasioni aggiornato il BIOS e anche spostato i dischi da una Asus ad una Asrock , entrambe Intel P55 senza problemi.
Bios aggiornato sia sulla Asus sia sulla Asrock entrambe con RAID0, spesso e volentieri configuro il controller in EIde, per leggere i dati SMART dei 3 dischi in RAID0, e poi lo riconfiguro in RAID.
Il controller RAID legge dai dischi la configurazione e si avvia di conseguenza.

.

dirklive
01-04-2012, 15:17
Se non hai scritto su uno dei dischi mentre non eri in RAID sei vittima di una coincidenza .
Il BIOS in se per se non c'entra con il RAID, se i dischi appartengono ad una matrice RAID saranno sempre RAID.
Ho in più occasioni aggiornato il BIOS e anche spostato i dischi da una Asus ad una Asrock , entrambe Intel P55 senza problemi.
Bios aggiornato sia sulla Asus sia sulla Asrock entrambe con RAID0, spesso e volentieri configuro il controller in EIde, per leggere i dati SMART dei 3 dischi in RAID0, e poi lo riconfiguro in RAID.
Il controller RAID legge dai dischi la configurazione e si avvia di conseguenza.

.

nella maggioranza dei casi funziona così, ma siccome io credo poco nella sfiga e nelle coincidenze, ti posso assicurare che in rari casi, a me (e non solo)è successo che aggiornando il bios i dischi escano da matrice.:)
Ovvio che parliamo di controller implementati di mobo.

Capellone
01-04-2012, 21:03
è successo anche a me; in questi casi non c'è rimedio e bisogna rifare la matrice da capo.
da quella volta ho imparato a staccare i dischi raid 0 quando devo fare cose che possono scombinare il bios come aggiornamenti e overclock.

UtenteSospeso
02-04-2012, 00:19
Non vorrei insistere, ma se il raid è compromesso è perchè è stato scritto qualcosa sui dischi mentre non erano in raid, non c'è altra spiegazione.
L'aggiornamento del BIOS non scrive sui dischi, un eventuale scrittura anche di un bit può incasinare anche un disco singolo e non RAID.
Può darsi che ha salvato una copia del vecchio bios su uno dei dischi( quello che appare partizionato) e non ci hai fatto caso.

.