PDA

View Full Version : Segnale wi-fi bassissimo

Elvira90it
30-03-2012, 15:15
Ho un problema che non so proprio come risolvere, ho un pc fisso che si trova a circa 7mt in linea d'aria dal modem wireless (un modem tiscali, pirelli), senza nessun muro che li separa (al massimo la porta quando è chiusa, ma è a vetri). La scheda wireless nel pc è una TP-LINK TL-WN951N (acquistata pochi mesi fa) con 3 antenne (ho sostituito quelle originali con 3 antenne da 10DBi tutte puntate verso il modem), nonostante ciò il segnale è sempre bassissimo, varia da un massimo di 3 tacche, nelle giornate migliori, a perdere completamente la connessione, cosa che accade quotidianamente :confused: . La cosa assurda è che ho 2 portatili nella stessa camera (la cui scheda wireless montata è meno potente della mia) ed il segnale è sempre al massimo, mai sceso neanche di una tacca :doh: . Mi dava lo stesso problema anche con la scheda wireless che avevo precedentemente e l'ho sostituita con questa un pò più potente, ma il problema non si è mai risolto, neanche mettendo le antenne originali (anzi, con quelle è peggio), non mi va di acquistare una scheda ulteriormente potente, non vorrei rischare che poi non risolvo il problema e scopro invece che il problema era un altro...comunque se avete qualche scheda da consigliare ben venga.

tecno789
02-04-2012, 07:18
beh ti sei risposto da solo. Il problema sta proprio nella scheda di rete, dovrai mettere in conto di cambiarla, vedi non basta solo avere potenza di ricezione, ma ci vuole una buona stabilità, conferita dal chipset stesso dell'adattatore.

nebbia88
02-04-2012, 18:08
se avevi già avuto problemi con le PCI io avrei provato una buona scheda usb...

non capisco in base a cosa dici che la scheda nel pc è più "potente" del portatile :D

che antenne hai messo??? non ho capito se hanno un po' di cavo per portarle via da quel pessimo posto o no, senno' è inutile cambiarle.. se leggi il topic ufficiale della tua scheda troverai molti consigli ;)

flori2
03-04-2012, 14:01
Cambia scheda di rete, magari con una pennina USB wifi

Elvira90it
04-04-2012, 17:44
Pensavo che la scheda pci fosse più potente rispetto a quella usb. Le antenne hanno un cavo lungo 3 metri e appunto le ho posizionate nel punto più vicino al modem, ma non serve a nulla...Ultimamente non mi sono informata riguardo la scheda, ma ricordo che quando ho montato il pc (un anno fa) ho acquistato una scheda identica a quella montata nel portatile (stessa potenza e stesso chipset) ma non funzionava gran che bene...così l'ho sostituita con questa che doveva essere migliore...ma nulla. Voi che scheda mi consigliate di montare?

nebbia88
04-04-2012, 18:48
ma di che antenne e cavi parli? marca e modello possibilmente ;)

Elvira90it
04-04-2012, 21:29
Bon sono antenne di marca, le ho acquistate su ebay, ho pensato che per coprire solo 7 metri in linea d'aria senza muri sono più che sufficienti, non posso mettere il link di ebay...comunque questa è la descrizione:
Description:
10►12 dBi WIFI Aerial Antenna Booster Omni+Magnetic 5m
Features:
Increases your WIFI receive and transmit gain. This omnidirectional antenna is ideal for improving poor signals.
Specifications:
1. For indoor or use
2. Transmission rate: b/g/n
3. Antenna: 12 dBi
4. Connector: SMA male with pin female connector
5. Size: H 390mm
6. Weight: 144g
7. Base Cable length: 10m

ilratman
04-04-2012, 21:36
:asd: antenne da 12db con 10m di cavo, praticamente se fanno 1db è tanto.

Togli il cavo.

Elvira90it
04-04-2012, 21:44
No, il cavo è 5m...e in effetti è un pò eccessivo in quanto non mi serve tutta questa lunghezza...ma tutte quelle che ho visto con piedistallo avevano il cavo lungo...e senza piedistallo non posso metterle nel punto esatto...

ilratman
04-04-2012, 21:59
Considera che i cavi buoni perdono circa 0.5db/m quelli scarsi anche 2db/m quindi...

Collega le antenne, alla scheda senza cavo (da vedere se poi le antenne hanno connettori di qualità o sono delle 3db tarocvhe)

Elvira90it
04-04-2012, 22:17
ok...montatate direttamente le antenne...per adesso mi da 3 tacche...vedremo se restano tali...

nebbia88
05-04-2012, 08:39
sacrosante le indicazioni sul cavo....

e più che altro.. mi piacerebbe sapere come hai fatto a "puntarle verso il modem" se sono delle OMNI??? :mbe: :mbe: :mbe:

P.S. secondo me se hanno 6-7 dbi è tanto :P

P.P.S. daje de mini-parabole!!!

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola

Elvira90it
05-04-2012, 21:06
Domani faccio una foto alla "zona pc" così mi spiego meglio...