PDA

View Full Version : [java/android] Google maps

13ciccio87
29-03-2012, 16:42
Salve a tutti, innanzitutto mi presento in quanto questo è il mio primo post in questo forum di cui i miei amici mi hanno parlato molto bene.
Mi chiamo Francesco e ho 24 anni. Ora passiamo al problema.
Il mio problema riguarda l'integrazione di google maps in una applicazione java.
Vi aggiorno sul mio stato delle cose, uso Eclipse per programmare (ma se è necessario passare a NetBeans non ho problemi) e ho scaricato ed inserito tutte le librerie di google per sfruttare google maps. Ho seguito qualche esempio presente a questo link:
https://developers.google.com/maps/documentation/mapsdata/developers_guide_java?hl=it-IT
Ho girato anche altri siti per cercare di capire come devo muovermi.
Riassumendo in due parole quello che devo fare:
1. devo inserire in una form la mappa di una città (Ad esempio Roma).
2. possibilmente devo scaricare in un database tutte le info sulla mappa scaricata (luoghi, strade, ecc... non so se questo sia possibile da fare)
3. usare queste informazioni per eseguire delle operazioni sui dati.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno.

gianpi82
02-04-2012, 22:26
Ma il tuo 'problema' esattamente qual e'?
Hai gia' provato a fare qualcosa e non funziona (in questo caso posta il codice) oppure non sai da dove iniziare?

13ciccio87
02-04-2012, 23:29
Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta, ormai non ci speravo più.
Allora il mio problema sta alla base, quindi non ho codice da postarti.
Il mio problema è un pò particolare, ho scaricato e inserito nel progetto le api di google con le quali posso collegarmi a google maps, il collegamento riesce con successo e non ho alcun problema a vedere le mappe salvate per il mio account, riesco anche a scaricare la mappa relativa ad una determinata longitudine e latitudine, però il fulcro del mio problema sta nel formato dati che ricevo, infatti io non ho bisogno della sola mappa, ma di tutto quello che ad essa riguarda, mi spiego meglio...
Dovrei prendere la mappa in un formato in cui ci posso lavorare sopra, cioè dovrei avere i dati riguardanti la mappa che vado a caricare con le coordinate dove ho strada trafficabile (con magari gli annessi sensi di percorrenza) o edifici.
In pratica vorrei poter disporre di tutte le informazioni di cui google è in possesso di una determinata mappa.

banryu79
03-04-2012, 09:23
...però il fulcro del mio problema sta nel formato dati che ricevo, infatti io non ho bisogno della sola mappa, ma di tutto quello che ad essa riguarda, mi spiego meglio...
Dovrei prendere la mappa in un formato in cui ci posso lavorare sopra, cioè dovrei avere i dati riguardanti la mappa che vado a caricare con le coordinate dove ho strada trafficabile (con magari gli annessi sensi di percorrenza) o edifici.
In pratica vorrei poter disporre di tutte le informazioni di cui google è in possesso di una determinata mappa.

Ciao, non ho mai lavorato ne conosco le Google Maps API, però incuriosito dal tuo messaggio sono andato a dare una sbirciatina.
Ho visto le API e se non ho capito male quello che a te serve è la lista delle "Map Features".
E' spiegato tutto nelle guide:
Developer Guide: Java (https://developers.google.com/maps/documentation/mapsdata/developers_guide_java?hl=it#Features)
Developer Guide: HTTP protocol (https://developers.google.com/maps/documentation/mapsdata/developers_guide_protocol?hl=it#Features)

Però da quanto ho capito io le "Map Features" associate a una mappa del tuo profilo sono quelle che tu hai "salvato" in precedenza.
Se poi di default chiedendo la mappa di Roma nelle sue features ci siano già, ad esempio le strade, io non lo so: dovresti provare a chiede una mappa e, dopo esserti letto le due guide linkate, provare a chiedere le feature di quella mappa e controllare cosa ti viene restituito.

13ciccio87
03-04-2012, 20:56
Avevo già letto quella sezione e non mi era stata di aiuto, per sicurezza prima di risponderti ho fatto delle prove e quella sezione che tu mi consigli è relativa alle features che IO inserisco nella mappa quando la salvo e non mi da quindi le info che mi servono, ti ringrazio comunque per il tuo interessamento e aiuto.

Il mio obiettivo è quello di ricevere le informazioni sulla mappa nativa di google, riuscendo a scindere la strada percorribile da tutto ciò su cui non posso camminare. Inoltre non voglio dover prima creare la mappa in google maps per poi prenderla con il programma che vado creando, ma vorrei poter inserire le coordinate e ricevere mappa e info.