PDA

View Full Version : informatica o...?


Valenorf
28-03-2012, 17:10
Salve ragazzi,posto qui perché sinceramente non so in che altra sezione scrivere :doh: ...Sono al primo anno di economia e bè,per farla breve,mi sono accorto che ciò che studio non mi appassiona come speravo e credevo un tempo. E' cresciuta in me la voglia di cambiare facoltà a fine anno,seguendo il mio grande interesse che ho per i computer,l'informatica(anche se non ho mai toccato un linguaggio di programmazione),e la tecnologia...La mia scelta quindi è ricaduta su ing informatica ed informatica...non chiedo qui a voi le differenze,perché,bene o male leggendo tonnellate di topic un idea me la sono fatta!(la prima più lato hardware e teorica,la seconda più programmazione..sulla carta mi interesserebbero tutte e due...)..sono qui invece per chiedervi,sperando che fra di voi si celi qualche lavoratore nel campo,quale delle due lauree ti da più possibilità nel mondo del lavoro(non disdegno nemmeno l'idea di andarmene fuori dall italia un giorno )..possibilità di carriera,stipendio...Sono in piena crisi,alle mie preoccupazioni oltre al fatto di aver perso un anno della mia vita(ma va be,meglio che rimpiangere per sempre un errore)si aggiunge anche la paura del mostro ingegneria,e di dover alzare bandiera bianca o prolungarmi troppo negli studi(cosa che da fuori sede,gravando sui miei,non mi va proprio)

Grazie a chiunque mi voglia aprire la mente :)

francesco289
28-03-2012, 21:39
scegli informatica tutta la vita, ma prima di tutto poniti la domanda: ti piace matematica? riesci bene? per programmare, ti serve mate.
Te lo dico da studente del 3 anno di ing. informatica, fai informatica...ti diverti di più

matteo170693
28-03-2012, 21:47
sono molto interessato all'argomento....finisco il liceo scientifico quest'anno e dopo mi piacerebbe fare qualcosa relativo all'informatica.

in un primo momento pensavo proprio ad informatica, poi mi sono orientato su ingegneria informatica.

attualmente sono un po titubante per vari motivi:

1) a livello territoriale avrei sicuramente più occasioni se facessi ingegneria energetica e nucleare, ingegneria elettrica o ingegneria elettronica
2) la matematica sinceramente è una cosa che non mi appassiona...credo che però molto sia dovuto anche al tipo di insegnamento ricevuto. al momento riguardo a matematica seguo il principio del massimo risultato con il minimo sforzo e non ho grossi problemi
3) sono una persona che se è interessata a qualsiasi cosa ci perde veramente molto tempo....quindi sicuramente sarei molto motivato nello scegliere una facoltà che mi interessi
4) non so quanto informatica o ingegneria informatica possano essere conciliabili con il mio essere "smanettone"

voi che avete più esperienza di me che consigli mi date?

Valenorf
30-03-2012, 16:06
Up??:P

IngMetallo
31-03-2012, 07:44
scegli informatica tutta la vita, ma prima di tutto poniti la domanda: ti piace matematica? riesci bene? per programmare, ti serve mate.
Te lo dico da studente del 3 anno di ing. informatica, fai informatica...ti diverti di più

Io sono uno studente del secondo anno di ing. informatica e ti confermo: studiando ad ingegneria informatica non imparerai molto a programmare, ma riceverai le basi per capire il funzionamento di tutti i componenti. Spesso ti troverai a perdere mesi di studio sopra un esame che non riguarda direttamente la tua materia di interesse..
Credo (visto che non ho mai seguito le lezioni di scienze informatiche) che l'alternativa potrebbe lasciare più spazio allo studio di programmazione da smanettoni, evitando esami tosti come analisi, fisica,ecc.