PDA

View Full Version : WA701ND come client e per estendere rete wireless

4815162342
28-03-2012, 15:30
Salve a tutti, ho un dubbio su questo access point. Avrei la necessita di estendere un segnale wireless esistente e in piu dovrei utilizzare la porta lan dell'access point. Si puo fare con questo modello? Per ora l'ho utilizzato solo come client per ricevere il segnale wireless e portarlo sulla porta lan. Ora non so se puo fare contemporaneamente da estensore del segnale e da client su porta lan.
Spero di essermi spiegato bene!

Grazie!!

nebbia88
29-03-2012, 08:38
cambia solo wireless mode in Universal Repeater ;)

4815162342
29-03-2012, 19:29
cambia solo wireless mode in Universal Repeater ;)

Grazie per avermi risposto. In questo modo pero oltre a ripetere il segnale posso collegare un pc all'uscita lan per uasare internet?

nebbia88
29-03-2012, 20:41
la tua domanda mi sembrava abbastanza chiara, lo era anche la risposta ;)

ma non fai prima a provare????

c'è la remota possibilità che dia qualche problema con il DHCP, ma si risolve con un ip statico ^^

4815162342
30-03-2012, 10:15
la tua domanda mi sembrava abbastanza chiara, lo era anche la risposta ;)

ma non fai prima a provare????

c'è la remota possibilità che dia qualche problema con il DHCP, ma si risolve con un ip statico ^^

Per provarlo dovrei prima acquistarlo perche l'ho usato qualche tempo fa ma non era mio, quindi volevo essere sicuro prima di prenderlo.
Procedo all'acquisto e provo.
Grazie per le risposte

nebbia88
30-03-2012, 10:31
ah perdonami avevo capito che lo stessi usando attualmente...

ora vedo se ripesco un post dove mi pare si usasse come vuoi tu ;)

confermo che funziona sul wa901nd, direi che i FW sono quasi identici, cambieran solo i driver per la parte wifi, quindi vai tranquillo..

in extremis c'è openwrt LOL

4815162342
30-03-2012, 11:25
ah perdonami avevo capito che lo stessi usando attualmente...

ora vedo se ripesco un post dove mi pare si usasse come vuoi tu ;)

confermo che funziona sul wa901nd, direi che i FW sono quasi identici, cambieran solo i driver per la parte wifi, quindi vai tranquillo..

in extremis c'è openwrt LOL

Molto gentile!
Ho visto che il wa901nd ha 3 antenne, da qui mi chiedo: per fare da ricevitore e ripetitore wireless contemporaneamente non serve piu di un antenna? Del tipo con una riceve e con una trasmette? Magari ho detto una fesseria, ma dato che ci sono mi tolgo il dubbio :D

nebbia88
30-03-2012, 14:25
purtroppo no, pero' non hai detto un'enorme fesseria...

il MIMO è usato per trasmettere e ricevere contemporaneamente più segnali, sfruttando principalmente le riflessioni e le differenze di segnale tra un'antenna e l'altra, pero' fanno tutte capo alla stessa radio e lavorano sulla stessa frequenza..

una cosa utile sarebbe avere 2 radio (praticamente 2 schede wifi), e usarne una come client e una come AP, in questo modo potrebbero lavorare su frequenze diverse e non avresti il dimezzamento di banda tipico dei repeater (causato dal fatto che devono fare "a turni" tra dialogare con l'ap principale, e con i client wifi che si collegano a loro)

quindi in definitiva il fatto che abbia 1-2-3 antenne fa differenza solo se anche gli altri dispositivi ne hanno altrettante e ovviamente se sono wifi N ;)

4815162342
30-03-2012, 14:50
purtroppo no, pero' non hai detto un'enorme fesseria...

il MIMO è usato per trasmettere e ricevere contemporaneamente più segnali, sfruttando principalmente le riflessioni e le differenze di segnale tra un'antenna e l'altra, pero' fanno tutte capo alla stessa radio e lavorano sulla stessa frequenza..

una cosa utile sarebbe avere 2 radio (praticamente 2 schede wifi), e usarne una come client e una come AP, in questo modo potrebbero lavorare su frequenze diverse e non avresti il dimezzamento di banda tipico dei repeater (causato dal fatto che devono fare "a turni" tra dialogare con l'ap principale, e con i client wifi che si collegano a loro)

quindi in definitiva il fatto che abbia 1-2-3 antenne fa differenza solo se anche gli altri dispositivi ne hanno altrettante e ovviamente se sono wifi N ;)

Grazie per la spiegazione!
Procedo all'acquisto poi se ho problemi posto di nuovo per chiederti aiuto :D