PDA

View Full Version : Problema nella condivisione connessione internet con access point

Difio
28-03-2012, 00:58
Ciao ragazzi, volevo esporvi un problema a cui non sono riuscito a venirne a capo. In sostanza degli amici hanno un pc fisso a casa che va su internet attraverso un modem usb (si lo so, vecchio come il cucco...ma a loro va bene così xD). Dato che hanno anche acquistato un netbook e possedevano in casa un semplice access point wireless, mi hanno chiesto se potevo condividere la connessione del pc che, attraverso l'access point, poteva diffonderla ad altri pc nella rete in wifi (il netbook in questo caso).

Allora la situazione che io mi sono trovato davanti è questa:

1) Su PC (Windows XP) in connessioni di rete ci sono le seguenti cose:
-ZyXEL ADSL (connessione remota PPPoE creata dal programma di installazione del modem)
-Connessione alla rete locale LAN 2 (creata sempre dal programma di installazione del modem come porta WAN)
-Connessione alla rete locale LAN (scheda ethernet presente nel pc).

L'access point ha di default impostato l'indirizzo ip 192.168.1.1. Collegato il pc all'AP devo impostare nella scheda di rete del pc un ip della stessa famiglia di quella dell'AP, poichè se provo a ottenerlo automaticamente non riesce a prenderne uno. Ho quindi impostato 192.168.1.254 (e il relativo subnet mask) e scrivendo nel browser 192.168.1.1 entro nell'access point. Da qui imposto la criptazione per la rete wireless e poi vado nella parte degli ip.

Come dns ho messo quello di google, come ip ho lasciato 192.168.1.1 e come gateway ho impostato l'indirizzo ip della scheda di rete del pc. (alla quale, se non si fosse capito, ho impostato solo ip e subnet mask, lasciando il campo gateway vuoto). Ho poi attivato il DHCP mettendo un ip tra 192.168.1.100 e 192.168.1.200 (per fare in modo che il router assegnasse automaticamente l'ip al pc che si collega ad esso).

Ho poi condiviso la connessione internet (non sapendo se condividere ZyXEL ADSL o la connessione alla rete locale LAN 2 ho provato sia con l'una che con l'altra). A questo punto provo con il netbook a connettermi tuttavia pur connettendomi alla rete non mi fa accedere ad internet.

Ora credo di aver sbagliato sicuramente qualcosa a livello di configurazione degli ip, per questo vi chiedevo se qualcuno sapeva dirmi come configurare PC, AP e netbook per far andare questa rete.

Dumah Brazorf
28-03-2012, 10:12
Attivando la condivisione windows cambia l'ip della porta lan in qualcosa tipo 192.168.0.1 o 192.168.1.1 e dovrebbe fare anche da server dhcp. Controlla quindi che ip ha ora la porta lan del pc e se necessario cambia l'ip dell'ap per non fargli fare a cazzotti, e disattiva il dhcp dell'ap.
Oppure fa finta di smadonnare un po' e poi dici loro che non funziona e che devono prendere un router wifi adsl, che 'sta configurazione è ridicola.

Difio
28-03-2012, 14:55
Attivando la condivisione windows cambia l'ip della porta lan in qualcosa tipo 192.168.0.1 o 192.168.1.1 e dovrebbe fare anche da server dhcp. Controlla quindi che ip ha ora la porta lan del pc e se necessario cambia l'ip dell'ap per non fargli fare a cazzotti, e disattiva il dhcp dell'ap.
Oppure fa finta di smadonnare un po' e poi dici loro che non funziona e che devono prendere un router wifi adsl, che 'sta configurazione è ridicola.

Quindi fammi capire, devo condividere la connessione remota o quella della lan associata alla connessione remota?

Per quanto riguarda la lan associata alla connessione remota essa è già impostata con un ip 192.168.0.1, tuttavia non posso mettere la lan ethernet con ip diverso da 192.168.1.2 perchè altrimenti non riesce a collegarsi all'AP (che di default ha impostato un ip di 192.168.1.1 e non chiedetemi perchè, ma se lo cambio e lo metto a 192.168.1.2 poi dal pc pur impostando 192.168.1.1 non mi fa connettere al router).

Forse ho capito male io quello che hai detto, potresti spiegarmelo meglio?

Ti riscrivo in maniera più schematica la configurazione che leggendo quanto hai scritto mi è venuta in mente, nel caso dimmi in cosa sbaglio

Condivisione internet: connessione rete locale lan associata alla connessione remota del modem usb (e non direttamente la connessione remota).

IP lan associata alla connessione remota: 192.168.1.1
IP lan porta ethernet: ottenuto automaticamente (controllo quale ip è stato assegnato alla porta tramite ipconfig?)
IP access point (di default 192.168.1.1): 192.168.1.2 o comunque un ip diverso da quello assegnato alla lan
DHCP access point disabilitato

Dumah Brazorf
28-03-2012, 15:43
Come fa l'ip della porta ethernet ad essere assegnato automaticamente se non c'è nessuno che glielo assegna? O è fissato o non hai disattivato il dhcp dell'ap.
Non puoi tenere le due porte lan con la stessa sottorete. Cambia l'ip dell'ap a 192.168.0.2, assicurati che il dhcp sia spento. Poi setta manualmente l'ip della scheda di rete a 192.168.0.1, sub 255.255.255.0, nessun gateway, nessun dns.
Così dovresti poter ritornare sulla pagina di configurazione dell'ap naturalmente ora all'indirizzo 192.168.0.2.

Difio
28-03-2012, 15:59
Come fa l'ip della porta ethernet ad essere assegnato automaticamente se non c'è nessuno che glielo assegna? O è fissato o non hai disattivato il dhcp dell'ap.
Non puoi tenere le due porte lan con la stessa sottorete. Cambia l'ip dell'ap a 192.168.0.2, assicurati che il dhcp sia spento. Poi setta manualmente l'ip della scheda di rete a 192.168.0.1, sub 255.255.255.0, nessun gateway, nessun dns.
Così dovresti poter ritornare sulla pagina di configurazione dell'ap naturalmente ora all'indirizzo 192.168.0.2.

Ah ok, avevo capito male come pensavo.

Quindi in sostanza la configurazione della scheda ethernet deve essere:

ip: 192.168.0.1
sub.255.255.255.0
gateway e dns vuoto

(questo ovviamente lo devo impostare dopo aver cambiato ip all'AP mettendo 192.168.0.2)

ma devo lasciare vuoto anche l'ip del gateway dell'AP? Oppure lì devo impostare, come penso, l'ip della scheda di rete (192.168.0.1)?

A questo punto dalla lan della connessione remota posso togliere l'ip statico giusto?

Difio
29-03-2012, 07:46
Ok ci sono riuscito, grazie a Dumah Brazorf per l'aiuto.

Dato che altri utenti potrebbero trovarsi in questo problema, scrivo qui sotto come ho fatto sperando che possa essere di aiuto per qualcuno.

Innanzitutto ho attivato la condivisione della connessione remota di ZyXEL ADSL, automaticamente il sistema mi ha detto di aver impostato un ip automatico per la scheda ethernet (nel mio caso 192.168.0.1). Tutto questo l'ho fatto ovviamente dopo aver impostato nell'access point l'ip 192.168.0.2, gateway 192.168.0.1 (l'ip della scheda ethernet) e dhcp disabilitato. Resta scontato che il subnet mask è 255.255.255.0.

A questo il sistema sostanzialmente era configurato, mi sono poi accorto che quando il software del modem usb aveva installato la connessione aveva assegnato automaticamente un ip statico alla lan associata alla connessione remota (aveva impostato 192.168.0.1). Non chiedetemi perchè, ma comunque a quel punto mi è bastato cambiarlo a 192.168.1.1 (se mettevo automatico cercava continuamente di acquisirlo fino a dare l'avviso di connessione limitata o assente).

Fatto questo il sistema, come previsto, funziona alla grande. Grazie mille per l'aiuto! :D