View Full Version : PC nuovo appena ordinato ma Lentissimo!! (i5 e 8gb di ram)
Salve ragazzi, vi scrivo dal mio nuovo pc (in firma).
Appena ho assemblato tutto, ho installato win7 sul disco fisso.. inizialmente sembrava un pō tutto bene, perō č lentissimo noto.. c'č qualche cosa che avrei dovuto fare? Sembra di viaggiare a 1gb di ram o che ne so.. con un atom!
Ecco un immagine di CPUZ dopo aver fatto VALIDATE :)
http://valid.canardpc.com/cache/screenshot/2311187.png
alecomputer
27-03-2012, 21:44
Se i valori indicati da cpuZ sono giusti il tuo processore funziona a una frequenza molto piu bassa della sua normale frequenza di funzionamento .
Dovresti entrare nel bios e prima di tutto controllare che i settaggi di riconoscimento del processore siano messi in su "auto" . In caso dovresti settare manualmente la frequenza del processore .
Se poi non lo hai ancora fatto potresti provare a resettare il bios , in qesto modo i valori dovrebbero tornare a quelli di default e se tutto va bene il processore verrebbe riconosciuto correttamente con la giusta frequenza .
Posso fare un clear cmos (c'č un bottone nella motherboard).
Su Advanced Turbo 50 ce l'ho disabilitato
Alla voce CPU CONTROL ho:
Cpu Ratio Settings: Auto
Internal PLL Overvoltage: Disabled
GT Over Clock: Disabled
Intel Speedstep Techology: Enabled
Intel Turbo Boost Technology: Enabled
Turbo Boost Power Limit: Auto
Additional Turbo Voltage: Auto
Core Current Limit: 150
Host Clock Override (BCLK): 100.0Mhz
Spread Spectrum: Auto
Niente.
Anche usando il clear cmos e mettendo il moltiplicatore a 33, non mi cambia nulla. Ora sto provando a reinstallare windows..
matteo170693
27-03-2012, 23:13
controlla bene i settaggi delle frequenze e dei voltaggi dal bios.
prova a selezionare nel bios load optimized settings
Ho letto che quel valore della frequenza base comunque viene dato dal fatto che c'č attivo L'INTEL Speedstep Technology che quando č in idle vā a 1,6ghz e in fullwork va a 3,3ghz.
Pensavo.. le memorie sono ARES (low profile) 2x4gb CL9D, potrebbero creare qualche problema?
Edit: ho appena finito di formattare, riavviando windows mi sembra meglio ma non mi sembra una gran potenza in velocitā...
Dumah Brazorf
27-03-2012, 23:30
La ram o va o non va ed il pc va in crash o non parte del tutto.
Quantifica un po' meglio questa lentezza. A secondi.
Che disco fisso usi? Marca modello.
Dopo formattato sembra abbia delle tempistiche normali paragonate ad un dual core amd 2,7ghz con 4gb di ram.
Eh si il disco effettivamente č uno da 2,5 pollici (che uso per test) e potrebbe essere quello. Sicuramente potrebbe essere anche quello..
Quindi se dopo riformattato si avvia pressochč quasi normale (sicuramente dovuto al disco che sarā un 5400) significa che i 3 minuti di riavvio che ci mettevo prima, era dovuto ad un problema software. Strano perchč ho installato le utility asrock + nero + virtu mi pare e basta.
ps. secondo me c'č qualcosa nelle utility di asrock...
zio.luciano
28-03-2012, 07:40
Secondo me hai un "bottle neck" dovuto al disco rigido...specifica meglio marca, modello e caratteristiche, ma a senso é quello che ti rende lento tutto il sistema.
Apocalysse
28-03-2012, 10:11
LOL disco da 5,4K chissa con che caratteristiche e speri che sia veloce, poi una fettina di culo ? :D
Se vuoi che il sistema sia equilibrato anche sul fronte disco, comprati un HDD Caviar Black e vivi felice, vedrai come il sistema cambiarā dal giorno alla notte col semplice utilizzo :)
Sto in attesa di vendita di un htpc, appena fatto valuto di prendere un ssd 128 m4 crucial , samsung 803 o corsair force gt :)
Questo č un idiotissimo Hitachi da 2,5.. immagino sia 5400 ma vabbe in ogni caso mi deve solo far da test.. Approposito di bottle neck, ci sono programmi per valutare i colli di bottiglia del proprio hardware?
Dumah Brazorf
28-03-2012, 13:26
Quel disco č estremamente lento. Lamentarsi ora č come arrabbiarsi perchč la propria ferrari non tiene la strada quando monta 4 ruote da bicicletta.
Ne riparliamo se avrai problemi con un disco decente.
matteo170693
28-03-2012, 16:32
Quel disco č estremamente lento. Lamentarsi ora č come arrabbiarsi perchč la propria ferrari non tiene la strada quando monta 4 ruote da bicicletta.
Ne riparliamo se avrai problemi con un disco decente.ci sono ruote per bici che costano come mezza ferrari :D
fine OT
Oggi per curiositā ho fatto un memtest dopo diversi crc errati da winrar... bhe un banco delle due ram ares č andato -.-"
Naturalmente adesso e-chiave mi chiederā entrambe le ram, proprio ora che avevo ordinato il samsung 830.. e chissā quando me le restuirā cambiate -.-"
Della serie, mi arriva il disco e non posso usarlo. Ma come ram posso mettere solo quelle da 1,5v?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.