View Full Version : Nokia e Apple, guerra per le Nano-SIM
Redazione di Hardware Upg
27-03-2012, 09:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-e-apple-guerra-per-le-nano-sim_41400.html
Nano-SIM, le SIM del futuro, sono ora al vaglio dell'ETSI: le proposte di Apple, Nokia e RIM, devono soddisfare alcuni requisiti. Sulla base delle tre soluzioni sarà selezionato il nuovo standard
Click sul link per visualizzare la notizia.
siamo nel 2012....abolitele ste dannate sim
roccia1234
27-03-2012, 10:04
Ma lasciare la forma delle vecchie sim fa proprio schifo? :mbe:
In modo da legare il numero di telefono direttamente al telefonino? Geniale :asd:
domthewizard
27-03-2012, 10:07
In modo da legare il numero di telefono direttamente al telefonino? Geniale :asd:
perchè sei un barbone che non ha l'iphone4 preso col contratto a 100€ al mese :O
ma io mi chiedo se la gente prima di dire/scrivere qualcosa pensa che non esiste solo lui :doh:
TheDarkMelon
27-03-2012, 10:18
FORZA NOKIA, metti nell'angolo la mela marcia!!
@domthewizard
non ho capito se sei pro o contro legare il numero al telefono, la precisazione fatta da @roccia 1234 è corretta secondo me
tornando in topic...le migliori, a livello di implementazione sembrano essere quelle Apple e RIM, ma sto cercando di capire, anche tramite contatti diretti, se ETSI o SIMAlliance stanno partecipando a questa taskforce o stanno lasciando la palla in mano ai produttori....
domthewizard
27-03-2012, 10:24
@domthewizard
non ho capito se sei pro o contro legare il numero al telefono, la precisazione fatta da @roccia 1234 è corretta secondo me
tornando in topic...le migliori, a livello di implementazione sembrano essere quelle Apple e RIM, ma sto cercando di capire, anche tramite contatti diretti, se ETSI o SIMAlliance stanno partecipando a questa taskforce o stanno lasciando la palla in mano ai produttori....
ovviamente ero d'accordo, facevo un pochino d'ironia :D
io sono uno di quelli che passa al gestore che gli offre pure 1 solo €uro in più rispetto al proprio gestore, figuriamoci se mi lego ad un solo operatore praticamente a vita :asd:
La SIM integrata nel telefono (chip anziché SIM) non vincola il numero al telefono.
La SIM viene sostituita da un chip che viene programmato a seconda del carrier. La SIM è voluta dalla lobby dei carrier telefonici perché è uno dei modi per vincolare il cliente al carrier: l'utente deve passare obbligatoriamente dal carrier per ottenere un numero di telefono. Altrimenti sarebbe possibile, tramite itunes o similari, programmare il chip e passare di volta in volta da un operatore all'altro. Per non parlare di tutte le informazioni che non vengono più date al carrier (documenti in primis).
Gli operatori non vogliono ...
se fossero virtuali
1- non potrebbero fartele pagare
2- sarebbe troppo facile cambiare operatore
domthewizard
27-03-2012, 10:46
La SIM integrata nel telefono (chip anziché SIM) non vincola il numero al telefono.
La SIM viene sostituita da un chip che viene programmato a seconda del carrier. La SIM è voluta dalla lobby dei carrier telefonici perché è uno dei modi per vincolare il cliente al carrier: l'utente deve passare obbligatoriamente dal carrier per ottenere un numero di telefono. Altrimenti sarebbe possibile, tramite itunes o similari, programmare il chip e passare di volta in volta da un operatore all'altro. Per non parlare di tutte le informazioni che non vengono più date al carrier (documenti in primis).
tu dici? strano, perchè io ho passato numeri sia a 3 che a vodafone tramite un semplicissimo modulo da inviare via fax insieme ai documenti... tempo della procedura? non più di dieci minuti, tempo di invio compreso ;)
Stappern
27-03-2012, 10:50
tu dici? strano, perchè io ho passato numeri sia a 3 che a vodafone tramite un semplicissimo modulo da inviare via fax insieme ai documenti... tempo della procedura? non più di dieci minuti, tempo di invio compreso ;)
a parte ceerte strumentazioni del dopoguerra tipo il fax,fare la procedura online e sicuramente piu veloce e sopratutto l'attivazione sara piu rapida(cosa che ovviamente non hai menzionato o in 10 minuti ti hanno attivato il numero nuovo/portabilita?sarebbe un record)
CarmackDocet
27-03-2012, 10:50
refuso a riga 2 "corsos"
domthewizard
27-03-2012, 10:59
a parte ceerte strumentazioni del dopoguerra tipo il fax,fare la procedura online e sicuramente piu veloce e sopratutto l'attivazione sara piu rapida(cosa che ovviamente non hai menzionato o in 10 minuti ti hanno attivato il numero nuovo/portabilita?sarebbe un record)
ovvio che non te l'attivano subito, ma nel frattempo posso utilizzare due sim e se ho due cellulari posso scambiarle
in un chip integrato o lo usi con quel telefono o t'attacchi, e non mi sembra un gran vantaggio
nico88_bt
27-03-2012, 11:19
se l'adozione di queste nano-sim portasse dei vantaggi all'interno dei telefoni, ossia spazio per quanto minimo da dedicare ad altri componenti, non capisco dove sia il problema
io ho letto che la Apple vuole imporre agli altri che la nano-sim dev'essere inserita in un alloggio metallico come nell'i-phone e che,di conseguenza,venga pagato il brevetto.
cercate su internet.
Goldvicio
27-03-2012, 11:47
domthewizard ma che cavolo dici?
Con un chip integrato il numero te lo porti dove vuoi senza avere schede e altre cose dietro, infatti potenzialmente indipendentemente dal telefono, con un sistema a chip puoi sempicemente "autenticarti" per accedere al tuo profilo e usare ad esempio il tuo traffico residuo o avere accesso alle info del carrier il chip serve solo a svolgere le che consentono al dispositivo di farsi riconoscere dal carrier e quanto ne consegue....
maledetta ignoranza
SuperMater
27-03-2012, 11:52
Vogliamo fare come facevano i vecchi operatori cdma e tdma che per associare e dissociare un numero ad un cellulare dovevi andare ad un centro e perdere mezza giornata lavorativa?
Tra l'altro senza la sim non so se la frase "passami il tuo cel che mi è finita la batteria" possa avere un senso
io ho letto che la Apple vuole imporre agli altri che la nano-sim dev'essere inserita in un alloggio metallico come nell'i-phone e che,di conseguenza,venga pagato il brevetto.
cercate su internet.
http://www.macitynet.it/macity/articolo/La-nano-SIM-di-Apple-potrebbe-diventare-royalty-free/aA58685
mi pare proprio il contrario invece. Apple sembra intenzionata a proporre questo standard come royalty-free
Nokia e Apple curano i propri interessi non ci sono buoni o cattivi. Entrambe le soluzioni hanno pro e contro, per le rispettive roadmap. A me personalmente poco interessa, se dovrò cambiare sim in futuro la cambierò come feci per le micro sim di iPhone4 e amen. Se una sim più piccola può facilitare l'integrazione di cpu e batteria ed altre sensori ben venga.
è arrivato il genio della lampada che vuole tornare ai cellulari sim-free anni 70/80 e fa discorsi complottistici? :asd:
1- con la sim posso decidere che telefono avere appresso, es: 1 da rissa, 1 da serata, 1 rugged, etc
2- con la sim posso se sono fuori casa, andare in un negozio da 4 soldi, comprare un cellulare da 10€ e avere un autonomia di qualche altra ora se mi ritrovo con il telefono morto magari in un posto a me sconosciuto o in attesa di qualcuno o qualche chiamata.
3- con la sim posso, dopo l'acquisto di un nuovo terminale, formattare un paio di volte e regalare/rivendere il mio vecchio terminale "on fly" senza il bisogno di andare a smazzarmi con colui che lo riceverà per ore in un centro assistenza.
4- con la sim posso portarmi dietro più numeri di più compagnie o addirittura inserirne 2-3 nel medesimo apparecchio in modo da avere un solo telefono e più operatori (double/triple-sim cellphone)
io già ora per lavoro di tanto in tanto uso un cellulare satellitare che è per ovvi motivi legato alla sua sim (thuraya) ed è tutto tranne che comodo in molte occasioni, sia per me che per amici e clienti, in quanto spesso alcuni prima di rendersi conto che devono chiamare l'altro numero, chiamano ripetutamente quello "solito gsm" e non è piacevole. se io come indicato nel punto 1 avessi bisogno di più apparecchi da dedicare a più occasioni? (del resto certamente non entro in un cantiere, vado a rocciare o in spiaggia con un moto droid) che faccio mi attivo 5 numeri diversi, me li scrivo nel biglietto da visita e invito il cliente a far la tombolata per trovarmi? che boiata è?
@dwfgerw:e ci credo che ti dice il contrario,hai letto un link spudoratamente di parte :D
io ho letto sul corriere della sera e repubblica,oppure qui: http://www.mobileblog.it/post/19669/nokia-motorola-e-rim-contro-la-nano-sim-introdotta-da-apple
http://www.macitynet.it/macity/articolo/La-nano-SIM-di-Apple-potrebbe-diventare-royalty-free/aA58685
mi pare proprio il contrario invece. Apple sembra intenzionata a proporre questo standard come royalty-free
"Timeo Danaos et dona ferentes"
Apple e free nella stessa frase non ci stanno bene ...
@Ethan01: visto che il tuo link è apartitico, ti consiglio di rileggerti le notizie consigliate/correlate:
http://www.mobileblog.it/post/19749/apple-permettera-lutilizzo-delle-nano-sim-con-licenza-royalty-free
non mi piacciono gli apparecchi apple, non mi piace la politica apple e ancor meno mi piaccion i fanboys apple... ma qualcosa la sa fare bene e devo dire che se punta tanto su questa o ha i suoi altarini nascosti (come potrebbe essere una maggior sinergia con i propri prodotti di tale sim) o ci crede davvero e ha deciso di donare una goccia di futuro al mondo (cosa che farebbe riguadagnare parte della mia stima a tale azienda).
_BlackTornado_
27-03-2012, 12:56
è arrivato il genio della lampada che vuole tornare ai cellulari sim-free anni 70/80 e fa discorsi complottistici? :asd:
1- con la sim posso decidere che telefono avere appresso, es: 1 da rissa, 1 da serata, 1 rugged, etc
2- con la sim posso se sono fuori casa, andare in un negozio da 4 soldi, comprare un cellulare da 10€ e avere un autonomia di qualche altra ora se mi ritrovo con il telefono morto magari in un posto a me sconosciuto o in attesa di qualcuno o qualche chiamata.
3- con la sim posso, dopo l'acquisto di un nuovo terminale, formattare un paio di volte e regalare/rivendere il mio vecchio terminale "on fly" senza il bisogno di andare a smazzarmi con colui che lo riceverà per ore in un centro assistenza.
4- con la sim posso portarmi dietro più numeri di più compagnie o addirittura inserirne 2-3 nel medesimo apparecchio in modo da avere un solo telefono e più operatori (double/triple-sim cellphone)
io già ora per lavoro di tanto in tanto uso un cellulare satellitare che è per ovvi motivi legato alla sua sim (thuraya) ed è tutto tranne che comodo in molte occasioni, sia per me che per amici e clienti, in quanto spesso alcuni prima di rendersi conto che devono chiamare l'altro numero, chiamano ripetutamente quello "solito gsm" e non è piacevole. se io come indicato nel punto 1 avessi bisogno di più apparecchi da dedicare a più occasioni? (del resto certamente non entro in un cantiere, vado a rocciare o in spiaggia con un moto droid) che faccio mi attivo 5 numeri diversi, me li scrivo nel biglietto da visita e invito il cliente a far la tombolata per trovarmi? che boiata è?
Quoto. O si fa in modo che tutte queste operazioni si possano fare in modo semplice e veloce tramite chip (ma la vedo improbabile) oppure la sim è fondamentale.
Magari uno non cambia operatore, ma il telefono si cambia spesso.
Altrettanto importante però è avere uno standard. Siamo stati 20 anni con la sim "grande", ora nel giro di un paio d'anni ce ne saranno in giro 3 tipi diversi, e in caso di guasto, utilizzare il cellulare vecchio come muletto diventerà un impresa, tra adattatori vari e slot sim "improbabili"(come ad esempio sull'iPhone).
Sinceramente, l'andazzo che stanno prendendo i produttori di telefoni non mi piace per niente: niente memorie espandibili, microsim, sistemi operativi sempre più chiusi... Pare che ci vogliano impedire di tenere il cellulare per più di un paio d'anni.
beh l'ideale sarebbe un sistema in cui in qualsiasi momento puoi "registrare" il cellulare che stai usando con un numero in tuo possesso senza dover tirare fuori un pezzettino di plastica dal telefono e senza dover andare in un punto vendita dell'operatore telefonico cui sei abbonato
spero che ci si arrivi in tempi non biblici...
Sinceramente non sono pratico della tecnologia dietro una sim, e delle fasi di autenticazione che permette.
Però, a me sembra che la sim non sia altro che una forma di autenticazione via hardware, l'unico reale vantaggio che porta alla fase di autenticazione mi sembra essere la possibilità di salvare numeri e sms, cosa che poteva essere utile prima, ma ora con i vari account sincronizzati è sempre meno necessaria.
A me sembra un oggetto inutile, se per il voip è possibilie mettere delle impostazioni e fare un normale log in, dove posso avere la registrazione a qualsiasi provider e fare un semplice logout/login, non vedo perchè non possa essere così anche per i cellulari.
Sinceramente la necessità di un oggetto per l'autenticazione mi sembra più una barriera che un supporto. Poi magari ci sono necessità tecniche che non conosco.
_BlackTornado_
27-03-2012, 13:47
Sinceramente non sono pratico della tecnologia dietro una sim, e delle fasi di autenticazione che permette.
Però, a me sembra che la sim non sia altro che una forma di autenticazione via hardware, l'unico reale vantaggio che porta alla fase di autenticazione mi sembra essere la possibilità di salvare numeri e sms, cosa che poteva essere utile prima, ma ora con i vari account sincronizzati è sempre meno necessaria.
A me sembra un oggetto inutile, se per il voip è possibilie mettere delle impostazioni e fare un normale log in, dove posso avere la registrazione a qualsiasi provider e fare un semplice logout/login, non vedo perchè non possa essere così anche per i cellulari.
Sinceramente la necessità di un oggetto per l'autenticazione mi sembra più una barriera che un supporto. Poi magari ci sono necessità tecniche che non conosco.
Infatti a livello puramente tecnologico la SIM non ha più motivo di esistere, almeno con gli smartphone attuali.
Però l'autenticazione software dovrebbe essere veramente semplice e veloce: del tipo che accendi il cellulare e invece del pin ti chiede numero di telefono e password.
Il problema è che a quel punto diventerebbe TROPPO semplice cambiare "sim virtuale" e le compagnie telefoniche probabilmente ci andrebbero a perdere, e quindi tutte le eventuali implementazioni avranno dei "blocchi" di qualche tipo.
A quel punto, se per rinunciare alla sim devo rinunciare anche a "cambiare cellulare quando è scarico", preferisco tenermi la cara vecchia sim...
gianluca.f
27-03-2012, 13:50
beh l'ideale sarebbe un sistema in cui in qualsiasi momento puoi "registrare" il cellulare che stai usando con un numero in tuo possesso senza dover tirare fuori un pezzettino di plastica dal telefono e senza dover andare in un punto vendita dell'operatore telefonico cui sei abbonato
Sarebbe molto bello, magari lasciare anche che un cellulare gestisca 2 o più utenze
telefoniche o che un utenza sia disponibile su più cellulari (ok non contemporaneamente).
Registri il cel sul portale del gestore e sei attivo.
Certo non è a prova di nonno però sarebbe molto comodo.
SaggioFedeMantova
27-03-2012, 14:11
la cosa più semplice sarebbe un User e Password da inserire quando si accende il telefono, o meglio lo smartphone
la cosa più semplice sarebbe un User e Password da inserire quando si accende il telefono, o meglio lo smartphone
Usare solo login/password renderebbe troppo facili le truffe. In Italia ci importa poco perche' usiamo le prepagate (per evitare quell'assurda tassa di concessione governativa che nessuno si sogna di abolire) dove teniamo pochi spiccioli... ma nel resto del mondo dove e' piu' diffuso avere un abbonamento postpagato importa eccome.
domthewizard
27-03-2012, 15:34
domthewizard ma che cavolo dici?
Con un chip integrato il numero te lo porti dove vuoi senza avere schede e altre cose dietro, infatti potenzialmente indipendentemente dal telefono, con un sistema a chip puoi sempicemente "autenticarti" per accedere al tuo profilo e usare ad esempio il tuo traffico residuo o avere accesso alle info del carrier il chip serve solo a svolgere le che consentono al dispositivo di farsi riconoscere dal carrier e quanto ne consegue....
maledetta ignoranza
e bravo il mio scienziato, mi dici come fai ad autenticarti se non agganci un segnale? voglio ricordarti che qualsiasi cellulare, smartphone o batphone si aggancia alle celle DOPO essersi autenticati e DOPO aver riconosciuto la sim all'interno. quindi o si fa questo sistema tramite gps o nada, visto che autenticarsi via wifi è come servire la testa su un piatto d'argento ad un qualsiasi hacker, cracker o chicchessia
che poi già mi immagino la scena: "amore mi presti un attimo il cellulare che il mio si è scaricato?" "si guarda è sul comodino, connettiti ad internet tramite pc e riprogramma il chip col tuo numero" :rolleyes: :rolleyes:
Tra l'altro senza la sim non so se la frase "passami il tuo cel che mi è finita la batteria" possa avere un senso
siamo noi gli antiquati, mica come quelli che aborrano i contanti ma poi non possono neanche comprare un panino se gli si smagnetizza la carta :asd:
Magari uno non cambia operatore, ma il telefono si cambia spesso.
esatto, il cellulare poi si cambia anche per necessità (appunto batteria morta e urgenza di telefonare, tanto per fare un esempio)
Altrettanto importante però è avere uno standard. Siamo stati 20 anni con la sim "grande", ora nel giro di un paio d'anni ce ne saranno in giro 3 tipi diversi, e in caso di guasto, utilizzare il cellulare vecchio come muletto diventerà un impresa, tra adattatori vari e slot sim "improbabili"(come ad esempio sull'iPhone).
esatto, mi feci sostituire una sim con una microsim per utilizzarla nell'ipad e ora invece devo utilizzarla in un adattatore che si incastra in quasi tutti i cellulari in cui lo inserisco :mc:
eh appunto, come fai? bisognerebbe integrare una specie di sim all'interno del dispositivo stesso, ma poi per "riprogrammarla" in base all'operatore bisognerebbe farlo tramite un pc, e poi resta sempre il problema dell'autenticazione
LucaTortuga
27-03-2012, 16:19
e bravo il mio scienziato, mi dici come fai ad autenticarti se non agganci un segnale? voglio ricordarti che qualsiasi cellulare, smartphone o batphone si aggancia alle celle DOPO essersi autenticati e DOPO aver riconosciuto la sim all'interno. quindi o si fa questo sistema tramite gps o nada, visto che autenticarsi via wifi è come servire la testa su un piatto d'argento ad un qualsiasi hacker, cracker o chicchessia
Scusa, ma quello che dici non ha senso.
Perchè un telefono possa autenticarsi sulla rete dell'operatore deve PRIMA agganciare il segnale, questo mi pare ovvio.
Che poi, a quel punto, l'autenticazione avvenga tramite dati contenuti in una SIM card oppure contenuti in un apposito chip interno programmabile (oppure ancora immessi dall'utente al momento via software), cosa cambia???
Per quanto riguarda la nano sim, in effetti tra i design proposti preferisco quello Nokia: è la più piccola e la meglio organizzata.
L'importante però è che ci si organizzi ben bene con gli adattatori per i cellulari che montano sim normali (ossia che siano semplici, economici e facilmente reperibili).
Per quanto riguarda l'embedded sim, io consiglio a tutti quelli che la criticano di informarsi per bene.
La embedded sim ha enormi potenzialità ed offre grandi vantaggi per l'utilizzatore finale, sempre che gli operatori non decidano di forzarne le funzionalità.
Se ne era già parlato in questa news (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gsm-association-e-sim-alliance-e-scontro-sull-embedded-sim_34479.html), vi consiglio di leggere in particolare il secondo commento per avere un'idea di cosa permetta di fare.
Se passa la versione by Apple ci sarà molto più lavoro per gli avvocati....:-)
roccia1234
28-03-2012, 07:44
Per quanto riguarda la nano sim, in effetti tra i design proposti preferisco quello Nokia: è la più piccola e la meglio organizzata.
L'importante però è che ci si organizzi ben bene con gli adattatori per i cellulari che montano sim normali (ossia che siano semplici, economici e facilmente reperibili).
Per quanto riguarda l'embedded sim, io consiglio a tutti quelli che la criticano di informarsi per bene.
La embedded sim ha enormi potenzialità ed offre grandi vantaggi per l'utilizzatore finale, sempre che gli operatori non decidano di forzarne le funzionalità.
Se ne era già parlato in questa news (http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gsm-association-e-sim-alliance-e-scontro-sull-embedded-sim_34479.html), vi consiglio di leggere in particolare il secondo commento per avere un'idea di cosa permetta di fare.
Cosa ti vieta di fare le stesse identiche cose con una classica sim, che sia però programmabile?
Nulla, anzi, in più hai il vantaggio enorme di poter spostare tutti i tuoi numeri/contratti da un telefono all'altro semplicemente spostando la sim, mentre se è integrata devi immettere tutte le user e pass sull'altro telefono... e se te le scordi? (molto probabile visto che si utilizzano una volta ogni morte di papa). Inoltre se ti fai prestare un telefono perchè il tuo è scarico, ora basta fare uno scambio sim, con la embedded devi togliere user e pass dal telefono ospite, immettere le tue (se te le ricordi), chiamare, fare il logout sul telefono ospite prima di renderlo al proprietario, proprietario che dovrà a sua volta rifare il login. Che casino!
Aggiungo che il login con username password è altamente a rischio truffa (vedi phishing: c'è ancora una marea di gente che ci casca nonostante sia noto e arcinoto e molte email siano scritte in italiano a dir poco maccheronico), oltre al rischio concreto che i "meno informati" vendano/regalino un telefono con dentro i loro dati ancora salvati nella embedded sim. E per toglierli bisogna navigare nei menù e/o contattare l'operatore, cosa che con la sim classica non è necessaria: la togli e sei aposto.
Sinceramente... una sim integrata nel telefono ha solo ed esclusivamente svantaggi.
argent88
28-03-2012, 09:11
Stavolta tifo apple.
Perché ci è arrivata prima e perché già esistono gli adattatori per i cellulari con la SIM normale. Non vedo difetti, anzi ha il vantaggio di essere già stata rodata. Per toglierla dallo slot sbagliato si trova un ago e si riscopre la manualità.
Cosa ti vieta di fare le stesse identiche cose con una classica sim, che sia però programmabile?
Nulla, anzi, in più hai il vantaggio enorme di poter spostare tutti i tuoi numeri/contratti da un telefono all'altro semplicemente spostando la sim, mentre se è integrata devi immettere tutte le user e pass sull'altro telefono... e se te le scordi? (molto probabile visto che si utilizzano una volta ogni morte di papa). Inoltre se ti fai prestare un telefono perchè il tuo è scarico, ora basta fare uno scambio sim, con la embedded devi togliere user e pass dal telefono ospite, immettere le tue (se te le ricordi), chiamare, fare il logout sul telefono ospite prima di renderlo al proprietario, proprietario che dovrà a sua volta rifare il login. Che casino!
Aggiungo che il login con username password è altamente a rischio truffa (vedi phishing: c'è ancora una marea di gente che ci casca nonostante sia noto e arcinoto e molte email siano scritte in italiano a dir poco maccheronico), oltre al rischio concreto che i "meno informati" vendano/regalino un telefono con dentro i loro dati ancora salvati nella embedded sim. E per toglierli bisogna navigare nei menù e/o contattare l'operatore, cosa che con la sim classica non è necessaria: la togli e sei aposto.
Sinceramente... una sim integrata nel telefono ha solo ed esclusivamente svantaggi.
ammetto che a inizio millennio (lo dico manco fossero passati secoli :D ) mi capitava di fare il cambio sim
oggi non lo faccio, saranno 5/6 anni che non mi capita di scambiare la SIM con qualcuno, forse anche di piu'...
parli delle truffe ma proprio in questi giorni si parla dell'indagine sulle SIM false di Telecom quindi non sei al sicuro nemmeno con quelle...
di recente Sony ha depositato un brevetto per il riconoscimento dell'impronta digitale sul display di uno smartphone e sono sicuro che ci sono molti altri brevetti per un'autenticazione sicura su dispositivi mobili (tipo riconoscimento facciale ecc.)
io non credo che la procedura sara' simile a fare un login sulla tua casella di posta elettronica, ci sara' credo (e spero) una maggior sicurezza
parli di vendita dell'usato, ma se uno e' tanto fesso da non controllare il cell che vende potrebbe pure lasciarci delle foto private che mi pare altrettanto grave
comunque credo ci vorranno anni e come ora ci sono i telefoni con la microsim e la sim normale esisteranno telefoni con la SIM e telefoni senza
perchè sei un barbone che non ha l'iphone4 preso col contratto a 100€ al mese :O
ma io mi chiedo se la gente prima di dire/scrivere qualcosa pensa che non esiste solo lui :doh:
LoL, comunque se cambiano il tipo di SIM saro' costretto pure a cambiarla per utilizzare i nuovi smartphone. Bah.
embed sim? la più grande vaccata del millennio dopo il millennium bug.
l'attuale SIMcard è un dispositivo UNICO che funziona da CHIAVE HARDWARE, aumentando la sicurezza del terminale e mettendo chiunque in seria difficoltà innanzi alle possibilità di clonare tale dispositivo, non per nulla dopo anni le banche si sono accorte che usare una semplice linea magnetica sulle varie carte di credito e bancomat non era sufficiente.
a prescindere dalle password di entrata, un dispositivo clonabile è privo di ogni sicurezza, non puoi venirmi a dire "thò, ho perso una sim... aspetta che ne stampo un altra" e anche in questo caso, ogni sim avrebbe un ID univoco che ad ogni creazione di una nuova, eliminerebbe le possibilità di utilizzo di quello vecchio, rendendo ogni altra sim inutilizzabile.
non è una questione di "proprietà dei dati", quelli sono già tuoi, ma di SICUREZZA o ci siamo dimenticati cosa succedeva con i devices in TACS?
inoltre:
1- è la sim a dire al terminale a che rete connettersi, se vodafone, tim, wind, poste, etc.
questo ovviamente fa eccezione per i numeri primari come 113, 118, 911 (USA), 999 (UK) etc, sbloccati per ogni rete e raggiungibili anche senza simcard.
2- un sistema basato su dati login è SEMPRE insicur, soprattutto quando per necessità il primo invio non è ben codificato (vediamo com'è facile demolire una wpa sui routers)
parliamo continuamente di sicurezza, ma poi la gente cade su queste boiate senza sapere cosa sta dicendo, poi non lamentatevi se vi ritrovate con conti e sim vuote.
parliamo di dati personali che non solo possono causare casini (se uno chiama con il tuo numero a tua insaputa e fa una telefonata minatoria quello che passerà rogne sarai sempre tu), ma che han anche una valenza economica per molte organizzazioni, da quelle pubbliche come un azienda a (soprattutto) quelle malavitose che possono usar tali sistemi per commettere reati senza la minima possibilità di arresto (del resto l'unica cosa in alcuni casi certificabile è che non sei stato tu a chiamare, se hai la fortuna di avere un alibi e una distanza cospicua dal luogo dell'eventuale chiamata).
prima di parlare sinceramente vi consiglio di rileggervi un po di storia della tecnologia e un minimo di manuale sulla sicurezza informatica, anche perchè per molti elementi il "cellulare" non è solo una "cabina telefonica portatile" ma un vero e proprio nucleo informativo composto da numeri di varia natura, passwords, dati di lavoro, appuntamenti, note, immagini personali, e chi più ne ha più ne metta, rendendo preferibile il massimo livello di sicurezza su questo terminale piuttosto che sul pc (dove in ogni caso la sicurezza non guasta mai).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.