PDA

View Full Version : Ricezione segnale Wifi e ritrasmissione

tonziefed
26-03-2012, 14:49
Ciao a tutti,
ho l'esigenza di ricevere un segnale wifi trasmesso dal router di casa (un netgear con wireless n) in una zona della casa piuttosto lontana e che attualmente (con i portatili) riceve male e con poco segnale, ho pensato di dotarmi di un ricevitore wifi più potente!

Cercando un po' sul web ho trovato molti buoni pareri sull'APLPHA presente con tre modelli da 500, 1000 0 2000mw...però se utilizzassi un tale apparecchio potrei collegare solo un device e non tutti...mi spiego meglio

il gol sarebbe riceve il segnale wireless in questa zona della casa dove vivo io sia con il laptop che con la PS3 che con lo smartphone! Immagino quindi che sarebbe opportuno avere un router (non ADSL) Wireless in grado di ricevere il segnale (con una buona antenna o con la possibilità di metterne una buona) e di ritrasmetterlo in wireless...

Sapete consigliarmi alcuni apparecchi unici che svolgano una tale funzione? O in caso non ve ne siano, quale combinazione di due apparecchi (ricevitore wifi + router ritrasmettitore) potrei acquistare?

Grazie mille

tonziefed
27-03-2012, 14:37
up

Il Bruco
27-03-2012, 18:07
Ricevi il segnale tramite l'ALPHA con il portatile e condividi la sua connessione, verso la WiFi incorporata, creando su questa una rete ad HOC a cui si collegheranno le altre risorse (PS3, Smartphone, etc.)

P.S. Unico inconveniente devi accendere il protatile quando ti vuoi connettere con le altre periferiche.

tonziefed
28-03-2012, 14:42
Ecco il punto è che volevo evitare di dover tenere il laptop acceso per la condivisione...

tonziefed
02-04-2012, 11:23
Ho trovato una soluzione:

http://www.erriko.it/tecnologia/recensioni/alfa-network-r36-3g-mobile-router-e-awus036h-extender-tutto-in-uno/

Per ora ho ordinato l'ALPHA (28,50€ spedito) per vedere se riesce a prendere il segnale, ma in caso positivo provvederò a prendere anche l'R36!!

Il Bruco
02-04-2012, 11:37
Edit

flori2
03-04-2012, 14:25
Usa le power line, te la cavi con 35€ circa. Copre 400m di filo elettrico in casa

tonziefed
03-04-2012, 16:34
Usa le power line, te la cavi con 35€ circa. Copre 400m di filo elettrico in casa

Le powerline non mi hanno mai fatto impazzire (a meno di impianti nuovi con linea elettrica dedicata, ma a quel punto converrebbe un cavo di rete), c'è una perdita di segnale troppo importante...

Nel mio caso poi l'indirizzo è uno solo, ma gli edifici sono separati fisicamente!!

DUSTIN
04-04-2012, 22:36
Per quello che devi fare l'alfa è inutile, visto che vuoi ripetere il segnale che ricevi a creare un ulteriore rete ti conviene prendere un access point dual radio, con un antenna ricevi e con l'altra crei la seconda rete.
Oltretutto mettersi nei paragi dell'alfa con 1watt sai com'è ;)

p.s.
L'idea dei powerline secondo me è sempre la migliore, non vuol dire niente che gli edifici sono separati, se l'impianto elettrico è lo stesso (in parole povere, se arriva un unica bolletta) vanno benissimo. Io vivo ad un terzo piano e nel garage ho l'adsl grazie ad un vecchio powerline da 54Mbs (mi arrivano 10mega senza problemi)