PDA

View Full Version : Modem wifi/router/access point..consigli ??


DiAmOnD_GiRL87
25-03-2012, 14:39
Salve a tutti, premetto di non sapere se questa sia la sezione corretta o meno, in tal caso chiedo venia.
Volevo esporvi la mia situazione: sono in procinto di acquistare un notebook (acer aspre 5750g-2336mn nella fattispecie), ora il mio intento sarebbe quello di creare una connessione wifi con la quale però, contemporaneamente al notebook, poter navigare anche dal mio cellulare (nokia 5800) sempre in wifi ovviamente..consentendomi lo streaming di audio/musica e scambio dati tra il portatile ed il 5800.

Ora, non so minimamente dove sbattere la testa: barcamenandomi tra modem wifi, router normali o router wifi, access point wireless, modem con router integrati e router con modem wifi integrati..ho perso totalmente la bussola ! :mc:

Pertanto chiedo a voi consigli su che tipo di modem/router acquistare, prima di buttare via soldi magari. :cry:
Grazie a chiunque in anticipo.
:)

Dumah Brazorf
25-03-2012, 16:14
In questo momento come navighi? Hai un pc fisso collegato col cavo ad un modem/router senza wifi?

DiAmOnD_GiRL87
25-03-2012, 16:40
Ciao Dumah, grazie per la risposta.
In questo momento navigo dal mio ormai antidiluviano pc fisso (che eliminerò proprio a favore del notebook in arrivo). Uso un altrettanto vecchissimo adsl eb1070 di Alice (ho alice 7 mega con opzione superinternet 10 mega).

Quindi, per quanto riguarda la domanda di cui sopra, e tenendo conto dei vari collegamenti che ho esposto, cosa dovrei acquistare precisamente?!

Grazie in anticipo.
:)

Dumah Brazorf
25-03-2012, 17:07
Ti conviene prendere un nuovo router adsl dotato di wifi. Controlla di non stare ancora pagando il noleggio del vecchio patacchino.
Colleghi il fisso allo stesso modo ma non avrai bisogno di lanciare connessioni remote; il router gestisce la connessione da solo, tu accendi il pc e sei automaticamente in rete. Infine configuri la parte wifi del router a cui telefono e portatile si collegheranno.
Basta leggere il manuale.

DiAmOnD_GiRL87
25-03-2012, 17:25
Grazie ancora dell'aiuto Dumah, la mia ignoranza in materia comincia a vedere qualche fioca luce :p credo...nel senso: con "colleghi il fisso" volevi dire per il caso che il router dovrebbe essere attaccato via ethernet al fisso?? quindi per connettermi in wifi dal portatile/5800 avrò comunque ancora bisogno del fisso? (dato che mi sembra di capire che questo router per funzionare abbia bisogno di essere collegato via ethernet al fisso.. ), perchè mi era parso di capire, documentandomi un pò qui e la su internet, che i modem/router wifi andassero semplicemente attaccati allo spinotto della presa del telefono e..stop ! :rolleyes: :mc:
Se ho detto qualche castroneria grossa chiedo venia, ma è la mia primissima volta in tale ambito informatico..e non avevo minimamente idea che una connessione internet wifi fosse una tale specie di giungla :p
:mc:

Dumah Brazorf
25-03-2012, 21:21
No, il router funziona per conto suo.
Il fisso ce lo dovrai pur collegare per far andare anche lui su internet porello.
C'è un thread stickato nella sezione networking in generale sui consigli per gli acquisti per router adsl.