View Full Version : Computer fisso morto... come ci entro?
claudiaap
24-03-2012, 21:17
Salve a tutti.
Sono una novizia del sito, scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere.
La questione è semplicissima: ho un computer fisso con installato Windows XP che è bello e defunto, non si accende.
Vorrei sapere se è possibile entrare nell'hard disk del fisso con un portatile (Windows Vista) magari usando qualche cavo o che ne so, considerate che i computer non sono inseriti in una rete "casalinga" o come si dice.
Scusate ma non sono molto pratica.
Grazie mille per l'aiuto.
Devi smontare l'hd dal fisso e collegarlo ad una porta usb con il giusto adattatore. Devi solo controllare che tipo di hd hai sul fisso ( ide o sata) e regolarti di conseguenza.
Danilo Cecconi
25-03-2012, 11:28
Ti occorre un box esterno USB per hd IDE/Sata 3,5", tipo questo:
http://clip2net.com/s/1JuJE
Costo medio circa 10€ + ss, basta googlare un pò per trovarne di vari tipi e modelli, l'importante è che sia per hd IDE/Sata da 3,5".
E' abbastanza semplice montarci l'hd all'interno.
antonio338
25-03-2012, 12:37
usa una distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza (io uso hiren boot cd ed è ottimo), colleghi il fisso al portatile con un cavo ethernet e trasferisci tutto ciò di cui hai bisogno.
non devi comprare nulla e non devi smontare nulla :D
Danilo Cecconi
25-03-2012, 13:54
usa una distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza (io uso hiren boot cd ed è ottimo), colleghi il fisso al portatile con un cavo ethernet e trasferisci tutto ciò di cui hai bisogno.
E se il PC fisso non si accende più, magari per problemi di scheda madre o CPU,... funziona lo stesso?;)
ma per una persona NON pratica di pc, che magari sa giusto usare le funzioni base di Windows, come si può pensare di proporgli di usare una distribuzione live di linux? :mbe:
Se hai un amico un minimo pratico, ci vuole poco. come ti hanno già detto, basta smontarlo e trasferire i dati su un altro pc che lo vedrà come hd esterno grazie al box che ti hanno consigliato... :)
antonio338
25-03-2012, 15:38
avevo omesso il fatto che non si accendesse più :D allora quella rimane l'unica soluzione... una persona NON pratica di pc credo abbia la stessa difficoltà ad usare una live di linux e smontare un hard disk per metterlo in un box! :p
claudiaap
25-03-2012, 22:05
Grazie a tutti per le risposte.
Quando dicevo che non sono molto pratica intendevo che non sono una "smanettona" ma qualcosa so fare :D è difficile spiegarlo ...
Cmq se possibile, vorrei evitare di smontare il pc.
Antonio338 cosa intendi con "distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza"? puoi spiegarlo un po' meglio in cosa consiste e come dovrei usarlo? grazie mille!
...ma il pc ti si accende?
cosa intendi con "distribuzione live di linux oppure un cd di emergenza"? puoi spiegarlo un po' meglio in cosa consiste e come dovrei usarlo?
Si tratta in pratica di un sistema operativo che può partire e funzionare da un dvd, senza essere installato, per potere recuperare dati da un pc il cui sistema non si avvia più. Però se il tuo pc non si accende nemmeno non puoi usare una cosa del genere. Quali sono gli esatti sintomi del pc fisso? Non si accende proprio o si accende ma non parte Windows? Se proprio non parte del tutto ti tocca smontare l'hd per recuperarlo.
claudiaap
28-03-2012, 13:46
Il pc non si accende proprio... cmq ho capito che l'unica soluzione è di smontarlo :muro: grazie a tutti x l'aiuto!
antonio napolitano
28-03-2012, 14:50
Il pc non si accende proprio... cmq ho capito che l'unica soluzione è di smontarlo :muro: grazie a tutti x l'aiuto!
potrebbe sembrare difficile smontare un hard disk, ma credimi... è più semplice di quanto pensi. Se hai intenzione di farlo, siamo qui a darti le giuste indicazioni. Ciao :)
potrebbe sembrare difficile smontare un hard disk, ma credimi... è più semplice di quanto pensi. Se hai intenzione di farlo, siamo qui a darti le giuste indicazioni. Ciao :)
Verissimo, è più semplice che ber un bicchiere d'acqua. Basta armarsi di cacciavite (solitamente a stella) e aprire i pannelli laterali, poi svitare le viti che tengono l'hard disk, togliere i cavi tirandoli dalla loro "presa" e sfilarlo dal suo alloggio. C'è comunque da sperare che magari il computer si sia bruciato per via di un sovraccarico della rete domestica che potrebbe aver distrutto tutto...
scommetto che se era un uomo, i post erano meno della metà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.