View Full Version : i5 2500K 4,4GHz+2 GTX 680?
ISPANICO84
23-03-2012, 16:39
Salve ragazzi,
volevo sapere se il mio procio oc regge queste due bestie di vga...
°Phenom°
23-03-2012, 17:14
Non dovrebbe esserci nessun problema, dato che a quella frequenza circa, girano al meglio anche due 7970, che alla fine sono pressocchè uguali alla potenza di 2 gtx 680 ;)
Comunque siamo compaesani :D
Phenomenale
23-03-2012, 20:00
Indubbiamente con il 2500K sarai fortemente cpu-limited su tutti i giochi.
Scherzavo. :read:
Indubbiamente con il 2500K sarai fortemente cpu-limited su tutti i giochi.
Scherzavo. :read:
Uhuh, ero già pronto con il CAPS LOCK per risponderti x)
Come ti hanno detto, andrai alla grande :P
Ma che collo di bottiglia, hai una delle migliori cpu per giocare, vai tranquillo, e goditi le schede:)
Due 680 in SLI...un sogno :eek:
Comunque io a questo punto opterei anche per una motherboard che supporta il PCI-EX 3.0 a 32x, in questo modo le GPU vengono sfruttate a dovere (non che non lo siano con un PCI-EX 2.0, ma con il 3.0 vanno sicuramente meglio). Inoltre molte motherboard lavorano in SLI con i PCI-EX a x8 x8, quindi (e parlo per esperienza) con i giochi che non sono compatibili con SLI rischi di avere prestazioni inferiori a una singola gpu (GTA IV ne è un esempio, ma lì la cpu fa da collo a prescindere, perchè il gioco è scritto col ****)
Non credo che tu possa essere CPU Limited, qualora tu lo fossi non te ne accorgeresti, perché non credo che esistano giochi che siano così pesanti da farti andare a meno di 60 fps con una CPU simile (anche perché non credo che tu giochi con un vecchio monitor a bassa risoluzione).
Con 2 VGA simili e con quella CPU non dovresti avere problemi per almeno 5 anni.
Comunque a 1920 x 1080 penso che è difficile essere tanto CPU limited da vedere la differenza (tranne che con il Sempron, il Celeron single Core, l'Athlon Dual Core e Llano dual-core, ma queste sono CPU di fascia bassa).
unfaced12
09-04-2012, 11:41
Due 680 in SLI...un sogno :eek:
Comunque io a questo punto opterei anche per una motherboard che supporta il PCI-EX 3.0 a 32x, in questo modo le GPU vengono sfruttate a dovere (non che non lo siano con un PCI-EX 2.0, ma con il 3.0 vanno sicuramente meglio). Inoltre molte motherboard lavorano in SLI con i PCI-EX a x8 x8, quindi (e parlo per esperienza) con i giochi che non sono compatibili con SLI rischi di avere prestazioni inferiori a una singola gpu (GTA IV ne è un esempio, ma lì la cpu fa da collo a prescindere, perchè il gioco è scritto col ****)
Assolutamente falso, visto che finchè non escono gli IB non lo puoi sapere.
Il Pci-EX 2.0 8x non è ancora nemmeno lontanamente saturato..... solo marketing.
io fossi in te mi preccuperei piuttosto dell'uscita di giochi che sfruttino come si deve sia il procio, anche a default, e poi le 2 vga.
Assolutamente falso, visto che finchè non escono gli IB non lo puoi sapere.
Il Pci-EX 2.0 8x non è ancora nemmeno lontanamente saturato..... solo marketing.
Io ho riscontrato questo problema con lo SLI di 580, notando che con i giochi dove questo non veniva riconosciuto, andava decisamente meglio togliendoci una scheda. Ora che ti devo dire, forse per il PCI-EX 3.0 non è così, ma la differenza io l'ho notata eccome quando la scheda lavorava a x8 e quando lavorava a x16.
EDIT: vediti due benchmark su youtube, sia con la scheda installata su slot pciex2.0 che 3.0 e fammi sapere ;) c'è un divario di almeno 10 fps su tutti i titoli testati a favore del secondo (e non c'è differenza di clock delle schede tra i due bench)
Io ho riscontrato questo problema con lo SLI di 580, notando che con i giochi dove questo non veniva riconosciuto, andava decisamente meglio togliendoci una scheda. Ora che ti devo dire, forse per il PCI-EX 3.0 non è così, ma la differenza io l'ho notata eccome quando la scheda lavorava a x8 e quando lavorava a x16.
EDIT: vediti due benchmark su youtube, sia con la scheda installata su slot pciex2.0 che 3.0 e fammi sapere ;) c'è un divario di almeno 10 fps su tutti i titoli testati a favore del secondo (e non c'è differenza di clock delle schede tra i due bench)
chi è il genio che vende online questi sacchi di becchime per polli?
chi è il genio che vende online questi sacchi di becchime per polli?
Bella questa xD
Bella questa xD
più che altro direi drammatico l'effetto che certe cose hanno sull'utenza...
Secondo me una differenza del genere ci può essere solo se confronti pci-ex 1.0 e 3.0.
unfaced12
09-04-2012, 19:43
Non ho bisogno di vedere alcun bench su youtube! Vengo da 2 6970 e ora ho 2 7970 e mai nessun limite legato al Pci-ex.
Poi come ti spieghi il fatto che sulle piattaforme 1156 e 1366 un i7 8xx andava leggermente meglio di un i7 9xx a pari frequenza in game anche con 2 schede? Idem per il skt 1155 e 2011 dove fino a 2 schede non c'e differenza tra 8x e 16x visto che non sono minimamente saturati.
E mi sa che sei te che hai le idee un attimo confuse visto che confondi il limite del BUS con un problema driver legato al mancato funzionamento dello Sli.
Non ho bisogno di vedere alcun bench su youtube! Vengo da 2 6970 e ora ho 2 7970 e mai nessun limita legato al Pci-ex.
Poi come ti spieghi il fatto che sulle piattaforme 1156 e 1366 un i7 8xx andava leggermente meglio di un i7 9xx a pari frequenza in game anche con 2 schede? Idem per il skt 1155 e 2011 dove fino a 2 schede non c'e differenza tra 8x e 16x visto che non sono minimamente saturati.
E mi sa che sei te che hai le idee un attimo confuse visto che confondi il limite del BUS con un problema driver legato al mancato funzionamento dello Sli.
Solo il PCI-Ex 1.0 viene completamente saturato.
PCI-Ex 2.0 8 x non dovrebbe essere saturato, forse con la 7990 lo sarà.
unfaced12
10-04-2012, 00:00
Solo il PCI-Ex 1.0 viene completamente saturato.
PCI-Ex 2.0 8 x non dovrebbe essere saturato, forse con la 7990 lo sarà.
Solo nel caso qualcuno volesse montarne 2, altrimenti un Pci-Ex 16x e anche troppo. :)
°Phenom°
10-04-2012, 00:23
Infatti, il PCI-Ex 3.0 ora come ora è SOLO marketing, ancora dovrà passarne di tempo pima che diventi il nuovo standard.
Heh.
Volete farti due risate?
http://www.overclock.net/t/1220962/vegas-heavyweight-display-and-computer-edition-2012/370#post_16915399
http://i119.photobucket.com/albums/o139/callsign_vega/PCI-ETests.jpg
I kid you not, that is how much PCI-E 2.0 running at 16x/8x/8x/8x versus PCI-E 3.0 bottlenecks BF3 and Heaven 2.5 at these resolutions. I attribute this to the massive bandwidth being transferred over the PCI-E bus. We are talking 4-way SLI at up to 10-megapixels in alternate frame rendering. Entire frames at high FPS are being swapped and PCI-E 2.0 falls on it's face.
Whatatwist.jpg
Comunque con due schede su un singolo monitor non si noterà la differenza.
Heh.
Volete farti due risate?
http://www.overclock.net/t/1220962/vegas-heavyweight-display-and-computer-edition-2012/370#post_16915399
Whatatwist.jpg
Quale dei due test hanno fatto per primo? Se hanno provato prima con la PCI-Ex 3.0, il test con la 2.0 potrebbe essere stato falsato dal calo di stabilità della CPU che sinceramente mi sembra strano che un 3960x esacore regga i 5 GHz. In caso contrario tutto torna.
unfaced12
10-04-2012, 11:01
Heh.
Volete farti due risate?
Whatatwist.jpg
Si quella è una condizione limite con 4 VGA. Con 2 VGA non cambia nulla invece anche con 3 monitor.
Si quella è una condizione limite con 4 VGA. Con 2 VGA non cambia nulla invece anche con 3 monitor.
Tanto "limite" non mi sembra considerando che la differenza va dal 30 al 50%.
Per quanto mi riguarda, il cambio da PCIe 2.0 a 3.0 diventa perfettamente giustificato già con una differenza del 5-10% - figurati del 50.
Come ha già detto Vega in quel post, con due di queste schede di nuova generazione e setup multi-monitor conviene approfittare della PCIe 3.0
Quale dei due test hanno fatto per primo? Se hanno provato prima con la PCI-Ex 3.0, il test con la 2.0 potrebbe essere stato falsato dal calo di stabilità della CPU che sinceramente mi sembra strano che un 3960x esacore regga i 5 GHz. In caso contrario tutto torna.
La CPU è stabile a 5.2. Chiaro, ha anche l'equipaggiamento (e i soldi) per mantenerlo stabile a quella frequenza e a una temperatura relativamente bassa.
Ho quotato solo una parte del testo comunque, ci sono altre considerazioni nel post. La più interessante imho è questa.
The interesting part was that while running PCI-E 2.0, the GPU utilization dropped way down as would be typically seen if you are "CPU" limited. In this instance I am not CPU limited, nor GPU limited. We are really at a point now that you can be PCI-E limited unless you go PCI-E 3.0 8x (16x PCI-E 2.0) or faster on all GPU's in the system. GPU utilization dropped down into the ~50% range due to PCI-E 2.0 choking them to death. As soon as I enabled PCI-E 3.0, the GPU utilization skyrocketed to 95+% on all cores
Badate, non sto dicendo che la PCIe 3.0 fa miracoli e che vi farà maxare BF3 4x msaa a 2560x1440 con una 560Ti.
Ma è LONTANISSIMA da essere inutile, e ancora più lontana da essere una banale strategia di mercato. Passo e chiudo.
robertomarzaro
11-04-2012, 08:13
Ma come fanno a scrivere certe cose
unfaced12
11-04-2012, 10:34
Per quanto mi riguarda, il cambio da PCIe 2.0 a 3.0 diventa perfettamente giustificato già con una differenza del 5-10% - figurati del 50.
Come ha già detto Vega in quel post, con due di queste schede di nuova generazione e setup multi-monitor conviene approfittare della PCIe 3.0
La CPU è stabile a 5.2. Chiaro, ha anche l'equipaggiamento (e i soldi) per mantenerlo stabile a quella frequenza e a una temperatura relativamente bassa.
Ho quotato solo una parte del testo comunque, ci sono altre considerazioni nel post. La più interessante imho è questa.
Badate, non sto dicendo che la PCIe 3.0 fa miracoli e che vi farà maxare BF3 4x msaa a 2560x1440 con una 560Ti.
Ma è LONTANISSIMA da essere inutile, e ancora più lontana da essere una banale strategia di mercato. Passo e chiudo.
Peccato che 4 VGA le hanno lo 0.01% degli utenti. Il Pci-Ex 3.0 per 2 680 o 7970 è inutile (ovviamente se hai una mobo che lo supporta lo attivi) visto che in BF3 le mie 2 7970 girano al 98-100% di utilizzo sempre...... perciò niente limite da parte del BUS.
Peccato che 4 VGA le hanno lo 0.01% degli utenti. Il Pci-Ex 3.0 per 2 680 o 7970 è inutile (ovviamente se hai una mobo che lo supporta lo attivi) visto che in BF3 le mie 2 7970 girano al 98-100% di utilizzo sempre...... perciò niente limite da parte del BUS.
.... E quindi?
vai tranquillo...anche se il mio personalissimo parere è che per un singolo monitor, di media misura, 2x680 sono sprecate!
unfaced12
13-04-2012, 10:59
.... E quindi?
Beh mi pare lampante.....
Beh mi pare lampante.....
Si, si, ma che c'entra?
Io stavo semplicemente dimostrando con fatti concreti che la PCIe 3.0 non è una strategia di mercato e non è assolutamente e totalmente inutile come alcuni utenti qui dicevano. Che PER TE e per la stragrandissima maggioranza degli enthusiast in circolazione sia inutile è tutto un altro discorso :D
unfaced12
13-04-2012, 13:29
Si, si, ma che c'entra?
Io stavo semplicemente dimostrando con fatti concreti che la PCIe 3.0 non è una strategia di mercato e non è assolutamente e totalmente inutile come alcuni utenti qui dicevano. Che PER TE e per la stragrandissima maggioranza degli enthusiast in circolazione sia inutile è tutto un altro discorso :D
Diciamo anche che per montare 4 VGA devi per forza avere un 2011 e allora hai anche il 3.0 ;) Perciò il problema non si pone.
killeragosta90
19-04-2012, 13:19
Direi che per me la migliore conclusione di quel thread è:
Down to the nitty gritty; if you run a single GPU, yes; a single 16x speed PCI-E 2.0 slot will be fine. When you start to run multiple GPU's and/or run these new cards at 8x speed, especially in Surround/Eyefinity, make sure to get PCI-E 3.0.
Praticamente adesso che lo so se volessi potrei cambiare tranquillamente la mia 580 per una 680 e fare sogni tranquilli dato che non sono minimamente limitato dal pci-e 2.0 :D
Ma io sapevo che la serie 39xx socket lga 2011 non supporta il pci express 3.0:confused:
La mia mobo lo supporta ma il mio 3930K no.
gerarca82
21-05-2012, 22:35
salve io ho i5 2500k a 4400 con un h50 a 2 ventole da 105 cfm quando gioco a bf3 la temperatura max arriva a 64 gradi e` troppo? e cmq a quanto puo arrivare per stare tranquilli invece la mia scheda video gtx580 con dissipatore extreme plus 2 a 3 ventoline arriva a 74 pero il core clock e` a 850 va bene come temperatura?
grazie a tutti per l attenzione
Uhuh, ero già pronto con il CAPS LOCK per risponderti x)
Come ti hanno detto, andrai alla grande :P
quoto vai bene...meglio un i7 ma anche il tuo non sei cpu limited
quoto vai bene...meglio un i7 ma anche il tuo non sei cpu limited
I giochi non si avvantaggiano dell'hyperthreading.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.