View Full Version : Driver sata help
Mitnick-
23-03-2012, 14:34
Salve,
Ho un asus pro52rl series nato con win vista e uppato a windows 7,ora questo amico vuole passare a windows xp ma essendo hard disk sata non viene riconosciuto da windows xp.
So che devo creare il cd di xp nuovo e inserire i driver ma non riesco a trovare i driver sata di questo modello..
qualcuno può aiutarmi?
Il chipset è l'x200m dell'ati, che se non ricordo male non necessitava di driver sata per installare xp, male che va imposti nel bios la modalità ide compatibile, tanto se questi driver non stanno sul sito del produttore del notebook difficilmente li troverai altrove...tanto per cronaca sul sito amd per xp ci sono solo i driver video (i legacy 10.2...che poi dovrebbero essere dei 9.3), i driver sata sono solo per windows 2000.
Mitnick-
23-03-2012, 18:49
si scusami è un pro51rl series mentre il 52 è il mio...ho visto sul sito dell'asus e non li ho trovati i driver...ma li ho trovati tramite un forum che in precedenza avevano postato un link di dowload dei driver...
se non c'era quel link nel forum come potevo fare?dal cd dei driver si possono ottenere i driver sata x xp?direttamente su hard disk e non da mettere su floppy
Xp prende i driver solo dal suo cd o da floppy...devi per forza creare un immagine del disco di windows con i driver sata integrati (oppure impostare nel bios la modalità compatibile ide). Per farlo basta usare nlite e seguire la guida messa in rilievo qui sulla pagina delle discussioni generali dei notebook, cioè "Installare Windows XP Professional su disco Serial-ATA".
Sei sicuro che il modello sia giusto?! Pro51rl sul sito asus non esiste proprio, passa da pro50 a pro52...
Mitnick-
24-03-2012, 09:19
si è 51rl mentre io ho il 52rl
infati è strano... e volevo sapere come bisognava fare a trovare i drivr sata se nel sito del produttore nn si trova nulla.... io li ho trovati tramite un altro forum che hanno linkato un ftp di download.. ma se non c'era quella gente a postarli ocme dovevo fare?dal cd originale dei driver posso estrarre in qualche modo i driver sata?
si è 51rl mentre io ho il 52rl
infati è strano... e volevo sapere come bisognava fare a trovare i drivr sata se nel sito del produttore nn si trova nulla.... io li ho trovati tramite un altro forum che hanno linkato un ftp di download.. ma se non c'era quella gente a postarli ocme dovevo fare?dal cd originale dei driver posso estrarre in qualche modo i driver sata?
Non sapendo cosa contiene il cd mi fai una domanda impossibile...in linea di massima essendoci come os di partenza Vista il cd dovrebbe contenere i driver per questo os, che quindi per xp non vanno bene.
Se non riuscivi a reperire i driver sata per vie traverse eri costretto ad entrare nel bios ed impostare la modalità compatibile ide (sempre se su quel notebook è possibile)...nella maggior parte dei casi questo si fa, anche perchè ben pochi produttori hanno rilasciato i driver per xp dei propri notebook.
Io cmq sto pro51rl non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte...quello che più ci si avvicina come nome è l'x51rl.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.