View Full Version : Disco più capiente MacBook Air?
Ciao. Ho l'ultimo modello di MacBook Air con SSD da 256GB e vorrei sapere se c'è modo di cambiarlo con un disco più capiente, di almeno 500GB.
Mi va bene anche un HDD. C'è niente che faccia al caso mio?
Ciao. Ho l'ultimo modello di MacBook Air con SSD da 256GB e vorrei sapere se c'è modo di cambiarlo con un disco più capiente, di almeno 500GB.
Mi va bene anche un HDD. C'è niente che faccia al caso mio?
L' Air monta solo SSD in formato non standard, si può cambiare e se hai una buona manualità è semplicissimo. I problemi sono che questi SSD aftermarket costano una fucilata e li produce (che io sappia) una sola azienda americana e pertanto li puoi comprare solo sul loro sito. Ti lascio il link del produttore, trovi anche un video di come si effettua l' operazione. Link (http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Aura_Pro_Express)
P.s. Sul tuo Air puoi montare sia i sataII che i sataIII
In sostanza, o compro l'SSD dalla Apple o mi prendo la fucilata dalla OWC? :D
Non c'è nessun tipo di disco - nemmeno meccanico - delle stesse dimensioni?
In sostanza, o compro l'SSD dalla Apple o mi prendo la fucilata dalla OWC? :D
Non c'è nessun tipo di disco - nemmeno meccanico - delle stesse dimensioni?
Dalla Apple? Ma non hai detto di avere già l' Air? La Apple non vende gli SSD degli Air come ricambio..... Purtroppo negli Air ci vanno soltanto quel tipo di SSD, non c'è altra soluzione, l'unica è prendere un HD esterno da 2,5" che non richiedono alimentazione tipo il LaCie Rikiki da 500Gb o 1Tb che è piccolissimo, io c'è l' ho per i dati e me lo porto dietro nella borsa con L'Air. Fai conto che io in 128Gb ci faccio stare tutti i programmi che mi servono più due VM di VirtualBox una con Linux e una con 7 e mi resta ancora spazio, a meno che tu non voglia portare nel disco di sistema centinaia di Gb di video/foto/musica un taglio tra 180Gb e 240Gb è più che abbondante.
P.s. Gli SSD OWC sia sataII che sopratutto sataIII sono nettamente più performanti di quelli originali che monta Apple, è da tenere presente anche questo fattore.
Scusa, non ho capito la cosa degli SSD che trovo di default sui MBA: se per esempio avessi comprato un MBA con l'SSD da 64GB, per avere l'upgrade dovrei mandarlo all'assistenza e pagare il disco + installazione e clonazione dati, giusto? Non si tratta di acquistare dalla Apple il disco prodotto dalla Samsung o Toshiba? Oppure le suddette mi possono vendere l'SSD senza passare per la Apple?
Comunque gli SSD della Apple sono dello stesso formato di quelli che monta, per esempio, lo Zenbook Asus, oppure sono un formato esclusivo della mela?
Un HDD esterno ce l'ho, non è questo il problema, ho acquistato un MBA da 11" per avere la più elevata mobilità, e portarmelo dietro (oltre all'alimentatore) vanifica un po' la cosa. :)
Per quanto riguarda i dischi OWC, in che senso sono più performanti? Rispetto al disco meccanico già l'SSD di default è un fulmine e non fa nessun rumore, cosa mi cambierebbe di concreto montandone uno OWC?
hardcorenik
23-03-2012, 21:59
Scusa, non ho capito la cosa degli SSD che trovo di default sui MBA: se per esempio avessi comprato un MBA con l'SSD da 64GB, per avere l'upgrade dovrei mandarlo all'assistenza e pagare il disco + installazione e clonazione dati, giusto? Non si tratta di acquistare dalla Apple il disco prodotto dalla Samsung o Toshiba? Oppure le suddette mi possono vendere l'SSD senza passare per la Apple?
Comunque gli SSD della Apple sono dello stesso formato di quelli che monta, per esempio, lo Zenbook Asus, oppure sono un formato esclusivo della mela?
Un HDD esterno ce l'ho, non è questo il problema, ho acquistato un MBA da 11" per avere la più elevata mobilità, e portarmelo dietro (oltre all'alimentatore) vanifica un po' la cosa. :)
Per quanto riguarda i dischi OWC, in che senso sono più performanti? Rispetto al disco meccanico già l'SSD di default è un fulmine e non fa nessun rumore, cosa mi cambierebbe di concreto montandone uno OWC?
La Apple non ti fa l'upgrade, ti devi tenere quello che hai se non vuoi comprare uno di quelli che ti ha consigliato 21-5-73.. prova questo sennò, ma deve ancora uscire http://www.computerworld.com/s/article/9225064/OCZ_talks_up_2TB_4TB_SSDs_previews_Thunderbolt_enabled_drive visto che hai soldi da spendere.. :)
Come ti è stato detto, Apple in nessun modo fà upgrade sulle proprie macchine, nemmeno a pagamento, perciò se scegli l'SSD da 64 o te lo tieni o lo cambi tu. Riguardo Asus è la stessa cosa, avranno lo stesso formato ma Asus non li vende singolarmente e non fà upgrade sul venduto. OWC al momento (che io sappia) è l' unica che produce e vende SSD compatibili con gli Air. Riguardo alla tua ultima domanda ti lascio due immagini con le differenze tra gli OWC e gli SSD che monta Apple in origine.
SataII
http://i.imgur.com/hCeZg.jpg
SataIII
http://i.imgur.com/Iy8C1.jpg
Costano si una fucilata, ma sono dei mostri!
Quasi quasi sarebbe da prendere la versione più piccina sull'app store e poi upgradare a queste bestioline :D
Quasi quasi sarebbe da prendere la versione più piccina sull'app store e poi upgradare a queste bestioline :D
Infatti è questa la mia idea quando cambierò l' Air :D
Però gli Air già viaggiano tantissimo con quelli di serie, e con questi?
Alla fine si noterebbe così tanto la differenza?
Magari bisognerebbe usare programmi particolarmente pesanti, altrimenti nell'uso quotidiano sarebbe un po' sprecati...
DioBrando
24-03-2012, 14:12
tenete presente che quei bench sono fatti con l'SSD stock dell'Air 2010.
Non mi ricordo nemmeno fosse già Samsung (all'inizio era Toshiba se non ricordo male), ma di sicuro, anche se fosse, era il 470.
Da inizio anno hanno cominciato ad equipaggiare il modello 2011 con l'830 che offre ben altre prestazioni.
Vedremo ora con la serie che uscirà in estate, ma non sono sicurissimo saranno prestazioni così diverse dai modelli 6Gbps più in voga del momento :)
tenete presente che quei bench sono fatti con l'SSD stock dell'Air 2010.
Non mi ricordo nemmeno fosse già Samsung (all'inizio era Toshiba se non ricordo male), ma di sicuro, anche se fosse, era il 470.
Da inizio anno hanno cominciato ad equipaggiare il modello 2011 con l'830 che offre ben altre prestazioni.
Vedremo ora con la serie che uscirà in estate, ma non sono sicurissimo saranno prestazioni così diverse dai modelli 6Gbps più in voga del momento :)
Può essere, chi lo sà, resta il fatto che ad oggi questo è l'unico sistema per avere un disco più capiente (lasciando perdere le prestazioni) sugli Air. Poi se quando deciderò di cambiare il mio, Apple mi farà trovare la pappa pronta tutto di guadagnato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.