View Full Version : Configurazione PC per Blender
dwight93
23-03-2012, 10:34
Buongiorno a tutti, uso Blender da un po' e visto che il mio sistema non riesce più a reggere questa quantità di dati, ho deciso di potenziarlo leggermente. Consigliatemi dei componenti esclusivamente adatti per Blender(se ce ne sono), perché userò il computer quasi esclusivamente per quello ( a parte qualche gioco e la suite di adobe).
Il mio computer ha queste caratteristiche:
processore: i5 750 (intendo cambiarlo)
scheda madre: Acer FMP55(intendo cambiarla)
scheda grafica: Ati 7970 Black Edition ( vorrei tenerla, mi è costata un botto)
16 GB ram 1333 MHZ ( non credo ci siano problemi con la ram)
alimentatore da 750 W
Ecco la mia idea sarebbe di cambiare la cpu e la scheda madre, magari con un i7 2700k insieme ad una scheda madre Asus Maximus IV Gene-Z/GEN3( costo in tutto 400 euro). Secondo voi con un computer così posso reggere animazioni complesse fatte in Blender e anche dei giochi realizzati con quest'ultimo?
dwight93
23-03-2012, 11:22
O magari stavo pensando visto che tra qualche mese usciranno i processori Ivy Bridge, potrei in teoria fare un overclock del processore e quindi cambiare solo il dissipatore mettendone uno come si deve. Credo che forse sarebbe necessario anche cambiare il case e potreste dirmi se devo cambiare l'alimentatore da 750 W?
ciao
qual'è il modello di alimentatore?
sulla acer FMP55 nn potresti fare overclock, che è una buonissima idea
il case se è quello di serie per gli acer desktop lo cambierei assolutamente per ospitare quel mostro di vga :D
dwight93
23-03-2012, 22:46
ciao grazie della risposta, il modello dell'alimentatore è un Seasonic M12II-750 (SS-750AM F3) Bronze - 750 Watt. Visto che la scheda madre non supporta l'overclock, cosa mi consigli di fare:
- Comprarne una molto economica che supporti l'overclock.
- Oppure prendere una scheda madre con socket 1155 e un nuovo i7 2700k aspettando i futuri Ivy Bridge?
Riguardo al case pensavo anche io di cambiarlo, quello che ho ora ha appena lo spazio per la mia 7970, inoltre non riesco a chiudere come si deve lo sportello laterale per via dei cavi più spessi dell'alimentatore. Quindi mi affido a te, che devo fare? Grazie comunque.
può tenere l'alimentatore
considerando usata una scheda P55 ed un dissipatore è la scelta più economica, che porterebbe un buon aumento di prestazioni, se utilizzi l'hdd di serie col pc acer, aggiornerei anche quello
sul nuovo il 2700k è poco conveniente in sè come modello rispetto al 2600, per blender poi sono preferibili le soluzioni FX ad otto core, costano meno ed hanno prestazioni identiche
dwight93
23-03-2012, 23:33
sei sicuro che un AMD FX vada bene? Guardando i benchmark e altre recensioni, possiamo dire che non primeggia, dicono addirittura che i5 2500 sarebbe meglio. Comunque tu sicuramente ne saprai di più e poi anche se ogni tanto uso il computer per giocare, l'uso che ne farò almeno fino al prossimo febbraio, sarà quello di creare un gioco di guerra in 3D per la maturità usando Blender e avrei bisogno di un hardware adatto. Riguardo al pc, solo la scheda madre è della acer, la marca è packard bell e per l'hard disk ho optato per un SSD da 120 GB.
si a parte gli i7 esacore da 600 euro, quelli fanno una categoria a sè
ti faccio giusto un esempio di un test serio su un pò di cpu:
http://www.pcper.com/reviews/Processors/AMD-FX-Processor-Review-Can-Bulldozer-Unearth-AMD-Victory/Render-Tests
sul case avevo dimenticato di dirti di guardare, ma magari l'hai già fatto, gli HAF cooler master
dwight93
23-03-2012, 23:51
grazie per la pagina mi è stata molto utile, allora teoricamente l'amd in questo caso sarebbe meglio? non l'avrei mai pensato. Quindi dici di cambiare processore, scheda madre, dissipatore e case? E così sarei veramente a posto con Blender? Uso l'ultima versione ovviamente. Grazie mille dell'aiuto che mi stai dando.
se vuoi aggiornare col nuovo si, gli fx partono da 150 euro, gli i7 da 100 euro di più, ma puio anche aggiornare la mobo e tenere la tua cpu;
in caso di cambio, una buona scheda anche per overclock è l'asrock 990fx extreme 3 oppure una gigabyte ga990fxa-ud3
dwight93
24-03-2012, 00:10
dovrei uscirmene con 500 Euro, grazie mille davvero.
hai già conteggiato un dissipatore?
dwight93
24-03-2012, 01:33
no intendo comprare un Corsair H80 water cooled, credi vada bene?
Se non regge a livello di gestione della scena nelle viewport, devi prenderti anche una Quadro 2000.
Se i problemi riguardano solo le tempistiche di render, perché non usi Luxrender?
La tua scheda in Luxmark massacra letteralmente gtx580 e gtx680!
dwight93
24-03-2012, 12:00
Davvero? Non ho mai usato Luxrender, né so come sia fatto e quindi non so come si usa. È molto difficile?
Come ogni motore di render richiede il suo tempo, ma a mio avviso è meno difficile da imparare rispetto a v-ray.
Youtube ha un buon numero di tutorial Luxrender-Blender.
Per renderti conto della differenza in velocità di calcolo scaricati Luxmark (http://www.luxrender.net/wiki/LuxMark) e vedrai subito la differenza tra la cpu e la gpu che hai.
Dà uno sguardo anche alle classifiche (http://www.luxrender.net/wiki/LuxMark_Results) di bench (vecchiotte).
Qui (http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-680-sli-overclock-surround,3162-13.html) i test fatti da tom'shw.
PS: non pretendere però che Luxrender possa offrirti dei risultati alla Maxwell :) però è open source e sai che migliorerà sempre.
buona idea l'uso anche di software alternativi
l'H80 è un pò caro, è meno efficacie di un thermlaright archon per citare un dissipatore ad aria che costa meno
dwight93
24-03-2012, 19:48
Ho deciso di seguire il tuo precedente consiglio e di comprarmi un AMD FX 8150, una scheda madre Asus Crosshair V Formula, AMD 990FX, un dissipatore Corsair H80 e un nuovo case strapieno di ventole. Quindi grazie a tutti.
veramente avevo consigliato un 8120, costa la metà :D
come scheda nulla da dire ottime le rog asus ma in teoria anche una gigabyte ud3 per overclock medio-alta và pur bene, l'H80 è un pò caro rispetto ai top dissipatori ad aria
detto ciò divertiti con l'overclock
dwight93
26-03-2012, 00:08
vediamo come va a finire. grazie mille per i consigli.
dwight93
26-03-2012, 00:42
ultima cosa sempre che qualcuno possa rispondermi. Ora che ci penso tra l'8120 e il 8150 c'è qualche differenza a parte la differenza di frequenza? Voglio dire non è che sono praticamente identici e AMD ha deciso di depotenziarne uno dei due? Bé perché se è così posso sempre prendere l'8120 insieme al Corsair H80 e mi faccio un bel overclock.
ti ho anticipato rispondendo al mex in privato
Anche io dovrei assemblare un PC da destinare al rendering con Blender sotto LinuX...leggevo i vs consigli e pensavo, che come CPU, un FX8120 è un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.. e con un buona motherboard con un minimo di overclock raggiunge tranquillamente Fx8150.
Ho però delle perplessita riguardo alla VGA, personalmente preferirei ATI ma da quanto ho avuto modo di capire per adesso Cycles non funziona bene con OpenCL ed ATI e quindi sarebbe preferibile utilizzare una VGA NVidia tramite CUDA...
Che mi suggerite? Una GTX570 dovrebbe esser preferibile ad una GTX670 vero?Oppure a breve ATI risolverà questi problemi?
si come cpu va bene, per la sched madre dipendera da quanto overclocking vorresti cycles sembra girar meglio sotto nvidia, ma e ancora agli inizi dello sviluppo e nn ho visto test con radeon HD7x00 che sono i modelli che vanno piu forte di tutti con open cl, molto piu delle HD6xx0 e dele GTX6x0, mentre le precedenti GTX5x0 se la cavano comunque bene anche dove nn ce cuda in questo caso
Allora così procede...
CPU: AMD FX8120 145€
MOBO: Gigabyte GA990FXA-UD3 117€ non dovrei aver problemi di overclock e di config multigpu in SLI e Crossfire
per le ram sarei orientato ad un kit 8x2 oppure 4x4 (se più economico)...cosa suggerite?
Per l'alimentatore pensavo ad un Corsair TX850 per eventuali config con due GPU 100€
Per la GPU ci sto ancora pensando...sono graditi suggerimenti ;)
delle 4x4gb sono più conveniente, delle vengeance low profile da 1600mhz CL9
per un sistema multi-vga potresti utilizzare
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX 89,50 €
su cycles al momento direi gxt560ti o 570
per il calcolo in generale và ancora meglio una hd7850 (in caso di due di queste basterebbe un alimentatore da 600 watt)
delle 4x4gb sono più conveniente, delle vengeance low profile da 1600mhz CL9
per un sistema multi-vga potresti utilizzare
XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX 89,50 €
su cycles al momento direi gxt560ti o 570
per il calcolo in generale và ancora meglio una hd7850 (in caso di due di queste basterebbe un alimentatore da 600 watt)
ma l'architettura Bulldozer non sfrutta le ram 1866mhz?Un kit 8x2gb da 1866?
anche io sono dell'avviso che le VGA Ati nel GPGPU vadano meglio delle rivali Nvidia..il punto è che a me serve una VGA per Cycles ed al momento solo le verdi fanno rendering con blender...Se ci fosse una roadmap credibile dello sviluppo di Cycles prenderei tranquillamente una 7950...;)
TnX
su piattaforma fx hanno anche fatto dei recordi di frequenza ram su oltre 300mhz, il fatto è che nn ci sono vantaggi (escludendo l'uso in overclock)
si, è per questo che dicevo su su cycles al momento direi gxt560ti o 570
sembra che su alcune mobo, tra le quali la Gigabyte scelta, ci siano problemi con 16gb 4X4GB...in particolare con moduli la cui velocità è superiore a 1600mhz.Devo guardare un po' sul 3d ufficiale della mobo.
in quei casi dipende anche da come si imposta il moltiplicatore della ram, se nn si e in overclock la scheda di default nn le rende compatibili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.