View Full Version : E6600 e DDR3
1OmegaOne1
22-03-2012, 23:08
Salve a tutti, vi faccio i complimenti per questo forum che a mio avviso è tra i migliori!!!:)
Il mio problema è questo: non riesco a portare il mio core 2 duo e6600 a 3,0 GHz
il sistema si blocca e non riparte più, devo resettare il cmos per farlo ripartire.
Il voltaggio del processore è 1,35 V quello della ram è 1,5V e quello del northbridge è 1,25V
Dal bios riesco ad andare fino a 305 MHz e il sistema parte, se provo a 333 Crash. Ci sono dei jumper sulla scheda madre ma anche spostandoli non cambia nulla. Io penso che il problema sia la ram ma non so proprio come risolvere, cioè e ddr3 a 1333MHz e poi quando porto il sistema a 1333MHz crasha :mad:
Il mio sistema è il seguente:
scheda madre: asrock g41m-s3
Ram: 2 banchi da 4 GB kingston kvr1333d3n9 ddr3
processore: core 2 duo e6600
scheda video: gainward geforce gtx 275
Vi prego illuminatemi
P.S. vorrei postare delle immagini di CPU-z ma non so come fare vi do il link:
http://imageshack.us/photo/my-images/40/immagine2ga.jpg/
1OmegaOne1
31-03-2012, 15:13
Sono riuscito a risolvere almeno in parte, visto che il sistema non è ancora rock solid. Tuttavia per chi ha il mio stesso problema ho alzato il voltaggio della CPU a 1,4V e il voltaggio della ram a 1,65V e finalmente riesco ad entrare in windows e far partire i programmi. Ora proverò a stabilizzarlo.
Saluti
non eccedere con il voltaggio delle ram seno ti partono e poi non puoi agire sul moltiplicatore? agendo sul clock di base salgono tutte le frequenze
1OmegaOne1
31-03-2012, 19:21
non eccedere con il voltaggio delle ram seno ti partono e poi non puoi agire sul moltiplicatore? agendo sul clock di base salgono tutte le frequenze
Intendi il moltiplicatore della CPU?
Se si l'ho settato a 9, il massimo possibile. Purtroppo l'unico modo per far partire il sistema finora è alzare il voltaggio. Tuttavia non escludo che la causa di tutto può essere la scheda madre Asrock che fa abbastanza Sc...fo. e non riesce ad alimentare il sistema con dei voltaggi adeguati, ho un vdrop assurdo quando stresso il sistema roba di 0,1 V
beh allora raggiunta la frequenza desiderata e facendo opportuni test di stabilità tipo 20 cicli di linx scendi di uno step alla volta il vcore trovando quello giusto ah un altra cosa io ho risolto con la loadline calibration tu c'è l'hai attiva?
1OmegaOne1
01-04-2012, 12:31
beh allora raggiunta la frequenza desiderata e facendo opportuni test di stabilità tipo 20 cicli di linx scendi di uno step alla volta il vcore trovando quello giusto ah un altra cosa io ho risolto con la loadline calibration tu c'è l'hai attiva?
ora sono Rock Solid a 3 GHz e ram a 1333 MHz portando il voltaggio della CPU a 1,4375 V e la Ram a 1,71 V. Ho fatto 20 cicli con linx, subito dopo 2 ore di prime95 in blend mode e infine una passata di memtest86. Poi ho giocato un po con Duke Nukem Forever e test con 3Dmark 2006 alla massima definizione possibile con tutti gli effetti attivati, tutto OK. La temperatura in full load massima della CPU è 63°. Cos'è la loadline calibration? Ora do un'occhiata al bios, poi cerco di scendere con il voltaggio della CPU. Comunque
il mio VID è 1,35 V :( mica ho esagerato con 1,4375 V ? Alla lunga con questi voltaggi posso giocarmi qualche componente, oppure basta che le temperature non salgano troppo?
Grazie
secondo intel il limite è 1,5 quindi cerca di scendere più possibile e controlla le specifiche delle ram e vedi il loro voltaggio inoltre un altro consiglio aumenta un po le latenze delle ram può essere quella la chiave per scendere un po i voltaggi
1OmegaOne1
01-04-2012, 20:59
secondo intel il limite è 1,5 quindi cerca di scendere più possibile e controlla le specifiche delle ram e vedi il loro voltaggio inoltre un altro consiglio aumenta un po le latenze delle ram può essere quella la chiave per scendere un po i voltaggi
Sotto Win XP sono riuscito a scendere a 1,425 V e la ram l'ho impostata con latenze 9-9-9-24. Tutto OK.
Ora il problema e windows 7 64 bit.
Come faccio il test con linx impostando la memoria su all fallisce.
Impostando la memoria a 2 GB dura di più e poi fallisce.
Ho notato che i Gflops sono molti di più rispetto a winXP di almeno 3GFlops.
Cioè su winXP faccio 17 GFlops con 156 secondi, su win 7 ne faccio 20 GFlops con 140 secondi. Ovviamente impostando lo stesso problem size.
Come si spiega?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.