View Full Version : Frequenti disconnessioni con Alice 4 MB
Sasuke87
22-03-2012, 18:59
Ciao a tutti.
Possiedo un router Netgear DG834G da circa 5-6 anni, ed è SEMPRE funzionato alla perfezione con un contratto Alice 4 MB.
Un paio di giorni fa, ho contattato Telecom, perchè la connessione era davvero lenta (sulla pagina del router mi segnava 992 kbps in download e 450 kbps in upload).
Dopo un paio di giorni, dicono di aver resettato qualcosa in centrale e adesso nella pagina del router mi segna 3712 kbps in download e 320 kbps in upload.
Da quando la linea è più veloce, soffre di frequenti disconnessioni.
Andando su "Centro connessioni di rete e condivisione" -> "Connessione alla rete locale LAN" -> "Esegui diagnosi", mi appare il seguente messaggio:
"La configurazione del computer risulta corretta, tuttavia il dispositivo o la risorsa (server DNS) non risponde.
I Server DNS che utilizzo sono quelli di Telecom ovviamente:
Server DNS preferito: 212.216.112.112
Server DNS secondario: 212.216.172.62
Cosa devo fare? :confused:
Ciao a tutti.
Possiedo un router Netgear DG834G da circa 5-6 anni, ed è SEMPRE funzionato alla perfezione con un contratto Alice 4 MB.
Un paio di giorni fa, ho contattato Telecom, perchè la connessione era davvero lenta (sulla pagina del router mi segnava 992 kbps in download e 450 kbps in upload).
Dopo un paio di giorni, dicono di aver resettato qualcosa in centrale e adesso nella pagina del router mi segna 3712 kbps in download e 320 kbps in upload.
Da quando la linea è più veloce, soffre di frequenti disconnessioni.
Andando su "Centro connessioni di rete e condivisione" -> "Connessione alla rete locale LAN" -> "Esegui diagnosi", mi appare il seguente messaggio:
"La configurazione del computer risulta corretta, tuttavia il dispositivo o la risorsa (server DNS) non risponde.
I Server DNS che utilizzo sono quelli di Telecom ovviamente:
Server DNS preferito: 212.216.112.112
Server DNS secondario: 212.216.172.62
Cosa devo fare? :confused:
Possibile che sei messo così male?
Posta i valori di attenuazione ed snr
Comunque i DNS non hanno nulla a che vedere con le disconnessioni....
Sasuke87
22-03-2012, 20:50
Possibile che sei messo così male?
Posta i valori di attenuazione ed snr
Comunque i DNS non hanno nulla a che vedere con le disconnessioni....
Attenuazione linea: Downstream 54 db Upstream 13.5 db
Margine rumore: Downstream 3/6 db Upstream 21 db
Sono lontano dalla centrale e purtroppo la linea è quel che è.... ma non capisco il perchè di queste disconnessioni, non mi è mai successo.
antony90sa
22-03-2012, 21:40
Sono lontano dalla centrale e purtroppo la linea è quel che è.... ma non capisco il perchè di queste disconnessioni, non mi è mai successo.
si sei messo male... fatti abbassare appena la portante a 3.6
A parte la distanza dalla centrale, mi sembra che ci sia troppa differenza fra quei valori in down ed in up.......
Prova ad attaccare il modem alla prima presa che ti entra in casa dopo aver staccato tutti i telefoni ed i filtri o, meglio ancora, direttamente al doppino Telecom dopo aver escluso tutto l'impianto a valle (im modo che l'unico apparecchio servito sia il modem e che non ci sia alcun collegamento con le altre prese) e riprova.
Se la situazione migliora sensibilmente hai qualche problema d'impianto.
random566
23-03-2012, 07:35
A parte la distanza dalla centrale, mi sembra che ci sia troppa differenza fra quei valori in down ed in up.......
Prova ad attaccare il modem alla prima presa che ti entra in casa dopo aver staccato tutti i telefoni ed i filtri o, meglio ancora, direttamente al doppino Telecom dopo aver escluso tutto l'impianto a valle (im modo che l'unico apparecchio servito sia il modem e che non ci sia alcun collegamento con le altre prese) e riprova.
secondo me è sempre giusto controllare l'impianto, ma per quanto riguarda lo squilibrio fra attenuazione in upstream e downstream c'è da osservare che il chipset texas AR7 (su cui è basato il dg834), in adsl2/2+ ha il bug di indicare l'attenuazione in upstream circa la metà di quella reale.
per quanto riguarda le disconnessioni, secondo me è ipotizzabile che, da un esistente profilo a 8128/480 con target snr a 12dB abbiano impostato un profilo a 4832/320 kb/s con target snr a 6 dB.
ciò si vede dall'upstream passato da 450 a 320 kb/s.
ovviamente, diminuendo il margine di rumore, aumenta la velocità ma aumentano anche le disconnessioni, specie su una linea con ben 54 dB di attenuaziuone
antony90sa
23-03-2012, 07:40
secondo me è sempre giusto controllare l'impianto, ma per quanto riguarda lo squilibrio fra attenuazione in upstream e downstream c'è da osservare che il chipset texas AR7 (su cui è basato il dg834), in adsl2/2+ ha il bug di indicare l'attenuazione in upstream circa la metà di quella reale.
per quanto riguarda le disconnessioni, secondo me è ipotizzabile che, da un esistente profilo a 8128/480 con target snr a 12dB abbiano impostato un profilo a 4832/320 kb/s con target snr a 6 dB.
ciò si vede dall'upstream passato da 450 a 320 kb/s.
ovviamente, diminuendo il margine di rumore, aumenta la velocità ma aumentano anche le disconnessioni, specie su una linea con ben 54 dB di attenuaziuone
abbassare il profilo subito dopo gli accertamenti.
In effetti la differenza di attenuazione tra downstream e upstream mi sà di condensatore sulla prima presa......
Può darsi, ma di Netgear DG834G esistono 5 versioni, con chipset diversi.....
random566
23-03-2012, 10:59
Può darsi, ma di Netgear DG834G esistono 5 versioni, con chipset diversi.....
verissimo, le v. 1, 2 e 3 usano il texas AR7, la v.4 usa il broadcom e la v.5 dovrebbe essere conexant.
ma c'è un altro indizio che dimostra l'utilizzo di un modem/router basato su chipset texas AR7, l'indicazione del margine di rumore senza decimali e quella dell'attenuazione con i soli decimali 0 e 5.
queste sono caratteristiche tipiche del chipset AR7
Sasuke87
23-03-2012, 11:31
Allora, il router è un DG834G v3.
Il router è attaccato direttamente alla presa a muro, senza filtro ADSL quindi e ho già provato a scollegare l'unico telefono che è collegato in casa.
Le disconnessioni accadono lo stesso.
antony90sa
23-03-2012, 11:39
Allora, il router è un DG834G v3.
Il router è attaccato direttamente alla presa a muro, senza filtro ADSL quindi e ho già provato a scollegare l'unico telefono che è collegato in casa.
Le disconnessioni accadono lo stesso.
prova a farti ababssare appena internet a 3.6mb
Sasuke87
23-03-2012, 13:05
Domani arriva un tecnico Telecom, vedo cosa dice.... :)
Sasuke87
25-03-2012, 03:23
È arrivato il tecnico Telecom, e dopo aver fatto i suoi controlli, ha detto che non trova nessun problema sulla linea.
Adesso il router lo collego a un'altra presa della casa, ma il problema persiste.
Cosa può essere? A questo punto credo che sia il router che dopo 5-6 anni comincia a perdere colpi... voi che ne dite?
Inoltre ho notato che la linea è caduta per 2 giorni di fila, alla stessa identica ora (alle 19.05).
Cosa devo fare? :(
Sasuke87
25-03-2012, 03:24
Scusate il doppio post...
Sasuke87
27-03-2012, 18:52
up
antony90sa
27-03-2012, 18:56
È arrivato il tecnico Telecom, e dopo aver fatto i suoi controlli, ha detto che non trova nessun problema sulla linea.
Adesso il router lo collego a un'altra presa della casa, ma il problema persiste.
Cosa può essere? A questo punto credo che sia il router che dopo 5-6 anni comincia a perdere colpi... voi che ne dite?
Inoltre ho notato che la linea è caduta per 2 giorni di fila, alla stessa identica ora (alle 19.05).
Cosa devo fare? :(
Hai provato adusare un nuovo modem?
e disconnessioni sono direcente?
Sasuke87
27-03-2012, 19:19
Quelli della Telecom hanno detto che mi portano, per provare, un loro router.
Le disconnessioni accadono da quando mi hanno cambiato la velocità della linea.
Vedi il mio primo post. :(
antony90sa
27-03-2012, 19:21
Quelli della Telecom hanno detto che mi portano, per provare, un loro router.
Le disconnessioni accadono da quando mi hanno cambiato la velocità della linea.
Vedi il mio primo post. :(
Prova come ho detto a frti bbassare leggermente a 3.6
Sasuke87
27-03-2012, 19:57
Adesso la velocità in download, nella pagina del router è a 2496 kbps e l'upload sempre a 320 kbps.
Le disconnessioni sono più frequenti la sera, dalle 19.00 in poi.
A questo punto non sò più cosa fare...
antony90sa
27-03-2012, 20:11
Alla terza volta che lo ripeti, mi spiace ma debbo intervenire...aldilà dell'infondatezza di tale suggerimento, in Telecom NON esistono profili porta con downstream a 3,6Mb...
Caro caro mio tante cose non si sanno xD
Si può eccome se si può.. basta specificarlo :)
Sasuke87
27-03-2012, 21:03
Adesso nella pagina del router in download ho 2496 kbps e in upload ancora 320 kbps.
E le disconnessioni continuano.... non sò più cosa fare, non capisco proprio dove sia il problema...
Adesso giocare online è una tortura :mad:
fabio336
27-03-2012, 22:24
Hai presente San Tommaso?
Bene, lasciami in privato un tuo recapito, domattina ti chiamo dall'ufficio, mi indichi un circuito che secondo le tue divine conscenze ha un profilo porta 3,6 in downstream ed insieme lo guardiamo.
Mi piace vincere facile.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37110332&postcount=3502
Forse è un tuo collega :sofico:
antony90sa
28-03-2012, 12:56
Mio zio lavora in telecom ho chiesto lui e si può fare .
P.s lavoravo adesso non più per motivi di salute.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
dai passiamo oltre...
antonio napolitano
28-03-2012, 14:26
ma non è che dlle 19:00 in poi hai tuo fratello che telefona alla tipa da un telefono di casa senza filtro adsl????
Tutto è possibile!
FulValBot
28-03-2012, 16:05
in alcuni impianti i filtri adsl vanno messi su qualunque telefono fisso/cordless, fax, router.
se manca su uno di questi alzando la cornetta parte la disconnessione.
Sasuke87
29-03-2012, 12:25
No il telefono non centra, non lo usiamo praticamente mai.
Il tizio di Telecom mi ha dato il router Telecom ADSL 2+ WiFi N, ma le disconnessioni avvengono lo stesso.
Dicono che fra un paio di mesi libereranno un po' le linee, attivando anche la 20mb, quindi mi sa che devo aspettare.
La cosa strana è che in questi anni, non mi è mai successo questo problema delle disconnessioni.
antonio napolitano
29-03-2012, 16:46
No il telefono non centra, non lo usiamo praticamente mai.
Il tizio di Telecom mi ha dato il router Telecom ADSL 2+ WiFi N, ma le disconnessioni avvengono lo stesso.
Dicono che fra un paio di mesi libereranno un po' le linee, attivando anche la 20mb, quindi mi sa che devo aspettare.
La cosa strana è che in questi anni, non mi è mai successo questo problema delle disconnessioni.
Ascolta me... metti i filtri in tutte le prese di casa e vedrai che risolvi. Non escludere l'eventuale risoluzione a priori. Provaci ;)
Alla terza volta che lo ripeti, mi spiace ma debbo intervenire...
auhhauuha sta frase mi ha fatto morire :asd: :asd: :asd:
me l'ero persa sta perla :D
scusate l'ot :sofico:
Sasuke87
29-03-2012, 18:23
Ascolta me... metti i filtri in tutte le prese di casa e vedrai che risolvi. Non escludere l'eventuale risoluzione a priori. Provaci ;)
Quindi anche tra il router e la presa telefonica?
Perchè mi è sempre andato tutto alla perfezione lo stesso. E comunque sull'unico telefono di casa è già applicato un filtro.
random566
29-03-2012, 19:10
Quindi anche tra il router e la presa telefonica?
Perchè mi è sempre andato tutto alla perfezione lo stesso. E comunque sull'unico telefono di casa è già applicato un filtro.
i filtri sono necessari solo sulle prese dove è collegato un telefono.
Sasuke87
29-03-2012, 19:29
OK.
Comunque la situazione sta peggiorando di giorno in giorno. Dalle 19.00 fino ad adesso la linea sarà caduta una decina di volte.
Sasuke87
01-04-2012, 02:26
Veramente molto strano: durante la giornata le disconnessioni sono molto meno frequenti, mentre dalle 19.00 in poi molto più frequenti.
Cosa diavolo sta succedendo alla mia linea??? :muro:
Sasuke87
03-04-2012, 19:15
up please, le disconnessioni continuano.
Il tecnico Telecom ha detto di aver fatto un altro reset in centrale e a questo punto non sa più che fare. E nemmeno io.... :muro:
Nel LOG del router, pare che appaia questo messaggio quando si disconnette:
"unexpected reply: 530 5.7.0 Must issue a STARTTLS command first"
Sasuke87
05-04-2012, 15:39
up
antony90sa
05-04-2012, 16:40
altri utenti con adsl risentono del problema tuo?
perchè se non sei l'unico allora unica via è la centrale che è andata e quindi devono sistemarla.
Sasuke87
05-04-2012, 17:11
altri utenti con adsl risentono del problema tuo?
perchè se non sei l'unico allora unica via è la centrale che è andata e quindi devono sistemarla.
Qui nella mia zona, credo di essere l'unico ad avere l'ADSL.
Martedì dovrebbero arrivare altri 2 tecnici per controllare bene tutta la linea fino a casa mia.
Spero che non sia l'ennesimo controllo a vuoto.
La cosa strana è che fino a mese fa, tutto andava alla perfezione.
antony90sa
05-04-2012, 17:12
Qui nella mia zona, credo di essere l'unico ad avere l'ADSL.
Martedì dovrebbero arrivare altri 2 tecnici per controllare bene tutta la linea fino a casa mia.
Spero che non sia l'ennesimo controllo a vuoto.
La cosa strana è che fino a mese fa, tutto andava alla perfezione.
ma sei in mini dslam?
fabio336
05-04-2012, 17:13
ma sei in mini dslam?
mini dslam è solo 640Kbps...
antony90sa
05-04-2012, 17:15
mini dslam è solo 640Kbps...
mi correggo: sei in dslam a 7MB? ( non mi viene il termine giusto )
Sasuke87
05-04-2012, 17:17
E che è?
Il mio contratto è alice 4MB, che da ormai qualche anno è stato portato a 7MB gratuitamente, senza alcun costo aggiuntivo.
antony90sa
05-04-2012, 17:19
E che è?
Il mio contratto è alice 4MB, che da ormai qualche anno è stato portato a 7MB gratuitamente, senza alcun costo aggiuntivo.
dimmi la tua zona cosi dico meglio... in pvt
fabio336
05-04-2012, 17:25
dimmi la tua zona cosi dico meglio... in pvt
Anche se fosse,
ATM, 1VC4 o GBE cosa gli cambia?
antony90sa
05-04-2012, 19:26
Anche se fosse,
ATM, 1VC4 o GBE cosa gli cambia?
Lui è su dslam a 7MB ATM.
quindi il problema è telecom e non credo la linea telefonica proprio perchè c'è distanza tra il suo comune ed l'area di raccolta (
006492 006718 461007 TRENITAV TRENTINO ALTO ADIGE TRENTO CAVEDINE 04022053 CAVEDINE BOLZANO ATTIVA DSLAM ATM SIEMENS Standard da centrale 7 Mbps
fabio336
05-04-2012, 19:33
Lui è su dslam a 7MB ATM.
quindi il problema è telecom e non credo la linea telefonica proprio perchè c'è distanza tra il suo comune ed il punto raccolta (
006492 006718 461007 TRENITAV TRENTINO ALTO ADIGE TRENTO CAVEDINE 04022053 CAVEDINE BOLZANO ATTIVA DSLAM ATM SIEMENS Standard da centrale 7 Mbps
che c'entra il punto di raccolta?
Venosino1
05-04-2012, 19:34
che c'entra il punto di raccolta?
Aspetto l'intervento di Rodajas :sofico: :sofico:
antony90sa
05-04-2012, 19:38
apparte come da firma ho ragione area di raccolta dicevo..
fabio336
05-04-2012, 19:40
apparte come da firma ho ragione area di raccolta dicevo..
spiegati meglio
Grazie
EDIT:
quella firma mi ricorda tanto un'utente...
iasudoru
05-04-2012, 21:30
Vi invito a far proseguire il tread in maniera diversa rispetto a quanto avete fatto fino ad ora.
Sasuke87
06-04-2012, 11:38
Quindi mi toccherà aspettare l'intervento dei tecnici Telecom, per vedere cosa salta fuori.
Che palle, giocare online è diventato difficile, perchè quando cade la connessione, ovviamente vengo espulso dalla partita....:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.