PDA

View Full Version : Come procedere con il Recovery Disk HP

misterplay78
21-03-2012, 14:59
Mi hanno passato un Pc Hp, con installato Windows XP sp3, e dovrei procedere con la formattazione. Ho visto che l'hard disk è diviso in 2 partizion, una da 280GB, e l'altra da 20GB chiamata Recovery. Il tipo non mi ha fornito, perchè persi, ne il cd di XP con tanto di key, ne i cd di ripristino.
Per la key non ho avuto problemi perchè sono riuscito a recuperarla con Keyfinder.

Ecco le mie domande:
1) Per fare i cd/dvd di ripristino, effettuato la procedura con la recovery disk Hp, nell'immagine comprende anche la partizione recovery?
2) Prima di effettuare i cd/dvd di ripristino mi conviene portare il pc allo stato iniziale di fabbrica, premendo F11, giusto?
3) Il cd/dvd di ripristino sostituisce la partizione da 20GB della recovery?
4) Se volessi procedere con la formattazione classica, cancellando tutto dall'hard disk, compreso la partizione da 20Gb, i cd di ripristino si possono usare ugualmente?
5)Istallando Ubuntu sulla prima partizione posso poi in un futuro ritornare a Xp usando la partizione Recovery?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, ciao a tutti;)

Khronos
21-03-2012, 19:42
Ecco le mie domande:
1) Per fare i cd/dvd di ripristino, effettuato la procedura con la recovery disk Hp, nell'immagine comprende anche la partizione recovery?
con quella procedura metti su cd/dvd l'immagine del portatile di fabbrica, completa 1:1 di com'era il disco fisso quando l'ha comprato.

2) Prima di effettuare i cd/dvd di ripristino mi conviene portare il pc allo stato iniziale di fabbrica, premendo F11, giusto?
no. l'immagine arriva fresca fresca da quella partizione, non importa cosa ci sia nelle altre.

3) Il cd/dvd di ripristino sostituisce la partizione da 20GB della recovery?
si. anche perchè non è uno solo, ma saranno almeno 3 o 4 (DVD).

4) Se volessi procedere con la formattazione classica, cancellando tutto dall'hard disk, compreso la partizione da 20Gb, i cd di ripristino si possono usare ugualmente?
prova. prendi un disco fisso nuovo di zecca e deserto, e avvia il pc con il primo cd/dvd. se fa avviare la procedura di ripristino di fabbrica, allora SI. ma presumibilmente è un SI.

5)Istallando Ubuntu sulla prima partizione posso poi in un futuro ritornare a Xp usando la partizione Recovery?
è molto probabile che dovrai usare invece i cd/dvd, perchè PUO' succedere che GRUB butti per aria il meccanismo D2D di fabbrica.