PDA

View Full Version : filtro effetto dipinto antico


theberto
20-03-2012, 15:21
salve sto facendo un progetto e avrei bisogno di ottenere l'effetto tipico degli antichi dipinti ad olio di epoca medievale/rinascimentale.
un effetto come questo praticamente:

http://www.settemuse.it/pittori_opere_V/vouet_simon/vouet_simon_515_prince_marcantonio_doria.jpg

io utilizzo photoshop css4 , conoscete qualche filtro che potrei scaricare?
in che modo posso ottenere quell'effetto?
grazie

frikes
20-03-2012, 17:06
non dovrebbe essere molto complicato, ma parti dal presupposto che NON c'è un filtro che ti da quell'effetto, ma proviene da una combinazione di filtri, miscelazione dei livelli, e variazione dell' illuminazione.
considera poi che quell'effetto è dato in massima parte dal tipo di luce "drammatica" che ha il dipinto e dalla texture della tela.

cerca su google "old paint photoshop tutorial" o qualcosa di simile e vedi cosa esce. non soffermarti su i tutorial da 3 passaggi se vuoi un effetto fatto per bene e cerca in inglese, avrai molte più probabilità di trovare quel che cerchi ;)

theberto
20-03-2012, 17:14
grazie ... poi avevo un altro dubbio: è possibile controllare la saturazione, curve colori ecc su un singolo livello?
dato che quando provo a regolare una di queste impostazioni , l'intera immmagine con tutti i livelli ne subisce l'effetto.
grazie

frikes
21-03-2012, 14:10
certo!

puoi farlo in due modi.

1. andando su image -> adjustment applichi la regolazione al livello che hai selezionato e se vuoi tornare indietro devi usare la storia.

2. aggiungi un "adjustment layer" che puoi modificare quando ti pare.
questi livelli parametrici contengono una maschera di livello che ti permette di applicare i suoi effetti ad aree parziali del documento.
http://www.photoshopessentials.com/images/basics/adjustment-layers/select-levels-adjustment-layer.gif

in più puoi applicarli solo ad un livello (clipping mask). basta posizionare il livello di regolazione (adjustment layer) sopra il livello interessato, posizionare il mouse nella line di separazione tra i due (nella palette livelli), premere ALT e cliccare.
http://www.clippingdesign.com/blog/wp-content/uploads/2011/04/Create-A-Stunning-Pink-Lady-Using-Photoshop19.jpg


qui un tutorialino che spiega queste due categorie:
http://www.bairarteditions.com/pages/tutorials/photoshop/layadjust.html

theberto
21-03-2012, 14:13
EDIT

grazie mille gentilissimo:)

frikes
21-03-2012, 14:28
di nulla. :)

getilmente, per rispondere ad un messaggio consecutivamente usa il tasto "rispondi" anzichè quote. la leggibilità della discussione te ne sarà grata, grazie ;)

theberto
21-03-2012, 14:29
ho provato ma il problema è che non riesco ad applicarlo solo ad un livello infatti dovrei spostare il livello background sopra il livello regolazione (per far si che non subisca effetti).
ma questo mi è impossibile; non posso spostare il lilvello di background.
come posso fare?

frikes
21-03-2012, 14:36
occhio che il "background" non è un livello. devi prima renderlo tale. facci doppio click sopra.

comunque se applichi il livello a quello sottostante ricordati che la sua area di selezione deve essere più piccola del livello che c'è ancora più sotto, se no è ovvio che vedrai applicarlo a tutto il documento.

cmq basta fare due prove, è molt semplice come procedimento. immagina che la stratificazione dei livelli è come tantio fogli trasparenti o meno, posti uno sull'altro e grandi al massimo quanto le dimensioni del tuo documento, quindi dello sfondo.