View Full Version : Downgrade Fastweb da 20.1 mb a 16,4 mb perché ?
Strikler
19-03-2012, 16:56
Sono utente Fastweb e vorrei condividere e magari avere qualche parere sulla mia vicenda. Ho sempre avuto una connessione ottima essendo in ULL e distante circa 800 mt dalla centrale. 20,1 mb / 1 mb li tengo gal 12 Dicembre 2011 sempre fissi mai un problema di caduta o altro. Monitoro costantemente la linea sia su speedtest sia sulla myfastpage di Fastweb "qualita internet" sempre a piena banda,fino al 8 Marzo 2012,all'improvviso come per magia tuf 16,4 mb cosi da un giorno all'altro. Ho contattato più volte il CC per una riqualifica ma l'esito è sempre lo stesso (16mb). Non è che ci sputo sopra,attenzione,pero se sono sempre stato per diversi mesi a piena banda,e non ho avuto nessun tipo di problema,perché questo abbassamento di portante? Non è che fra un po' arrivo a 12 poi 8 e cosi via?
Come posso risolvere per riavere la mia vera banda?
Vi posto il link dei miei risultati
http://www.speedtest.net/results.php?sh=d62d54b05b2d55e09db82a43df00fb29
Sono utente Fastweb e vorrei condividere e magari avere qualche parere sulla mia vicenda. Ho sempre avuto una connessione ottima essendo in ULL e distante circa 800 mt dalla centrale. 20,1 mb / 1 mb li tengo gal 12 Dicembre 2011 sempre fissi mai un problema di caduta o altro. Monitoro costantemente la linea sia su speedtest sia sulla myfastpage di Fastweb "qualita internet" sempre a piena banda,fino al 8 Marzo 2012,all'improvviso come per magia tuf 16,4 mb cosi da un giorno all'altro. Ho contattato più volte il CC per una riqualifica ma l'esito è sempre lo stesso (16mb). Non è che ci sputo sopra,attenzione,pero se sono sempre stato per diversi mesi a piena banda,e non ho avuto nessun tipo di problema,perché questo abbassamento di portante? Non è che fra un po' arrivo a 12 poi 8 e cosi via?
Come posso risolvere per riavere la mia vera banda?
Vi posto il link dei miei risultati
http://www.speedtest.net/results.php?sh=d62d54b05b2d55e09db82a43df00fb29
Dovresti verificare i parametri della tua linea (Attenuazione - Margine di rumore).
Che io sappia Fastweb adotta profili "fixed", ovvero ti fissa la portante in maniera che il margine di rumore sia superiore ad un certo valore (ad es. 12db): se scendi sotto quel valore ti abbassano la portante (e per rialzarla è un problema)....
Strikler
19-03-2012, 19:25
Credo,che se ci fosse un ipotetico problema alla linea,non durerebbe 3 mesi ma il problema si rileverebbe dopo pochi giorni con continue disconnessioni,alti e bassi portante e fonia da skifo. 3 mesi continui comunque significa che la linea è ottima. Non credi
antony90sa
19-03-2012, 19:33
Credo,che se ci fosse un ipotetico problema alla linea,non durerebbe 3 mesi ma il problema si rileverebbe dopo pochi giorni con continue disconnessioni,alti e bassi portante e fonia da skifo. 3 mesi continui comunque significa che la linea è ottima. Non credi
propabilmente sarà un deterioramento della linea ( spesso succede con le adsl in rame )oppure una cattiva riqualifica.
Fatti rifare.
thewiz99
21-03-2012, 00:01
Mi aggancio a questa discussione per chiedere alcune informazioni...
oggi mi hanno attivato il servizio fastweb,sono in una zona raggiunta ipoteticamente dai 20mb ma attualmente le rilevazioni con speedtest riportano 5.24mb/0.60 (estremamente stabili,non cambiano nemmeno al centesimo)
In mattinata avevo fatto qualche altro test con risultati leggermente migliori,6.8,poi si è attestato sui 5 ed è rimasto cosi.
avendo letto altre discussioni devo presumere che dai test fastweb ritenga che questa velocità mi assicuri un servizio stabile,tuttavia provengo da un precedente contratto tiscali (non in ull) col quale raggiungevo i 5.8mb su i 7 dichiarati dall'operatore senza aver mai avuti problemi di disconnessione.
Dato che suppongo la centrale sia la stessa,possibile che non riescano almeno a garantirmi i 6 mb di tiscali?
sto aspettando di capire a che velocità hanno impostato la linea perchè al momento i dati non sono disponibili.
qualche consiglio su cosa chiedere all'operatore dell'assistenza tecnica?
.......
sto aspettando di capire a che velocità hanno impostato la linea perchè al momento i dati non sono disponibili.
Probabilmente avrai una portante di 6 mega ed un snr più che abbondante.....
E' il sistema di monitoraggio e "riqualificazione" delle linee che adotta Fastweb e che a molti (me compreso) non piace per niente.......
Se fai una ricerca con Google ne leggerai delle belle.....
antony90sa
21-03-2012, 00:51
E' il sistema di monitoraggio e "riqualificazione" delle linee che adotta Fastweb e che a molti (me compreso) non piace per niente.......
SOlitamente mettono a 12.
Almeno a casa in sicilia ho questo profilo..
idem un mio amico.
thewiz99
21-03-2012, 00:51
ma possibilità che mi aumentino un po di banda non ne ho?
thewiz99
21-03-2012, 00:56
SOlitamente mettono a 12.
Almeno a casa in sicilia ho questo profilo..
idem un mio amico.
ecco almeno 12 non mi dispiacerebbe,quantomeno ha senso aver lasciato tiscali...ma cosi non c'ho guadagnato nulla
antony90sa
21-03-2012, 00:58
ecco almeno 12 non mi dispiacerebbe,quantomeno ha senso aver lasciato tiscali...ma cosi non c'ho guadagnato nulla
hai possibilità di mettere un modem nella linea telefonica e postarne i valori?
cosi valutiamo :)
thewiz99
21-03-2012, 00:59
hai possibilità di mettere un modem nella linea telefonica e postarne i valori?
cosi valutiamo :)
certo,ne basta uno qualsiasi?
antony90sa
21-03-2012, 01:00
certo,ne basta uno qualsiasi?
si :)
thewiz99
21-03-2012, 01:12
si :)
Dal netgear mi.da down 6143/869
Att 37.5 d/ 20.4u
Snr13.3/7.2
Inviato dal mio GT-I9100
ma possibilità che mi aumentino un po di banda non ne ho?
Dipende da Fastweb.....
Se riterrà (secondo i suoi parametri di giudizio) che la puoi reggere spero di si.
antony90sa
21-03-2012, 01:15
Dal netgear mi.da down 6143/869
Att 37.5 d/ 20.4u
Snr13.3/7.2
Inviato dal mio GT-I9100
a mio parere i 12MB li regge benissimo.
Consiglierei a fastweb di rifare la riqualifica.
P.s sei in WS?
thewiz99
21-03-2012, 01:17
Consiglierei a fastweb di rifare la riqualifica.
P.s sei in WS?
la zona risulta servita dalla 20mb...come distinguo se è ull?
tra l'altro stamattina andava tranquillamente a 7mb...poi abbassati
antony90sa
21-03-2012, 01:18
la zona risulta servita dalla 20mb...come distinguo se è ull?
tra l'altro stamattina andava tranquillamente a 7mb...poi abbassati
al momento della attivazione ti dava attivazione massima a 6MB oppure 20MB?
thewiz99
21-03-2012, 01:19
al momento della attivazione ti dava attivazione massima a 6MB oppure 20MB?
20,con 6 sarei rimasto con i 5.8 effettivi di tiscali
antony90sa
21-03-2012, 01:26
20,con 6 sarei rimasto con i 5.8 effettivi di tiscali
allora contatta fastweb e richiedi una riqualifica della linea telefonica perchè a mio parere i 12 anche 16MB te li dovrebbero dare senza problemi.
thewiz99
21-03-2012, 01:27
allora contatta fastweb e richiedi una riqualifica della linea telefonica perchè a mio parere i 12 anche 16MB te li dovrebbero dare senza problemi.
grazie...domani li contatto e vediamo cosa dicono
Su questo ho qualche dubbio, la linea non è buona......
antony90sa
21-03-2012, 01:31
Su questo ho qualche dubbio, la linea non è buona......
sicuro? a mio parere si.
thewiz99
21-03-2012, 01:38
a quanto pare mi hanno piazzato su una adsl1...se almeno mi mettessero su una 2+ quantomeno potrei agganciare i 10mb e presumibilmente andare a 8-9 che già sono un 60% in piu rispetto ai 5 attuali
sicuro? a mio parere si.
Sicurissimo, almeno con Fastweb.
Per aumentare la portante dovrebbero accettare un snr molto più basso......
a quanto pare mi hanno piazzato su una adsl1...se almeno mi mettessero su una 2+ quantomeno potrei agganciare i 10mb e presumibilmente andare a 8-9 che già sono un 60% in piu rispetto ai 5 attuali
In ADSL2+ ti aumenterebbe ancora l'attenuazione......
thewiz99
21-03-2012, 01:46
In ADSL2+ ti aumenterebbe ancora l'attenuazione......
fino a ieri ero in 2+ su tiscali e avevo 36/19
non penso che cambi piu di tanto...la centrale ho letto che dovrebbe essere la stessa no?
fino a ieri ero in 2+ su tiscali e avevo 36/19
non penso che cambi piu di tanto...la centrale ho letto che dovrebbe essere la stessa no?
Si, ma le apparecchiature potrebbero essere diverse......
Comunque potresti essere in ADSL2+ anche adesso.
thewiz99
21-03-2012, 02:06
Si, ma le apparecchiature potrebbero essere diverse......
Comunque potresti essere in ADSL2+ anche adesso.
in questo caso non capisco perchè mi abbiano messo in 6 se risulta dal line speed estimator che di banda nominale in 2+ avrei 11k e poco piu di 10k in stimata.
la stimata in adsl1 è 6000 che guarda caso è quella che risulta dal router...ho letto poi che è consuetudine di fw fare questo gioco,ti piazzano in adsl1 se non hanno spazio in centrale sulla 2+.
peccato che io abbia pagato per un altro tipo di servizio e mi aspetto che limitatamente alla qualità della linea mi sia dato il migliore possibile...certamente 6 non è il meglio visto che con la 7 di tiscali avevo un servizio superiore...i cavi quelli sono,cambia solo il server in centrale
thewiz99
21-03-2012, 11:19
Ho appena chiamato l'operatore che mi ha assicurato di essere su multi adsl (suppongo sia 2+).secondo i suoi dati la banda nominale era 6.8mb e quindi mi hanno messo su 6 per assicurarmi un servizio stabile.
considerando che la banda nominale dovrebbe essere maggiore di quella effettiva, ma quest'ultima è quella a cui realmente l'utente può aspirare, devo dedurre che nell'anno passato con tiscali a 7mb senza mai un problema di stabilità io sia stato fortunato.
Cmq quando gli ho detto che con altro operatore avevo avuto un servizio migliore senza riscontrare problemi e che dai miei dati risultava che su adsl2 avrei dovuto avere in nominale 11mb e su adsl semplice proprio i 6 di cui parlava lui (guarda caso!) sottolineando che per qualche ora avevo avuto una ,connessione stabile a 7mb effettivi anche con loro,a quel punto ha tirato fuori il 95esimo percentile.praticamente non posso lamentarmi perché chi ha i 6 mega e si collega come me con 5.2 è fortunato perché fa parte di un gruppo ristretto di utenti, visto che generalmente la maggioranza va a 3.
Peccato che io abbia lasciato per una 20 i 7 di tiscali, non certo per ritrovarmi con addirittura 0.6mb in meno!
adesso dovrebbe effettuare la procedura di riqualificazione anche se suppongo che non cambierà molto se in centrale mi hanno piazzato su uno slot adsl1 invece che sulla 2.
A questo punto vorrei chiedere una cosa...suppongo che faranno una nuova inizializzazione del router, io mi ritrovo il voip di tiscali completamente configurabile...se metto quello collegato alla rete (attualmente aggancia la portante ma non naviga) secondo voi riesco ad ottenere la configurazione della rete di fastweb?
Inviato dal mio GT-I9100
.....io mi ritrovo il voip di tiscali completamente configurabile...se metto quello collegato alla rete (attualmente aggancia la portante ma non naviga) secondo voi riesco ad ottenere la configurazione della rete di fastweb?
Si, va bene qualsiasi modem
thewiz99
21-03-2012, 23:25
Mi hanno aumentato ad 8.3 la banda...meglio di niente.
Più tardi controllo i valori di attenuazione e snr per vedere quanto sono cambiati rispetto a ieri
Edit: att 37.5/20.3
Snr 9.1/5.8
7879kbps/963
È cambiato solo il rumore, l'attenuazione non è cambiata per niente
Inviato dal mio GT-I9100
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.