Entra

View Full Version : aiuto overclock q9550 con p5q

Smirzo
18-03-2012, 20:50
ciao a tutti, vorrei condividere insieme a voi l'overclock del mio processore in quanto dovendo cambiare la vga sarei in cpu limited al momento avendo un 2.8ghz. premetto che non ho mai fatto un overclock in vita mia, quindi mi rivolgo a voi che siete molto esperti per portare la mia cpu a 3.2ghz, frequenza valida per poter montare una gtx 560ti.

questi sono i miei componenti

cpu: q9550 2.8ghz

mobo: asus p5q (liscia)

alimentatore: enermax epr525W PRO 82+

ram: Corsair 2x1+2x1 xms pc800 ddr2 Cl4

vorrei una guida user friendly, passo passo ( una guida da super nabbo per intenderci XD ), tutto quello che devo fare per portarlo a 3.2ghz, confido in voi. grazie mille

Strato1541
18-03-2012, 22:54
Ho avuto la tua stessa cpu con la tua stessa main e sono riuscito ad arrivare a 4 ghz..Tu però vuoi salire poco, l'importante è avere un buon dissipatore..
Quello che devi fare è agire sull'fsb, vai nel bios, sulle impostazioni della cpu imposti l'fsb da 333 a 380, il moltiplicatore della cpu è bloccato a 8,5, quindi la tua frequenza finale sarà 380*8,5= 3230 mhz..
Lascia attivi i risparmi energetici così quando non è in uso la frequenza si abbassa automaticamente.
Il voltaggio della cpu non toccarlo lo regola automaticamente la main,dato che non vuoi intervenire in profondità, questo è tutto ciò che ti serve..

raffy2
18-03-2012, 23:02
Ho avuto la tua stessa cpu con la tua stessa main e sono riuscito ad arrivare a 4 ghz..Tu però vuoi salire poco, l'importante è avere un buon dissipatore..
Quello che devi fare è agire sull'fsb, vai nel bios, sulle impostazioni della cpu imposti l'fsb da 333 a 380, il moltiplicatore della cpu è bloccato a 8,5, quindi la tua frequenza finale sarà 380*8,5= 3230 mhz..
Lascia attivi i risparmi energetici così quando non è in uso la frequenza si abbassa automaticamente.
Il voltaggio della cpu non toccarlo lo regola automaticamente la main,dato che non vuoi intervenire in profondità, questo è tutto ciò che ti serve..

Infatti, visto che intende salire di poco è inutile andare a toccare i vari voltaggi ed i risparmi energetici..Inoltre senza un buon dissipatore sarebbe impossibile overclockare ;)

Smirzo
18-03-2012, 23:37
Infatti, visto che intende salire di poco è inutile andare a toccare i vari voltaggi ed i risparmi energetici..Inoltre senza un buon dissipatore sarebbe impossibile overclockare ;)

il dissipatore è quello originale!

http://img59.imageshack.us/img59/8335/immagineqok.png (http://imageshack.us/photo/my-images/59/immagineqok.png/)

come valori di temperatura come sono attualmente? posso procedere con il dissipatore originale se devo aumentare solo di poco?

Smirzo
19-03-2012, 15:04
qualcuno può rispondere gentilmente all'ultima domanda che ho posto? cosi mi metto all'opera ora :)

grazie

FunnyDwarf
19-03-2012, 15:22
prova pure: con OC leggero se tieni il vcore a default le temperature non dovrebbero salire più di tanto. Una volta caricato l'OS usa qualche stress test per vedere se sei stabile, il tutto monitorando le temperature.

Ad esempio un paio d'ore Orthos, impostato Small FFTs e priorità 8: se non hai errori o stop e ottieni temp inferiori a 65° per me è ok.

Se poi vuoi andare oltre ti servirà un dissipatore aftermarket, anche economico e dovrai impostare manualmente i settaggi della mobo (che altrimenti tende a overvoltare un po' troppo).

Smirzo
19-03-2012, 16:30
prova pure: con OC leggero se tieni il vcore a default le temperature non dovrebbero salire più di tanto. Una volta caricato l'OS usa qualche stress test per vedere se sei stabile, il tutto monitorando le temperature.

Ad esempio un paio d'ore Orthos, impostato Small FFTs e priorità 8: se non hai errori o stop e ottieni temp inferiori a 65° per me è ok.

Se poi vuoi andare oltre ti servirà un dissipatore aftermarket, anche economico e dovrai impostare manualmente i settaggi della mobo (che altrimenti tende a overvoltare un po' troppo).

ok ora provo e posto i valori

Smirzo
19-03-2012, 17:27
allora l'ho fatto, ho aumento il buss speed da 333 a 377, ho riavviato e salvato. le temperature sono alte??? ora è a 3.2mhz cosi?

http://img846.imageshack.us/img846/8572/fsdk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/846/fsdk.jpg/)

FunnyDwarf
19-03-2012, 17:45
70°C col pc a riposo? Sono tanti. Mi sa che hai bisogno di un dissipatore più performante. Ti ricordi quanto segnava cpu-z di core voltage?

ok ho visto l'edit:

- salva l'immagine in jpeg e ripostala, pesa la bellezza di 4,25 MB :asd:

- hai il vcore troppo alto, la mobo overvolta troppo generosamente.

Fai così, torna a default e vediamo se riesco a farti una lista di valori da settare su manuale nel bios entro stasera, visto che abbiamo la stessa mobo.

Smirzo
19-03-2012, 17:51
70°C col pc a riposo? Sono tanti. Mi sa che hai bisogno di un dissipatore più performante. Ti ricordi quanto segnava cpu-z di core voltage?

ok ho visto l'edit:

- salva l'immagine in jpeg e ripostala, pesa la bellezza di 4,25 MB :asd:

- hai il vcore troppo alto, la mobo overvolta troppo generosamente.

Fai così, torna a default e vediamo se riesco a farti una lista di valori da settare su manuale nel bios entro stasera, visto che abbiamo la stessa mobo.

ho modificato la foto in jpeg ora occupa di meno :p

ok sono tornato a default. aspetto il tuo esito, grazie mille :D

FunnyDwarf
19-03-2012, 18:31
Da bios / AI tweaker setta le voci così:

- AI Overclock Tuner: MANUAL (e vabbè)
- CPU Ratio: AUTO
- FSB Frequency: da 333 a 400, quello che preferisci ma non spingerti oltre i 400 col dissi stock e all'inizio stai basso
- PCIE Frequency: 101
- FSB Strap to NB: AUTO
- DRAM frequency AUTO
- DRAM Timings Control: AUTO, oppure setta i timings della ram come da specifiche (4-4-4-12 o 5-5-5-15 ecc. il resto lascialo su auto)

-------------------------------------------------------------------

- CPU Voltage: eccoci qua. Più è basso e meno scalda la cpu. 1,20 puo' essere un buon valore di partenza: se il pc non boota aumenta il vcore di uno step (tasto + del tastierino numerico) e riprova finché non arrivi a Windows (secondo me dovresti essere stabile col procio a 3.2 / 3.4 GHz nell'intervallo tra 1,20 - 1,25 per cui non andrei oltre col dissi stock). Se a 1,20 sei già stabile magari si puo' scendere un altro po'.
- CPU GTL reference: AUTO
- PLL Voltage: 1.50
- FSB Voltage: 1.20
- DRAM Voltage: AUTO oppure da specifiche (vedi Cpu-Z --> SPD -> Voltage)
- NB Voltage: 1.20
- SB Voltage 1.10
- PCIE SATA Voltage: 1.50
- Load Line Calibration: Enabled

Il resto puoi lasciarlo com'è.

Smirzo
19-03-2012, 18:38
Da bios / AI tweaker setta le voci così:

- AI Overclock Tuner: MANUAL (e vabbè)
- CPU Ratio: AUTO
- FSB Frequency: da 333 a 400, quello che preferisci ma non spingerti oltre i 400 col dissi stock e all'inizio stai basso
- PCIE Frequency: 101
- FSB Strap to NB: AUTO
- DRAM frequency AUTO
- DRAM Timings Control: AUTO, oppure setta i timings della ram come da specifiche (4-4-4-12 o 5-5-5-15 ecc. il resto lascialo su auto)

-------------------------------------------------------------------

- CPU Voltage: eccoci qua. Più è basso e meno scalda la cpu. 1,20 puo' essere un buon valore di partenza: se il pc non boota aumenta il vcore di uno step (tasto + del tastierino numerico) e riprova finché non arrivi a Windows (secondo me dovresti essere stabile col procio a 3.2 / 3.4 GHz nell'intervallo tra 1,20 - 1,25 per cui non andrei oltre col dissi stock). Se a 1,20 sei già stabile magari si puo' scendere un altro po'.
- CPU GTL reference: AUTO
- PLL Voltage: 1.50
- FSB Voltage: 1.20
- DRAM Voltage: AUTO oppure da specifiche (vedi Cpu-Z --> SPD -> Voltage)
- NB Voltage: 1.20
- SB Voltage 1.10
- PCIE SATA Voltage: 1.50
- Load Line Calibration: Enabled

Il resto puoi lasciarlo com'è.

ok ora provo ma prima 2 domande:

1 il moltiplicatore è fisso a 8,5x? perchè cpu-z da 6.0x? se fosse a 8,5x e imposto 377*8,5= 3204,5 sarebbe un 3.2 giusto?

2 devo toccare "fbs voltage" e aumentare piano piano solo quel valore esatto?

FunnyDwarf
19-03-2012, 19:01
2 devo toccare "fbs voltage" e aumentare piano piano solo quel valore esatto? No! FSB Voltage mettilo a 1.20 e lascialo così. Il parametro sul quale devi agire è "FSB Frequency".
Mi raccomando, i voltaggi che ti ho indicato sono quelli standard della P5Q liscia: se li lasci su AUTO c'è il rischio che la mobo overvolti troppo (come nel caso del vcore) per cui è meglio settare i valori corretti, così rimangono invariati. Per ora agisci solo sulla frequenza del FSB e, solo se serve, sul vcore.

il moltiplicatore varia tra 6 e 8.5 perché lo speedstep è attivo, niente di strano: con il fsb a 377 avrai 377x6= 2262 MHz in idle e 377x8.5= 3204 MHz in full load.

Smirzo
19-03-2012, 19:02
allora ho impostato i valori che tu mi hai detto, identici, e con il voltage a 1.20 mi è partito windows, però le temperature sono sempre alte guarda:

http://img692.imageshack.us/img692/8913/immaginelyy.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/immaginelyy.jpg/)

FunnyDwarf
19-03-2012, 19:09
sì, mi sa proprio che ti serve un dissi nuovo.

Smirzo
19-03-2012, 19:13
sì, mi sa proprio che ti serve un dissi nuovo.

secondo te può essere che il problema sia della mia gts 250 che a riposo emana 61 gradi e quindi fa aumentare anche la temperatura della cpu? guarda qui:

come faccio a rimettere tutto su AUTO? c'è un tasto di reset nel bios?

http://img32.imageshack.us/img32/3644/schedazt.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/schedazt.jpg/)

FunnyDwarf
19-03-2012, 19:25
basta rimettere il FSB a 333 MHz e il cpu voltage su auto, il resto puoi anche lasciarlo così. Oppure rimettere su AUTO la voce AI Overclock Tuner, dovrebbe riportare i valori com'erano prima.

Lo screen di speedfan è preoccupante ma credo (spero) i valori CPU e MB siano sballati. Probabilmente hai anche un problema di poco circolo d'aria nel case. Comunque no, la gpu non influenza la temperatura della cpu.

Smirzo
19-03-2012, 19:30
basta rimettere il FSB a 333 MHz e il cpu voltage su auto, il resto puoi anche lasciarlo così. Oppure rimettere su AUTO la voce AI Overclock Tuner, dovrebbe riportare i valori com'erano prima.

Lo screen di speedfan è preoccupante ma credo (spero) i valori CPU e MB siano sballati. Probabilmente hai anche un problema di poco circolo d'aria nel case. Comunque no, la gpu non influenza la temperatura della cpu.

praticamente il case è chiuso ed ha solo una ventola in estrazione piccola.

FunnyDwarf
19-03-2012, 20:03
praticamente il case è chiuso ed ha solo una ventola in estrazione piccola.

capito :)
fai conto che con il processore in firma (per carità, credo che un dual scaldi un po' meno di un quad) e un case simile al tuo + ventola posteriore ho queste temp in idle:
http://i.imgur.com/Q2nLi.jpg

Ovviamente salgono se sfrutto un po' il pc, diciamo attorno ai 52 - 55°C max in gaming. Il tutto con un dissi da 20 euro.

Smirzo
19-03-2012, 20:32
capito :)
fai conto che con il processore in firma (per carità, credo che un dual scaldi un po' meno di un quad) e un case simile al tuo + ventola posteriore ho queste temp in idle:
http://i.imgur.com/Q2nLi.jpg

Ovviamente salgono se sfrutto un po' il pc, diciamo attorno ai 52 - 55°C max in gaming. Il tutto con un dissi da 20 euro.

ammazza veramente basse, allora niente mi devo comprare il dissi, che ne pensi dell'artic freeze 13?

FunnyDwarf
19-03-2012, 21:05
che ne pensi dello zalman cnps9900 max?così sulla carta mi pare un buon dissipatore, anche esteticamente è interessante. su quella fascia di prezzo però credo ci sia parecchia scelta e non saprei dirti se è il miglior dissi della categoria, forse è meglio se chiedi nella sezione Case alimentatori e sistemi di raffreddamento, sicuramente sapranno consigliarti meglio di me (potendo comunque io prenderei un Noctua :D)

Smirzo
19-03-2012, 21:20
così sulla carta mi pare un buon dissipatore, anche esteticamente è interessante. su quella fascia di prezzo però credo ci sia parecchia scelta e non saprei dirti se è il miglior dissi della categoria, forse è meglio se chiedi nella sezione Case alimentatori e sistemi di raffreddamento, sicuramente sapranno consigliarti meglio di me (potendo comunque io prenderei un Noctua :D)

si però ho notato dopo che costa tanto XD, invece ho trovato questo cOOLER MASTER HYPER TX3 EVO che costa poco ed è interessante, ho chiesto vediamo che mi dicono, cosi poi potrò fare sto benedetto overclock XD