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View Full Version : Telecom non rimborsa mancata riparazione


gabrib
18-03-2012, 16:05
Ciao a tutti, spero di non avere sbagliato sezione. Nel dicembre del 2011 ho avuto un'interruzione del servizio voce, ho avvisato Telecom, la quale ha impiegato ben 11 giorni per riattivare il servizio.
Alla riattivazione, ho inviato a Telecom, una raccomandata per farmi risarcire i giorni di mancato servizio, e qualche giorno fa ho ricevuto la loro risposta che dice che il guasto è stato riparato ma che la ritardata riparazione dipende da eventi non imputabili (quali???!!) a Telecom e che pertanto non è previsto indennizzo. Ho chiamato il 187, inutile dire che non ho risolto nulla. Cosa posso fare?? Grazie.

antony90sa
18-03-2012, 16:55
Ciao a tutti, spero di non avere sbagliato sezione. Nel dicembre del 2011 ho avuto un'interruzione del servizio voce, ho avvisato Telecom, la quale ha impiegato ben 11 giorni per riattivare il servizio.
Alla riattivazione, ho inviato a Telecom, una raccomandata per farmi risarcire i giorni di mancato servizio, e qualche giorno fa ho ricevuto la loro risposta che dice che il guasto è stato riparato ma che la ritardata riparazione dipende da eventi non imputabili (quali???!!) a Telecom e che pertanto non è previsto indennizzo. Ho chiamato il 187, inutile dire che non ho risolto nulla. Cosa posso fare?? Grazie.

puoi fare nulla se non centra telecom

gabrib
18-03-2012, 17:08
e chi dovrebbe centrare, sono loro che dovrebbero gestire/riparare le linee telefoniche

antony90sa
18-03-2012, 17:17
e chi dovrebbe centrare, sono loro che dovrebbero gestire/riparare le linee telefoniche
Il comune oppure altro.
Poichè telecom fornisce la linea.
a gestione è affidata al comune che poi provvede telecom a riparare.

fabio336
18-03-2012, 17:43
Ciao a tutti, spero di non avere sbagliato sezione. Nel dicembre del 2011 ho avuto un'interruzione del servizio voce, ho avvisato Telecom, la quale ha impiegato ben 11 giorni per riattivare il servizio.
Alla riattivazione, ho inviato a Telecom, una raccomandata per farmi risarcire i giorni di mancato servizio, e qualche giorno fa ho ricevuto la loro risposta che dice che il guasto è stato riparato ma che la ritardata riparazione dipende da eventi non imputabili (quali???!!) a Telecom e che pertanto non è previsto indennizzo. Ho chiamato il 187, inutile dire che non ho risolto nulla. Cosa posso fare?? Grazie.
Neve?
Il comune oppure altro.
Poichè telecom fornisce la linea.
a gestione è affidata al comune che poi provvede telecom a riparare.
questa mi è nuova...

Rodig
18-03-2012, 18:22
Neve?

questa mi è nuova...

Gli impianti Telecom sono gestiti unicamente da Telecom stessa.
Il Comune interviene solo quando si tratta di autorizzare scavi per la posa di cavi o per la loro manutenzione o per l'uso di propri cavidotti.
Anche in caso di danni da parte di terzi (la solita benna che trancia qualche cavo) chi ripara il danno è sempre Telecom (che addebita poi il costo dell'intervento a chi ha provocato il danno).
E' vero però che se il danno da riparare è su suolo pubblico potrebbe (forse) sostenere che la ritardata riparazione dipende da eventi non imputabili a Telecom stessa (ad es. la mancata autorizzazione da parte del Comune a scavare la strada, anche se in genere i regolamenti comunali che disciplinano la materia sono, in genere, in caso di guasto sulle reti, abbastanza permissivi).
Esistono poi le "cause di forza maggiore".
In sintesi, è ben difficile stabilire se la posizione assunta da Telecom è contrattualmente corretta o meno........

gabrib
18-03-2012, 19:20
Le condizioni climatiche erano buone, nulla di straordinario.
Oggi ho chiamato il 187 e questi mi hanno detto che secondo loro c'era traffico voce sulla mia linea, per questo l'indennizzo non è dovuto, ma nella lettera che ho ricevuto da Telecom, si dice però che il guasto c'era ed è stato riparato, e questa mi sembra una contraddizione. Tra l'altro in quei giorni dal dettaglio del traffico della mia bolletta non è stata fatta nessuna chiamata, almeno in uscita perchè il dettaglio non visualizza le chiamate ricevute, in quanto la mia linea appunto era isolata.

newtechnology
18-03-2012, 21:31
Le condizioni climatiche erano buone, nulla di straordinario.
Oggi ho chiamato il 187 e questi mi hanno detto che secondo loro c'era traffico voce sulla mia linea, per questo l'indennizzo non è dovuto, ma nella lettera che ho ricevuto da Telecom, si dice però che il guasto c'era ed è stato riparato, e questa mi sembra una contraddizione. Tra l'altro in quei giorni dal dettaglio del traffico della mia bolletta non è stata fatta nessuna chiamata, almeno in uscita perchè il dettaglio non visualizza le chiamate ricevute, in quanto la mia linea appunto era isolata.

Se speri di essere rimborsato da telecom ti faccio tutti i miei auguri.;)
Comunque il rimborso può essere chiesto a partire da 3 giorno , con un risarcimento pari a 6 € / giorno ,giorni festivi non inclusi (sabato e domenica) , quindi hai 11 giorni meno 2 che non vengono calcolati , meno almeno 2 per un fine settimana sono 7 x 6 sarebbero 42€ , ovviamente se il guasto è avvenuto a cavallo di 2 settimana sono 30€.
Provaci ,un mio amico per 9 giorni gli hanno scontato solo il prezzo del canone ,circa 13 €.