PDA

View Full Version : la miglior qualità audio che posso ottenere dal mio pc.

Simona85
18-03-2012, 15:24
ciao
attualmente l'audio lo sento cosi.
Dal pc esco dalla scheda audio integrata della mobo ( realtek) con adattatore minijack-rca e con cavo rca vado all'amplificatore Denon( ha solo ingressi analogici rca), e da li alle 2 casse da scaffale.
Per ascoltare le canzoni flac o wave uso foobar.

Diciamo che la qualità non è scadentissima, ma nemmeno eccelsa, noto soprattutto un fruscio di disturbo che se alzo volume a 2/3 almeno del denon, si sente ( rumore non dovuto al denon, ma al pc credo)

Volevo provare a migliorare il suono, non me ne intendo, ad esempio se mettessi una scheda audio dedicata di qualità troverei giovamenti in confronto all'audio che esce dalla realtek?

ad esempio schede audio tipo la Asus Xonar Essence STX, oppure la CREATIVE LABS Titanium HD ( non mi servono canali in + oltre i 2 stereo rca..)

oppure ho visto che ci sono dac esterni usb ( ne ricordo uno piccino rosso che costava appena sopra i 100 euro..) che forsde migliorano il suono?

voi cosa fareste al mio posto per avere un audio migliore?
( intendo per file flac, wave in primis..)

ciao grazie
Simona

Luca V2
18-03-2012, 16:14
Difatti il problema è proprio l'integrata del pc :)

IMHO con una Xonar DX vai tranquillo, per quello che costa è un must-buy (60€ circa), sarà un salto notevolissimo te lo dico da possessore ;)

ps: non dimenticare un buon cavo per il segnale dalla xonar al denon, possibilmente twistato!

Simona85
18-03-2012, 17:54
ciao grazie ;)

intendi la Asus Xonar DX XD Low Profile ?

quindi nel mio caso ( pc-ali denon-2 casse) questa di una scheda audio performante sarebbe l'unica soluzione di qualità immagino?

avrei una curiosità...ammettiamo che installo questa scheda audio dedicata, da bios dovrei disabilitare l'audio integrato...
però poi a quel punto, sbaglio o gli innesti frontali del microfono che ho adesso( e che uso facendo attacca-stacca comodamente9 non sarebbe + usabile?
cioè dovrei attaccare il microfono solo sulla xonar nel posteriore del pc..?
troverei la cosa n'attimo scomoda..

ecco poi discorso cavo rca (immagino che queste schede audio hanno l'uscita rca..)
io dal pc al Denon ho 5 mt, attualemnte uso un cavo rca ma di quelli generici ( poca spesa..)
nel caso vorrei un attimo di qualità, che marche o modelli sono + consigliati?

ciao grazie
Simo

Luca V2
18-03-2012, 18:43
ciao grazie ;)

intendi la Asus Xonar DX XD Low Profile ?

quindi nel mio caso ( pc-ali denon-2 casse) questa di una scheda audio performante sarebbe l'unica soluzione di qualità immagino?

avrei una curiosità...ammettiamo che installo questa scheda audio dedicata, da bios dovrei disabilitare l'audio integrato...
però poi a quel punto, sbaglio o gli innesti frontali del microfono che ho adesso( e che uso facendo attacca-stacca comodamente9 non sarebbe + usabile?
cioè dovrei attaccare il microfono solo sulla xonar nel posteriore del pc..?
troverei la cosa n'attimo scomoda..

ecco poi discorso cavo rca (immagino che queste schede audio hanno l'uscita rca..)
io dal pc al Denon ho 5 mt, attualemnte uso un cavo rca ma di quelli generici ( poca spesa..)
nel caso vorrei un attimo di qualità, che marche o modelli sono + consigliati?

ciao grazie
Simo

Si è quella che citi e non c'è bisogno di disabilitare l'integrata, puoi usarle insieme come faccio io (integrata per chattare, xonar per l'impianto). Puoi scegliere se collegare il frontalino del case alla xonar (ci attacchi i cavi del frontalino) o tenerlo gestito dall'integrata per avere 2 uscite come faccio io appunto. La xonar come ogni scheda audio da pc ha solo collegamenti jack da 3.5 e l'ottico, ma puoi benissimo trovare il cavo jack-rca dappertutto, per la marca non ce n'è una in particolare, puoi andare anche in un negozietto di audio e trovare dei bellissimi cavi twistati fatti da loro o ordinarli da internet (occhio però che magari non sono come descritti), l'importante è che siano isolati bene quindi che siano twistati è essenziale per un buon livello di isolamento. Ti consiglio comunque di andare in qualche negozietto a vederli di persona, sono fatti a treccia e se il venditore è onesto li trovi anche a 2€ al metro se non hanno un diametro esagerato. :)

T_Frank
18-03-2012, 18:48
Io mi sono preso una Creative XFi USB con l'idea di usarla su altri computer tramite il connettore esterno USB.

Simona85
18-03-2012, 19:06
Si è quella che citi e non c'è bisogno di disabilitare l'integrata, puoi usarle insieme come faccio io (integrata per chattare, xonar per l'impianto). Puoi scegliere se collegare il frontalino del case alla xonar (ci attacchi i cavi del frontalino) o tenerlo gestito dall'integrata per avere 2 uscite come faccio io appunto. La xonar come ogni scheda audio da pc ha solo collegamenti jack da 3.5 e l'ottico, ma puoi benissimo trovare il cavo jack-rca dappertutto, per la marca non ce n'è una in particolare, puoi andare anche in un negozietto di audio e trovare dei bellissimi cavi twistati fatti da loro o ordinarli da internet (occhio però che magari non sono come descritti), l'importante è che siano isolati bene quindi che siano twistati è essenziale per un buon livello di isolamento. Ti consiglio comunque di andare in qualche negozietto a vederli di persona, sono fatti a treccia e se il venditore è onesto li trovi anche a 2€ al metro se non hanno un diametro esagerato. :)

ah quindi se queste schede audio hanno la presa interna per i cavetti audio del front pc il problema non sussiste :-)
scusa..tu dici che lasci attivo anche l'audio integrato..
ma non fanno casini? ad esempio se lanci un video di youtube, ma senti l'audio sia da una che dall'altra scheda audio? questa cosa non mi è chiara.

la xonar che mi hai consigliato non ha la rca perchè è una scheda adatta al multicanale ( che a me non serve..)
mentre la exence a me sembra che ha la rca come uscita analogica...(alm,eno mi sembra..)

ok per il cavo..vedo cosa troverò ;)

Simona85
18-03-2012, 19:09
Io mi sono preso una Creative XFi USB con l'idea di usarla su altri computer tramite il connettore esterno USB.

ah ok, cosi se hai + piu pc la usi dove vuoi, ottima idea
curiosità, ma le schede audio usb esterna hanno la stessa resa di una scheda audio da inserire nel pc?

nel caso avendo io 2 pc uno accanto all'altro..con una scheda usb cosi, posso lasciare attaccati tutti e 2 i pc allo stesso momento?( usandone uno alla volta acceso ovvio)intendo se ha 2 innesti usb..
sarebbe interessante..
ciao

Luca V2
18-03-2012, 20:21
ah quindi se queste schede audio hanno la presa interna per i cavetti audio del front pc il problema non sussiste :-)
scusa..tu dici che lasci attivo anche l'audio integrato..
ma non fanno casini? ad esempio se lanci un video di youtube, ma senti l'audio sia da una che dall'altra scheda audio? questa cosa non mi è chiara.

la xonar che mi hai consigliato non ha la rca perchè è una scheda adatta al multicanale ( che a me non serve..)
mentre la exence a me sembra che ha la rca come uscita analogica...(alm,eno mi sembra..)

ok per il cavo..vedo cosa troverò ;)

Puoi scegliere in qualsiasi momento da che canale far passare il suono da win. Comunque non vuol dire che se una scheda audio abbia il supporto al 7.1 non vada bene per l'ascolto stereo, anzi, è una scheda indicata particolarmente per chi fa un ascolto musicale, tra l'altro i cavi jack-rca sono comunissimi, tipo questo: http://www.hardware-italia.com/public/images/89939S.jpg

Poi se hai più soldi da spendere in una essence stx meglio ancora, è un'altra spanna in più rispetto alla xonar dx (e ha anche i 2 rca).
Lascia perdere le creative xfi e cose così, hanno chip dedicati esclusivamente per gestire il 5.1 a livello multimediale come nei giochi e nei film, non ne trarresti nessun vantaggio ;)

Simona85
18-03-2012, 22:02
si certo, ma credo che una scheda fatta solo per i 2 canali stereo sia costruita + specificatamente per la musica

per il cavo rca intendevo cavi di qualità ( tipo gebl o monster cable o digiquest)
perchè se metto una buona scheda audio..ma uso ancora un cavo rca generico...:mbe:

;)

Luca V2
18-03-2012, 23:18
si certo, ma credo che una scheda fatta solo per i 2 canali stereo sia costruita + specificatamente per la musica

per il cavo rca intendevo cavi di qualità ( tipo gebl o monster cable o digiquest)
perchè se metto una buona scheda audio..ma uso ancora un cavo rca generico...:mbe:

;)

Ma non conta nulla il numero di canali, non le fanno nemmeno più le schede audio a 2 canali, sarebbero inutili, ormai supportano tutte almeno il 7.1 :)

E i cavi sono cavi, si tratta di rame, la marca non conta nulla, se vai in un negozio di qualche appassionato è pure probabile che trovi roba migliore che andando a spendere 50 o 100€ per dei cavi col nome sopra uguali a cavi normali da 10€. Ripeto, l'importante è che siano twistati.

Te lo dico da audiofilo mica da sprovveduto :D

Simona85
18-03-2012, 23:53
noooooooooooooo

a te se ti sentono gli audiofili convinti..come minimo ti sparano :D

ma come fai a dire che cavi ad esempio VAN DEN HUL sono come cavetti cinesi da 4 soldi..

:D

mentalrey
19-03-2012, 09:04
Giusto un paio di precisazioni
Esistono schede audio con uscite RCA, pensate appositamente
per essere connesse ad impianti Hi-Fi e sorpresa, Sono Dedicate ai 2 CANALI
La qualita' e il costo sono un tot piu' alti di quello della xonar DX. ("nella sua fascia di prezzo" la DX e' comunque un bestBuy)
qualche esempio:
http://audiotrack.net/products/PDHD2DE/ (amplificatore cuffie integrato)
http://www.asus.it/Multimedia/Audio_Cards/Xonar_Essence_STX/ (amplificatore cuffie integrato)
http://www.esi-audio.com/products/julia/ (p.s. no amplificatore microfono e cuffie, puro segnale line-out)

Qualita' audio in generale
Sarebbe meglio avvicinare l'amplificatore al PC e allungare
i cavi di potenza delle casse, piuttosto che usare dei cavi di segnale
PC-->Amply lunghi 5 metri.
La dispersione di segnale e' molto piu' alta che nel primo caso e
la qualita' del suono ne risente.
Si possono ottenere risultati migliori, rispetto alle schede citate prima, con dei DAC esterni
dal costo pero' abbastanza elevato, in quanto quelle schede montano gia'
dei buoni componenti di conversione audio e, se non fai overclock
e hai alimentazione e componentistica del pc decenti, la qualita' non e' niente male.

the_joe
19-03-2012, 10:26
noooooooooooooo

a te se ti sentono gli audiofili convinti..come minimo ti sparano :D

ma come fai a dire che cavi ad esempio VAN DEN HUL sono come cavetti cinesi da 4 soldi..

:D

Una precisazione, non credo che qualcuno possa pensare nemmeno lontanamente che dei cavi Van Den Hul da 1000€/mt siano uguali ad un cavo cinese da 1€ totale, solo che per apprezzarne le differenze servono componenti che purtroppo sono fuori dalla portata di molti e di certo le differenze fra i cavi sono le minori in un impianto, chi pensa di cambiare il carattere dell'impianto semplicemente cambiando i cavi dovrebbe pensare che equivale a voler cambiare il motore della propria Panda sostituendo il filtro dell'aria con quello che monta la Ferrari...

Barbaresco
19-03-2012, 12:11
Ma non conta nulla il numero di canali, non le fanno nemmeno più le schede audio a 2 canali, sarebbero inutili, ormai supportano tutte almeno il 7.1 :)

E i cavi sono cavi, si tratta di rame, la marca non conta nulla, se vai in un negozio di qualche appassionato è pure probabile che trovi roba migliore che andando a spendere 50 o 100€ per dei cavi col nome sopra uguali a cavi normali da 10€. Ripeto, l'importante è che siano twistati.

Te lo dico da audiofilo mica da sprovveduto :D

BOOOOHHHMMMMMMMMMMMM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oh mamma......oh mamma.......

Simona85
19-03-2012, 12:17
Giusto un paio di precisazioni
Esistono schede audio con uscite RCA, pensate appositamente
per essere connesse ad impianti Hi-Fi e sorpresa, Sono Dedicate ai 2 CANALI
La qualita' e il costo sono un tot piu' alti di quello della xonar DX. ("nella sua fascia di prezzo" la DX e' comunque un bestBuy)
qualche esempio:
http://audiotrack.net/products/PDHD2DE/ (amplificatore cuffie integrato)
http://www.asus.it/Multimedia/Audio_Cards/Xonar_Essence_STX/ (amplificatore cuffie integrato)
http://www.esi-audio.com/products/julia/ (p.s. no amplificatore microfono e cuffie, puro segnale line-out)

Qualita' audio in generale
Sarebbe meglio avvicinare l'amplificatore al PC e allungare
i cavi di potenza delle casse, piuttosto che usare dei cavi di segnale
PC-->Amply lunghi 5 metri.
La dispersione di segnale e' molto piu' alta che nel primo caso e
la qualita' del suono ne risente.
Si possono ottenere risultati migliori, rispetto alle schede citate prima, con dei DAC esterni
dal costo pero' abbastanza elevato, in quanto quelle schede montano gia'
dei buoni componenti di conversione audio e, se non fai overclock
e hai alimentazione e componentistica del pc decenti, la qualita' non e' niente male.

ciao, si per le schede audio è come dicevo io, se sono dedicate al suono stereo fanno meglio il loro lavoro in quell'ambito, infatti dovessi montare una scheda audio la monterei non multicanale ( che non mi serve)

x la distanza, purtroppo li sono costretta a tenerla 5 mt, su quello noin posso farci nulla:(

per il dac esterno, lo so che costano, chiaro che ne metterei uno alemno da 150 euro..mettendo quello risparmio i soldi di una scheda audio dedicata ( che cmq dovrei spendere sempre quei soldi)

avendo poi io 2 pc, potrei con il dac esterno usarli tutti e 2..mentre di schede audio dovrei poi prenderne 2..

in + potrei accorciare la distanza dac-amplificatore..visto che non partirei con l'rca dal pc, ma dal dac..

poi cmq dovrei metetre cavi di qualità almeno sindacabile

per i miei 2 pc li ho assemblati io con pezzi decenti, ad esempio l'alimentazione è corsair 450 ed enermax nell'altro

credo che il mio dubbio da inesperta adesso è..se è preferibile mettere una swcheda audio dedicata ( sulle 150 euro..)..oppure lasciare l'audio realtek..e mettere un dac esterno sempre sulle 150 euro..
capito quale delle 2 soluzioni mi darebbe risultati migliori, passerei ad analizzare quale componenti prendere
ciao

Simona85
19-03-2012, 12:20
Una precisazione, non credo che qualcuno possa pensare nemmeno lontanamente che dei cavi Van Den Hul da 1000€/mt siano uguali ad un cavo cinese da 1€ totale, solo che per apprezzarne le differenze servono componenti che purtroppo sono fuori dalla portata di molti e di certo le differenze fra i cavi sono le minori in un impianto, chi pensa di cambiare il carattere dell'impianto semplicemente cambiando i cavi dovrebbe pensare che equivale a voler cambiare il motore della propria Panda sostituendo il filtro dell'aria con quello che monta la Ferrari...

chiaro, non ho dubbi su quello..
ma avendo io l'ampli a 5 mt dal pc..forse un cavo rca almeno discreto ( gebl, monstercable..anche le serie + economiche), forse potrebbe migliorare qualcosina
poi certo dovrei avere il materiale in prova..e fare test..magari ;)
ciao

Saka
19-03-2012, 12:43
Sono sicuramente meglio dei cavi cinesi. Il problema è quantificare quanto siano buoni di fronte a dei normali cavi di ottima rame, possibilmente senza entrare nella psicoacustica ma con dati oggettivi alla mano.

Luca V2
19-03-2012, 13:45
Complimenti a chi piglia per il culo, devo dire che la maturità in questo forum è davvero notevole :)

Sinceramente posso dire di aver visto cavi che case come quelle che ti fan pagare il nome si sognano, roba da doppia schermatura completa in rame e segnale twistato che farebbe impallidire cavi da centinaia di € al modico prezzo di 12€ al metro. Ma ovviamente qua c'è gente che sa già tutto quindi eviterò altri consigli. Poi non parliamo di chi preferisce spendere 3000€ di cavi piuttosto che investirli in casse/amplificatore/sorgente migliori che avrebbero di gran lunga risultati migliori :D

A meno di non essere in uno studio di registrazione e ascolto una xonar dx all'ottimo prezzo di 60€ con un cavo da 10€ al metro va benissimo, e questo è essere audiofili con un po' di ritegno, non spendaccioni senza riserve.

Ciao a tutti

mentalrey
19-03-2012, 14:26
Capisco che il "Boom" di Barbaresco ti abbia un po' punto sul vivo,
ma del resto se guardiamo anche cosa scrivi tu, non e' che ci fai una figura
serissima.

Ma non conta nulla il numero di canali, non le fanno nemmeno più le schede audio a 2 canali, sarebbero inutili, ormai supportano tutte almeno il 7.1 :)...
:confused:
http://www.cantatis.co.uk/index.php?pag=productd&pid=15&cid=8
http://www.m-audio.com/products/en_us/Audiophile192.html
http://www.htomega.com/clarohalo.html
http://www.asus.it/Multimedia/Audio_Cards/Xonar_Essence_ST/
http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-titanium-hd/1-19749.aspx
http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-hd/1-19829.aspx
etc...
alcune tra le migliori schede consumer/prosumer sul mercato, sono a 2 canali.

Lascia perdere le creative xfi e cose così, hanno chip dedicati esclusivamente per gestire il 5.1
che centra il chip, il problema delle cretive e' sempre stato
quello che sta' intorno all'X-fi, non il processore in se' che e' anche
uno tra i piu' potenti del mercato.

Poi che la DX sia un buon acquisto nella sua fascia di prezzo non ve' dubbio, ma assieme ad un amplificatore stereo
non sceglierei quella, piuttosto compro sulla baia una Prodigy HD2 Deluxe a 95 euro.

Simona85
19-03-2012, 17:50
ma quindi siete tutti per una buona scheda audio..a discapito invece di un dac esterno?

mentalrey
20-03-2012, 13:10
Ni
il problema del mercato dei dac esterni, e' che in realta'
da quando la gente si e' girata a guardare un po' anche quelli,
ne sono fioriti a decine che non sempre sono all'altezza del costo
e in cui qualche volta a parita' di prezzo, ti ritrovi con una scheda
che suona meglio del dac in quesitone.
E quindi per avere un valore aggiunto "vero" dal DAC si finisce con il dover
magari spendere 300 e piu' euro, che non sempre sono alla portata di tutti
o che una volta acquistato risulta essere "troppo" per quello
che e' l'impianto a cui poi va agganciato l'apparecchio.

Poi personalmente parlando, valuto sempre 2 o 3 cosette in piu'
il DAC e' un uscita pura e dura, stop.
Le schede audio hanno anche altre utilita', quali quelle di pilotare
microfoni piu' degnamente delle integrate, in alcuni casi di avere
uscite cuffie amplificate e via dicendo,
(tu ad esempio l'uscita cuffie del amply ce l'hai a 5 metri di distanza)
quindi la questione va' valutata sempre tenendo conto di tutti i fattori
e non solo del "Secondo me' il dac e' meglio perche' e' esterno".

Simona85
20-03-2012, 16:34
si vero, però sarebbe da capire quale scheda audio da dei risultati buoni..calcolando che deve avere un buon dac, visto che cmq poi uscirei in analogico e via verso il denon
è che ci sono talmente tanti prodotti..

vincas88bn
20-03-2012, 19:08
io non la farei una questione tanto complicata; se hai cuffie hi-fi prendi la essence che ha l'ampli dedicato per la cuffia, altrimenti vai su una xonar d2x, che ha ottimi componenti(dac) e driver buoni per i vari windows xp e 7, non ultimo è anche multicanale.

Simona85
20-03-2012, 19:12
non uso le cuffie :)
quindi quello è un aspetto trascurabile
devo solo capire se queste schede audio montano un buon convertitore digital-analogico..altrimenti riuschio di fare una spesa inutile..uff

vincas88bn
20-03-2012, 19:20
la essence stx e la creative titanium hd sono il top in ambito consumer, se non ti trovi bene con queste dubito troverai pace; poi bisogna vedere pure che sistema hai e insomma se davvero vale la pena orientarsi sui modelli hi-end e cmq i dac
di queste schede sono ottimi a detta di tutti e nella essence si possono cambiare pure gli op-amp... è la migliore scheda per la musica..
se non si bada a spese...

Solertes
20-03-2012, 20:19
ma quindi siete tutti per una buona scheda audio..a discapito invece di un dac esterno?

Devi avere anche un buon transport del segnale digitale, quindi la scheda audio rimane un componente importante.
Ho fatto una prova, prelevo i segnali ottici (24bit/96 KHz) da due pc, uno con la integrata e l'altro con una EMU0404 USB entrambe con WASAPI (anche se con la seconda preferisco ASIO) ed usando i DAC del Marantz del mio sistema HT e le differenze a vantaggio della EMU ci sono.

Ovviamente la prova è fatta alla cieca.

Ho letto dei tuoi problemi con WASAPI, io li uso nel HTPC e posso usare una fonte audio per volta, per esempio non youtube e foobar assieme ma appena chiudo youtube posso tranquillamente usare foobar senza dover smanettare nei vari pannelli, deduco quindi che sia il tuo PC ad avere qualche problema.
Io in due dei miei sistemi sono riuscito a riconoscere alla cieca i driver generici da WASAPI e da ASIO e non è che sia dotato di un udito sopraffino. :D
Nel terzo sistema - il più economico - le differenze si assottigliano molto perchè incapace di riprodurle.

Come ti han già detto, un cavo di segnale sbilanciato (per usare cavi di tipo bilanciato devi avere una sorgente e ampli che consentano l'uso di tali cavi) molto lungo non è il massimo per quanto buono esso sia.:O

Per la scheda audio poi dipende solo da quanto puoi spendere, tra le interne la mia preferita è la EMU1212, usata la trovi a prezzi umani.

Edit: suppongo tu sia su un sistema MS Seven.
Edit2: tenta di ottimizzare la latenza del pc, in giro per la rete si trovano ottime guide per una ottimizzazione votata all audio del sistema (sia HW che SW). ;)

Simona85
21-03-2012, 13:45
la essence stx e la creative titanium hd sono il top in ambito consumer, se non ti trovi bene con queste dubito troverai pace; poi bisogna vedere pure che sistema hai e insomma se davvero vale la pena orientarsi sui modelli hi-end e cmq i dac
di queste schede sono ottimi a detta di tutti e nella essence si possono cambiare pure gli op-amp... è la migliore scheda per la musica..
se non si bada a spese...

non metto in dubbio che siano buone schede anzi..
stavo solo cercando di capire se:

pc-scheda audio performante-cavo rca-denon-diffusori

fosse meglio di:

pc-dac esterno via usb-denon-diffusori

tutto li
ciao grazie ;)

Simona85
21-03-2012, 13:51
Ho letto dei tuoi problemi con WASAPI, io li uso nel HTPC e posso usare una fonte audio per volta, per esempio non youtube e foobar assieme ma appena chiudo youtube posso tranquillamente usare foobar senza dover smanettare nei vari pannelli, deduco quindi che sia il tuo PC ad avere qualche problema.
Io in due dei miei sistemi sono riuscito a riconoscere alla cieca i driver generici da WASAPI e da ASIO e non è che sia dotato di un udito sopraffino. :D
Nel terzo sistema - il più economico - le differenze si assottigliano molto perchè incapace di riprodurle.

Come ti han già detto, un cavo di segnale sbilanciato (per usare cavi di tipo bilanciato devi avere una sorgente e ampli che consentano l'uso di tali cavi) molto lungo non è il massimo per quanto buono esso sia.:O

Per la scheda audio poi dipende solo da quanto puoi spendere, tra le interne la mia preferita è la EMU1212, usata la trovi a prezzi umani.

Edit: suppongo tu sia su un sistema MS Seven.
Edit2: tenta di ottimizzare la latenza del pc, in giro per la rete si trovano ottime guide per una ottimizzazione votata all audio del sistema (sia HW che SW). ;)

sai che adesso ho rimesso wasapi..e l'audio lo sento anche da youtube, bo non so come mai quella volta poi non mi andava l'audio del web..adesso sembra tutto ok, infatti ho wasapi abilitato

per i cavi bilanciati mi prendi in alto mare, non ho idea di cosa sono :-)
provo a vedere questa emu allora

la latenza del pc? azzz mai sentita..:eek:
ciao grazie

albi sigu
21-03-2012, 21:05
Ciao a tutti
è possibile connettere il PC in una stanza ad un amplificatore di buon livello in wi-fi in un altra stanza?
PC MEDION MEDIO-BASSO LIVELLO - SCHEDA AUDIO ??
AMPLI: ARCAM 60
CASSE: CELESTION SL6-S
Grazie e buona serata