PDA

View Full Version : come testare un Hub ?

massimo78
17-03-2012, 23:12
Ho acquistato mesi fa un Hub a 7 porte della D-Link, ha sempre funzionato perfettamente...
oggi ho notato che uno dei miei hdd wd esterni mi dava problemi (esattamente, problemi di lettura files, qualsiasi file che tentavo di copiare sul desktop più o meno al 20 o al 50% si interrompeva con questo errore generico di lettura dati).

Ho provato a fare l'analisi con Utility Disco del Mac e mi dice che il disco non ha bisogno di riparazioni e se pure tento di farle non trova errori.

Ho provato a mettere l'HDD collegato ad un WDHDTV (quest'ultimo connesso alla tv) e i files li legge tranquillamente.

A questo punto deduco il problema possa essere l'hub... voi cosa consigliereste di fare?

alecomputer
18-03-2012, 16:13
1) formatta il disco fisso , in questo modo correggi eventuali errori sulla partizione che potrebbero non essere segnalati dal programma di test .
2) procurati un altro disco fisso o periferica usb tipo pendrive e prova a vedere se l' hub funziona .

AMD_Edo
21-03-2012, 11:19
Ho acquistato mesi fa un Hub a 7 porte della D-Link, ha sempre funzionato perfettamente...
oggi ho notato che uno dei miei hdd wd esterni mi dava problemi (esattamente, problemi di lettura files, qualsiasi file che tentavo di copiare sul desktop più o meno al 20 o al 50% si interrompeva con questo errore generico di lettura dati).

Ho provato a fare l'analisi con Utility Disco del Mac e mi dice che il disco non ha bisogno di riparazioni e se pure tento di farle non trova errori.

Ho provato a mettere l'HDD collegato ad un WDHDTV (quest'ultimo connesso alla tv) e i files li legge tranquillamente.

A questo punto deduco il problema possa essere l'hub... voi cosa consigliereste di fare?

L'Hub è usb vero? Se si stava alimentando l'hard disk?

massimo78
21-03-2012, 11:24
L'Hub è usb vero? Se si stava alimentando l'hard disk?

L'hub è USB, autoalimentato e non alimentava l'hdd (quest'ultimo aveva un suo alimentatore).
In realtà il thread si può chiudere perchè ieri ho portato in ufficio l'hdd e l'ho testato su windows l'hdd ha dei problemi almeno sembra...

Ho provato a testarlo con il software della WD diagnostica il test nemmeno parte mi dice subito Cable Error.

Ho provato a cambiare cavo usb ma non cambia nulla...

La cosa strana è che se navigo tra le cartelle funziona tutto, ogni tanto si blocca ma si riprende dopo 1 o 2 sec di pausa...

Se però provo a fare uno scandisk per dire nella seconda fase quando è gia al 30% si blocca e dice "impossibile completare l'operazione".

Dovrei forse provare a cambiare il box USB SATA che magari è danneggiato... non so...

M@gic
21-03-2012, 12:28
è probabile che sia colpa dell'elettronica del box, quindi con uno nuovo dovresti risolvere

anyway, per i dischi esterni meglio evitare gli hub (alimentati o meno), in caso di necessità una prolunga è preferibile :D