View Full Version : Consiglio tra dissipatore e ventola
Buongiorno,
come da titolo ho un problema di temperature della cpu che superano i 60°;
Il tutto succede perche' ho montato il mio vecchio computer in un Fractal define R3, ma il dissipatore che avevo punta l'aria perpendicolarmente alla scheda madre, dove questo case non ha fori di uscita.
L'aria calda quindi sbatte sullo sportello creando un circolo di calore che scalda la cpu e che la ventola posteriore non riesce a gestire.
Ho messo una piccola ventola sull uscita superiore del case per fare delle prove e le temperature scendono di 5-8°C rendendo il tutto piu' gestibile.
Volevo chiedervi quindi se pensate che puo' andare mettendo una ventola da 140(quella che ho messo ora e' provvisoria e piu' piccola), oppure conviene che compro un dissipatore che direziona l'aria di uscita parallelamente alla scheda video?
Posto un'immagine per rendere l'idea:
http://s10.postimage.org/xsksst5qx/IMAG0066.jpg
EDIT: mi sono dimenticato di dire che per far entrare il tutto dovetti togliere quel cono di plastica lungo che direziona l'aria della ventola della CPU.
Danilo999
18-03-2012, 00:06
potresti installare una ventola da 140mm e poi con il programma speedfun aumenti i giri per secondo e dovresti risolvere (forse)
mentre se vuoi andare sul sicuro puoi prenderti un buon dissipatore a poco prezzo!
Arctic Cooling Freezer 13 Pro ;) (ottimo)
Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 (ancora meglio del primo)
li dovresti trovare allo stesso prezzo su e-chiave!
;) ;) ;)
potresti installare una ventola da 140mm e poi con il programma speedfun aumenti i giri per secondo e dovresti risolvere (forse)
mentre se vuoi andare sul sicuro puoi prenderti un buon dissipatore a poco prezzo!
Arctic Cooling Freezer 13 Pro ;) (ottimo)
Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 (ancora meglio del primo)
li dovresti trovare allo stesso prezzo su e-chiave!
;) ;) ;)
Per 3 euro, se mi dici che l' xtreme rev.2 e' migliore, lo prendo sicuramente. Ho controllato ed e' compatibile con la mia cpu.
Domanda:
se monto questo dissipatore, ovviamente buttera' l'aria da dietro il case.
Nel caso in cui volessi montare una ventola superiore, conviene che questa butti aria fredda dentro o che butti aria calda fuori?
Danilo999
18-03-2012, 14:00
se prendi l' xtreme v.2 ha una ventola nel mezzo della gabbia di dissipazzione devi montarlo verso sinistra cioè verso la ventola del case (quella sul posteriore)
cosi il calore che la gabbia di dissipazione ha viene spita dalla ventola del dissi e poi va sulla ventola del case che viene espulsa :)
se compri un altra ventola ti conviene installarla in modo che butti via aria e onon influisca con la areeggiatura dell dissipatore (in modo che non bitti l' aria calda verso il basso ;) )
se prendi l' xtreme v.2 ha una ventola nel mezzo della gabbia di dissipazzione devi montarlo verso sinistra cioè verso la ventola del case (quella sul posteriore)
cosi il calore che la gabbia di dissipazione ha viene spita dalla ventola del dissi e poi va sulla ventola del case che viene espulsa :)
se compri un altra ventola ti conviene installarla in modo che butti via aria e onon influisca con la areeggiatura dell dissipatore (in modo che non bitti l' aria calda verso il basso ;) )
Perfetto, sei stato chiarissimo :). Appena posso rimedio il dissi e spero di diminuire le temperature.
Grazie
Danilo999
18-03-2012, 22:25
nessun problema anzi scusami rileggendo quello che ho scritto non si capisce molto xD comunque quando vuoi puoi chiedermi qualsiasi cosa tramite messagio pvt ;)
Electroni.CA.rt
19-03-2012, 10:57
concordo con danilo prendi un artic freezere rev 2lo sto consigliando ad un po di persone sul forum che hanno lo stesso problema l'ho preso anch'io ed è ottimo
Comprato e montato ma i picchi di 61°C mi sono stati registrati lo stesso.
L'aria da dietro sembra piu' fresca e a toccare con mano il dissipatore e' tiepido tendente al freddo; ma come detto, tramite realtemp risultano dei massimi troppo alti. Il dissipatore e' montato bene ed e' areato.
Non so, dopo cerco un programma che possa farmi un diagramma delle temperature (se ne conoscete uno da consigliare fate pure :D )per rendermi realmente conto se la cpu ha effettivamente diminuito le temperature.
Posto l'immagine dell'interno del case:
http://s12.postimage.org/ptx0yndr1/IMAG0068.jpg
matteo170693
19-03-2012, 18:53
se puoi monta una ventola sul dissipatore
se puoi monta una ventola sul dissipatore
Intendi una ventola oltre quella che gia' c'e' dentro il dissipatore?
O una ventola sopra il dissipatore dove c'e' l'apertura specifica(quella che si intravede dall'immagine)?
edit: ho messo sotto sforzo e e' a 45°C fissi...non so per quale motivo ma prima non dava queste temperature. Questione di pasta forse, mah.
Comunque, calo di 15°C...piu' che soddisfatto :).
Grazie mille e scusate per il disturbo :):):)
Scusami la "brusca" interruzione del vostro discorso, ma vedo che non è stato chiesto quindi me ne vorrei solo assicurare. :3
Hai usato una quantità non esagerata di pasta termica, assicurandoti di non creare troppe bolle d'aria?
Non voglio sembrare presuntuoso, ma capita spesso che a volte si dimentichi. Un mio amico si lamentava in continuazione delle temperature e una volta aperto il case ho scoperto che la cause era la pasta termica spalmata "a mò di nutella" sulla CPU. :doh:
Danilo999
19-03-2012, 21:12
si giusta osservazione che ho dimenticato :doh: prova a vedere anche con il programma speccy
Scusami la "brusca" interruzione del vostro discorso, ma vedo che non è stato chiesto quindi me ne vorrei solo assicurare. :3
Hai usato una quantità non esagerata di pasta termica, assicurandoti di non creare troppe bolle d'aria?
Non voglio sembrare presuntuoso, ma capita spesso che a volte si dimentichi. Un mio amico si lamentava in continuazione delle temperature e una volta aperto il case ho scoperto che la cause era la pasta termica spalmata "a mò di nutella" sulla CPU. :doh:
Nono, tranquillo la pasta la so mettere :). In ogni caso era quella inclusa nel dissipatore ed era quindi perfettamente spalmata.
Come scritto sopra, ho fatto prove usando dei diagrammi tempo/temperatura e sono rimasti buoni valori sotto stress:
http://s17.postimage.org/6vhap8aan/Immagine.jpg
Grazie ancora
Danilo999
19-03-2012, 22:05
44 gradi diciamo che non dovrebbe dar problemi con quel dissipatore.
o fai cose esagerate dovresti provare il wathercooling :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.