PDA

View Full Version : Raid Degraded ma dischi ok

ale09hh
17-03-2012, 10:23
Ciao a tutti

ho bisogno di una grossa mano perchè sono stato messo in mezzo per "riparare" un nas che da problemi (il classico "chiedi a lui, che è un genio del computer!!!111" :mad: :D ) non avendo mai avuto a che fare con niente del genere...

Praticamente nello studio del fidanzato di mia cugina lui ha una rete con questo serverino della linksys/cisco...
Il problema è che da un errore del genere (questa immagine l'ho trovata su un sito, ma l'errore è indentico):
http://www.smallnetbuilder.com/images/stories/nas/linksys_mediahub/linksys_mediahub_raid_rebuild_500.jpg

Anche lui ha due dischi differenti (uno gliel'aveva sostituito un tecnico), entrambi come salute danno "ok", ma nello stato del raid (RAID1, ovviamente) da "degraded", con uno slot "ok" e l'altro "new"..

Che cosa devo fare??
Io penso che sia solo failato l'array dei dischi, percio dovrei in qualche modo ricostruirlo, ma come si fa?? Devo tornare a una configurazione a disco singolo e poi rifare il raid o devo fare "ricostruisci"?

Tenete conto che su questo server mi ha detto che ha 10 anni di lavoro, quindi è meglio che non glieli perda :D (cmq ha gia fatto un backup su un disco esterno)

PS: scusate se sono domande stupide :doh: :D

pegasolabs
17-03-2012, 10:54
Se hai il backup, verificato leggibile, dovrebbe essere sufficiente premere "rebuild" nella immagine che hai postato.
Che NAS è?

Athlon
17-03-2012, 11:01
Semplicemente quando e' venuto il tecnico ha cambiato il disco , ma non ha ricostruito l'array ( cioe' il nas sta andando avanti con un disco solo e l'altro e' fermo a grattarsi)

Se premi il tasto di ricostruire l'array IN TEORIA il controller dovrebbe iniziare a duplicare i dati sul disco nuovo ... IN REALTA' ogni tanto cominciano a duplicare il disco vuoto sul disco pieno cancellandolo completamente .

Questo e' il motivo per cui il tecnico ha messo il disco e poi e' scappato via lasciando la patata bollente a qualcun altro

cosa dire .... Buona fortuna .. io mi allontano perche' come situazione la vedo parecchio rognosa e molto a rischio :D :D :D

ale09hh
17-03-2012, 11:11
Da quello che ho visto mi sembra sia questo..

http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/NMH300

scusate x le poche info che vi so dare

ale09hh
17-03-2012, 11:12
Semplicemente quando e' venuto il tecnico ha cambiato il disco , ma non ha ricostruito l'array ( cioe' il nas sta andando avanti con un disco solo e l'altro e' fermo a grattarsi)

Se premi il tasto di ricostruire l'array IN TEORIA il controller dovrebbe iniziare a duplicare i dati sul disco nuovo ... IN REALTA' ogni tanto cominciano a duplicare il disco vuoto sul disco pieno cancellandolo completamente .

Questo e' il motivo per cui il tecnico ha messo il disco e poi e' scappato via lasciando la patata bollente a qualcun altro

cosa dire .... Buona fortuna .. io mi allontano perche' come situazione la vedo parecchio rognosa e molto a rischio :D :D :D

Mi ha detto che il tecnico dopo avergli cambiato l'hd gli ha restituito il coso totalmente vuoto...

rixxardo1
19-03-2012, 15:41
Mi ha detto che il tecnico dopo avergli cambiato l'hd gli ha restituito il coso totalmente vuoto...

Ciao, VUOTO, in che senso ? perchè, come ti hanno già suggerito, se hanno sostituito un HD, basta ricostriure l'array, se hanno rovinato l'array, allora sono cavoli...

SALUTI

ale09hh
19-03-2012, 16:10
Ciao, VUOTO, in che senso ? perchè, come ti hanno già suggerito, se hanno sostituito un HD, basta ricostriure l'array, se hanno rovinato l'array, allora sono cavoli...

SALUTI

No ADESSO ci sono su i dati (ma penso solo su 1 hd, visto che l'array da "degraded"), ma mi ha detto che qualche mese fa gli dava problemi e allora è venuto il tecnico che gli ha portato via tutto quanto e gli ha sostituito un HD ma gli ha riconsegnato tutto quanto completamente vuoto (anche l'hd non sostituito)...

Dumah Brazorf
19-03-2012, 17:28
E l'ha pure pagato?

AMD_Edo
19-03-2012, 19:03
Madonna che tecnico "della mutua"!!!!!... ha sostituito il disco senza ricostruire il raid!

In pratica il secondo disco, quello che è stato sostituito, è vuoto e premendo rebuild il contenuto del disco A verrà clonato nel disco B. Ti conviene farlo al più presto perché ad ora non hai ridondanza dei dati!