PDA

View Full Version : Raid 0 di SSD Corsair Force GT 120GB ?

Artanis
16-03-2012, 20:29
Ciao a tutti!
Sono indeciso se acquistare un singolo SSD Corsair Force GT 240GB oppure (considerando che il costo è lo stesso) 2x SSD Corsair Force GT 120GB da mettere in RAID 0. Lo scopo è naturalmente il gaming (installerei Windows 7 64 bit).
Premetto che ho la scheda madre in firma (ASUS 1366 P6X58D-E) con Marvel 88SE9128 SATA 6GB (versione 1.0.0.1051) e ICHR10 Southbridge SATA 3 Gb/s.

Ho letto in giro che il Marvel ha diversi problemi con i Raid 0 e in generale non riesce a gestire velocità "da sata 6 GB/s", mentre il controller ICHR10 per quanto buono si attesta a velocità inferiori avendo porte da 3.0 GB/s.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha la mia scheda madre e ha provato a mettere due SSD (non necessariamente i Force GT) in RAID 0 e come si è trovato provando sia sul controller marvel che su quello ICHR10 in modo da poter stabilire se valga la pena o meno comprare due SSD per andare di raid 0 o se comunque per le limitazioni dei controller sulla P6X58D-E sia più sensato acquistare un singolo SSD da 240 GB (magari accontentandomi del Force 3, se la velocità anche su Marvel singolo e non raid sia comunque inferiore alle capacità dell'SSD in questione).

Insomma, cosa mi consigliate fra queste possibilità considerata la mia scheda madre:
A) 1x SSD Corsair Force GT 240 GB su Marvel (6 GB/s) o su ICH10R (3 GB/s)
B) 2x SSD Corsair Force GT 120 GB in Raid 0 su Marvel (6 GB/s) o su ICHR10R (3 GB/s)
C) 1x SSD Corsair Force Series 3 240GB su Marvel (6 GB/s) o su ICH10R (3 GB/s)
D) 2x SSD Corsair Force Series 3 120GB in Raid 0 su Marvel (6 GB/s) o su ICH10R (3 GB/s)

Se possibile, nel vostro consiglio, precisate su che controller è più opportuno montarli (specie se avete esperienza diretta per via dei disguidi che ho letto in giro) e che velocità si possono ottenere.

Grazie mille a tutti :)

lucky85
17-03-2012, 10:03
io sconsiglio il raid sugli ssd non avendo la possibilità di utilizzare il comando trim che è fondamentale per la durata di un ssd.pertanto ti consiglio un singolo ssd da 256gb,e ti consiglio il samsung 830 o crucial m4.poi per sfruttare appieno un raid 0 di ssd non basta il controller della scheda madre,ce ne vorrebbe uno a parte che costa un sacco e cmq un ssd ti dà un boost prestazionale enorme quindi va benissimo metterne uno.collegalo al controller intel ICHR10 ;)

Artanis
17-03-2012, 11:06
Grazie della risposta :)

Vada per il 256 GB allora. In effetti ero un po' in dubbio per via delle varie problematiche che avevo letto in giro.

Invece dei due modelli che consigli ed escludendo i GT (dato che sono SandForce di cui ho letto solo cose negative), un Corsair Pro Series 256GB su Marvell? Pare essere piuttosto buono, con prestazioni superiori all'M4 e al Samsung 830, sebbene privo della dotazione software di quest'ultimo (della quale, però, posso fare a meno).

Che ne dici?

lucky85
17-03-2012, 12:38
Grazie della risposta :)

Vada per il 256 GB allora. In effetti ero un po' in dubbio per via delle varie problematiche che avevo letto in giro.

Invece dei due modelli che consigli ed escludendo i GT (dato che sono SandForce di cui ho letto solo cose negative), un Corsair Pro Series 256GB su Marvell? Pare essere piuttosto buono, con prestazioni superiori all'M4 e al Samsung 830, sebbene privo della dotazione software di quest'ultimo (della quale, però, posso fare a meno).

Che ne dici?

dico che anche il corsair va benissimo,come hai ben scritto i controller sandforce è meglio evitarli.io sceglierei anche in base al prezzo,e secondo me il crucial m4 come rapporto qualità-prezzo è ottimo

Artanis
17-03-2012, 15:55
Capisco :)

Un ultima domanda, riguardo il controller Marvell 9182 (per usare le porte 6gbits della mia mobo), se uso un singolo ssd e lascio perdere il raid funzionerà come si deve o mi farà comunque da collo di bottiglia, saturandosi a 375 MB/s ?

rixxardo1
19-03-2012, 11:58

Un ultima domanda, riguardo il controller Marvell 9182 (per usare le porte 6gbits della mia mobo), se uso un singolo ssd e lascio perdere il raid funzionerà come si deve o mi farà comunque da collo di bottiglia, saturandosi a 375 MB/s ?

Ciao, dubito che riuscirai seriamente a saturare in SATA3 ....

dicos03
19-03-2012, 12:53

Le porte marvell sata III raggiungono velocità inferiori, rispetto alle porte sata III native.
Tra quelli consigliati, se vuoi risparmiare vai di crucial altrimenti prendi il performance pro da 256, con quuel taglio il migliore al momento

Artanis
20-03-2012, 19:28
Bene, grazie a tutti :D

Avevo ordinato il Corsair Pro Series 256, ma il negozio non lo aveva disponibile, così ho ripiegato su un Samsung 830 256GB. Spero mi arrivi entro Venerdì!

Il problema col Sata III Marvel 9128 non è saturare un sata 3 generico (6 Gbps), ma proprio il Marve 9128 che ho letto essere abbastanza... schifosetto, fermandosi a 375MB/s (ovvero 3 Gbps circa).

Vedremo...