View Full Version : Recupero key e cd di Office Pro 2003
misterplay78
16-03-2012, 17:51
Mi hanno regalato un portatile con istallato windows XP e il pacchetto Office Professional 2003. Per Xp non c'è problema perchè c'è il cd con tanto di licenza. Il problema è Office. Hanno perso il cd di installazione con la key allegata. Vorrei sapere se c'è un modo per recuperarla e se sì, come faccio anche a reperire il cd di istallazione?
Vi ringrazio in anticipo, ciao a tutti;)
x_Master_x
17-03-2012, 08:30
Usa questo software:
http://www.magicaljellybean.com/keyfinder/
misterplay78
17-03-2012, 11:50
Ok grazie. invece per il cd come posso fare, potrebbe servirmi in caso di formattazione
x_Master_x
17-03-2012, 12:07
Ok grazie. invece per il cd come posso fare, potrebbe servirmi in caso di formattazione
Non esiste un download ufficiale dal sito Microsoft per la versione 2003, nemmeno la versione di prova.
Quindi soluzioni legali non ci sono.
ziozetti
18-03-2012, 01:17
Non esiste un download ufficiale dal sito Microsoft per la versione 2003, nemmeno la versione di prova.
Quindi soluzioni legali non ci sono.
Alla fine quello che conta è l'adesivo...
Penso che scaricare una iso del cd via p2p e usare il codice regolarmente acquistato sia "abbastanza" legale, o per lo meno sarei a posto con la coscienza.
misterplay78
20-03-2012, 16:08
Mi sono accorto che non è office 2003 ma il 2007. Ho ricuperato la key usando Keyfinder. Poi sono andato in questa pagina http://trial.trymicrosoftoffice.com/msft-orpc/registration.aspx per avere una copia del disco. La key che ho recuperato me l'ha accettata e mi ha permesso di scaricare office 2007. Facendo così sono a posto con la licenza?
x_Master_x
20-03-2012, 18:44
Mi sono accorto che non è office 2003 ma il 2007. Ho ricuperato la key usando Keyfinder. Poi sono andato in questa pagina http://trial.trymicrosoftoffice.com/msft-orpc/registration.aspx per avere una copia del disco. La key che ho recuperato me l'ha accettata e mi ha permesso di scaricare office 2007. Facendo così sono a posto con la licenza?
Dipende dal tipo di licenza, se é OEM no, formattando perdi la licenza.
Dipende dal tipo di licenza, se é OEM no, formattando perdi la licenza.
e da quando scusa?
la licenza oem vale per il pc a cui viene legata, lo puoi formattare mille volte e la licenza rimane valida, non puoi trasferirla su un altro pc ma dire che formattando perdi la licenza è un isesattezza colossale
x_Master_x
21-03-2012, 09:53
e da quando scusa?
la licenza oem vale per il pc a cui viene legata, lo puoi formattare mille volte e la licenza rimane valida, non puoi trasferirla su un altro pc ma dire che formattando perdi la licenza è un isesattezza colossale
Mi riferivo al fatto che le licenze OEM di solito non hanno un supporto fisico ma una partizione di ripristino, quindi formattando si perde la licenza perchè si cancella la partizione di ripristino ( ad esempio con Vista veniva dato un CD di cartone :D )
Adesso ho riletto che l'utente ha il CD di XP di installazione quindi non ci sono problemi sotto questo punto di vista, a meno che non cambi hardware. Quindi non è questo il caso e mi scuso per l'inesattezza :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-03-2012, 14:36
Mi riferivo al fatto che le licenze OEM di solito non hanno un supporto fisico ma una partizione di ripristino, quindi formattando si perde la licenza perchè si cancella la partizione di ripristino ( ad esempio con Vista veniva dato un CD di cartone :D )
Ma anche no :)
Quello che fa fede è l'etichetta con il codice seriale che normalmente sta attaccata al case del PC, puoi cancellare tutte le partizioni che vuoi, puoi anche cambiare disco con uno nuovo completamente vuoto, ma puoi sempre installare il sistema operativo utilizzando una copia di un disco originale Microsoft ed inserendo il codice seriale scritto su quell'etichetta. Il sistema sarà regolare e legale al 100 per 100.
Saluti.
x_Master_x
21-03-2012, 16:59
Ma anche no :)
Quello che fa fede è l'etichetta con il codice seriale che normalmente sta attaccata al case del PC, puoi cancellare tutte le partizioni che vuoi, puoi anche cambiare disco con uno nuovo completamente vuoto, ma puoi sempre installare il sistema operativo utilizzando una copia di un disco originale Microsoft ed inserendo il codice seriale scritto su quell'etichetta. Il sistema sarà regolare e legale al 100 per 100.
Saluti.
Le licenze OEM non sono più legate all'hardware? In teoria cambiando un componente hw dovrebbe essere invalidata, perché la licenza é legata alla macchina xyz, se cambi hdd non diventa xyq? Anche se poi l'attivazione di Microsoft la attiva comunque perché non viene mica a controllare il pc a casa.
E bisognerebbe sempre procurarsi un DVD originale che non tutti i produttori di preassemblati rilasciano, vedi Vista e il CD di cartone come ho già detto.
misterplay78
21-03-2012, 17:14
Confermo che Office andrebbe installato sulla stessa macchina e con lo stesso hardware. Avevo la necessità di recuperare la key e il cd, perchè persi, in caso devo formattare,.
Comunque grazie di nuovo per l'aiuto
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-03-2012, 17:29
Le licenze OEM non sono più legate all'hardware?
Sì ma essenzialmente alla scheda madre. Cioè se cambi hard disk, la scheda video, la scheda audio, o altre schede collegate sulla scheda madre la licenza resta valida e vorrei pure vedere così non fosse.
Anche se poi l'attivazione di Microsoft la attiva comunque perché non viene mica a controllare il pc a casa.
No, non viene a controllare a casa ma è il meccanismo dell'attivazione online che prevede la possibilità di cambio di una parte della componentistica. Se si guasta un HD tanto per restare in tema, che fa si compra un nuova licenza retail? :)
E bisognerebbe sempre procurarsi un DVD originale che non tutti i produttori di preassemblati rilasciano, vedi Vista e il CD di cartone come ho già detto.
Basta un copia dell'originale, adesso MS mette a disposizione pure una .iso di Windows 7 per il download da server autorizzati, e può benissimo essere usata per l'installazione anche da USB Pen, inserendo il product key OEM. Ripeto fa fede l'etichetta con il product key OEM stampato sopra, quella è l'unica cosa che non deve mancare. Il supporto CD o DVD non è vincolante, tanto è vero che non viene nemmeno fornito dai grandi produttori.
Saluti.
misterplay78
21-03-2012, 17:50
Bè io non ho l'etichetta, perchè è andata persa con il cd, ho recuperato la key con key finder che era all'interno del pc, và bene lo stesso?
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-03-2012, 18:01
Bè io non ho l'etichetta, perchè è andata persa con il cd, ho recuperato la key con key finder che era all'interno del pc, và bene lo stesso?
Penso che se non hai altro documento attestante il regolare acquisto tipo una fattura o scontrino fiscale con l'indicazione del PC acquistato e relativa licenza OEM di Office, penso che legalmente sei fuori. Però non sono un legale, sono solo mie opinioni, per cui potrei sbagliare.
Saluti.
ziozetti
21-03-2012, 21:12
Penso che se non hai altro documento attestante il regolare acquisto tipo una fattura o scontrino fiscale con l'indicazione del PC acquistato e relativa licenza OEM di Office, penso che legalmente sei fuori. Però non sono un legale, sono solo mie opinioni, per cui potrei sbagliare.
Penso che tu abbia ragione.
Paradossalmente sono più "in regola" io che ho trovato per terra una custodia di Office 2007 con tanto di codice ed ologramma! :asd:
Penso che tu abbia ragione.
Paradossalmente sono più "in regola" io che ho trovato per terra una custodia di Office 2007 con tanto di codice ed ologramma! :asd:
Magari...! Il seriale però non dovrebbe essere mai stato usato. Sono dell'idea che sia sufficiente il controllo online della microsoft.
ziozetti
21-03-2012, 22:49
Magari...! Il seriale però non dovrebbe essere mai stato usato. Sono dell'idea che sia sufficiente il controllo online della microsoft.
Tutto liscio per ora... e sono già 3 anni. :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.