PDA

View Full Version : Suggerimenti per HD 2.5"?

Nadim
15-03-2012, 11:57
Mi scuserete se non ho il tempo di leggere tutti i topic a riguardo.

Devo sostituire un Hitachi Travelstar HTS725050A9A364 su un Pavilion dv6 (neppure un anno di vita e già è marchiato a rischio su ID5.

Sapete dirmi qualche modello di HD interno

da 2.5" SATA3
500GB (minimo)
7200rpm (o superiore)
32mb (minimo)

attualmente tra i più performanti e affidabili, che poi il resto lo cerco da me? :)

b.u.r.o.87
15-03-2012, 21:42
gli hdd meccanici non saturano il sata2, quindi il sata3 è inutile
WD Scorpio Black 750GB (http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=130)

rixxardo1
16-03-2012, 15:29
gli hdd meccanici non saturano il sata2, quindi il sata3 è inutile
WD Scorpio Black 750GB (http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=130)

Lo ho comprato io proprio nel portatile HP....segui il consiglio resterai soddisfatto.

Saluti

Nadim
16-03-2012, 16:23
Vi ringrazio per l'interessamento e il consiglio, ma questo (http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=130) da voi proposto ha solo 16MB di cache.

rixxardo1
19-03-2012, 11:55
Vi ringrazio per l'interessamento e il consiglio, ma questo (http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=130) da voi proposto ha solo 16MB di cache.

I dischi da 2,5 hanno tutti "solo" 16mb di cache, ma sono più che sufficienti per quello che ti serve.

:D Idea passa ad SSD :D

Nadim
19-03-2012, 12:48
I dischi da 2,5 hanno tutti "solo" 16mb di cache, ma sono più che sufficienti per quello che ti serve.

Scusami, ma che ne sai cosa mi serve? :D

E comunque no: i dischi da 2.5 non hanno tutti "solo" 16mb. Il Momentus ad esempio mi risulta ne abbia 32.

Idea passa ad SSD

Ho espressamente puntato gli HHD per motivi precisi, gli SSD costano ancora troppo e non sono sufficientemente capienti per l'utilizzo che ne devo fare; e no, un HD esterno non è a me funzionale.

rixxardo1
19-03-2012, 15:49
Scusami, ma che ne sai cosa mi serve? :D

E comunque no: i dischi da 2.5 non hanno tutti "solo" 16mb. Il Momentus ad esempio mi risulta ne abbia 32.

Ho espressamente puntato gli HHD per motivi precisi, gli SSD costano ancora troppo e non sono sufficientemente capienti per l'utilizzo che ne devo fare; e no, un HD esterno non è a me funzionale.

Ciao, non ti arrabiare; se vedi le specifiche
http://www.seagate.com/www/it-it/products/laptops/laptop-hard-drives/
vedrai che il 2,5 ha solo 16mb di cache.
Cmq. come capienza e affidabilità sono + o - tutti uguali.
Non voglio essere generalista ma prendi un bel disco da 1TB e vai.
Per SSD era una battuta.
Saluti

dirklive
19-03-2012, 16:01
non per pignoleria, bensì per precisione, esiste il momentus ibrido XT che ha 32 di cache, e comunque la cache non è mai stata artefice di prestazioni esaltanti.:)

Nadim
19-03-2012, 16:03
Ciao, non ti arrabiare

Ma figurati!! Ho messo la faccina sorridente proprio perché non ero arrabbiato. :)

Ad esempio l'ST750LX003 (http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/laptop-hdd/#TabContentOverview) mi sembra che sia a 32MB.

1TB fa sempre comodo, ma può essere troppo lento per determinati utilizzi e quindi preferirei che sia grande la metà ma veloce il doppio. :)
Per quanto l'SG sia anche 750GB che non è affatto male.

Qualcuno lo conosce e può dirmi come si comporta? :)

non per pignoleria, bensì per precisione, esiste il momentus ibrido XT che ha 32 di cache, e comunque la cache non è mai stata artefice di prestazioni esaltanti.

Come ho scritto, dipende dalle applicazioni: per una DAW ad esempio è importantissimo che il flusso dati sia gestito senza tentennamenti o rallentamenti perché li senti (nel vero senso della parola): una cache capiente permette un flusso fluido. E infatti la differenza tra 16MB e i vecchi 8MB la notai parecchio. :)

dirklive
19-03-2012, 18:04
Come ho scritto, dipende dalle applicazioni: per una DAW ad esempio è importantissimo che il flusso dati sia gestito senza tentennamenti o rallentamenti perché li senti (nel vero senso della parola): una cache capiente permette un flusso fluido. E infatti la differenza tra 16MB e i vecchi 8MB la notai parecchio. :)

secondo il mio modesto parere da 16 a 32 non noterai nulla di diverso, provare per credere:)
Per provare l'unica soluzione è un momentus xt nel form factor da 2,5.

Nadim
19-03-2012, 19:32
Per provare l'unica soluzione è un momentus xt nel form factor da 2,5.

Quindi anche secondo te non c'è poi così tanto imbarazzo della scelta... :)

dirklive
19-03-2012, 20:38
Quindi anche secondo te non c'è poi così tanto imbarazzo della scelta... :)

certamente e se devo dirtela tutta quel disco ibrido non mi piace troppo.:)

Nadim
19-03-2012, 21:09
Come mai? :confused:

delvo_69
20-03-2012, 07:16
certamente e se devo dirtela tutta quel disco ibrido non mi piace troppo.:)
ciao a tutti.
mi aggancio anche io a questa discussione essendo anche io in procinto di scegliere un hd così.
Ed anche io alla fine ho ridotto la scelta tra lo scorpio black e l'ibrido di seagate.
Ebbene da tutti i benchmark che sto vedendo in rete, l'ibrido, ed in particolare l'ultimo da 750, sembra davvero avere una marcia in più, sia rispetto allo scorpio che rispetto alla precedente generazione di ibrido (xt da 500). Insomma sembra proprio che si vada a posizionare tra un ssd ed un hd tradizionale a piatti, rappresentando, sembra, un buon compromesso.

Cosa è che non vi convince/convincerebbe?

A parte il prezzo che potrebbe essere un pò più basso!

dirklive
20-03-2012, 09:33
due cose in breve: la prima salta subito agli occhi è il prezzo, la seconda è che un paio di clienti mi hanno segnalato alcuni freeze sporadici di sistema e nel dubbio io solitamente monto uno scorpio black.

rixxardo1
20-03-2012, 09:38
Ciao a tutti; in effetti ho letto i bench del 750Ibrido che è la II° generazione.
I commenti sui forum USA sono ottimi. La discriminante a questo punto resta l'utilizzo che se ne vuole fare.

Su un portatile un SSD resta cmq. + performante in tutti i sensi, ma troppo costoso per GByte.
probabilmente 750GB di spazio sono un ottimo compromesso; il "giocattolo" costa sui 160euro. Rispetto ad un SSD ne vale la pena.

Saluti

delvo_69
20-03-2012, 10:00
due cose in breve: la prima salta subito agli occhi è il prezzo, la seconda è che un paio di clienti mi hanno segnalato alcuni freeze sporadici di sistema e nel dubbio io solitamente monto uno scorpio black.

su che sistema operativo era montato? e poi era la prima generazione quella da 500/320/250 Gb con 4 Gb di flash memory?

dirklive
20-03-2012, 11:08
su che sistema operativo era montato? e poi era la prima generazione quella da 500/320/250 Gb con 4 Gb di flash memory?

windows 7 64 bit, era la prima generazione.

rightrik
20-03-2012, 21:35
Salve a tutti, anche io stessa cosa: vorrei sostituire il Seagate Momentus 7200.4 (ST9320423AS) da 320 Gb del mio laptop HP G62 con un disco 7200 rpm più capiente (500, meglio 750 Gb) e sopratutto più performante del mio, che non va malaccio ma non e' veloce quanto vorrei...

Ogni consiglio, SSD a parte causa costi, sara' ben gradito.

:)