View Full Version : Ip pubblico statico..???
boosteredge
15-03-2012, 00:47
salve a tutti,
ragazzi/e vorrei sapere se in italia è possibile avere un ip pubblico statico, ovviamente a pagamento e se si con quale operatore.
Parlo di ip pubblico statico non per aziende con partita iva ma per clienti privati...o in alternativa un sistema per lavorare da remoto a distanza con una linea classica però senza dover andare a vedere di vilta in volta l' ip del router per potersi collegare tramite altro terminale.
Grazie mille a tutti
pacmanincz
15-03-2012, 00:52
salve a tutti,
ragazzi/e vorrei sapere se in italia è possibile avere un ip pubblico statico, ovviamente a pagamento e se si con quale operatore.
Parlo di ip pubblico statico non per aziende con partita iva ma per clienti privati...o in alternativa un sistema per lavorare da remoto a distanza con una linea classica però senza dover andare a vedere di vilta in volta l' ip del router per potersi collegare tramite altro terminale.
Grazie mille a tutti
http://adsl.aruba.it/
boosteredge
15-03-2012, 01:09
e per quanto riguarda un metodo alternativo senza avere una linea adsl con ip statico? vi spiego il perchè...in pratica mio zio che sta in Germania passa lunghi periodi qui in Italia da me e siccome nn ha modo di avere una linea con ip statico come può risolvere avendo cam wifi collegate ad un router e poterle sempre vedere da qui senza avere modo di conoscere l'ip che cambia di tanto in tanto??
grazie cmq per la prima risposta :)
Secondo me l'alternativa migliore rimane il dynamic dns (leggi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_DNS)). Molti siti lo offrono gratis...e quasi tutti i router supportano i maggiori provider di questi servizi.
boosteredge
15-03-2012, 02:12
grazie della risp
esistono delle guide qui sul forum da poter seguire per provare??
Mmm...non so se nel forum c'è una guida....comunque ti espongo in estrema sintesi i passi da effettuare:
1) Verifica che il router di tuo zio gestisca i dynamic dns. Praticamente tutti i router lo fanno, di solito hanno una pagina apposita nel pannello di configurazione web. Importante: segnati la lista dei provider supportati.
2) Scegli uno dei provider supportati (che fornisca il servizio a gratis ;) ), vai sul suo sito registra un account e crea un hostname.
3) Ritorna sul router e aggiungi l'hostname che hai creato dandogli le credenziali del tuo account.
A questo punto per accedere alla webcam ti basterà digitare l'hostname al posto dell'indirizzo ip.
boosteredge
15-03-2012, 11:25
Mmm...non so se nel forum c'è una guida....comunque ti espongo in estrema sintesi i passi da effettuare:
1) Verifica che il router di tuo zio gestisca i dynamic dns. Praticamente tutti i router lo fanno, di solito hanno una pagina apposita nel pannello di configurazione web. Importante: segnati la lista dei provider supportati.
2) Scegli uno dei provider supportati (che fornisca il servizio a gratis ;) ), vai sul suo sito registra un account e crea un hostname.
3) Ritorna sul router e aggiungi l'hostname che hai creato dandogli le credenziali del tuo account.
A questo punto per accedere alla webcam ti basterà digitare l'hostname al posto dell'indirizzo ip.
...router apparte ( nel senso che se nn li gestisce ne prenderà uno adatto!), scelgo un provider in pratica che mi da uno spazio internet gratis (giusto?) e inserisco le credenziali di accesso sul router nella sezione dns ok
quindi se ho capito bene collegandomi al "miosito.it" vado in automatico sul router che mi reindirizza sulla porta aperta giusto?? che poi sarebbe quella della cam a cui sono indirizzate le connessioni dall' esterno?
grazie davvero dell' aiuto che mi stai dando ;)
Perseverance
15-03-2012, 11:57
Scegli un DDNS qualunque, DynDNS.org è supportato via hardware da quasi tutti i router sul mercato, qui trovi una lista ben fornita: http://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_DNS
In genere ti registri al sito creando l'account, procedi per crearti il tuo indirizzo testuale tipo "http://boosteredge.dyndns.org"; poi scarichi il programmino "client" che gira sul PC come servizio\demone e che serve per aggiornare l'indirizzo IP relativo al tuo account\nomesito, quando cambia IP il programmino lo comunica e nel giro di poco tempo (spesso lo puoi impostare te) l'indirizzo viene aggiornato.
Se usi il client integrato nel router non hai bisogno del programmino.
Figurati!
Comunque la tua ricostruzione è sostanzialmente esatta tranne per un particolare: non ti viene fornito nessuno spazio web ma solo un hostname. Provo a spiegartelo in maniera terra terra (anche perché non sono esattamente un ingegnere informatico :D):
Quando digiti sul browser "miosito.no-ip.org" vieni indirizzato da un server dns verso l'ip che in quel momento è associato a quel url. E (se il tuo router è configurato correttamente) l'ip è quello della tua connessione casalinga.
miosito.no-ip.org = indirizzo ip (es. 95.125.234.55)
Se prima per connetterti alla webcam dovevi (faccio un esempio) andare su un browser e digitare 95.125.234.55:66789 (dove 66789 è la porta che hai aperto sul router per connetterti alla webcam) ora dovrai digitare miosito.no-ip.org:66789.
boosteredge
15-03-2012, 14:32
grazie mille Lanfi :)
megastexi
08-04-2012, 23:00
Per completezza, vorrei citare www.yosti.net
Danno un indirizzo ip pubblico con una sorta di vpn. Sono riuscito a provarlo recentemente, e va molto bene. La navigazione normale continua ad uscire dalla vostra linea, ma potete accedere al vostro computer anche passando dall'ip pubblico.
Facilissimo da installare, non richiede alcun tipo di contratto adsl, non richiede cambiare impostazioni del modem, potete persino avere piu` indirizzi nella stessa rete privata.
antononino
09-04-2012, 09:02
scusate, ma se uno ha una adsl da privato (per es. adsl 7mega telecom) e volesse avere 1 ip statico.. c'e' qualche soluzione? (anche a pagamento)
in azienda abbiamo un sacco di ip statici, ho provato a configurare sul router uno di quelli ma ovviamente non funziona un fico secco.. qualche idea??
ciao sono molto interessato a questo servizio come si fa x averlo? mi puoi presentare?
Per completezza, vorrei citare www.yosti.net
Danno un indirizzo ip pubblico con una sorta di vpn. Sono riuscito a provarlo recentemente, e va molto bene. La navigazione normale continua ad uscire dalla vostra linea, ma potete accedere al vostro computer anche passando dall'ip pubblico.
Facilissimo da installare, non richiede alcun tipo di contratto adsl, non richiede cambiare impostazioni del modem, potete persino avere piu` indirizzi nella stessa rete privata.
scusate, ma se uno ha una adsl da privato (per es. adsl 7mega telecom) e volesse avere 1 ip statico.. c'e' qualche soluzione? (anche a pagamento)
in azienda abbiamo un sacco di ip statici, ho provato a configurare sul router uno di quelli ma ovviamente non funziona un fico secco.. qualche idea??
Alcuni provider offrono ip statico a pagamento (es. NGI).
Telecom credo solo per utenze Business.
Comunque è sempre e solo il provider che può fornire l'ip statico, non si sono altre soluzioni.
Dark_Water
12-07-2012, 18:01
scusate ma per caso non offre anche fastweb il ip pubblico statico?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.