PDA

View Full Version : Router USR9111 + ISP Telecom = Lentezza esaperante !


Razos
14-03-2012, 21:14
Salve a tutti.
Il problema (o meglio tortura) che mi sta lacerando in questi giorni è questo; inquadro un pò la situazione:
1) Location : una specie di casa famiglia per studenti fuori sede (ca.15 persone)
2) Router USR9111 (posto una foto alla fine per identificarlo)
3) l'ISP è Telecom , ma non conosco la banda prevista dal contratto
4)In mio possesso ho un portatile ed un fisso visibili in firma
5) Ricezione segnale dal router = circa 70% (variabile fino al 20% senza motivo)

Il problema è questo : indipendentemente dalle fasce orarie ,capita spesso , moolto spesso (nel 90% dei casi in cui utilizzo la connessione ad internet , ovvero circa 6/7 ore al giorno) che la velocità di connessione sia a dir poco sdegnante , è per sdegnante non credo proprio di esagerare.
Ad esempio :
1) circa 10min per caricare un video di 4 minuti su youtube a 360p
2) Streaming/Online gaming nemmeno a parlarne (Lag da incubo)
3) Caricamento medio di una pagina (HTML,Java,etc): ca 20 secondi
4) Avendo Xp sia nel fisso che nel portatile , guardando in "Stato di Connessione Rete senza Fili" i pacchetti ricevuti in entrambi i terminali(il che esclude un problema di un singolo computer) aumentano di circa 10/20 per secondo :eek: , in alcuni momenti anche giusto 2/3 pacchetti in entrata al secondo !!!!!
Facile immaginare come sia impossibile navigare in queste condizioni , presenti come ho detto a quasi tutte le ore del giorno ( e della notte).
Comprendo che ci sono mediamente connessi 15 clients ( facendo fede alla voce Status->Information->Numbers of DHCP Clients della pagina del router) , ma possibile che certe volte sia impossibile navigare , o peggio caschi addirittura la connessione (riassegnazione dell' IP) ?!? :cry:
E' un problema di router , di rete , o di (troppi) utenti connessi ?
NB: cosa particolare (almeno credo) , certe volte è lento perfino nell'aprire dal browser la pagina di gestione del router (caricamento a volte istantaneo (come dovrebbe essere) , altre volte servono anche 30 secondi)

Cosa possono fare per terminare questo calvario ?





Allego la foto (presa dal web) del modello di Router
http://www.usr.com/images/products/9111/9111.jpg

Dumah Brazorf
14-03-2012, 22:25
Basta che uno dei 15 abbia un mulo o il torrent aperto che non navighi più.

Razos
15-03-2012, 12:51
Basta davvero un solo client che tira giù per perdere tutta la banda ?!?
:muro:

Dumah Brazorf
15-03-2012, 15:02
Basta saturare l'upload e la navigazione diventa un calvario.

Razos
15-03-2012, 15:56
E questo (la saturazione della banda in upld) dovrebbe giustificare anche la lentezza nel caricare perfino la pagina di gestione del router ?

cthulu
20-03-2012, 16:28
concordo quanto detto da Dumah Brazorf;io ho avuto il modem in questione e và come un mulo senza mai lamentarsi...quindi qualcuno ciuccia la banda..

Il Bruco
20-03-2012, 17:58
E questo (la saturazione della banda in upld) dovrebbe giustificare anche la lentezza nel caricare perfino la pagina di gestione del router ?

Anche la connessione al Router fa parte della banda, per cui se la banda in Download è satura, il dialogo con il Router ne risente, specialmente se tutti sono in WiFi a 54 Mbps.

Telecom 7 /15 = 0,46 Mbps che diminuisce anche per la portata del segnale in WiFi

Razos
22-03-2012, 16:09
Insomma che sia in download oppure upload , basta saturare una di queste (o peggio entrambe) che la navigazione ne risente (e non poco) ...
E la soluzione qual è ? Tocca andare a minacciare porta a porta e sconsigliare un uso intensivo della rete ?!? :eek:

Il Bruco
22-03-2012, 17:06
Ti sei risposto da solo.
Tocca andare a minacciare porta a porta e sconsigliare un uso intensivo della rete

Altrimenti l'amministratore della Rete inibisce la connessione a chi non rispetta.