View Full Version : consiglio notebook / ultrabook
suondarden
14-03-2012, 14:55
Salve a tutti ho di nuovo bisogno dei vostri preziosissimi consigli :)
questa volta dovrei acquistare un portatile che abbia queste caratteristiche
monitor tra i 13 e i 15 "
processore possibilmente i7 (ma anche i5 va bene)
batteria con la massima durata possibile (non pretendo le 8/9 ore del macbook pro ma almeno intorno alle 6 ore ci vorrei arrivare :D )
ssd (e se possibile una specie di combo ssd + hd ma solo a patto che l'ssd sia comunque abbatsanza capiente)
budget 1200/1300 euro (o poco più)
utilizzo :
escludendo gli utilizzi comuni quali internet, office ecc
photoshop, premiere e moooolti giochi :D
stavo guardando gli ultrabook ma non so come si comportano :D
grazie a tutti!!!!
suondarden
15-03-2012, 14:38
nessuno mi sa consigliare qualcosa?
in rete ho trovato questo asus g53sw
ma non ha l'ssd ed è hd e non full hd
io pensavo di prenderlo full hd ma credo che per i giochi sia meglio hd
sbaglio?
grazie ancora!!
sbaglio?
no, dici bene, per giocare bene in full hd con gli ultimi giochi su un notebook ci vuole almeno un sli o un crossfire di gpu da gaming, quindi meglio lasciarlo perdere
batteria con la massima durata possibile (non pretendo le 8/9 ore del macbook pro ma almeno intorno alle 6 ore ci vorrei arrivare )
con quel asus sei fortunato se arrivi a 2-2,5 ore
tutti i 15" non superano le 4-5 ore
per arrivare a 6 ore effettive ci vuole un ultraportatile o subnotebook con batteria da 70-90w/h
processore possibilmente i7 (ma anche i5 va bene)
la differenza prestazionale tra processori normali e a risparmio energetico è abissale, un i5 2410m è MOLTO più potente di un i7 top di gamma ultramobile
mentre l' asus in questione ha un i7 quad che và il doppio di un i5 2410m e si mangia gli ultrabook in prestazioni, e poi ha una nvidia gtx560m, ha ottime prestazioni, ma per avere autonomia e mobilità è la peggiore scelta
suondarden
15-03-2012, 16:23
Grazie mille per la risposta!!
infatti avevo letto bene di quell'asus a livello di prestazioni ma non ero in grado di capire quanto potesse durare la batteria...
sapresti consigliarmi un portatile con le caratteristiche che servirebbero a me?
se possibile senza sforare i 1300 euro altrimenti se costa di più vedo un po' come fare :)
grazie!!
sempreio
16-03-2012, 10:52
il giusto compromesso fra un notebook: performante, adatto al gioco e non ultimo alla trasportabilità e quindi con una durata della batteria adeguata, potrebbe essere questo VPCSA3J1E/XI o z14 se il tuo utilizzo e indirizzato maggiormente sulla grafica ma è penalizzato sui giochi, ciao
suondarden
16-03-2012, 11:14
il mio utilizzo sarebbe indirizzato maggiormente ai giochi :D
il modello che dici z14 è quello della dell?
quello sony non sembra male ma visto che ci posso spendere un po' di più non c'è qualcosa con ssd?
mi hanno proposto questo (ovviamente usato)
http://www.sony.it/product/vnp-z-series/vpcz11z9e-b
so che così sto puntando molto in alto ma cosa ne pensate? :D
sempreio
16-03-2012, 12:07
il mio utilizzo sarebbe indirizzato maggiormente ai giochi :D
il modello che dici z14 è quello della dell?
quello sony non sembra male ma visto che ci posso spendere un po' di più non c'è qualcosa con ssd?
Certo, ma se devi giocare con la nvidia 520 non fa al caso tuo, tutt' altro discorso è la scheda 6630
mi hanno proposto questo (ovviamente usato)
http://www.sony.it/product/vnp-z-series/vpcz11z9e-b
so che così sto puntando molto in alto ma cosa ne pensate? :D
è vecchio
suondarden
16-03-2012, 13:45
ok grazie mille della dritta :D
qualche altra opzione? :)
Certo, ma se devi giocare con la nvidia 520 non fa al caso tuo, tutt' altro discorso è la scheda 6630
la differenza non è chissà quanto, per avere un sensibile miglioramento bisognerebbe una nvidia 540m
suondarden
16-03-2012, 23:17
è tutto il giorno che cerco qualcosa ma non riesco a trovare nulla che mi convinca :muro:
stavo pensando ad una cosa...installando uno di quei programmi per il controllo della cpu sull' asus g53sw non riuscirei ad incrementare la durata della batteria?
installando uno di quei programmi per il controllo della cpu sull' asus g53sw non riuscirei ad incrementare la durata della batteria?
no, perché
- la frequenza della cpu è regolata in modo dinamico e intelligente dal sistema operativo, infatti con carico basso funziona a 800mhz, cioè al minimo
- la frequenza si può impostare direttamente dal gestore di alimentazioni di windows 7 in modo preciso, con step di 100mhz, da 800 a 2200mhz e attivare o disattivare il turbo core in modo molto facile e direttamente con windows
-il maggior problema del g53sw è la mancanza di optimus, quindi la gpu nvidia gtx560m è sempre attiva e anche in iddle consuma ben più di un integrata come la hd3000 integrata nelle cpu sandy bridge, ma che non può essere utilizzata sul g53sw proprio a causa della mancanza del supporto a optimus
- la cpu impostata al minimo di 0% in iddle consuma solo 4 watt (misurato sul mio notebook in firma che ha l' i7 2670qm)
anche in iddle assoluto in notebook g53sw proprio per i motivi elencati precedentemente consuma sempre sui 16-17w (ipotizzo, ma ci vado sicuramente molto vicino) e sotto quel consumo non si può scendere in quanto oltre a cpu e gpu, anche chipset, hdd, ram, tastiera, touchpad, porte usb e display assorbono per forza energia
suondarden
17-03-2012, 18:35
Ho capito grazie della spiegazione...allora dovrò continuare a cercare :muro:
suondarden
19-03-2012, 11:44
cosa ne pensate del samsung 7 chronos con l' i7?
anche se non ha l'ssd... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.