View Full Version : ...Collegare ventola pwm all'alimentatore...
Salve a tutti,
è possibile collegare una ventola a 4pin (pwm Akasa Viper) direttamente all'alimentatore con un adattatore molex 3-4 pin come questo in foto:
http://www.meinonlinelager.de/images/produktbilder/senzidoo:496063000.jpg
quello che m'interessa è che la ventola deve girare alla massima velocità.
Però ho un dubbio: la ventola ha 4 pin, mentre l'adattatore ne ha 3. Quindi, vorrei sapere, l'adattatore funziona anche con le ventole pwm (4 pin) o solo con le ventole a 3 pin?
Grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
nicolait
13-03-2012, 12:29
Certo che lo puoi fare, ti basta collegare solo i 2 piedini dell'alimentazione.
I cavi che hai postato stai attento che hanno il connettore femmina coe quello della ventola.
Immagino ti servano con connettore maschio....
Certo che lo puoi fare, ti basta collegare solo i 2 piedini dell'alimentazione.
I cavi che hai postato stai attento che hanno il connettore femmina coe quello della ventola.
Immagino ti servano con connettore maschio....
Sì, l'adattatore mi serve maschio. La foto era indicativa.
Ok,
quindi da come ho capito, basta che collego la ventola all'adattatore e i pin combaciano automaticamente... giusto? … non c'è bisogno di modificare/tagliare fili e quant'altro?
Scusami per le domande banali, ma voglio essere sicuro prima di acquistare.
Grazie per l'aiuto. ;)
PS: la ventola girerà al massimo?
nicolait
13-03-2012, 14:48
Non devi tagliare nulla e la ventola girerà al massimo.
Perseverance
13-03-2012, 16:11
o al minimo (a seconda di come è impostata in assenza di segnale PWM), o non girerà affatto se è cinese.
Non devi tagliare nulla e la ventola girerà al massimo.
o al minimo (a seconda di come è impostata in assenza di segnale PWM), o non girerà affatto se è cinese.
Mettetevi d'accordo. :stordita:
@Perseverance: :eek: C'è d'avvero questa possibilità? Non mi va di spendere 30 e passa euro per poi non concludere niente.
Gradirei molto se mi togliesse questo dubbio.
Cmq grazie per l'aiuto che mi state dando. :)
P.S. la ventola è l'Akasa Viper
Perseverance
13-03-2012, 16:36
30€ per cosa?
30€ per cosa?
Ventola, adattatore e spedizione. Purtroppo la ventola che m'interessa non la trovo nei negozi della mia zona, per cui devo acquistarla online.
nicolait
13-03-2012, 17:56
Il connettore a 4 pin è retrocompatibile con quello a 3.
Pertanto in assenza di segnale pwm la ventola deve funzionare come una ventola normale, ovvero alimentata a 12 v andare al massimo della velocità.
Il connettore a 4 pin è retrocompatibile con quello a 3.
Pertanto in assenza di segnale pwm la ventola deve funzionare come una ventola normale, ovvero alimentata a 12 v andare al massimo della velocità.
Grazie mille per avermi tolto il dubbio. Ho fatto l'ordine e non appena arriva il tutto, ti aggiornerò sulla situazione.
Kostanz77
27-12-2016, 15:52
ho lo stesso dubbio anch'io devo collegare due Noctua Redux pwm 4 pin ad un adattatore molex da due pin, non ci sono problemi di funzionamento giusto?
No, nessun problema. Funzioneranno alla massima velocità.
Kostanz77
27-12-2016, 17:37
No, nessun problema. Funzioneranno alla massima velocità.
tante grazie per la celere risposta
Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.