PDA

View Full Version : Rip di CD senza perdita di qualità

sgang
12-03-2012, 09:06
Salve, vorrei rippare alcuni cd di ottima qualità che ho e vorrei sapere se c'è qualche programma più adatto di iTunes, o nel caso anche itunes va bene, per farlo con la massima qualità possibile, senza perdita alcuna di qualità. Mi serve per testare con musica liquida il mio impianto ...

Quali formati dovrei inoltre utilizzare? Wav ? FLAC ?

VICIUS
12-03-2012, 09:27
Anche iTunes dovrebbe andare bene. Mi pare di ricordare che tra le opzioni ce ne fosse una per il rip sicuro dai cd. La cosa importante è usare un codec lossless. Se hai intenzione di riprodurre i file con software/hardware apple l'unico lossless supportato è alac.

Altrimenti l'unico programma specializzato in questo tipo di attività che conosco è l'ottimo XLD.

8rnity
14-03-2012, 07:41
XLD e apple lossless. segui bene la guida per impostare i parametri di ripping.

patanfrana
14-03-2012, 08:18
Concordo su XLD, che tanto è gratis, ma anche iTunes può tranquillamente rippare in AppleLossless (ALAC): tutto dipende da cosa è compatibile con il tuo impianto a livello di codec ;)

8rnity
19-03-2012, 07:59
iTunes non può rippare in modalità Accurata / Sicura ;)

j.plissken
01-03-2014, 18:47
mi accodo alla discussione,per chiedere se secondo voi c'e' davvero differenza tra ELAC e aac 320Kbs…. Lo chiedo perche' sto facendo prove per capire come devo rippare i miei cd su mac….e non riesco ad arrivare ad una soluzione…
Vi ringrazio anticipatamente

arenavsore
01-03-2014, 18:54
Dipende se hai un impianto in grado di farti percepire sensibilmente la differenza fra un formato Loseless e uno compresso. Se lo riproduce dal mac stesso non noterai differenze

j.plissken
01-03-2014, 18:56
ciao
riproduzione con cuffie di discreta qualita'…. file sono davvero esponenzialmente piu' grandi… cavolo non so come fare….tra l'altro stavo leggendo che si consiglia di usare XLD invece di iTunes….

dmbit
02-03-2014, 13:00
Certo, XLD è molto più accurato di iTunes, ma come ti è stato detto, se con il tuo impianto/cuffie non noti differenze, usa l'AAC di iTunes e vivi felice :)
Le differenze ci sono ma servono orecchio e impianti adeguati

Inviato dal mio ST21i2 utilizzando Tapatalk

j.plissken
02-03-2014, 20:49
alla fine ho deciso per il formato Flac,e Audirvana come riproduttore,perche' la differenza la sento eccome….purtroppo….
la sento fra aac 320Kbs e Mp3 320….il primo molto molto piu' "metalico" e asettico…il buon vecchio Lame è sempre valido anche dopo cosi' tanti anni……. :O
All'occorrenza converto i Flac in Mp3 per trasferirli su dispositivi mobili….

rc211v
05-03-2014, 22:48
mi accodo alla discussione,per chiedere se secondo voi c'e' davvero differenza tra ELAC e aac 320Kbs….
Alac è un aac a bitrate medio di 1000kbps

alla fine ho deciso per il formato Flac,e Audirvana come riproduttore,perche' la differenza la sento eccome….purtroppo….
la sento fra aac 320Kbs e Mp3 320….il primo molto molto piu' "metalico" e asettico…
sicuro che non sia una colorazione dei vari sw di riproduzione? il flac è lossless come alca, confronta questi 2

poi per le differenze marcate serve un impianto non in cuffia, perché la differenza maggiore la sia ha a livello di scena sonora tra un Alac e un Aac 320
;)

j.plissken
08-03-2014, 00:43
Alac è un aac a bitrate medio di 1000kbps

sicuro che non sia una colorazione dei vari sw di riproduzione? il flac è lossless come alca, confronta questi 2

poi per le differenze marcate serve un impianto non in cuffia, perché la differenza maggiore la sia ha a livello di scena sonora tra un Alac e un Aac 320

;)

No no nessun sw nè ovviamente equalizzazione..
L'apple lossless non mi convince per niente.... Ad orecchio sento un'ampiezza di suon maggiore,e molto più "soffice e caldo" sia l'mp3 confrontato con aac,sia il Flac confrontato con Alac appunto.... Cioè quelli che trovo migliori sono MP3 (lame) e Flac... Anche se sulla carta i 2 lossless dovrebbero risultare identici....bo.....

8rnity
09-03-2014, 10:20
il problema allora potrebbe essere del player... prendi un wav fai crc, comprimilo con alac, riconvertilo in wav e rifai crc. se i crc sono identici non può esserci differenza.

GN2+TaT

j.plissken
10-03-2014, 12:52
il problema allora potrebbe essere del player... prendi un wav fai crc, comprimilo con alac, riconvertilo in wav e rifai crc. se i crc sono identici non può esserci differenza.

GN2+TaT

appena riesco provo…..grazie per le preziose info…ho pero' solo i file Aiff….ho converto parecchi Cd in questo formato e parallelamente in Mp3 320Kbs(Lame) per uso mobile……
Dove posso trovare una guida ai settaggi di XLD affidabile?
Grazie ancora