PDA

View Full Version : scelta netbook per università

hicarus
09-03-2012, 17:25
Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio riguardo alla scelta di un netbook per l'università, innanzitutto lo vorrei da 12 pollici o 11,6 così da non perdere la vista :D e poi lo vorrei con ram e hard disk accessibili comodamente da sotto, data la mia triste esperienza con l'eeepc 1201nl. Ovviamente lo vorrei con risoluzione di 1366*768 come il 1201nl. Riguardo alla ram ne vorrei almeno 2 gb e con l'hard disk da almeno 250 gb, mentre la cpu la preferirei dual core. Riguardo alla spesa vorrei stare attorno ai 400 euro. Un netbook che mi interesserebbe è questo:

http://www.msi.com/product/nb/U270.html#/?div=Specification

che ha praticamente le caratteristiche che ho scritto io, ma vorrei chiedervi se conoscete qualche modello con caratteristiche simili ma con intel + nvidia dato che vorrei installarci anche linux e si sa che ati e linux non vanno molto d'accordo :D

Grazie per l'attenzione

Deus-Ex
09-03-2012, 23:47
ciao
se riesci a trovare l'U270 cosa rara, puoi rpenderlo, nn cè problema sotto linux, avresti un miglioramento con vga nvidia solo se fai lavori di grafica (ma col netbook nn credo)

tonyxx
10-03-2012, 17:44
intel + nvidia
intel + nvidia con linux è ben peggio di amd, in quanto linux non ha optimus, ma ironhide e bumblebee che non sono certo paragonabili.
amd e-450 andrebbe molto meglio, in quanto non si avrebbero noie di switch gpu

gbhu
11-03-2012, 13:46
Comunque mi sa che affatica maggiormente la vista uno scherno da 11.6'' con 1366x768 che uno da 10'' con 1024x600.
Almeno quelle mi sembrano le risoluzioni attualmente più diffuse.

hicarus
11-03-2012, 15:41
intel + nvidia con linux è ben peggio di amd, in quanto linux non ha optimus, ma ironhide e bumblebee che non sono certo paragonabili.
amd e-450 andrebbe molto meglio, in quanto non si avrebbero noie di switch gpu

Forse mi sono spiegato un po' male, con intel + nvidia intendevo dire di avere cpu intel (atom o quello che è) e come scheda video una nvidia (ion o ion 2 per intenderci) :)

tonyxx
11-03-2012, 16:49
con intel + nvidia intendevo dire di avere cpu intel (atom o quello che è) e come scheda video una nvidia (ion o ion 2 per intenderci)
ho capito, ma tutte le cpu intel moderne hanno una gpu integrata, e se si ha anche una nvidia ion o ion2 che sia si ha per forza lo switch tra le 2 gpu, che su linux è mal gestito e inaffidabile.
quindi con una apu amd non avresti problemi, in quanto la gpu è solo 1

Deus-Ex
12-03-2012, 00:34
se nn và lo switch devi tenere o una o l'altra attiva, ma l'U270 sei riuscito a trovarlo in giro?

hicarus
12-03-2012, 11:32
ho capito, ma tutte le cpu intel moderne hanno una gpu integrata, e se si ha anche una nvidia ion o ion2 che sia si ha per forza lo switch tra le 2 gpu, che su linux è mal gestito e inaffidabile.
quindi con una apu amd non avresti problemi, in quanto la gpu è solo 1

Chiedo venia, non ero a conoscenza di questo dettaglio :)

se nn và lo switch devi tenere o una o l'altra attiva, ma l'U270 sei riuscito a trovarlo in giro?

L'ho trovato in un negozio online, credo che a breve lo prenderò ;)

Vi ringrazio per i vostri consigli

mindprocess81
12-03-2012, 15:03
Ciao , se cerchi un netbook con ottime prestazioni , una buona durata della batteria a prezzi contenuti ti consiglio di scegliere un AMD. Con i nuovi processori APU (processore con scheda video integrata) la batteria ha una durata decisamente maggiore e le prestazioni grafiche sono eccellenti.

Due ottime macchine sono:

SAMSUNG 305U1A -
Amd Dual Core E-450 1.65Ghz, DDR 4GB 1333MHz, Hard Disk 500GB 5400rpm S.Ata, Lcd 11.6" HD LED 1366x768, Vga Radeon Graphics, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Bluetooth 3.0, Web Cam 1.3, 3p USB 2.0, HDMI, Multi Crad Reader 4in1 (SD, SDHC, SDXC, MMC), Batteria 4 celle, Windows 7 Home Premium 64bit . Codice Produttore: NP-305U1A-

Poi ci sarebbe
Sony VPCYB2M1 con processore AMD E.
è un gran notebook....
Costa una cinquantina di euro in piu ma è velocissimo e oltretutto è un Vaio!

lucioux
12-03-2012, 15:59
Il samsung non è male per quel prezzo se non hai troppe pretese va più che bene

tonyxx
12-03-2012, 16:02
Il samsung non è male per quel prezzo se non hai troppe pretese va più che bene

il samsung sarebbe migliore del vaio se non fosse per la batteria di scarsa durata e i problemi al wifi, per ulteriori info leggi il 3d ufficiale del samsung

hicarus
12-03-2012, 18:23
Il Samsung lo boccerei proprio a causa dei due problemi (batteria e wifi). Più che altro in ste cose sono particolarmente sfortunato e senza dubbio ne beccherei uno con wifi malfunzionante :doh:

Ho visto anche il sony e mi ispira molto ma è andato letteralmente a ruba su internet, lo cercherò in qualche negozio fisico. Ho notato che il sony ha un solo slot per la ram, mentre l'msi ne ha 2. Ma è così importante avere il dual-channel secondo voi?

Deus-Ex
12-03-2012, 23:56
no nn cambia moltissimo, certo è se si ha è meglio :D