PDA

View Full Version : Diagnosi pc non funzionante

giozh
07-03-2012, 21:46
Ho un problema con un fisso. Praticamente premendo il tasto di accensione, si accende il led relativo, sento che qualcosa inizia a girare ma tempo due secondi il led si rispegne, e ricomincia quanto vi ho appena descritto da capo. E va avanti con questa storia finche non stacco completamente la spina. Ora siccome a suo tempo cambiai l'alimentatore, possibile che sia nuovamente lui la causa? Ancora non ho aperto il case per mancanza di tempo, ma quando lo faccio, come verifico che il problema sia effettivamente quello che sospetto, non avendo un altro alimentatore per provare?? Mi armo di voltmetro e verifico che esca la tensione nominale dell'alimentatore stesso??

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

vitotaranto
08-03-2012, 07:25
Prova a controllare i moduli ram,staccali e provali uno per uno,

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

giozh
08-03-2012, 07:48
Prova a controllare i moduli ram,staccali e provali uno per uno,

E per quale motivo?? Cosa c'entra la ram col fatto che il pc non riesce ad avviarsi?

vitotaranto
08-03-2012, 11:59
Qualche giorno fa. Il pc di un amico si accendeva e spegneva in continuazione,risultato un modulo di memoria era in corto,

giozh
08-03-2012, 12:52
Qualche giorno fa. Il pc di un amico si accendeva e spegneva in continuazione,risultato un modulo di memoria era in corto,

Ma il problema è che questo non si accende per niente! Non parte be bios ne niente

vitotaranto
08-03-2012, 16:33
Ma il problema è che questo non si accende per niente! Non parte be bios ne niente

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk si accende e dopo 2 secondi spegne vero?, a quello li accendevi il pc partivano le ventole e dopo 3 secondi si spegneva e accendeva da solo fin quando non li toglievi l'alimentazione,

Darda
08-03-2012, 16:49
In questo caso più facile sia l'alimentatore per verificarlo però con un volt,entro non riesci in quanto può anche avere tensione nominale giusta ma andare giù a picco in caso sia collegato qualcosa ovvero sotto "sforzo", io prima proverei a fare così apri il pc scolleghi la presa di corrente togli la batteria a bottone e sempre con la spina scollegata fai finta di accenderlo così scarichi tutte le tensioni residue azzerando completamente il bios dopo reinserisci la pila ricollega la presa e prova riaccenderlo
P.s. Dai una pulita alle ventole e controlla che non ci sia polvere o gatti che possano creare corti sulla scheda, sfila e reinserisci la RAM.

Sent from my iPad using Tapatalk

vitotaranto
08-03-2012, 16:59
In questo caso più facile sia l'alimentatore per verificarlo però con un volt,entro non riesci in quanto può anche avere tensione nominale giusta ma andare giù a picco in caso sia collegato qualcosa ovvero sotto "sforzo", io prima proverei a fare così apri il pc scolleghi la presa di corrente togli la batteria a bottone e sempre con la spina scollegata fai finta di accenderlo così scarichi tutte le tensioni residue azzerando completamente il bios dopo reinserisci la pila ricollega la presa e prova riaccenderlo
P.s. Dai una pulita alle ventole e controlla che non ci sia polvere o gatti che possano creare corti sulla scheda, sfila e reinserisci la RAM.

Si infatti non lo escludo, ma mi pare che lo ha sostituito e perciò gli ho consigoiato di prendere in considerazione anche quello perchè ram in corto cusano problemi simili anche;-)

Evergreen
08-03-2012, 17:11
Un'altra prova per verificare l'alimentatore potrebbe essere quella di aprire il case e scollegare tutto quanto scollegabile, tipo disco fisso, scheda video (se c'e una scheda integrata, spostando ovviamente il monitor su quest'ultima) ed eventuali dischi esterni o webcam collegate via usb.

Inoltre la causa potrebbe essere la ventola del processore che non parte proprio, e che manderebbe il pc in blocco via bios.

Penso pero' che la causa possa essere verosimilmente la ram, come detto da altri, nel qual caso basta smontarne alternativamente una alla volta, in base a quanti banchi sono, e verificare se parte o meno.

giozh
08-03-2012, 17:12
Si infatti non lo escludo, ma mi pare che lo ha sostituito e perciò gli ho consigoiato di prendere in considerazione anche quello perchè ram in corto cusano problemi simili anche;-)

Devo vagliare tutte le ipotesi possibili. Secondo quale principio un banco di ram stampato e funzionante fino poco fa va in corto circuito?

vitotaranto
08-03-2012, 17:22
Devo vagliare tutte le ipotesi possibili. Secondo quale principio un banco di ram stampato e funzionante fino poco fa va in corto circuito?

Il corto circuito è una mia ipotesi in quanto al pc del mio amico come inserivo il modulo incriminato impazziva il pc spegnendosi e riaccendendosi varie volte, oltre a ragionarci su apri il case e fai le varie prove;)

Evergreen
08-03-2012, 17:37
Beh... le ram non funzionano male SOLO per corto circuito, ma per incompatibilità fra di loro, per incompatibilità con la scheda madre, per settaggi errati del bios, per problemi fisici di ciascun banco o di un solo banco ad un certo indirizzo della ram stessa.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, una ram puo' avere delle celle fallate, magari una sola, e funzionare benissimo per un'ora o un mese di fila, fin quando non vai ad allocare quella cella difettosa ; nel qual caso il pc va in crash.
Un uso standard del pc potrebbe allocare, per mesi, soltanto una parte fisica degli 8 giga che hai installato in questo momento, per cui un problema fisico della ram potrebbe uscire fuori in occasioni appunto particolari, come l' utilizzo contemporaneo di piu' software oppure un'allocazione precisa di una certa area della ram da parte di un programma specifico.

L'uso di un sistema a 64 bit amplifica questa possibilità di mettere piede nella zona difettosa della ram, mentre l'uso di un sistema a 32 bit puo' escluderlo per tutta la vita, vista la ridotta allocazione che ne fa.

vitotaranto
08-03-2012, 17:41
Beh... le ram non funzionano male SOLO per corto circuito, ma per incompatibilità fra di loro, per incompatibilità con la scheda madre, per settaggi errati del bios, per problemi fisici di ciascun banco o di un solo banco ad un certo indirizzo della ram stessa.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, una ram puo' avere delle celle fallate, magari una sola, e funzionare benissimo per un'ora o un mese di fila, fin quando non vai ad allocare quella cella difettosa ; nel qual caso il pc va in crash.
Un uso standard del pc potrebbe allocare, per mesi, soltanto una parte fisica degli 8 giga che hai installato in questo momento, per cui un problema fisico della ram potrebbe uscire fuori in occasioni appunto particolari, come l' utilizzo contemporaneo di piu' software oppure un'allocazione precisa di una certa area della ram da parte di un programma specifico.

L'uso di un sistema a 64 bit amplifica questa possibilità di mettere piede nella zona difettosa della ram, mentre l'uso di un sistema a 32 bit puo' escluderlo per tutta la vita, vista la ridotta allocazione che ne fa.

Ottimissima spiegazione:)

giozh
08-03-2012, 18:45

Ma continuo a non vedere il nesso col fatto che non si accenda il pc. Se un "cella" è fallata come dici tu, il pc va in crash, ma prima di andare in crash bisogna che il pc si accenda.
Qui non si accende per niente, non si carica il bios, non esegue il boot, e quindi si va ad allocare in nessuna maniera dati del kernel sulla memoria volatile. Di conseguenza non puo esserci nessun crash dovuto alla ram

Darda
08-03-2012, 19:05
Il bios fa un post durante l'accensione ovvero controlla ogni irq controlla la presenza dei componenti minimi necessari Cpu RAM Sk video chip set ecc... Controllando anche il funzionamento basilare di essi ecco perché potrebbe essere la RAM o la Cpu ma visto che la Cpu difettosa è veramente scarsa come percentuale di possibilità, in tutti i 9 anni che faccio il tecnico Cpu difettose capitate solo 2

vitotaranto
08-03-2012, 19:08
Ma continuo a non vedere il nesso col fatto che non si accenda il pc. Se un "cella" è fallata come dici tu, il pc va in crash, ma prima di andare in crash bisogna che il pc si accenda.
Qui non si accende per niente, non si carica il bios, non esegue il boot, e quindi si va ad allocare in nessuna maniera dati del kernel sulla memoria volatile. Di conseguenza non puo esserci nessun crash dovuto alla ram

Inviato dal mio Nexus S usando TapatalkScusami hai detto nel primo post che il pc si accende per pochissimo tempo per poi spegnersi? hai detto di aver sostituito l'alimentatore?
perchè se non da proprio segni di vita allora il discorso cambia totalmente, ma se si accende per poco un banco di memoria fallata può causare ciò:confused: se bisogna andare ad esclusioni, ma le prove pratiche bisogna farle, poi magari vediamo il nesso qual'è

giozh
08-03-2012, 19:52
Scusami hai detto nel primo post che il pc si accende per pochissimo tempo per poi spegnersi? hai detto di aver sostituito l'alimentatore?
perchè se non da proprio segni di vita allora il discorso cambia totalmente, ma se si accende per poco un banco di memoria fallata può causare ciò:confused: se bisogna andare ad esclusioni, ma le prove pratiche bisogna farle, poi magari vediamo il nesso qual'è

Forse allora mi sono espresso male non quantificando numericamente il pochissimo!
Il pc, come quasi tutti i pc, ha un led nei pressi del tasto di accensione che di solito si illumina non appena si accende il pc. Quando schiaccio il tasto la lucina si illumina, sento che inizia a girare una qualche ventola ma dopo 3 secondi (di numero) si rispegne questa lucina (quindi non c'è piu alimentazione) e quella che a me pare una ventola (sopracitata) smette di girare. Subito dopo questo spegnimento, quanto ho descritto ora ricomincia da capo di sua spontanea volontà (ovvero si riaccende la lucina, gira la ventola e si rispegne). E tutto va avanti finche non si stacca la spina. Quindi l'hardware non ha il tempo materiale di caricare nulla di software. È per questo che ho escluso la tua ipotesi di una cella fallata!

vitotaranto
08-03-2012, 19:57
Forse allora mi sono espresso male non quantificando numericamente il pochissimo!
Il pc, come quasi tutti i pc, ha un led nei pressi del tasto di accensione che di solito si illumina non appena si accende il pc. Quando schiaccio il tasto la lucina si illumina, sento che inizia a girare una qualche ventola ma dopo 3 secondi (di numero) si rispegne questa lucina (quindi non c'è piu alimentazione) e quella che a me pare una ventola (sopracitata) smette di girare. Subito dopo questo spegnimento, quanto ho descritto ora ricomincia da capo di sua spontanea volontà (ovvero si riaccende la lucina, gira la ventola e si rispegne). E tutto va avanti finche non si stacca la spina. Quindi l'hardware non ha il tempo materiale di caricare nulla di software. È per questo che ho escluso la tua ipotesi di una cella fallata!

invece cè un alta probabilità che il problema possa essere li, secondo me ti fai troppe domande ed e meglio che inizi a provare cosi andiamo ad esclusione, è lo stessissimo difetto del mio amico, pensa te che le ventole non facevano in tempo a raggiungere la velocità standard che lui si spegneva ed accendeva, poi come vuoi te, però se noti è un ipotesi che prendono in considerazione un po tutti,

Darda
08-03-2012, 19:57
Mi è venuta in mente una cosa corteccia i secondi esatti se arriva almeno a 4 potrebbe essere il tasto di accensione difettoso tipo rimane premuto facendo si che il pc si spenga poi ovviamente essendo premuto lo fa anche ripartire.

vitotaranto
08-03-2012, 20:01
Mi è venuta in mente una cosa corteccia i secondi esatti se arriva almeno a 4 potrebbe essere il tasto di accensione difettoso tipo rimane premuto facendo si che il pc si spenga poi ovviamente essendo premuto lo fa anche ripartire.

D'accordo Darda ma se non si inizia a provare come facciamo a sapere?altrimenti possiamo solo ragionare dicendo la nostra e basta,:)

giozh
08-03-2012, 21:11
Non ho il pc sotto mano, quindi ora non posso fare prove! Sto raccogliendo piu opinioni per cercare di vagliare piu ipotesi possibili. Appena ci metto mano vi faccio sapere.
Poi il fatto che la ram sia l'ipotesi piu gettonata non significa nulla!

vitotaranto
08-03-2012, 22:16
Non ho il pc sotto mano, quindi ora non posso fare prove! Sto raccogliendo piu opinioni per cercare di vagliare piu ipotesi possibili. Appena ci metto mano vi faccio sapere.
Poi il fatto che la ram sia l'ipotesi piu gettonata non significa nulla!

Fai te.....magari quando inizierai a far delle prove solo li inizieranno ad essere vari tipi di ipotesi,

Evergreen
08-03-2012, 22:33
Il pc, come quasi tutti i pc, ha un led nei pressi del tasto di accensione che di solito si illumina non appena si accende il pc. Quando schiaccio il tasto la lucina si illumina, sento che inizia a girare una qualche ventola ma dopo 3 secondi (di numero) si rispegne questa lucina (quindi non c'è piu alimentazione)

Cosi' è davvero difficile capire il problema .... se la ventola di cui parli fosse quella dell'alimentatore, e nient'altro, allora il problema potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa a spuntare o la ventola che si blocca e manda in protezione l'alimentatore stesso.

Se la ventola di cui parli fosse quella del procssore (insieme ovviamente a quella dell'alimentatore) allora è possibile che sia la ram. Molto spesso, in questo caso, si presenta lo schermo nero ed il cursore bianco che lampeggia da qualche parte, ma non è detto che succeda con tutti i bios.

Poi come detto correttamente da Darda potrebbe anche dipendere dal pulsantino di accensione che resta bloccato e manda in reset continuo il pc.

Ma se non guardi fisicamente dentro al case cosa succede continuiamo con le ipotesi .......:eek:

giozh
09-03-2012, 08:52
Cosi' è davvero difficile capire il problema .... se la ventola di cui parli fosse quella dell'alimentatore, e nient'altro, allora il problema potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa a spuntare o la ventola che si blocca e manda in protezione l'alimentatore stesso.

Se la ventola di cui parli fosse quella del procssore (insieme ovviamente a quella dell'alimentatore) allora è possibile che sia la ram. Molto spesso, in questo caso, si presenta lo schermo nero ed il cursore bianco che lampeggia da qualche parte, ma non è detto che succeda con tutti i bios.

Poi come detto correttamente da Darda potrebbe anche dipendere dal pulsantino di accensione che resta bloccato e manda in reset continuo il pc.

Ma se non guardi fisicamente dentro al case cosa succede continuiamo con le ipotesi .......:eek:

Infatti ora che ho raccolto le ipotesi, andró diterramente sul campo e vi faró sapere!

Bloodyz
10-03-2012, 19:22
Oltretutto le prove si fanno per ESCLUSIONE valutando la situazione ramo per ramo, è come un diagramma: facendo questo come reagisce? Ok.. se reagisce così vuol dire che... quindi dobbiamo fare questa prova, facendo quest'altra prova come reagisce? ecc..

Finchè si arriva per esclusione all'hardware incriminato.

Escludendo la possibilità del pulsante incastrato (se fosse così, il pc rimarrebbe spento senza riaccendersi, anche se nel bios vi è attivata l'opzione power on fail perchè per fail è considerata la mancanza di alimentazione da corrente, non spengnimento dal pulsante), hai 5 parti che possono causare l'halt del pc:

- cpu (10%)
- motherboard (20%)
- ram (40%)
- alimentatore (30%)

Prima cosa da fare è staccare tutte le periferiche e lasciare solo motherboard, ali, processore e ram al fine di valutare se si potrebbe parzialmente isolare il problema se fosse un carico dell'alimentatore che magari ha perso di potenza nel tempo, non riuscendo più a spuntare. Ovviamente visto che ci sei controlla subito se la ventola del processore gira, altrimenti sappiamo perché si blocca :)

E' possibile valutare lo swap con un altro alimentatore? Basta una prova temporanea se possibile, è la prova più efficace e allo stesso tempo la più rognosa (perchè dovresti procurarti un altro ali da testare).

Se dopo swap alimentatore il problema persiste (se arrivi fin quì abbiamo ESCLUSO sia un problema di alimentazione), proviamo a fare un reset delle ram (togli e metti):
- inserendo un banco solo su slot A
- inserendo stesso banco su slot B
- fare la stessa prova con un altro banco di ram diverso (se hai possibilità, un banco che sai per certo che funziona su altro pc).

Se nonostante questo il problema persiste, allora abbiamo escluso il problema delle Ram e rimane cpu con motherboard.

A questo punto, dubito tu possa procurarti una cpu con stesso socket per provare uno swap (sarebbe fantastico ma cerco di essere realista) quindi oltre che reset processore (togli e metti) ti rimangono 50 e 50 tra cpu e motherboard.

Se non hai potuto effettuare lo swap dell'alimentatore, allora le percentuali si presentano come 50% ali e 50% tra cpu e motherboard.

Spero di esserti stato utile.