View Full Version : Apple: questa volta, semplicemente, iPad
Può far supposizioni finché vuole ma sempre più veloce di tegra3 rimane 2x o 4x poco importa visto che cmq è parecchio. Basta farsene una ragione.
a me non me frega niente se è più veloce ....
era solo un discorso di leggere bene l'articolo ....
dove fa solo supposizioni ...
quando usciranno comparative serie se ne riparlerà.....
oltre tutto se leggi bene larticolo mette in dubbio le prestazioni in funzione del retina display...
non tanto per la cpu, ma per la banda passante....
unfaced12
10-03-2012, 14:29
Concordo, bisogna vedere se alla risoluzione nativa e al conseguente aumento di pixel, la spesa valga la candela.
Cioè, bisogna considerare quanti sono già in possesso dell'Ipad2 e quanti vogliano spendere altrettanti euro, giustificati solo da una risoluzione più alta.
Come già scritto sopra ci sono già voci che parlano di ritardi dovuti ai preorder di molto superiori a quelli previsti. Sinceramente rimango basito da certe cose, l'upgrade dell'iPad 2 a questo è sostanzialmente inutile per il 95% degli utenti. Sarà ressa come l'anno scorso. In USA per i primi 2 mesi era praticamente impossibile trovarli e costavano anche 2000$ se lo volevi avere.
Sono un Apple user da parecchio tempo, ma tra tutti gli iDevices e MacDevices l'iPad è l'unico a cui non ho trovato un uso specifico. Ho sia il primo che l'iPad 2, ma stanno lì a prender polvere, o al max ci smanetta mio figlio ogni tanto. Anche lui però preferisce l' iPod touch all'iPad.
unfaced12
10-03-2012, 14:57
Bhe, a questo punto, se fossi un Apple user, risparmierei i miei euro in vista del Cortex-a15 e della potenziale PowerVr-6xx in uscita con la nuova generazione di smartphone e tablet.
Infatti questo iPad (regali permettendo) non entrerà in casa mia. Preferisco di gran lunga l' Air da 11'' che è forse il best buy per chi ha bisogno di un dispositivo portatile comodo e leggero.
Come già scritto sopra ci sono già voci che parlano di ritardi dovuti ai preorder di molto superiori a quelli previsti. Sinceramente rimango basito da certe cose, l'upgrade dell'iPad 2 a questo è sostanzialmente inutile per il 95% degli utenti. Sarà ressa come l'anno scorso. In USA per i primi 2 mesi era praticamente impossibile trovarli e costavano anche 2000$ se lo volevi avere.
Sono un Apple user da parecchio tempo, ma tra tutti gli iDevices e MacDevices l'iPad è l'unico a cui non ho trovato un uso specifico. Ho sia il primo che l'iPad 2, ma stanno lì a prender polvere, o al max ci smanetta mio figlio ogni tanto. Anche lui però preferisce l' iPod touch all'iPad.
secondo voi conviene ordinarlo online o comprarlo in un applestore per le tempistiche?prenotarlo è impossibile? sinceramente preferisco prenderlo direttamente da apple, se voglio entro 14gg posso avere o la sostituzione o il rimborso..mi sa che prima di aprile non si riesce ad avere..:(
patanfrana
10-03-2012, 15:35
secondo voi conviene ordinarlo online o comprarlo in un applestore per le tempistiche?prenotarlo è impossibile? sinceramente preferisco prenderlo direttamente da apple, se voglio entro 14gg posso avere o la sostituzione o il rimborso..mi sa che prima di aprile non si riesce ad avere..:(
Meglio online, così almeno non devi sbatterti con le code o simili e hai la certezza di quando arriva ;)
Speedy80
10-03-2012, 15:37
Una domanda a tutti. Io comprai un ipad2 circa il mese scorso perché avevo bisogno di un qualcosa di leggero in quel momento. Dopo poco sono rimasto deluso dallo schermo perché la lettura ebook é difficile a causa della non troppo alta risoluzione, del pannello LCD e del fatto che oltre alla cornice fisica c'é anche quella software di iBook o kindle che siano. Sono tentato senza troppa convinzione di passare al nuovo (rimettendoci) con la speranza di risolvere. Staremo a vedere ...
Voi che ne pensate? Avete esperienze diverse? Io sono abituato allo schermo super amoled del mio Galaxy S2 e forse per questo ho l'occhio sensibile in quanto abituato a quello standard.
unfaced12
10-03-2012, 15:54
Una domanda a tutti. Io comprai un ipad2 circa il mese scorso perché avevo bisogno di un qualcosa di leggero in quel momento. Dopo poco sono rimasto deluso dallo schermo perché la lettura ebook é difficile a causa della non troppo alta risoluzione, del pannello LCD e del fatto che oltre alla cornice fisica c'é anche quella software di iBook o kindle che siano. Sono tentato senza troppa convinzione di passare al nuovo (rimettendoci) con la speranza di risolvere. Staremo a vedere ...
Voi che ne pensate? Avete esperienze diverse? Io sono abituato allo schermo super amoled del mio Galaxy S2 e forse per questo ho l'occhio sensibile in quanto abituato a quello standard.
Fammi capire, per te la risoluzione dell'ipad2 non è sufficiente per leggere un ebook? :mc: dai su non scherziamo. Se fosse così ti consiglio il buon vecchio supporto cartaceo visto che in questo caso la differenza tra iPad 2 e il nuovo sarà minima se non inesistente. Il problema è l'illuminazione e non la risoluzione del display. Io preferisco il buon vecchio libro.
Poi cosa intendi con l'essere abituato allo standard del galaxy S2? Se ti riferisci ai colori meno "sparati" a palla allora in effetti è così, ma per gli ebook questo dovrebbe essere un pregio.
Speedy80
10-03-2012, 16:00
Ciao, ti spiego meglio ma non sono un tecnico. L´impressione e´che il pannello LCD crei un alone attorno le parole che rimangono sfocate. Io poi leggo di solito parecchio da vicino con caratteri piccoli perché magari sono steso su divano o letto. Nel galaxy S2 o nel Note i caratteri sono scolpiti e il nero e´ben definito (tenendo ad esempio caratteri bianchi e sfondo nero).
Hai mai provato a confrontare i due pannelli 1 ad 1 con lo stesso ebook?
Speedy80
10-03-2012, 16:03
Se fosse così ti consiglio il buon vecchio supporto cartaceo visto che in questo caso la differenza tra iPad 2 e il nuovo sarà minima se non inesistente.
Come mai? Guarda qui ...
http://www.apple.com/de/ipad/features/
unfaced12
10-03-2012, 16:29
Ciao, ti spiego meglio ma non sono un tecnico. L´impressione e´che il pannello LCD crei un alone attorno le parole che rimangono sfocate. Io poi leggo di solito parecchio da vicino con caratteri piccoli perché magari sono steso su divano o letto. Nel galaxy S2 o nel Note i caratteri sono scolpiti e il nero e´ben definito (tenendo ad esempio caratteri bianchi e sfondo nero).
MAh non saprei, i caratteri li vedo benissimo sull'iPad. Il problema, come ti dicevo, è la retroilluminazione che stanca molto in fretta. Per il link che hai postato, ti posso dire che è più marketing che sostanza. Il retina farà la differenza nelle foto, navigazione web, App, ma non nella lettura dei libri dove la risoluzione attuale è più che sufficiente.
Speedy80
10-03-2012, 16:35
Non saprei, vediamo quando sarà disponibile. In effetti non ho trovato molta gente lamentarsi in rete. Mah...
la differenza sta nei server che processano le domande e danno la risposta...
se chiedo a siri qual'è la capitale della cina, o quanti abitanti ha milano, o ancora come si fa la pasta carbonara ecc lui risponde...
oltre ad essere perfettamente integrato con molte app. come rubrica, calendario, note, mappe ecc.
non è un semplice riconoscitore vocale, è proprio un assistente personale...
a mio avviso è una rivoluzione nel mondo degli smartphone, e ovviamente è molto più utile su iphone che su ipad a mio avviso;)
Thanks! :)
Piccolo offtopic... ricordo che ai tempi dell'università in FdL (filosofia del linguaggio :cool: ) studiai che tanto più un linguaggio è ricco di vocaboli, tanto più ne è si complessa l'interpretazione, ma anche il cervello di coloro che lo imparano sin dalla nascita viene stimolato maggiormente. Ne risultava che alcuni popoli nativi del nord america, nella cui lingua per esempio erano presenti pochi nomi di colori (giallo scuro ed arancione se bene ricordo si esprimevano con la stessa parola), avevano non solo difficoltà a esprimere determinati concetti, ma le stesse capacità di ragionamento risultavano limitate.
Ora, alla base di tutto ciò, direi che noi italiani siamo veramente molto intelligenti. Alla facciazza degli americani che hanno avuto siri sin da subito :D
(il problema è che non ci applichiamo abbastanza ;) )
tulifaiv
10-03-2012, 23:38
Non mi torna una cosa:
stando ai calcoli di gsmarena.com, questo iPad 3 (http://www.gsmarena.com/apple_ipad_3_wi_fi-4621.php) dovrebbe avere una densità di pixel di circa 264 ppi. Il mio telefono (http://www.gsmarena.com/zte_blade-3391.php), però, ha già 267 ppi.
Siccome la distanza a cui si guarda lo schermo dell'iPad non mi sembra tanto più grande di quella a cui si guarda il display del telefono, deduco che sebbene fino a 2 settimane fa solo il pregiato iPhone 4 poteva fregiarsi della qualifica "retina", ora che è stato presentato questo iPad 3, colpo di scena, anche il mio telefono da 100€ (come tutti i 3.5" 480x800 ovviamente) rientra nell'Olimpo :D
ps. per confronto iPhone 4 (http://www.gsmarena.com/apple_iphone_4-3275.php) ha 330 ppi. Questo sì ci posso credere che sia superiore...
SCARIOLANTE
11-03-2012, 06:31
Ci spiegheresti gentilmente è in linguaggio tecnico come glielo romperebbe il culo al tegra3?
Sai, ne leggo tanti di cartellini pubblicitari e per una volta tanto vorrei leggere dei commenti che siano professionali e che non siano la solita minestra del marketing.
dai test fatti apple a5 vs tegra e se gia' l' a5 batteva tegra con il doppio di prestazioni nella grafica va' da se' che bene o male l' a5x batta tegra ancora più' nettamente.
http://www.tecnoeggs.net/2011/12/guerra-tra-processori-tegra-3-delude.html
dai test fatti apple a5 vs tegra e se gia' l' a5 batteva tegra con il doppio di prestazioni nella grafica va' da se' che bene o male l' a5x batta tegra ancora più' nettamente.
http://www.tecnoeggs.net/2011/12/guerra-tra-processori-tegra-3-delude.html
E ancora con questo doppio, solo perchè in 1 test va il doppio non vuol dire che sia il doppio più potente. Se guardi bene gli altri test ci sarà una differenze del 15% circa nelle prestazioni.
Fra l'altro, guarda bene il video che c'è nel link che hai postato e guarda la differenza che c'è negli effetti grafici
SCARIOLANTE
11-03-2012, 08:07
nessuno dice che l' a5x va sempre il quadruplo del tegra 3 e' chiaro che apple come tutti tende e riportare nella sua pubblicità' il test specifico in cui il suo processore fa' più' bella figura, ma e' anche chiaro che se l' apple a5 va' nei test più' veloce del tegra 3 l' a5x andrà' ancora nettamente più' veloce del tegra 3 magari non il quadruplo (che vorrebbe dire stracciare i prodotti nvidia per almeno un secolo........) ma nettamente più' veloce si, fosse anche del doppio e' sempre tanta roba e tanto terreno da recuperare per nvidia.
the_poet
11-03-2012, 14:40
Samsung si prepara alla contromossa (http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/03/11/news/google_al_lavoro_su_un_tablet_sviluppato_con_asus_si_chiama_play-31060913/?ref=HRERO-1): 2560x1600 :D
unfaced12
11-03-2012, 15:07
Samsung si prepara alla contromossa (http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/03/11/news/google_al_lavoro_su_un_tablet_sviluppato_con_asus_si_chiama_play-31060913/?ref=HRERO-1): 2560x1600 :D
Voglio vedere su che HW pensano di farlo girare :sofico:
unfaced12
11-03-2012, 15:40
Si presume sia il Cortex-a15 con Mali T604 octacore (8 cuori).
Exynos 5250.
Va da se che una soluzione di questo tipo potrebbe facilmente sbaragliare tutta la concorrenza in fatto di prestazioni.
Sulla carta ho visto parecchie soluzione che dovevano sbaragliare la concorrenza..... e poi sappiamo com'è andata a finire. e non scordiamoci l'autonomia. Se un display del genere può essere gestito da un dual con grafica quad, e la concorrenza deve ricorrere ad 8 core..... qualcosina non quadra.
unfaced12
11-03-2012, 16:12
Attenzione però, qui si sta parlando della prossima generazione di SoC.
Tecnologicamente le diverse soluzioni adottano anche diverse gpu in cui può variare il numero di core.
Un Cortex-a15 in soluzione dualcore arriva a macinare oltre 200 Gigaflop contro i 90 di un Cortex-a9, per cui anche la banda passante per la gpu aumenta proporzionalmente.
La Mali di nuova generazione poi arriva ad avere un calcolo computazionale 5 volte maggiore rispetto alla vecchia generazione.
Insomma, non si scherza con l'architettura Eagle.
Se si vuole si possono prendere più notizie sulla mamma dei SoC ARM, andando sul sito ufficiale.
Disponibilità? iPad è disponibile adesso..... cosa sarà tra 6 mesi ne riparliamo, e credo che il prossimo iPad riceverà anche il prossimo Cortex;)
Marko#88
12-03-2012, 08:03
:asd:
Diventerà la solita gara a chi ce l'ha più lungo...con risultati che possiamo già immaginare.
:asd:
Si presume sia il Cortex-a15 con Mali T604 octacore (8 cuori).
Exynos 5250.
Va da se che una soluzione di questo tipo potrebbe facilmente sbaragliare tutta la concorrenza in fatto di prestazioni.
8 core su un dispositivo mobile...e pensare che nel pc fisso ne ho ancora solo due di core. Eppure ieri sera giocavo a Battlefield 3 e oggi mi farò un paio d'ore di skyrim.
Sono ironico ovviamente, non sto paragonando le cpu desktop a quelle mobile; il mio post è solo per dire che ritengo questa corsa alla potenza una "cagata pazzesca".
Apple e Microsoft (con mango intendo) hanno dimostrato che non servono i gigahertz, i multicore e la ram per far andar bene uno smartphone, serve un sistema OTTIMIZZATO. iPhone 3GS ha ancora prestazioni assolutamente valide a quanto, 3/4 anni dall'uscita? E con hw ora assolutamente obsoleto. Di quale altro telefono Android si può dire?
Quando anche gli omini-google capiranno allora si che vedremo concorrenza seria...e lo spero, non sono un fanboy che ama il dominio apple.
Marko#88
13-03-2012, 08:04
Ok, tu sei un fanatico che seleziona il telefono in base ai core e ai petaflops. Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido, non devo fare rendering con telefono :asd:
Preferisco tutta la vita un sistema meno potente sulla carta ma che alla fine dei conti garantisce un'esperienza migliore. E ripeto, assolutamente senza fanboysmo, che ora come ora Android non è su questa strada, Apple e Microsoft si. iPhone e Lumia hanno usabilità pazzesche rapportate all'hw di cui sono dotati. Se poi fanno 2 gigaflops in meno che l'ultimo Android di turno sai cosa me ne frega :asd:
Piuttosto credo sia ora di lavorare seriamente sulle batterie, credo che farebbe comodo a tutti uno smartphone con potenza e usabilità pari ai migliori attuali ma che dura due giorni con uso intensivo. E adesso non dire che il tuo sensescion li dura perchè con uso serio nessuno smartphone ha quelle durata, purtroppo.
Poi dipende dal sistema che ci gira sopra, con l'uscita di iOS 5 iPhone 4 con A4 ha pareggiato praticamente le prestazioni con il Samsung Galaxy II, mi ricordo in particolare i test dei browser, poche decine di punti di scarto, Android è abbastanza pesante nell'uso delle risorse rispetto a WP ed iOS, anche se pagando questo dazio ha il vantaggio di poter girare su molti hardware diversi.
Raghnar-The coWolf-
13-03-2012, 10:46
Non è tanto la risoluzione, quanto il contrasto, che in iPad 1/2 non è così elevato... Mentre il Galaxy S2 col display superAmoled ha proprio una tecnologia nuova il cui contrasto è il principale vantaggio. iPad ha un rapporto di contrasto (ovvero di luminosità il rapporto fra il pixel bianco e il pixel nero che gli sta accanto) di meno di 1000:1, discreto ma non eccezionale neanche per un LCD. SG2 invece in linea di principio ha un rapporto di contrasto infinito, dato che il nero dovrebbe essere esattamente nero (pixel spento, quindi il rapporto di contrasto è N/0, ovvero infinito. All'atto pratico non è proprio infinito, comunque rimane abbastanza alto da non essere misurabile coi mezzi soliti dei reviewers, il che è indice abbastanza di qualità) e fra l'altro la luminosità è molto elevata. Questo garantisce uno schermo con caratteri molto in evidenza (anche troppo), nonostante la risoluzione non sia "wowww retinahhhhh!!11!!1ONE!1!".
Il contrasto effettivo in effetti dovrebbe aumentare con la risoluzione (principale vantaggio di questo nuovo schermo iPad), ma non è direttamente correlato, è solo un effetto della visione umana.
Questo è il motivo per cui non è detto che maggiore risoluzione = maggiore leggibilità, anzi...
patanfrana
13-03-2012, 11:05
Riguardo alla luminosità del nuovo schermo: Apple's new iPad may feature Super High Aperture display tech with twice as many LEDs (http://www.theverge.com/2012/3/12/2864172/new-ipad-display-technology-super-high-aperture-double-leds) ;)
La cosa + inutile e costosa della storia, se non fosse uno status symbol non lo comprerebbe nessuno....
patanfrana
14-03-2012, 17:46
Grazie per la tua illuminante opinione...
http://alltheragefaces.com/img/faces/jpg/cereal-guy-newspaper-guy.jpg
OldSchoolShoter
16-03-2012, 13:30
come mai l'A5x della Apple pur essendo basato su 4 core cortex a9 è nettamente superiore a tegra 3 nelle prestazioni grafiche ?
no, ha due core A9, ha la GPU quad core.
OldSchoolShoter
16-03-2012, 13:39
no, ha due core A9, ha la GPU quad core.
quindi cambia la gpu fra i 2 ?
la gpu usata da apple è superiore ai 12 cores nvidia ?
Secondo Apple si, per NVidia no, vedremo con benchmark indipendenti :D
OldSchoolShoter
16-03-2012, 14:10
ma i bench ci sono già, non mi riferisco agli schemi mostrati da apple, ma già l'A5 va quasi il doppio di tegra 3 nel 3d.
nVidia sa che tegra 3 è più lento, si discuteva sul QUANTO è più lento.
Per esempio da alcune discussioni sui test che ho letto in rete sta venendo fuori che ipad è più veloce di ipad 2 mediamente 1.5 volte (non 2 volte come dichiarato alla presentazione)
OldSchoolShoter
16-03-2012, 16:30
nVidia sa che tegra 3 è più lento, si discuteva sul QUANTO è più lento.
Per esempio da alcune discussioni sui test che ho letto in rete sta venendo fuori che ipad è più veloce di ipad 2 mediamente 1.5 volte (non 2 volte come dichiarato alla presentazione)
ma che Tegra abbia 4 cores anzichè i 2 dell'A5 non conta niente ? :)
ma che Tegra abbia 4 cores anzichè i 2 dell'A5 non conta niente ? :)
Per me no, sono scelte progettuali.
Vedi anche nel mercato dei processori da pc dove non è chi ha più core che ha prestazioni migliori ma l'architettura studiata meglio.
In una discussione sulle prestazioni di Ipad qui sul forum un utente aveva postato un link dove facevano vedere un video dove confrontavano lo stesso gioco su Ipad2 e Transformer Prime; Ipad2 è si più veloce ma sul transformer Prime erano applicati diversi effetti grafici che su Ipad non c'erano.
OldSchoolShoter
16-03-2012, 18:41
Per me no, sono scelte progettuali.
Vedi anche nel mercato dei processori da pc dove non è chi ha più core che ha prestazioni migliori ma l'architettura studiata meglio.
In una discussione sulle prestazioni di Ipad qui sul forum un utente aveva postato un link dove facevano vedere un video dove confrontavano lo stesso gioco su Ipad2 e Transformer Prime; Ipad2 è si più veloce ma sul transformer Prime erano applicati diversi effetti grafici che su Ipad non c'erano.
:Prrr:
Il discorso tuo vale se l'architettura dei cores è diversa, ma quì parliamo ( correggimi se sbaglio ) di 2 core CortexA9 contro 4 core Cortex A9 con frequenza forse anche più alta, è stessa identica architettura.
Io non parlo più di grafica ora, sto parlando in generale, 4 core di cpu non gestiscono meglio la fluidità durante l'uso multitasking ?
risolto il mistero dlle prestazioni dell a5x rispetto ilk tegra3
Al fine di valutare la veridicità di queste affermazioni, Laptop Mag ha realizzato un confronto tra le prestazioni del nuovo iPad di Apple e quelle dell'Asus Transformer Prime utilizzando alcuni software di benchmarking disponibili su entrambe le piattaforme. Nel complesso, sembra che l'iPad offra migliori prestazioni grafiche 3D, ma il Tegra 3 è più veloce per quanto riguarda i calcoli matematici.
Sasuke@81
20-03-2012, 14:47
è vero c'è anche da dire che quei due giochi nello specifico erano stati prodotti in collaborazione con nvidia fatti appositamente per tegra 3;)
inoltre la cosa interessante è che nei test che si vedono in rete ipad 3 è più veloce sempre di ipad2 anche se ha il doppio della potenza grafica ma quattro volte più pixel da gestire, io pensavo che le prestazioni sarebbero calate un filo invece la quad gpu gestisce alla grande la risoluzione mostruosa.
chi sostiene che i tablet siano inutili non capisce una mazza, ormai per certi lavori e determinate cose (mail, navigazione internet, riviste online, ecc.)funzionano meglio dei portatili e sono più facili da usare.
certo io non mi priverei mai del mio portatile, ma da quando ho ipad lo uso molto ma molto meno, o uso il fisso o ipad...
lasciamo stare i tablet android che devono ancora farne di strada per confrontarsi con ipad, attendo con ansia i nuovi tablet con win 8 piuttosto...
più importante, qualcuno dice che scalda tanto questo nuovo ipad, nessuno che ha condotto test seri?
OldSchoolShoter
20-03-2012, 14:50
è vero c'è anche da dire che quei due giochi nello specifico erano stati prodotti in collaborazione con nvidia fatti appositamente per tegra 3;)
inoltre la cosa interessante è che nei test che si vedono in rete ipad 3 è più veloce sempre di ipad2 anche se ha il doppio della potenza grafica ma quattro volte più pixel da gestire, io pensavo che le prestazioni sarebbero calate un filo invece la quad gpu gestisce alla grande la risoluzione mostruosa.
chi sostiene che i tablet siano inutili non capisce una mazza, ormai per certi lavori e determinate cose (mail, navigazione internet, riviste online, ecc.)funzionano meglio dei portatili e sono più facili da usare.
certo io non mi priverei mai del mio portatile, ma da quando ho ipad lo uso molto ma molto meno, o uso il fisso o ipad...
lasciamo stare i tablet android che devono ancora farne di strada per confrontarsi con ipad, attendo con ansia i nuovi tablet con win 8 piuttosto...
più importante, qualcuno dice che scalda tanto questo nuovo ipad, nessuno che ha condotto test seri?
Si ma se non fai un lavoro che ti porta ad usufruirne per tal scopo dubito che nel tempo libero tu per svago quando sei fuori usi il tablet.
posso capire sicuramente uno smartphone anche di ultima generazione ma un tablet no, non ha nulla di necessario e non è così portatile come un cellulare.
Con windows 8 forse potranno anche essere più versatili di un notebook ma è da vedere quando uscirà, ma sia con ios che con android non è paragonabile ad un notebook, che se usato per lavoro è ancora più comodo, pratico e soprattutto potente.
i Tablet sostituiscono i portatili dove è possibile usarli con App o Web App specifiche, non sostituiscono gli Smartphone :)
L'ho scritto già tante volte nelle varie discussioni, ma stiamo assistendo ad una rivoluzione, a prescindere da chi si affermerà alla fine (iOS, Android, WP od un player che ancora si deve affacciare sul mercato). Tra qualche anno ci ricorderemo degli anni in cui usavamo i PC in modo romantico, ma non credo che li rimpiangeremo.
ziozetti
20-03-2012, 16:38
i Tablet sostituiscono i portatili dove è possibile usarli con App o Web App specifiche, non sostituiscono gli Smartphone :)
I tablet sostituiscono i portatili dove non servono mouse e tastiera.
Il mouse può essere benissimo sostituito dalle dita nel 90% delle applicazioni che usiamo tutti i giorni è solo questione di ripensare il layout dell'interfaccia utente, per il restante basta una penna, la svolta ci sarà quando si potranno usare le penne con le medesime prestazioni che si hanno sulle tavolette grafiche, cioè touch sensibili a pressione ed inclinazione della penna.
Per la tastiera in parte concordo, anche se esisto esterne wireless, se proprio necessarie.
P.S.: Oltretutto se servono mouse e tastiera, come ho scritto, significa che non si stanno usando App o Web App specificatamente pensate per un Tablet, è quindi normale esser costretti ad usare un normale PC.
L'ho scritto già tante volte nelle varie discussioni, ma stiamo assistendo ad una rivoluzione, a prescindere da chi si affermerà alla fine (iOS, Android, WP od un player che ancora si deve affacciare sul mercato). Tra qualche anno ci ricorderemo degli anni in cui usavamo i PC in modo romantico, ma non credo che li rimpiangeremo.
la vedo dura usare un tab senza il supporto di un pc.....
come la vedo dura usare la tastiera virtuale per scrivere assiduamente
e le dita per fare lavori di precisione,
diciamo che per un uso generico tipo internet ecc ecc è ok per altre cose è complicato...
Scusate, ho scritto con App e Web App specifiche. Naturalmente se non ci sono o non è possibile fare un'App o Web App si deve usare un normale PC.
Ho precisato anche nei messaggi successivi, preciso ulteriormente, i Tablet diventeranno la nostra finestra sul Cloud, non solo per lo storage, ma anche per la fruizione di servizi, i calcoli gravosi saranno migrati, avete presente onlive ad esempio? Beh è solo l'inizio, da qui a qualche anno tutto cambierà.
Sasuke@81
20-03-2012, 20:15
Il mouse può essere benissimo sostituito dalle dita nel 90% delle applicazioni che usiamo tutti i giorni è solo questione di ripensare il layout dell'interfaccia utente, per il restante basta una penna, la svolta ci sarà quando si potranno usare le penne con le medesime prestazioni che si hanno sulle tavolette grafiche, cioè touch sensibili a pressione ed inclinazione della penna.
Per la tastiera in parte concordo, anche se esisto esterne wireless, se proprio necessarie.
P.S.: Oltretutto se servono mouse e tastiera, come ho scritto, significa che non si stanno usando App o Web App specificatamente pensate per un Tablet, è quindi normale esser costretti ad usare un normale PC.
concordo su tutto eccetto sul pennino, ma chi lo vuole, tranne che per lavori di grafica, l'ho odiato sul sony p910 sul palm tungsten t3, sul samsung omnia e sull'htc hd, il futuro immediato è la voce oltre alle dita, io preferisco dettare che scrivere;)
OldSchoolShoter
20-03-2012, 20:37
senza contare che con quello schermino è sempre troppo piccolo per tutto, anche per leggere delle pagine web devi usare lo zoom figurati, io ho sempre trovato i tablet utili per lavoro per eliminare la carta e contenere documentazioni e pratiche e materiale di qualsiasi tipo in un solo dispositivo, ma per uso personale io vedo poche persone in grado di usarlo sul serio perchè tutto il resto li comprano per sfizio e difatto poi finiscono in vendita subito anche nei mercatini.
Inoltre l'assenza di Windows mina pesantemente la compatibilità delle applicazioni classiche e mancano di potenza elaborativa, quindi qualsiasi conversione, riproduzione, compressione / decompressione o robe così saranno sempre lente, non riescono manco a far girare fluidamente le pag web di un browser che dovrebbe essere una gran cavolata, giusto per dare l'idea dello scarso livello a cui stiamo.
Si potrà parlare seriamente di ARM seri solo con l'arrivo di Tegra 4 Batman octo cores A15 ad alta frequenza con 32/64 Cuda cores, e questo sarà solo il minimo sufficiente.
concordo su tutto eccetto sul pennino, ma chi lo vuole, tranne che per lavori di grafica, l'ho odiato sul sony p910 sul palm tungsten t3, sul samsung omnia e sull'htc hd, il futuro immediato è la voce oltre alle dita, io preferisco dettare che scrivere;)
La voce è una soluzione quando hai le mani occupate o sei distante da dispositivo, ma non puoi dettare lunghi testi, mi pare stancante, con il pennino eventualmente potresti scrivere, ma se i touch non miglorano non credo che si possa fare.
Sasuke@81
20-03-2012, 21:46
e ma scusa se devo scrivere lunghi testi mi prendo la tastiera wi-fi, cmq il tablet lo vedo come strumento per la visione di contenuti oppure per continuare il lavoro in massima mobilità, se sono un giornalista ad esempio e voglio scrivere gli articoli in aereoporto non credo che ipad sia lo strumento giusto, un bell'air mi sembra faccia più al caso.
io il massimo che ci scrivo sono le mail, correzzioni di documenti word e qualche post sui forum...
Con la penna si è scritto per decenni, non credo che sia diventata di colpo inusabile :)
Con la penna si è scritto per decenni, non credo che sia diventata di colpo inusabile :)
Anche con i cavalli si è andato per decenni, ma in tangenziale ne vedo pochi :)
tra tastiera e pennino non credo che si possa fare il parallelo come tra auto e cavallo :)
tra tastiera e pennino non credo che si possa fare il parallelo come tra auto e cavallo :)
Era una battuta :)
Non entro nel merito della discussione poichè si finisce sempre per cercare di portare acqua al proprio mulino. I "secondo me" diventano regole e non se ne esce più :)
Io continuo solo a dire che i confronti tablet/Pc/smartphone hanno poco senso, ognuno ha i proprio campi di utilizzo, per qualcuno coprono il 99% degli usi per altri un misero 1%. Per fortuna c'è scelta per tutti :)
Concordo, ma se guardi la tendenza gran parte del software diventerà servizio erogato via cloud, ed a meno di utilizzi particolari i computer diventeranno molto meno indispensabili di adesso.
Almeno questa è la mia sensazione sull'attuale evoluzione del mercato informatico.
Concordo, ma se guardi la tendenza gran parte del software diventerà servizio erogato via cloud, ed a meno di utilizzi particolari i computer diventeranno molto meno indispensabili di adesso.
Almeno questa è la mia sensazione sull'attuale evoluzione del mercato informatico.
Diciamo che stanno cercando di far sì che il mercato vada verso quello che dici tu. Così facendo (credo) il cloud sarà un supporto per i professionisti, un opzione diciamo. Mentre per gli altri sarà un obbligo.
Ma così facendo si avvicina all'elettronica anche gente che magari fino a ieri era disinteressata, con questi "aggeggi" facili da usare si rende anche loro parte di questo mercato. E sono la maggioranza.
Se ci pensi è normale, anni fa solo pochi eletti si montavo i PC, cambiavano pezzi ecc, come oltre cento anni fa pochi potevano permettersi di girare in auto, non solo perché costose, ma perché si fermavano ogni poco e si doveva essere capaci di metterci le mani per farle ripartire, ora in pochi saremmo in grado di farlo, sia per la complessità dei mezzi, sia perché l'evoluzione dei mezzi non rende più necessarie queste conoscenze.
ziozetti
21-03-2012, 11:22
Il problema è l'uso di applicazioni office, la comodità e la precisione di mouse e tastiera sono inarrivabili su touchscreen anche con pennino. Ma come avevi specificato non sono app.
Concordo con chi aveva scritto, non ricordo più dove, che l'uso dei tablet è per lo più "passivo".
OldSchoolShoter
21-03-2012, 12:29
e ma scusa se devo scrivere lunghi testi mi prendo la tastiera wi-fi, cmq il tablet lo vedo come strumento per la visione di contenuti oppure per continuare il lavoro in massima mobilità, se sono un giornalista ad esempio e voglio scrivere gli articoli in aereoporto non credo che ipad sia lo strumento giusto, un bell'air mi sembra faccia più al caso.
io il massimo che ci scrivo sono le mail, correzzioni di documenti word e qualche post sui forum...
allora fammi degli esempi pratici di situazioni in cui il tablet può veramente essere utile nella vita privata, quindi escludendo il lavoro.
comunque scusa ma l'idea della tastiera wireless lascia proprio a desiderare, mobilità zero visto che già che ci sei puoi portati anche un mouse così ti porti appresso un sacco di roba.
Sasuke@81
21-03-2012, 12:53
Io ho preso l tablet per leggere i giornali online e spendo circa 160€ in meno all'anno per gli abbonamenti, inoltre lo leggo dalla mezzanotte e non alle sette come prima quando me lo consegnavano....
Altro utilizzo è quando sono incasa e devo controllare una cosa al volo vado direttamente sul tablet che è acceso in 1 sec a differenza del portatile che invece ci mette più tempo.
Quando arriva qualcuno e vuole vedere le foto uso ipad ele mando sulla tv
allora fammi degli esempi pratici di situazioni in cui il tablet può veramente essere utile nella vita privata, quindi escludendo il lavoro.
comunque scusa ma l'idea della tastiera wireless lascia proprio a desiderare, mobilità zero visto che già che ci sei puoi portati anche un mouse così ti porti appresso un sacco di roba.
Se uno non usa pesantemente programmi per PC, ma si limita ad email, navigazione web, uso di App, può benissimo fare a meno del PC ed usare un Tablet.
Per la tastiera dipende se è un uso intensivo o saltuario, comunque iPad più tastiera wireless Apple è molto più compatto di diversi portatili che si vedono in giro
OldSchoolShoter
21-03-2012, 13:45
Le cose al volo si possono fare tranquillamente con uno smartphone, dare un occhiata a qualche sito, leggere le mail o qualche articolo veloce, idem le foto e video, con il vantaggio che quelli sì che sono veramente portable dentro la tasca dei pantaloni e fra l'altro sono anche indispensabili per via della funziona princiale.
Leggere i giornali ? scusa ma poche persone si mettono a leggere il giornale in giro, per di più a mezzanotte, non devi proprio avere nulla da fare e devi avere anche molto tempo.
Posso capire quando lo si utilizza in un lavoro di amministrazione o da ufficio o consulenze, per la visione rapida di alcuni contenuti, ma nella vita privata per me è inutile tranne alcuni rari casi.
E' la tua personalissima opinione, molti altri la pensano diversamente a vedere le vendite di Tablet.
OldSchoolShoter
21-03-2012, 14:10
E' la tua personalissima opinione, molti altri la pensano diversamente a vedere le vendite di Tablet.
Vendono perchè è la mania attuale, poi finiscono subito in vendita su ebay e sui mercatini, anche io conosco gente con il tablet ma lo usano come se fosse uno smartphone con schermo più grande e basta a parte telefonare ovviamente e per portarselo in giro hanno una custodia apposta che si portano dietro, a sto punto tanto vale portarsi in giro un portatile in uno zainetto.
ziozetti
21-03-2012, 14:17
Negli ultimi anni vendite e utilità sono state spesso inversamente proporzionali.
E' successo per i netbook e sta succedendo anche per i tablet, si sta vendendo tanto anche "per moda".
Senza entrare nel merito dell'utilità.
Mah, di iPad2 prima dell'uscita del nuovo non se ne vedevano molti, se ci fosse stata un'offerta di usati così alti è probabile che i prezzi sarebbero scesi, invece si vendono bene, proprio l'altro giorno un mio amico ha venduto il suo iPad2 32 Gb a 550 €, per un dispositivo di un anno...
Te ne faccio subito una: la mia ragazza in casa non ha nessun pc e vorrebbe un dispositivo per navigare su internet, leggere articoli, utilizzare app per la gestione delle proprie finanze e di ricette, scrivere qualche documento da mandare via mail (aggiungo qualche off-game per il relax tipo puzzle-game).
Ah vuole una cosa che sia facilmente portabile tra un piano e l'altro e pesi il meno possibile.
La soluzione l'hai gia capita, un tablet è il miglior compromesso.
OldSchoolShoter
21-03-2012, 17:04
Te ne faccio subito una: la mia ragazza in casa non ha nessun pc e vorrebbe un dispositivo per navigare su internet, leggere articoli, utilizzare app per la gestione delle proprie finanze e di ricette, scrivere qualche documento da mandare via mail (aggiungo qualche off-game per il relax tipo puzzle-game).
Ah vuole una cosa che sia facilmente portabile tra un piano e l'altro e pesi il meno possibile.
La soluzione l'hai gia capita, un tablet è il miglior compromesso.
in quel caso il top era un netbook o un ultrabook se vuoi il top.
Senza mouse e tastiera è scomodissimo e lo schermo è minuscolo e pecca di uscite e connessioni come numero e ha poca capacità, sembra più che altro un ripiego il tablet in quella situazione, ma anche se non fosse quante persone hanno tale necessità ?
Forse non hai mai visto un libro di ricette da cucina, ma raramente son più grandi di un display di un Tablet.
Poi delle uscite e delle connessioni che te ne fai se non ti servono?
ziozetti
21-03-2012, 17:12
Senza mouse e tastiera è scomodissimo e lo schermo è minuscolo e pecca di uscite e connessioni come numero e ha poca capacità, sembra più che altro un ripiego il tablet in quella situazione, ma anche se non fosse quante persone hanno tale necessità ?
A me sembra più adatto un buon tablet, magari con tastiera come gli Asus se può spendere molto.
Un notebook economico se il budget è limitato.
Gli ultrabook vanno bene per chi ha necessità di portabilità estrema E potenza o chi ha un sacco di soldi da spendere...
Il netbook ha lo schermo grande quanto un tablet (tipicamente 10" per entrambi) e dotazione di porte simile.
In questo caso mi sembra il device peggiore! :D
EDIT: ho un buon notebook (2,5 kg e buon hardware), un tablet economico e un netbook decente per l'epoca (Dell Mini 9), non sto sparando giudizi basandomi su preconcetti o tifo. :)
Lo schermo minuscolo è una tua opinione, perchè gli eeepc hanno schermi enormi? Inoltre non ha la benchè minima conoscenza di SO win; non venirmi a dire che iOS non pecca di user friendly.
Ti serve il mouse e tastiera per navigare e leggere? bho.
Aggiungo: la fotocamera aiuta molto la decisione inoltre. 479 euro a mio avviso spese bene.
ziozetti
21-03-2012, 17:15
Forse non hai mai visto un libro di ricetta da cucina, ma raramente son più grandi di un display di un Tablet.
Pour parler, un libro tascabile (chiuso, circa A5) è grande circa quanto un tablet da 8".
Un tablet da 10" è poco più piccolo di un A4.
ziozetti
21-03-2012, 17:16
...
non venirmi a dire che iOS non pecca di user friendly.
...
iOS è poweruser unfriendly! :D
Non ho inteso il messaggio, ma ti posso solo dire che mia madre ha imparato a usare perfettamente l'iphone dopo anni di oblio con la motorola (come faccio a... ? );)
ziozetti
21-03-2012, 17:21
Non ho inteso il messaggio, ma ti posso solo dire che mia madre ha imparato a usare perfettamente l'iphone dopo anni di oblio con la motorola (come faccio a... ? );)
iOS è user friendly, alla portata di tutti, ma è "nemico" degli smanettoni.
Ovviamente era una battuta.
patanfrana
21-03-2012, 17:26
La maggior parte delle persone che ora usa un computer per usi personali: escludendo i professionisti e geek (o cmq quelli che come noi hanno una conoscenza medio/alta dell'informatica), tutto il resto dell'utenza vede nel tablet la soluzione a tanti problemi di portabilità, stabilità, semplicità, ecc. ecc.
A questo aggiungiamo tutte le persone che non son mai riuscite a prendere veramente confidenza con un computer (tipo i miei genitori), che con strumenti come l'iPad si trovano molto a proprio agio nel fare tutte quelle cose che volevano fare, ma senza riuscirci per una differente "forma mentis".
Io ho rinunciato a spiegare come si usa un computer ai miei, e con l'iPad ora viaggiano tranquilli, chiedendomi solo sporadicamente qualche chiarimento.
Questa è un'utenza vastissima, i "non-nativi digitali" per dirla alla Wired: obbiettivo per anni di quasi tutti, ma che solo Apple sta riuscendo ad attirare.
Bellissima, questa me la segno :D
iOS è user friendly, alla portata di tutti, ma è "nemico" degli smanettoni.
Ovviamente era una battuta.
:D ahah, scusa sono cotto a quest'ora. Cmq avevo inteso
La maggior parte delle persone che ora usa un computer per usi personali: escludendo i professionisti e geek (o cmq quelli che come noi hanno una conoscenza medio/alta dell'informatica), tutto il resto dell'utenza vede nel tablet la soluzione a tanti problemi di portabilità, stabilità, semplicità, ecc. ecc.
A questo aggiungiamo tutte le persone che non son mai riuscite a prendere veramente confidenza con un computer (tipo i miei genitori), che con strumenti come l'iPad si trovano molto a proprio agio nel fare tutte quelle cose che volevano fare, ma senza riuscirci per una differente "forma mentis".
Io ho rinunciato a spiegare come si usa un computer ai miei, e con l'iPad ora viaggiano tranquilli, chiedendomi solo sporadicamente qualche chiarimento.
Questa è un'utenza vastissima, i "non-nativi digitali" per dirla alla Wired: obbiettivo per anni di quasi tutti, ma che solo Apple sta riuscendo ad attirare.
bha usare un pc od un tablet non ci vedo tutta questa differenza...
se vai su internet usare il mouse o le dita i passaggi sono gli stessi , idem per la posta elettronica ecc ecc
Marko#88
21-03-2012, 18:52
Eh già, un ultrabook quad-core con 4gb di ram e magari grafica incazzata è indispensabile per navigare/cazzeggiare/mandare e ricevere mail :asd:
Un netbook? su quei cosi c'è da mettersi a pinagere per le prestazioni, un iPad (o tablet decenti) vanno molto meglio usando applicazioni specifiche. Oltre al fatto che parli di schermo minuscolo per i tablet ma non per gli netbook che hanno la stessa dimensione :asd:
bravo!! è esattamente così!
siamo alla terza generazione di ipad e vende ancora a vagonate... come si fa a pensare che la gente sia stupida e continui a comprare un tablet per moda o non sapendo cosa stia acquistando... ma dai!!
la gente vuole device performanti e semplici... il netbook è il classico esempio di epicfail... stesso winzozz di un portatile standard con zero prestazioni... anche il più ignorante in informatica (e ne conosco parecchi) lo sbatterebbero giù dal balcone!!! e giustamente è morto e defunto grazie a Dio!!
il tablet (ipad o android) è la soluzione per migliaia di persone... a Natale ho regalato un mediacom 810 ai miei suoceri... lo usano alla grande!! per la cronaca hanno anche un classico desktop con XP da anni spento sulla scrivania...
ovvio che per lavori pesanti serve un vero pc ma per il resto un tablet è perfetto e il successo commerciale lo testimonia!!
siamo nel 2012!!! un notebook/desktop serve a chi deve lavorare seriamente con il pc (photo e video editing seri li posso fare solo con il mio MBP) ma per tutto il resto il tablet è la soluzione...
OldSchoolShoter
21-03-2012, 19:17
Eh già, un ultrabook quad-core con 4gb di ram e magari grafica incazzata è indispensabile per navigare/cazzeggiare/mandare e ricevere mail :asd:
Un netbook? su quei cosi c'è da mettersi a pinagere per le prestazioni, un iPad (o tablet decenti) vanno molto meglio usando applicazioni specifiche. Oltre al fatto che parli di schermo minuscolo per i tablet ma non per gli netbook che hanno la stessa dimensione :asd:
Quindi allora è un ripiego come ho detto io, perchè per te deve per forza essere potente l'ultrabook ? A questo punto vale il mio consiglio, prenditi uno smartphone di fascia alta.
un iPad (o tablet decenti) vanno molto meglio usando applicazioni specifiche
Applicazioni specifiche ? Ma utilizzare un ambiente desktop con un browser come la gente normale no e ?
Non so che netbook hai in mente te ma oramai gli atom sono prestazionalmente sufficienti per questo genere di cose, gli arm gli sono inferiori prestazionalmente tanto da essere ritenuti "buoni" non appena riescono a far girare fluido le pagine di un browser ( grandi traguardi vedo ), non hanno un hard disk nè tanto meno una decente capienza a patto di pagarlo caro, e una comodità inferiore visto che non si possono appoggiare e si è costretti ad usare la tastiera virtuale che occupa lo schermo oltre che imprecisa.
Per quanto riguarda lo schermo i tablet partono da 6" a 10", i netbook almeno i 13" li prendono, non sono molto più grandi ma lo sono il giusto tanto da non necessitare i fatidici zoom ogni volta !
Io ho preso l tablet per leggere i giornali online e spendo circa 160€ in meno all'anno per gli abbonamenti, inoltre lo leggo dalla mezzanotte e non alle sette come prima quando me lo consegnavano....
Altro utilizzo è quando sono incasa e devo controllare una cosa al volo vado direttamente sul tablet che è acceso in 1 sec a differenza del portatile che invece ci mette più tempo.
Quando arriva qualcuno e vuole vedere le foto uso ipad ele mando sulla tv
per curiosità ho fatto una prova di avvio....
tab acer iconia 48 sec
iphone 30 sec
pc fisso con seven 27
e guarda che in pochi hanno apple tv....
Marko#88
21-03-2012, 20:13
Quindi allora è un ripiego come ho detto io, perchè per te deve per forza essere potente l'ultrabook ? A questo punto vale il mio consiglio, prenditi uno smartphone di fascia alta.
Mediamente gli ultrabook sono potenti, costosi e poco indicati per il cazzeggio.
Sono molto più votati al lavoro, in certi casi anche pesantino.
Applicazioni specifiche ? Ma utilizzare un ambiente desktop con un browser come la gente normale no e ?
Io si, uso principalmente desktop e browser normale ma stavamo facendo l'esempio di una persona che non gliene frega nulla del desktop e vuole qualcosa di veloce, immediato. Ora, che windows sia facile da usare non lo mette in dubbio nessuno. Ma se si vuole il cazzeggio, l'immediatezza e la prontezza d'uso non c'è paragone, gli os mobile (specie iOs ma anche Android) stravincono.
Non so che netbook hai in mente te ma oramai gli atom sono prestazionalmente sufficienti per questo genere di cose, gli arm gli sono inferiori prestazionalmente tanto da essere ritenuti "buoni" non appena riescono a far girare fluido le pagine di un browser ( grandi traguardi vedo ), non hanno un hard disk nè tanto meno una decente capienza a patto di pagarlo caro, e una comodità inferiore visto che non si possono appoggiare e si è costretti ad usare la tastiera virtuale che occupa lo schermo oltre che imprecisa.
Ammetto di essere rimasto indietro coi netbook, ho un compaq "qualcosa" qui sotto la scrivania, non l'ho praticamente mai usato e mai lo farò. Monta un Atom, non chiedere modello perchè non mi sono mai posto il problema, so che è indecente nell'uso, apro 3 schede in Opera e non posso praticamente fare altro :asd: I tablet sono meno potenti ma avendo una gestione del mulitasking fatta per loro ne risentono meno. Imho ovviamente, non voglio dare verità assolute ma l'esperienza di utilizzo (la mia) coi tablet è molto ma molto mgiliore che coi netbook. E se mi serve windows vado alla scrivania o accendo il notebook. E non so che tablet hai provato tu ma Safari su iPad gira EGREGIAMENTE, così come tutte le altre applicazioni, non so da dove derivi il commento che già far girare fluido un browser è un bel traguardo. Ci sono giochi con una grafica assurda considerando l'hw su cui girano...
Per quanto riguarda lo schermo i tablet partono da 6" a 10", i netbook almeno i 13" li prendono, non sono molto più grandi ma lo sono il giusto tanto da non necessitare i fatidici zoom ogni volta !
Il mio netbook è un 10" così come la stragrande maggioranza dei netbook esistenti. 13" cominciano a essere grandini per la portabilità. E no, sull'iPad non sono costretto a zummare sempre, si legge ottimamanete. E anche quando devi zummare dov'è il problema? Un doppio tap e ti porta la colonna che stai leggendo a dimensione schermo, nulla di difficile nè scomodo.
Concludo, non sto assolutamente dicendo che i tablet possano o debbano sostituire i net/notebook ma semplicmente che archiviarli a "oggetti di moda" a prescindere (e secondo me senza averne mai provato uno serio) non ha senso, ci sono casi e casi.
patanfrana
21-03-2012, 20:49
bha usare un pc od un tablet non ci vedo tutta questa differenza...
se vai su internet usare il mouse o le dita i passaggi sono gli stessi , idem per la posta elettronica ecc ecc
Sì, solo che per il computer devi anche spiegare come si avvia, dove sono i programmi, dove cliccare e dove no, con quale tasto, cosa fare con aggiornamenti, antivirus, tira-para-molla...
Nulla di paragonabile ad un SO idiot-proof come iOS.
Sì, solo che per il computer devi anche spiegare come si avvia, dove sono i programmi, dove cliccare e dove no, con quale tasto, cosa fare con aggiornamenti, antivirus, tira-para-molla...
Nulla di paragonabile ad un SO idiot-proof come iOS.
dunque vediamo... il mio pc si avvia con 1 tasto, come il mio tab....
i programmi sono visualizzati nello stesso modo ed si avviano con la stessa modalità con il pc ci mandi la freccina, con il tab usi il ditino ma non vedo differenze sostanziali,
gli aggiornamenti sono uguali sia con il tab che con il pc....
insomma di cosa stiamo parlando???
poi si ci sono le app, ma anche li le devi cercare scaricare impostare ecc ecc
e non è cosi semplice in alcuni casi....
patanfrana
21-03-2012, 21:13
i programmi sono visualizzati nello stesso modo ed si avviano con la stessa modalità con il pc ci mandi la freccina, con il tab usi il ditino ma non vedo differenze sostanziali,
A me fa molto piacere che tu non abbia mai dovuto spiegare ad un ultra-sessantenne l'uso di un computer, che devo dirti...? :rolleyes:
Uno Smartphone? ma cosa stai dicendo!!! Ti Ho già detto il target di utilizzo...cosa c'entra proprio non capisco!:doh:
Non è un ripiego in quanto la mia ragazza NON HA ALCUN DISPOSITIVO.
Volevi un esempio nella vita privata e te l'ho dato. Punto.Sembra tu non voglia a priori considerare un tablet.
Quoto al 100%
A me fa molto piacere che tu non abbia mai dovuto spiegare ad un ultra-sessantenne l'uso di un computer, che devo dirti...? :rolleyes:
che un ultra sessantenne se ha difficoltà ad usare un pc avrà le stesse difficoltà o quasi ad usare un tab....
insomma sarà che sono abituato, ma non vedo i tab come questa manna dal cielo per quanto riguarda la usabilità......
e se ci pensi un attimo i servizi che usa sono gli stessi , internet è uguale una volta attivato sia se usi il pc od il tab come le email ecc ecc
Ma a voi non è mai capitato di incontrare gente che non sa usare il mouse? Perché a me è capitato varie volte, lo muovono arrivavano alla fine del tavolo e poi dicono, ed adesso? Il tablet con le dita è molto più intuitivo, sparisce la freccia, che non sembra ma è un bel salto, sparisce il mouse, per chi non ha mai usato un computer son due ostacolai i meno.
ziozetti
21-03-2012, 21:53
siamo alla terza generazione di ipad e vende ancora a vagonate... come si fa a pensare che la gente sia stupida e continui a comprare un tablet per moda o non sapendo cosa stia acquistando... ma dai!!
Di gente stupida è pieno il mondo... un mio conoscente ha comprato l'iPhone "perché è bello" ma non possedeva nemmeno un indirizzo email (credeva fosse a pagamento!).
la gente vuole device performanti e semplici... il netbook è il classico esempio di epicfail... stesso winzozz di un portatile standard con zero prestazioni... anche il più ignorante in informatica (e ne conosco parecchi) lo sbatterebbero giù dal balcone!!! e giustamente è morto e defunto grazie a Dio!!
Proprio i più ignoranti in informatica hanno affossato il netbook.
Secondo me hanno buone potenzialità come ultraportatile dal costo bassissimo (200-250 €).
Hanno una tastiera più che utilizzabile, hanno uno schermo da 10" che è un buon compromesso (magari 16:10...) e un touchpad.
Hanno potenza limitata ma possono utilizzare i SO dei notebook e dei fissi.
Il problema è stata la mancanza di SO dedicati: 7 è comunque un macigno su un netbook base; gli ignoranti di cui sopra hanno piallato le varie distribuzioni Linux presenti sui netbook in favore di XP+antivirus+antimalware+antitutto rendendoli unutilizzabili.
Un vetusto Dell Mini 9 con una delle ultime Xubuntu dice ancora la sua e può essere benissimo utilizzato per il 90% delle applicazioni office (escludiamo i cad e fotoritocco pesante). Ce l'ho e, se non avessi ucciso stupidamente la batteria, lo porterei in giro nei viaggi di lavoro quando serve essere leggeri.
il tablet (ipad o android) è la soluzione per migliaia di persone... a Natale ho regalato un mediacom 810 ai miei suoceri...
Ottimo tablet per 150 €. ;)
tulifaiv
21-03-2012, 21:55
Ma a voi non è mai capitato di incontrare gente che non sa usare il mouse? Perché a me è capitato varie volte, lo muovono arrivavano alla fine del tavolo e poi dicono, ed adesso? Il tablet con le dita è molto più intuitivo, sparisce la freccia, che non sembra ma è un bel salto, sparisce il mouse, per chi non ha mai usato un computer son due ostacolai i meno.
sì e confermo
Di gente stupida è pieno il mondo... un mio conoscente ha comprato l'iPhone "perché è bello" ma non possedeva nemmeno un indirizzo email (credeva fosse a pagamento!).
e quindi?
ziozetti
21-03-2012, 21:58
Monta un Atom, non chiedere modello perchè non mi sono mai posto il problema, so che è indecente nell'uso, apro 3 schede in Opera e non posso praticamente fare altro
Vedi sopra, conta molto il SO.
Ci sono giochi con una grafica assurda considerando l'hw su cui girano...
Che a dir la verità sono puzzle game o giochi tipo Dragons' Lair...
Il mio netbook è un 10" così come la stragrande maggioranza dei netbook esistenti. 13" cominciano a essere grandini per la portabilità. E no, sull'iPad non sono costretto a zummare sempre, si legge ottimamanete.
Anche 8" possono bastare per navigare.
bhe basta spiegargli come funziona batano 2 mn .....
non vedo cosi complicato usare un mouse....
poi se la metti cosi è difficile pure spiegargli un doppio tap, l'uso di una tastiera virtuale ecc ecc
ziozetti
21-03-2012, 22:03
sì e confermo
e quindi?
E quindi non tutti comprano dispositivi perché servono o sono utili.
Qualcuno li prende anche per moda, perché fa figo, perché è fashion...
E' un esempio estremo (spero!), ma di persone con millemilaeuro di smartphone utilizzati come un Nokia 3310 ce ne sono in giro.
ziozetti
21-03-2012, 22:06
Sinceramente no ma mi fido... e spero di non incontrarli mai: mi facepalmerei a morte! :D
E quindi non tutti comprano dispositivi perché servono o sono utili.
Qualcuno li prende anche per moda, perché fa figo, perché è fashion...
E' un esempio estremo (spero!), ma di persone con millemilaeuro di smartphone utilizzati come un Nokia 3310 ce ne sono in giro.
Un mio amico lavora all'Apple store, me ne ha raccontate di cotte e di crude.
Gente che ha l'iphone 4 ancora con il fw 4 (e questo è il meno), gente che dice "il mio telefono non ha il wireless, solo il wi-fi", gente che non ha l'appleID, e così via.....
patanfrana
21-03-2012, 22:08
che un ultra sessantenne se ha difficoltà ad usare un pc avrà le stesse difficoltà o quasi ad usare un tab....
insomma sarà che sono abituato, ma non vedo i tab come questa manna dal cielo per quanto riguarda la usabilità......
e se ci pensi un attimo i servizi che usa sono gli stessi , internet è uguale una volta attivato sia se usi il pc od il tab come le email ecc ecc
Mi sa che tu non hai ben chiaro di cosa stiamo parlando... :mbe:
Secondo te perché prima dell'iPad i tablet non avevano mercato? Perché ci si ostinava ad usare un'interfaccia desktop su di un dispositivo che non era un desktop, con pennini ed ammennicoli vari.
Un'interfaccia completamente studiata per il tocco cambia completamente la prospettiva, ed ora perfino Microsoft l'ha capito, così invece di provare a fare l'ennesimo aborto con un Windows Xp/Vista/Seven, sta progettando 8 perché sia completamente utilizzabile col touch. IMHO sta un po' esagerando con l'unione dei due mondi anche, ma almeno sembra aver capito la strada giusta.
La semplicità di guardare una mail o cercare una cosa su internet su un tablet o su un computer è imparagonabile.
L'introduzione delle gesture multitouch, del pinch-to-zoom, ecc. sono cose che cambiano radicalmente l'esperienza utente, che è la cosa più importante nell'uso di questi prodotti.
Tutto questo con un SO "classico" non era minimamente possibile. Si punta sempre più su interfacce di tipo NUI, in cui i gesti sono i più naturali possibili e non seguono delle logiche incomprensibili ai più.
ziozetti
21-03-2012, 22:09
Un mio amico lavora all'Apple store, me ne ha raccontate di cotte e di crude.
Gente che ha l'iphone 4 ancora con il fw 4 (e questo è il meno), gente che dice "il mio telefono non ha il wireless, solo il wi-fi", gente che non ha l'appleID, e così via.....
Quindi, se non erro (ignoranza bieca, non mi sono mai interessato al mondo iOS), niente app?
Quindi, se non erro (ignoranza bieca, non mi sono mai interessato al mondo iOS), niente app?
Esatto, ovvero utilizzano uno smartphone come un 3210 a colori
patanfrana
21-03-2012, 22:12
Beh, per usare lo sto bisogna iscriversi, anche per le app gratuite: quando ti iscrivi si crea un AppleID, che poi puoi usare per qualunque cosa.
Beh, per usare lo sto bisogna iscriversi, anche per le app gratuite: quando ti iscrivi si crea un AppleID, che poi puoi usare per qualunque cosa.
e per il cloud aggiungo :)
Mi sa che tu non hai ben chiaro di cosa stiamo parlando... :mbe:
Secondo te perché prima dell'iPad i tablet non avevano mercato? Perché ci si ostinava ad usare un'interfaccia desktop su di un dispositivo che non era un desktop, con pennini ed ammennicoli vari.
Un'interfaccia completamente studiata per il tocco cambia completamente la prospettiva, ed ora perfino Microsoft l'ha capito, così invece di provare a fare l'ennesimo aborto con un Windows Xp/Vista/Seven, sta progettando 8 perché sia completamente utilizzabile col touch. IMHO sta un po' esagerando con l'unione dei due mondi anche, ma almeno sembra aver capito la strada giusta.
La semplicità di guardare una mail o cercare una cosa su internet su un tablet o su un computer è imparagonabile.
L'introduzione delle gesture multitouch, del pinch-to-zoom, ecc. sono cose che cambiano radicalmente l'esperienza utente, che è la cosa più importante nell'uso di questi prodotti.
Tutto questo con un SO "classico" non era minimamente possibile. Si punta sempre più su interfacce di tipo NUI, in cui i gesti sono i più naturali possibili e non seguono delle logiche incomprensibili ai più.
Allora avendo sia un tab che un iphone so di cosa stiamo parlando,
Mi spieghi quale differenza abissale c'e nel guardare un email o internet con un tab ed un PC? Ti rammento che gestualità tipo pinch TO zoom servono perché i tab hanno lo schermo piccolo su un PC non ne hai bisogno, poi certo i nuovi so sono meglio per un tab ma appunto sono per i tab ed e logico che un so. Studiato per usarlo con mouse e tastiera non va bene per un tab ma la cosa e' anche invertibile...
Insomma io e parlo per me preferisco più un PC che un tab
Adesso sto usando un tab e sinceramente già mi sto innervosendo ad usare ste cacchio di tastiere virtuali specialmente per le correzzioni
ziozetti
21-03-2012, 22:33
Adesso sto usando un tab e sinceramente già mi sto innervosendo ad usare ste cacchio di tastiere virtuali specialmente per le correzzioni
Inoltre i tablet non hanno il correttore grammaticale! :p
bhe basta spiegargli come funziona batano 2 mn .....
non vedo cosi complicato usare un mouse....
poi se la metti cosi è difficile pure spiegargli un doppio tap, l'uso di una tastiera virtuale ecc ecc
C'è gente che si rifiuta a prescidere di avvicinarsi ad un PC, invece con un tablet è tutto più naturale, potete non crederci, ma il successo dei Tablet è tutto li.
Sinceramente no ma mi fido... e spero di non incontrarli mai: mi facepalmerei a morte! :D
A volte mi son dovuto trattenere...
ziozetti
21-03-2012, 22:46
A volte mi son dovuto trattenere...
Mandare in corto il pc inserendo una memoria USB al contrario come lo classificheresti nella scala dei facepalm? :stordita:
mmm direi quasi da oscar, visto che ci si deve impegnare per metterla al contrario :D
ziozetti
21-03-2012, 22:48
mmm direi quasi da oscar, visto che ci si deve impegnare per metterla al contrario :D
E se aggiungessi che non è la prima volta? :help:
patanfrana
21-03-2012, 23:00
Allora avendo sia un tab che un iphone so di cosa stiamo parlando,
Mi spieghi quale differenza abissale c'e nel guardare un email o internet con un tab ed un PC? Ti rammento che gestualità tipo pinch TO zoom servono perché i tab hanno lo schermo piccolo su un PC non ne hai bisogno, poi certo i nuovi so sono meglio per un tab ma appunto sono per i tab ed e logico che un so. Studiato per usarlo con mouse e tastiera non va bene per un tab ma la cosa e' anche invertibile...
Insomma io e parlo per me preferisco più un PC che un tab
Non intendo che non sai cosa sia un tab, ma cosa cambi concettualmente tra i tipi di interfacce.
Su di un sistema desktop tu non usi mai lo zoom perché hai uno schermo grande? Ma che ragionamento è? Io ho un 27" davanti, e lo zoom lo uso spesso: molto più facile farlo con 2 dita sul trackpad che andare a cercare un'icona in un'interfaccia o usare una scorciatoia da tastiera.
Siamo passati dalla riga di comando alle GUI per un motivo: per semplificare le cose. Ora si fa il passo avanti con le NUI, perché le interfacce devono essere il più possibile coincidenti ai gesti naturali, perché la gente non ha tempo né voglia di imparare cose "estranee" dall'uso immediato.
Il concetto di cursore del mouse per molti rimane difficile da assimilare nelle sue potenzialità: il fatto di selezionare, trascinare (con quale tasto?), click, doppio click, ecc.
È tutto "normale" per chi come me (e credo te) con queste tecnologie ci siamo cresciuti e ne abbiamo vista l'evoluzione: chi invece grosso modo arriva dalle macchine da scrivere fa fatica ad intendere perfino il concetto di desktop, icone, cartelle, file, annidamento, file manager, ecc.
Se tutto questo gli permetti di toccarlo e magari lo tieni diviso a compartimenti separati, allora la confusione sarà molto minore: devo andare su Internet? L'app Safari. Devo leggere le mail? L'app Mail. Devo vedere le foto? L'app Immagini. Devo guardare Facebook? L'app Facebook. E così via.
Per la maggior parte delle persone questi aggeggi sono elettrodomestici, ed è giusto che sia così.
Anche io all'inizio sbuffavo quando tentavo di spiegare le prime nozioni ai miei genitori, poi col tempo, facendolo anche di lavoro, mi rendo sempre più conto di quali sono le difficoltà e quali sono le cose che aiutano a superarle.
Poi io lavoro spesso direttamente col Terminale da riga di comando, ma questo non vuol dire che allora tutto il resto è facilissimo... ;)
E se aggiungessi che non è la prima volta? :help:
Non è così improbabile quanto sembri a prima vista.
I connettori USB A ed USB micro-A sono DEGLI ABOMINI DI PROGETTAZIONE. :mad:
Fate caso a come sono i connettori "lato cavo":
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/cb/Types-usb_new.svg/220px-Types-usb_new.svg.png
Notare che non si vede la cornice metallica del connettore femmina A, è li che sta il problema.
Il connettore femmina per USB A ed USB micro-A è una linguetta di plastica rettangolare simmetrica "con spazio tutto intorno" e cornice rettangolare, con un pochino più di spazio sul lato dove deve fare contatto con il connettore del cavo.
Significa che se si inserisce con forza un A o un micro-A "girato" è molto facile "forzare" la linguetta e la sensazione non è molto diversa da quando si inserisce il connettore su una presa con la "cornice" metallica un pochino stretta.
Specialmente se il connettore usb "lato pc" è fatto troppo in economia.
La cosa più deprimente è che invece USB B, mini-A, mini-B e micro-B sono fatti a regola d'arte (la cornice metallica asimmetrica impedisce "disastri") ma visto che non ci vogliamo mai far mancare nulla c'è il connettore femmina "universale" micro-AB che ripresenta lo stesso problema di "simmetria pericolosa".
In pratica, in fase di definizione dello standard qualcuno ha pensato di risparmiare qualche decimo di centesimo di piegatura del lamierino della cornice ed ha scatenato la piaga degli utonti sfascia-USB sul pianeta. :doh:
Non intendo che non sai cosa sia un tab, ma cosa cambi concettualmente tra i tipi di interfacce.
Su di un sistema desktop tu non usi mai lo zoom perché hai uno schermo grande? Ma che ragionamento è? Io ho un 27" davanti, e lo zoom lo uso spesso: molto più facile farlo con 2 dita sul trackpad che andare a cercare un'icona in un'interfaccia o usare una scorciatoia da tastiera.
Siamo passati dalla riga di comando alle GUI per un motivo: per semplificare le cose. Ora si fa il passo avanti con le NUI, perché le interfacce devono essere il più possibile coincidenti ai gesti naturali, perché la gente non ha tempo né voglia di imparare cose "estranee" dall'uso immediato.
Il concetto di cursore del mouse per molti rimane difficile da assimilare nelle sue potenzialità: il fatto di selezionare, trascinare (con quale tasto?), click, doppio click, ecc.
È tutto "normale" per chi come me (e credo te) con queste tecnologie ci siamo cresciuti e ne abbiamo vista l'evoluzione: chi invece grosso modo arriva dalle macchine da scrivere fa fatica ad intendere perfino il concetto di desktop, icone, cartelle, file, annidamento, file manager, ecc.
Se tutto questo gli permetti di toccarlo e magari lo tieni diviso a compartimenti separati, allora la confusione sarà molto minore: devo andare su Internet? L'app Safari. Devo leggere le mail? L'app Mail. Devo vedere le foto? L'app Immagini. Devo guardare Facebook? L'app Facebook. E così via.
Per la maggior parte delle persone questi aggeggi sono elettrodomestici, ed è giusto che sia così.
Anche io all'inizio sbuffavo quando tentavo di spiegare le prime nozioni ai miei genitori, poi col tempo, facendolo anche di lavoro, mi rendo sempre più conto di quali sono le difficoltà e quali sono le cose che aiutano a superarle.
Poi io lavoro spesso direttamente col Terminale da riga di comando, ma questo non vuol dire che allora tutto il resto è facilissimo... ;)
guarda è piu facile usare lo zoom con le dita come è più difficile scrivere con una tastiera virtuale, e poi certo che c'entra lo schermo....
se hai uno schermo grande lo zoom lo usi molto meno
per quanto riguarda le app ti faccio notare che per scaricarle cercarle ecc ecc devi avere un minimo di dimestichezza prova a dare in tab "vergine"
ad una persona inesperta e faglielo configurare e ne riparliamo....
io non sto dicendo che è difficile da usare , ma non vedo tutta sta differenza di uso, solo per una app? ma se è cosi basta configurare decentemente un pc
insomma per me il tab è un buon prodotto per la sua portabilità e per un uso basilare
ma se ho davanti un pc ed un tab io accendo il pc....
OldSchoolShoter
21-03-2012, 23:49
Mediamente gli ultrabook sono potenti, costosi e poco indicati per il cazzeggio.
Sono molto più votati al lavoro, in certi casi anche pesantino.
Io si, uso principalmente desktop e browser normale ma stavamo facendo l'esempio di una persona che non gliene frega nulla del desktop e vuole qualcosa di veloce, immediato. Ora, che windows sia facile da usare non lo mette in dubbio nessuno. Ma se si vuole il cazzeggio, l'immediatezza e la prontezza d'uso non c'è paragone, gli os mobile (specie iOs ma anche Android) stravincono.
Ammetto di essere rimasto indietro coi netbook, ho un compaq "qualcosa" qui sotto la scrivania, non l'ho praticamente mai usato e mai lo farò. Monta un Atom, non chiedere modello perchè non mi sono mai posto il problema, so che è indecente nell'uso, apro 3 schede in Opera e non posso praticamente fare altro :asd: I tablet sono meno potenti ma avendo una gestione del mulitasking fatta per loro ne risentono meno. Imho ovviamente, non voglio dare verità assolute ma l'esperienza di utilizzo (la mia) coi tablet è molto ma molto mgiliore che coi netbook. E se mi serve windows vado alla scrivania o accendo il notebook. E non so che tablet hai provato tu ma Safari su iPad gira EGREGIAMENTE, così come tutte le altre applicazioni, non so da dove derivi il commento che già far girare fluido un browser è un bel traguardo. Ci sono giochi con una grafica assurda considerando l'hw su cui girano...
Il mio netbook è un 10" così come la stragrande maggioranza dei netbook esistenti. 13" cominciano a essere grandini per la portabilità. E no, sull'iPad non sono costretto a zummare sempre, si legge ottimamanete. E anche quando devi zummare dov'è il problema? Un doppio tap e ti porta la colonna che stai leggendo a dimensione schermo, nulla di difficile nè scomodo.
Concludo, non sto assolutamente dicendo che i tablet possano o debbano sostituire i net/notebook ma semplicmente che archiviarli a "oggetti di moda" a prescindere (e secondo me senza averne mai provato uno serio) non ha senso, ci sono casi e casi.
Detta così non condivido pienamente ma rispetto il tuo modo di pensare.
tulifaiv
22-03-2012, 00:07
e si vede.
http://www.youtube.com/watch?v=tM_JRGmXHRE&feature=g-all-u&context=G2298755FAAAAAAAABAA
A prescindere dal contenuto del video, sono rimasto abbastanza colpito (negativamente) da come, in piena luce, si capisce qual è il nuovo iPad rispetto al "vecchio" iPad 2, anche senza aver sentito la voce.
Lo schermo è davvero GIALLO. :muro:
ziozetti
22-03-2012, 00:33
la ram è come se fosse il motore il processore i vari cavalli intesi? ;)
:sbonk:
Marko#88
22-03-2012, 07:47
Vedi sopra, conta molto il SO.
Naturale, potrei metterci Ubuntu e vivere felice ma a che pro? Un tablet è comunque molto più comodo e, come detto, se devo lavorare passo ad un pc con un monitor serio o comunque non 10". Inoltre non stiamo parlando di me o ti te che siamo in grado di installare un so diverso, di configurarlo un minimo e di usarlo, parliamo di immediatezza d'uso dovuta ai tablet (che sono a prova di idiota) e linux non è una soluzione imho.
Che a dir la verità sono puzzle game o giochi tipo Dragons' Lair...
Non so dove tu voglia andare a parare. Io con l'iPad non gioco ma il mio discorso era per dire che non è vero che hanno hw così indecenti come faceva notare l'amico anti-tablet poco sopra, guarda Infinity Blade II o Real Racing 2, sono pazzeschi per essere su un coso spesso meno di un cm senza ventole, che non si scalda e che non fa rumore. Certo, non sono Skyrim...ma li stiamo paragonando ai netbook dove il livello dei giochi che possono andare è mooooolto basso.
Anche 8" possono bastare per navigare.
Anche qui purtroppo non capisco cosa c'entri il tuo quote col mio discorso. L'amico sopra dice che i tablet hanno schermi minuscoli, gli faccio notare che il mio e la maggior parte dei netbook sono 10" e che non sono certo si schermoni e che non è veroche con un 10" si è costretti a navigare male. Certo, si naviga anche con un 8, io navigavo anche col 6630 che penso avesse un paio di pollici di schermo...
patanfrana
22-03-2012, 08:08
guarda è piu facile usare lo zoom con le dita come è più difficile scrivere con una tastiera virtuale, e poi certo che c'entra lo schermo....
se hai uno schermo grande lo zoom lo usi molto meno
per quanto riguarda le app ti faccio notare che per scaricarle cercarle ecc ecc devi avere un minimo di dimestichezza prova a dare in tab "vergine"
ad una persona inesperta e faglielo configurare e ne riparliamo....
io non sto dicendo che è difficile da usare , ma non vedo tutta sta differenza di uso, solo per una app? ma se è cosi basta configurare decentemente un pc
insomma per me il tab è un buon prodotto per la sua portabilità e per un uso basilare
ma se ho davanti un pc ed un tab io accendo il pc....
Difficile scrivere su una tastiera virtuale per chi è abituato ad una fisica, ma per chi non ha alcuna abitudine in merito, la differenza è nulla, visto che vanno in ogni caso molto lenti ;)
Perdonami, ma tu in tutto il tuo ragionamento, parti dal punto di vista di un "esperto" utilizzatore, o almeno di uno che è abituato ad usarlo: ovvio che dopo anni tu abbia preso certo abitudini e quindi cambiarle ti faccia sembrare anche le cose più semplici.
Il mio ragionamento è diverso, parte da basi diverse, che non mi appartengono, ma non per questo vanno ignorate.
Una persona inesperta cosa dovrebbe configurare di complesso in un tab? La procedura è guidata, ormai non richiede neanche un computer. Difficile cercare le app? Basta che tu le dica che sullo store c'è un'app per ogni cosa di cui ha bisogno e poi sarà lei a cercarla, visto che lo store è lì a distanza di un tap. Su un computer? Prima dell'avvento dell'AppStore anche su Mac non era facile spiegare come trovare un'app, sceglierla tracci siti sicuri, evitando fregature, ecc.
E per quanto riguarda lo zoom, io lo uso molto più spesso sul 27" che sull'iPad, visto che la maggior parte dei siti non è neanche lontanamente ottimizzata per una simile risoluzione... ;)
P.s.: tutto ciò l'ho scritto buttato a letto tramite un iPad, e senza farmi venire minimamente il nervoso ;)
patanfrana
22-03-2012, 08:14
http://www.youtube.com/watch?v=tM_JRGmXHRE&feature=g-all-u&context=G2298755FAAAAAAAABAA
A prescindere dal contenuto del video, sono rimasto abbastanza colpito (negativamente) da come, in piena luce, si capisce qual è il nuovo iPad rispetto al "vecchio" iPad 2, anche senza aver sentito la voce.
Ma non è giallo: prima di tutto c'è la famosa questione delle colle che si devono asciugare, secondo ha semplicemente un diverso punto di bianco, più caldo (e riposante).
Non ha senso farsi prendere dall'ansia: se un sito come DisplayMate ha detto che il display è superiore ad ogni dispositivo mobile in circolazione e anche a moltissimi HDTV e monitor comunemente in vendita, ci sarà un motivo... ;)
Ma non è giallo: prima di tutto c'è la famosa questione delle colle che si devono asciugare, secondo ha semplicemente un diverso punto di bianco, più caldo (e riposante).
Non ha senso farsi prendere dall'ansia: se un sito come DisplayMate ha detto che il display è superiore ad ogni dispositivo mobile in circolazione e anche a moltissimi HDTV e monitor comunemente in vendita, ci sarà un motivo... ;)
Posso dirti che non mi sembra una grande scelta?
Ho avuto l'iPhone 4 che mi fu sostituito 2 volte per lo stesso problema (il tasto home che non funzionava.. impressionante!). Il secondo che mi mandarono avevano lo schermo giallo e per me era semplicemente penoso.
patanfrana
22-03-2012, 09:30
Ogni schermo va giudicato a vista, non puoi decidere da una recensione video (di un blog tra l'altro): IMHO quel video non è minimamente probante.
Io ritengo che i colori più caldi siano migliori rispetto a quelli freddi per la visione continuata, poi ognuno fa le sue scelte.
Ogni schermo va giudicato a vista, non puoi decidere da una recensione video (di un blog tra l'altro): IMHO quel video non è minimamente probante.
Io ritengo che i colori più caldi siano migliori rispetto a quelli freddi per la visione continuata, poi ognuno fa le sue scelte.
Personalmente preferisco quelli "freddi" di tutti i dispositivi che ho ora.
Il bianco lo voglio bianco. Non blu come su un Samoled Samsung di prima generazione, ma nemmeno giallo.
Comunque niente di tragico. Solo una nota personale! :)
Beh se non ha il display difettoso però le misurazioni hanno mostrato valori quasi perfetti sia per lo spazio colore che per il punto di bianco su sRGB
Raghnar-The coWolf-
22-03-2012, 11:06
Ammazza è vero... Ma non era un punto di bianco preciso?
patanfrana
22-03-2012, 11:15
Ammazza è vero... Ma non era un punto di bianco preciso?
Ma voi giudicate il punto di bianco di uno schermo attraverso un video su youtube, fatto in un centro commerciale, con non si sa quale telecamera amatoriale? :mbe:
Raghnar-The coWolf-
22-03-2012, 11:30
Ma voi giudicate il punto di bianco di uno schermo attraverso un video su youtube, fatto in un centro commerciale, con non si sa quale telecamera amatoriale? :mbe:
Sì perchè la cornice è un buon riferimento.
E il fatto che si usi in posti come centri commerciali più che sale buie di laboratori spettrometrici rende un test così ancor più interessante di uno sterile numero.
http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/3172/gamut.png
E sono le misurazioni rispetto lo spazio colore HDTV, su sRGB è quasi perfetto, non ritrovo il grafico per, mi pare arrivasse a poco oltre il 96%
ziozetti
22-03-2012, 11:56
Naturale, potrei metterci Ubuntu e vivere felice ma a che pro? Un tablet è comunque molto più comodo e, come detto, se devo lavorare passo ad un pc con un monitor serio o comunque non 10". Inoltre non stiamo parlando di me o ti te che siamo in grado di installare un so diverso, di configurarlo un minimo e di usarlo, parliamo di immediatezza d'uso dovuta ai tablet (che sono a prova di idiota) e linux non è una soluzione imho.
Secondo me dovevano nascere con una distribuzione Linux leggera e userfriendly; per il secondo punto ci hanno provato, per il primo hanno toppato in pieno.
Magari le cose sarebbero diverse se avessero scelto altri SO.
Non so dove tu voglia andare a parare. Io con l'iPad non gioco ma il mio discorso era per dire che non è vero che hanno hw così indecenti come faceva notare l'amico anti-tablet poco sopra, guarda Infinity Blade II o Real Racing 2, sono pazzeschi per essere su un coso spesso meno di un cm senza ventole, che non si scalda e che non fa rumore. Certo, non sono Skyrim...ma li stiamo paragonando ai netbook dove il livello dei giochi che possono andare è mooooolto basso.
Mi riferivo alla limitata varietà dei giochi su tablet (dimenticandomi dei giochi di auto... :fagiano: ).
Che poi io ci perda delle ore con puzzle game quello è un altro discorso! :D
Anche qui purtroppo non capisco cosa c'entri il tuo quote col mio discorso. L'amico sopra dice che i tablet hanno schermi minuscoli, gli faccio notare che il mio e la maggior parte dei netbook sono 10" e che non sono certo si schermoni e che non è veroche con un 10" si è costretti a navigare male. Certo, si naviga anche con un 8, io navigavo anche col 6630 che penso avesse un paio di pollici di schermo...
Concordavo sul fatto che si naviga bene su un 10" visto che con un 8" la navigazione è già più che dignitosa.
patanfrana
22-03-2012, 12:03
Sì perchè la cornice è un buon riferimento.
E il fatto che si usi in posti come centri commerciali più che sale buie di laboratori spettrometrici rende un test così ancor più interessante di uno sterile numero.
La cornice bianca in realtà è quella che falsa ancora di più il giudizio. :mbe:
Poi se voi preferite una misurazione spannometrica ad una effettuata con le sonde, fate pure... :asd:
ziozetti
22-03-2012, 12:09
Poi se voi preferite una misurazione spannometrica ad una effettuata con le sonde, fate pure... :asd:
Senza entrare nel merito dell'iPad3, a me non interessa molto se il test dice che è il più bello del mondo: se a me "giallo" non piace non piace.
Dal video il 2 sembra azzurro e il 3 giallo, se non ricordo male le luci al Carosello sono abbastanza equilibrate (né calde né fredde), concordo che bisognerebbe vederlo dal vivo con luce naturale.
ziozetti
22-03-2012, 12:10
Mi permettete una battuta?
Da oggi la dimensione ideale per navigare sarà 7,85"!
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ipad-mini-7-85-pollici-una-quasi-conferma-da-samsung_41330.html
:D
Raghnar-The coWolf-
22-03-2012, 12:11
Ma anche no.
L'occhio funziona a colori relativi. Quel giallo è giallo RISPETTO al bianco della cornice, indipendentemente dal bilanciamento della telecamera.
Tu negli occhi hai le sonde colorimetriche oppure quando usi l'iPad in metropolitana stai facendo una "misura spannometrica"?
Ovviamente non è una prova, ma la storia puzza.
Mi permettete una battuta?
Da oggi la dimensione ideale per navigare sarà 7,85"!
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ipad-mini-7-85-pollici-una-quasi-conferma-da-samsung_41330.html
:D
Mi stupisce, mi domando che risoluzione avrà :P
patanfrana
22-03-2012, 12:18
Appunto, la cornice bianca falsa il valore assoluto dello schermo: in quel video pure la cornice pare un po' gialla (ed io sto lavorando su di un monitor appena calibrato la settimana scorsa).
Ripeto, non è possibile giudicare da un video, va visto di persona.
Secondariamente, anche nei modelli precedenti, c'era un minimo di ingiallimento dovuto alle colle che si devono asciugare e col tempo è sparito.
Ma continuiamo a giudicare un prodotto senza averlo visto: dal calore al colore, dal peso ai pixel... Aspettiamo e vediamo.
Io mica lo difendo, visto che devo ancora decidere se prenderlo, ma mi sembra assurdo farsi preconcetti così radicati senza averlo visto.
AlexSwitch
22-03-2012, 12:58
Intanto, parlando di fatti concreti riportati da chi lo sta già utilizzando, il nuovo iPad pare proprio che abbia notevoli problemi di connessione WiFi. Sul forum del sito Apple, parecchi riportano l'incapacità di mantenere una connessione wireless e velocità di scambio dati inferiori all'iPad 2 e 1...
patanfrana
22-03-2012, 13:13
Intanto, parlando di fatti concreti riportati da chi lo sta già utilizzando, il nuovo iPad pare proprio che abbia notevoli problemi di connessione WiFi. Sul forum del sito Apple, parecchi riportano l'incapacità di mantenere una connessione wireless e velocità di scambio dati inferiori all'iPad 2 e 1...
Almeno questo è solo un problema SW: mal che vada lo correggeranno con un firmware.
I problemi HW purtroppo vanno valutati bene per l'acquisto.
Sul fatto che non scaldi non ne sarei così sicuro, anzi a quanto pare dopo mezz'ora di gioco non lo si tiene piu' in mano... :D
Marko#88
22-03-2012, 21:21
Sul fatto che non scaldi non ne sarei così sicuro, anzi a quanto pare dopo mezz'ora di gioco non lo si tiene piu' in mano... :D
Ehm, io ce l'ho, non parlo per sentito dire. E che non si tenga più in mano dopo mezz'ora ti assicuro che è una scemenza, la temperatura chiaramente aumenta ma la cosa è trascurabilissima. Mentre per esempio il mio ex portatile se guardavo film in FHD a fine video la scocca bruciava!
E comunque il concetto era chiaro, guarda la grafica di alcuni giochi e dimmi se non è assolutamente valido rapportato alle caratteristiche. Sia chiaro, la stessa cosa la posso pensare dei tegra 3 su Android, non parlo di iPad nello specifico. Mentre un discorso del genere non si può fare coi netbook.
Sicuramente la qualita' grafica c'e' tutta, anzi sono il primo a dire che i netbook rispetto ad un tablet sono abbastanza inutili...
Badboyct
31-03-2012, 14:51
Sicuramente la qualita' grafica c'e' tutta, anzi sono il primo a dire che i netbook rispetto ad un tablet sono abbastanza inutili...
i netbook sono alla frutta!
ziozetti
31-03-2012, 15:26
i netbook sono alla frutta!
Non è assolutamente vero, hanno utilizzi molto diversi.
Il fatto che non servano a voi non rende vere le vostre affermazioni.
Sono un'alternativa economica agli ultrabook, SO completi e ufficio in piena mobilità.
Badboyct
31-03-2012, 15:37
Si, parlo per esperienza personale, ma di tutti quelli che conosco che ne hanno uno nessuno è molto soddisfatto.
linux7812
03-04-2012, 08:17
Il netbook però ha un costo molto più contenuto e più versatile e compatibile con le applicazioni desktop piuttosto di un iPad o Tablet Android.
ziozetti
04-04-2012, 10:19
Si, parlo per esperienza personale, ma di tutti quelli che conosco che ne hanno uno nessuno è molto soddisfatto.
Il netbook però ha un costo molto più contenuto e più versatile e compatibile con le applicazioni desktop piuttosto di un iPad o Tablet Android.
Se le esigenze sono grande portabilità, grande compatibilità con il pc e piccolo costo la soluzione è il netbook.
Chi ha comprato un netbook pensando di avere un notebook piccolo ha sbagliato acquisto, non ha gran diritto di lamentarsi.
Come dice Paolo Bitta: "Chi è causa del suo mal... è causa del suo mal"! :D
linux7812
06-04-2012, 16:24
Chi ha comprato un netbook pensando di avere un notebook piccolo ha sbagliato acquisto
Bisogna anche specificare che ci sono netbook di diverse prestazioni.
Il netbook come dice la parola nasce per avere un hardware portatile e leggero per navigare sul web.
Inoltre alcuni netbook hanno prestazioni rispettabili anche per lavorare documenti e gestire materiale multimediale senza troppe pretese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.