View Full Version : Parametri per scegliere fotocamera Super-Zoom
Ciao a tutti, mi spiegate che parametri occorre tener presente nell'acquisto di una nuova fotocamera?
Oltre ai MegaPixel che più è piccolo il sensore e più sono, peggio sono le immagini ad alti Iso, cos'altro influisce in foto ad alti Iso?
Solo le Fuji utilizzano nelle compatte e nelle Bridge sensori 1/2" gli altri tutti 1/2.33", quindi già dovrebbero rendere un pelo meglio. Ma la luminosità di un obbiettivo cosa influenza? il valore contraddistinto con F che io sappia più è basso meglio è, ma nella giungla delle varie fotocamere non capisco come mai ottiche con Zoom più spinti riescano ad avere valori minori di altre meno esasperate.Mi spiego con alcuni esempi di fotocamere che stò analizzando:
Canon SX240HS 12.1Mp(1/2.3") 25-500 F3.5-6.8
Canon SX40HS 12.1Mp(1/2.3") 24-840 F2.7-5.8
Nikon S9300 16.0Mp(1/2.3") 25-450 F3.5-5.9
Nikon P510 16.0Mp(1/2.3") 24-1000 F3.0-5.6
Panasonic TZ30 14.1Mp(1/2.33") 24-480 F3.3-6.4
Olympus SZ31MR 16.0Mp(1/2.3") 25-600 F3-6.9
Olympus SP810UZ 14.0Mp(1/2.3") 24-864 F2.9-5.7
Sony HX30V 18.2Mp(1/2.3") 25-500 F3.2-5.8
Sony HX200V 18.2Mp(1/2.3") 27-810 F2.8-5.6
Da questi parametri sembrerebbe che tutte le Bridge siano più luminose, quindi migliori, oppure stò sbagliando?
Io cerco una compatta/bridge che mi permetta di fare buone foto anche durante un concerto e quindi ad alti Iso.
Cosa mi potete dire?
Grazie
Asmita1983
06-03-2012, 19:30
A parità di dimensioni del sensore e di fattore di moltiplicazione più un ottica è luminosa più le sue dimensioni saranno maggiori, ecco perché nelle compatte sono leggermente più buie rispetto che nelle bridge dove lo spazio abbonda. In ogni caso se si tratta di concerti in situazioni di poca luce con qualunque compatta o bridge non ti aspettare grossi risultati... Se poi la distanza fra te e il palco è parecchia ti tocca usare gli obiettivi in tele con ulteriore perdita di luce. Con una compatta e con una bridge è meglio non andare sopra gli 800 iso...
In ogni caso tra quelle che hai citato forse le migliori sono le due Canon e le due Sony, ma solo della SX40HS si trovano prove in rete quindi è una mia supposizione. Se sei disposto a rinunciare ad un po' di zoom ci sarebbe la Nikon P7100 (7X), avendo un sensore un po' più grosso ha meno problemi a salire con gli iso, non di parecchio intendiamoci...
Se ti servono gli alti iso mi sa che devi guardare come minimo alle mirrorless 4/3 e attaccarci un obiettivo tele per i concerti.
A parità di dimensioni del sensore e di fattore di moltiplicazione più un ottica è luminosa più le sue dimensioni saranno maggiori, ecco perché nelle compatte sono leggermente più buie rispetto che nelle bridge dove lo spazio abbonda. In ogni caso se si tratta di concerti in situazioni di poca luce con qualunque compatta o bridge non ti aspettare grossi risultati... Se poi la distanza fra te e il palco è parecchia ti tocca usare gli obiettivi in tele con ulteriore perdita di luce. Con una compatta e con una bridge è meglio non andare sopra gli 800 iso...
In ogni caso tra quelle che hai citato forse le migliori sono le due Canon e le due Sony, ma solo della SX40HS si trovano prove in rete quindi è una mia supposizione. Se sei disposto a rinunciare ad un po' di zoom ci sarebbe la Nikon P7100 (7X), avendo un sensore un po' più grosso ha meno problemi a salire con gli iso, non di parecchio intendiamoci...
Se ti servono gli alti iso mi sa che devi guardare come minimo alle mirrorless 4/3 e attaccarci un obiettivo tele per i concerti.
Grazie delle info, sinceramente avevo pensato alle mirrorless, ma ad un concerto non è sempre facile tirar fuori una macchina grande, visto che comunque un obiettivo abbastanza spinto implica ingombri maggiori di una compatta o bridge superzoom. Considera comunque che fino ad ora sono sempre andato avanti con una Panasonic TZ5, quindi comunque sia credo di migliorare in modo discreto i risultati che potrei ottenere. Le Sony non hanno troppi megapixel? Le Fuji come le vedi? Per l'effetto sfocato dello sfondo in un primo-piano, cosa devo considerare? Ci si riesce con le compatte e le bridge?
Grazie
Sonmaury
07-03-2012, 13:07
anche io ho una superzoom e devo dirti che se spingi al massimo sullo zoom ti conviene usare un cavalletto perche altrimenti diventa davvero difficile puntare bene... un cavalletto o comunque un appoggio stabile... una transenna o qualcosa di simile...
anche io ho una superzoom e devo dirti che se spingi al massimo sullo zoom ti conviene usare un cavalletto perche altrimenti diventa davvero difficile puntare bene... un cavalletto o comunque un appoggio stabile... una transenna o qualcosa di simile...
che macchina utilizzi? Come vengono le foto in tele? A che Iso scatti?
Grazie
Asmita1983
07-03-2012, 19:22
Grazie delle info, sinceramente avevo pensato alle mirrorless, ma ad un concerto non è sempre facile tirar fuori una macchina grande, visto che comunque un obiettivo abbastanza spinto implica ingombri maggiori di una compatta o bridge superzoom. Considera comunque che fino ad ora sono sempre andato avanti con una Panasonic TZ5, quindi comunque sia credo di migliorare in modo discreto i risultati che potrei ottenere. Le Sony non hanno troppi megapixel? Le Fuji come le vedi? Per l'effetto sfocato dello sfondo in un primo-piano, cosa devo considerare? Ci si riesce con le compatte e le bridge?
Grazie
Le Sony hanno parecchi megapixel ma hanno dimostrato fino ad ora di fare sensori che nonostante la densità riescono ad avere un rumore pressoché simile a fotocamere con una quantità di megapixel minore. Sfocare con una compatta o con una bridge è quasi impossibile per via della ridotta focale reale. Per lo sfocato va considerata la lunghezza focale reale e non quella corrispondente... se in pratica vuoi sfocare con una bridge o con una compatta devi avere un oggetto vicino piuttosto piccolo con lo sfondo molto distaccato, inquadrarlo alla massima (o quasi) estensione focale, e aprire il diaframma al massimo. L'oggetto deve essere piccolo perché altrimenti una volta che usi lunghezze focale spinte non ti ci entrerà tutto nell'inquadratura. Le Fuji eccetto la XS-1 non mi sono sembrate un granché come resa, almeno per i test che ho visto in rete, ci sono però possessori di HS20 piuttosto soddisfatti. In ogni caso una mirrorless come una Olympus PEN Epl1 con l'obiettivo 40-150 non occupa più spazio di una bridge, anzi mi pare che ne occupi meno...
Mi hanno regalato una Canon 1100D con obbiettivo 18-55.
Oggi sono andato a vedere se cambiarla oppure no, con un altro modello, forse più compatto o mirrorless o Bridge.
Disponibile c'erano
Nikon J1
Nikon 3100
Olympus EPM1
Olympus EPL3
Panasonic GF2
Sony Nex5
Sony Nex3C
Fuji HS20EXR
La Fuji mi è piaciuta, perchè in definitiva con le dimensioni della Canan ho un mega zoom. Un 720 sulle mirrorless e sulle normali non potrò mai averlo e nei concerti poterlo sfruttare sarebbe perfetto.
Le mirrorless sono nettamente più trasportabili, ma dovrei comunque comprare un'ottica aggiuntiva e in questo caso i prezzi sono assurdi e le dimensioni crescono.
La 3100 della Nikon non è male, ma in cosa è meglio rispetto alla 1100 della Canon? Mi conviene comunque buttarmi su una di queste due e prendermi un 18-200 compatto? Sarebbe uno zoom sufficente per andare ad un concerto? Qual'è la migliore delle due?
Qualitativamente una Bridge con mega zoom perde parecchio rispetto alle mirrorless e alle Reflex entry level? Dove noterei la differenza? E in che tipo di foto?
Grazie a tutti e scusate le domande da ignorante in fotografia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.