PDA

View Full Version : Configurazione server casalingo

thegamba
05-03-2012, 16:46
Avete voglia di darmi una mano a configurare un server per uso casalingo?
Vi espongo la mia situazione adesso: ho un router (netgear mbrn3000, che si collega ad internet tramite una chiavetta huawei e172), a cui è collegato un nas lacie da 500gb. A questo router sono collegati 4 computer, uno via cavo e su cui è installato windows xp (chiamiamolo PC1) e tre collegati via wifi su cui è installato windows 7 (netbook, che chiameremo PC2, notebook, PC3, e il pc che ho in firma, PC4).

Cosa vorrei modificare: ho ricevuto in regalo un vecchio server, che fino a un paio di settimane fa gestiva un ufficio con una quindicina di postazioni, e su cui è installato il SO SME. Che benefici otterrei collegandolo alla mia rete? Che cosa ci potrei fare? Che SO ci potrei installare (SME è BLOCCATO perchè non conosco l'username e la password per accervi)?

Quindi, riassumendo in parole povere, come collego e configuro il server? Quali funzioni è in grado di aggiungere alla mia basilare rete? Ho letto qualcosa riguardante DOMINI vari, che potrebbero sostituire il semplice GRUPPO DI LAVORO. Potrei mettere sul server un sito per accedere in remoto ai file che ho sul nas?

Grazie a tutti.

malatodihardware
05-03-2012, 20:09
Secondo me non ti conviene in quanto consumerà moltissima corrente rispetto all'uso che ne puoi fare

thegamba
05-03-2012, 21:06
Secondo me non ti conviene in quanto consumerà moltissima corrente rispetto all'uso che ne puoi fare
Hai perfettamente ragione. Però vorrei provare a creare una rete con questo, anche solo per pura curiosità, così... Per poter dire "io sono riuscito a configurare un server". Qualche consiglio? Io mi sono reso conto di non sapere minimamente che cosa sia un server. Qualcuno riesce a spiegarmelo? Cosa si usa a fare un server?

malatodihardware
06-03-2012, 08:59
Generalmente ad un server si affidano compiti gravosi e che richiedono una fornitura di servizio costante che un pc non potrebbe garantire..
Per il SISTEMA OPERATIVO hai almeno l'etichetta OEM sul case?

thegamba
06-03-2012, 13:24
Generalmente ad un server si affidano compiti gravosi e che richiedono una fornitura di servizio costante che un pc non potrebbe garantire..
Per il SISTEMA OPERATIVO hai almeno l'etichetta OEM sul case?
No, chiaramente non ho nessuna etichetta oem sul sul case. Sme ha un licenza gpl in quanto basato su kernel linux e distribuito gratuitamente. Per fornitura di servizio costante che cosa intendi? Potrei ad esempio creare una cartella ftp sul server per poter accedere in remoto ai miei files? Ci posso collegare le stampanti e condividerle su una mia rete? Come funziona un dominio? Diciamo che sono uno smanettone, ma alla fin fine ne capisco ben poco... Sono più ferrato sul discorso hw, però neanche poi tanto...

agubellini
15-03-2012, 09:19
Consiglio spassionato: sbattici ubuntu server.

Non ti servirà nessun OEM e puoi andare tranquillo che qualcosa ci puoi fare.

Chiaramente, ad un server conseguono tante cose... [da grandi poteri, derivano grandi responsabilità :D :D].

Innanzitutto potresti farti uno schema, e cominciare a gestire le periferiche che farai girare sul tuo server manualmente tramite file di excel e word.

Secondariamente, una volta mappati gli schemi e organizzate le macchine attraverso ip o dns, potresti installare VNC su una macchina virtuale dentro al server, per mantenere le macchine collegate tra di loro ed instaurare un servizio di gestione da remoto.
Una volta fatto questo, potresti cominciare a gestire i vari servizi tramite piccole macchine virtuali, ad es: Macchina virtuale per voip, per mail, per proxy e così via.

Queste sono 2 o 3 delle infinite possibilità che ti offre un sistema basato a server. Chiaramente tutto questo, come ho detto all'inizio del mio post, porta molte conseguenze.

Dal momento che farai girare maggiorparte dei tuoi servizi sul server fisico, dovrai cercare di mantenere il server up, quindi ciò comporterebbe quasi sicuramente l'acquisto di un UPS, e la gestione continua di un server.

In conclusione, ti consiglio vivamente di comprarti un paio di NAS della QNAP che sono il massimo, e per una rete casalinga offrono tutto ciò che serve!

Saluti :D

thegamba
20-03-2012, 17:52
Consiglio spassionato: sbattici ubuntu server.

Non ti servirà nessun OEM e puoi andare tranquillo che qualcosa ci puoi fare.

Chiaramente, ad un server conseguono tante cose... [da grandi poteri, derivano grandi responsabilità :D :D].

Innanzitutto potresti farti uno schema, e cominciare a gestire le periferiche che farai girare sul tuo server manualmente tramite file di excel e word.

Secondariamente, una volta mappati gli schemi e organizzate le macchine attraverso ip o dns, potresti installare VNC su una macchina virtuale dentro al server, per mantenere le macchine collegate tra di loro ed instaurare un servizio di gestione da remoto.
Una volta fatto questo, potresti cominciare a gestire i vari servizi tramite piccole macchine virtuali, ad es: Macchina virtuale per voip, per mail, per proxy e così via.

Queste sono 2 o 3 delle infinite possibilità che ti offre un sistema basato a server. Chiaramente tutto questo, come ho detto all'inizio del mio post, porta molte conseguenze.

Dal momento che farai girare maggiorparte dei tuoi servizi sul server fisico, dovrai cercare di mantenere il server up, quindi ciò comporterebbe quasi sicuramente l'acquisto di un UPS, e la gestione continua di un server.

In conclusione, ti consiglio vivamente di comprarti un paio di NAS della QNAP che sono il massimo, e per una rete casalinga offrono tutto ciò che serve!

Saluti :D

Grazie per i consigli e scusa per la risposta certamente non tempestiva.
Io pensavo ad un server da spegnere tutte le sere e da riaccendere la mattina, e usarlo come print server/nas/pc da cui condividere periferiche assortite.
Tu mi consigli ubuntu server, e a proposito di questo vorrei farti un paio di domande:
1. Ubuntu server ha un'interfaccia grafica "classica" oppure, come lo SME, va guidato (concedimi in termine) dalla linea di comando?
2. Il server in questione è decisamente scarso (ubuntu classico 11.04 da live crea problemi, è lento, etc.): avrei problemi con ubuntu server?

Ulteriore domanda non legata al OS: dove potrei imparare le basi per mettere su un server? Voip, proxy, etc.... proprio non ci capisco niente.

Alfonso78
21-03-2012, 16:26

Quoto la soluzione NAS in alternativa ad un server utilizzato prettamente come File Server per uso domestico.

Come marca di NAS aggiungo Synology. In accoppiata a Qnap sono i miei marchi preferiti.