PDA

View Full Version : [help]Attenuazione..

perse666
02-03-2012, 23:21
Allora.. espongo il mio problema , premetto che nn è il solito post prima di scrivere qualcosa è perchè ho provato di tutto e vorrei qualche consiglio..
Prima della ADSL2+ nella zona in cui abito si navigava alla grande , da quando è arrivata la suddetta adsl2 in pratica ho dovuto abbandonare l'idea di avere una connessione a casa causa attenuazione altissima 68 :(
Ora ho fastweb e devo dire che se anche l'attenuazione è cosi alta riesco a navigare ed avere qualcosa di decente.
Il problema che vorrei capire è la centrale piu vicina sta a soli 3.5km nn prentendo di avere una 20mega a me basterebbe una 4 mega stabile..
comè possibile che stando a 3.5km dalla centrale piu vicina abbia una ttenuazione di 68?? possibile che mi facciano fare un giro enorme oppure che sia stato messo in una centrale piu lontano? posso fare qualcosa? posso riuscire a capire che percorso fa veramente la mia dsl? perchè cosi almeno potrei tentare di farmi spostare..
che ne dite? help :(

perse666
02-03-2012, 23:25
ah aggiungo che con fw sono anche in ULL :|
infatti il mio margine su download raggiunge anche i 10 pur avendo 68 di attenuazione il problema è che nn rimane stabile :|

Rodig
02-03-2012, 23:49
.....
.......comè possibile che stando a 3.5km dalla centrale piu vicina abbia una ttenuazione di 68??

Se sei a 3,5km dalla centrale in linea d'aria è possibile che i cavi percorrano quei 4,5-5km che corrispondono alla tua attenuazione.
Se i 3,5km sono stradali può darsi che hai qualche problema all'impianto: leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013

perse666
02-03-2012, 23:57
sono stradaliii in linea d'aria è di meno.. e i tecnici dicono che 68 di attenuazione corrispondono a 6.8 km :| è ma casso in linea d'aria saranno 2 km..

perse666
03-03-2012, 00:03
Se sei a 3,5km dalla centrale in linea d'aria è possibile che i cavi percorrano quei 4,5-5km che corrispondono alla tua attenuazione.
Se i 3,5km sono stradali può darsi che hai qualche problema all'impianto: leggi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013gli accorgimenti di quel post li ho gia fatti un bel po di tempo fa..
ora sto cercando qualcosa che mi dia i percorsi che fa la mia linea per arrivare da centrale a casa..perchè come detto in precedenza io sto a 3.5km di distanza STRADALE e a 2.2 km d'aria se nn meno..quindi che ne pensate? soluzioni? consigli?

teo180
03-03-2012, 16:51
gli accorgimenti di quel post li ho gia fatti un bel po di tempo fa..
ora sto cercando qualcosa che mi dia i percorsi che fa la mia linea per arrivare da centrale a casa..perchè come detto in precedenza io sto a 3.5km di distanza STRADALE e a 2.2 km d'aria se nn meno..quindi che ne pensate? soluzioni? consigli?

3,5km con 68bd sono troppi.. dovrebbero essere sui 50 circa... controlla il tuo impianto escludendo tutto e collegandoti alla prima presa che viene da fuori

Rodig
03-03-2012, 18:19
3,5km con 68bd sono troppi.. dovrebbero essere sui 50 circa... controlla il tuo impianto escludendo tutto e collegandoti alla prima presa che viene da fuori

Infatti legare l'attenuazione misurata dal modem esclusivamente alla distanza dalla centrale non è proprio corretto.
Io normalmente avrei un'attenuazione di 28db, ma se metto un filtro (uno solo dei diversi che ho) in una presa passo a 38,5db......

perse666
03-03-2012, 21:20
Infatti legare l'attenuazione misurata dal modem esclusivamente alla distanza dalla centrale non è proprio corretto.
Io normalmente avrei un'attenuazione di 28db, ma se metto un filtro (uno solo dei diversi che ho) in una presa passo a 38,5db......
guarda negli anni pensavo anche io che fosse un problema di impianto.. ma sembra nn essere questo...
L'unica soluzione credo..sia un degrado su qualche parte dell'impianto di telecom oppure che nn sto collegato con la centrale telecom piu vicina ma bensi ad una piu distante..troppo distante.. che pacco!
Lunedi dovrò parlare con l'assistenza fastweb per vedere cosa mi dice..

perse666
03-03-2012, 21:21

anche questo fatto :D