PDA

View Full Version : Upgrade HD5670

Panic-dontre
02-03-2012, 21:50
Salve da quando gioco a bf3 sento la necessità di una scheda video migliore della mia attuale hd5670 1gb ddr3. Quindi vorrei chiedervi intorno ai 100 max 150 qual'è la migliore come rapporto qualità-prezzo che si possa abbinare con la mia configurazione attuale:

Scheda madre: Biostar G31-M7-TE
CPU: Intel Dual Core E5300 2,6ghz @3,00ghz ( diss.Artic cooling 7 pro )
Scheda video: Ati HD5670 1GB DDR3
Ram DDR2 Corsair 800mhz ( 5-5-5-18 )
Masterizzatore: Maxtor 160gb (1,5gb/s )
Alimentatore: Linq 500W
Case: Nxt ( non saprei per le dimensioni quelle grandi se entrano )
Windows 7 ultimate 64bit
Monitor: HDTV Samsung T22A300 ( Full hd 1920x1080 )

Vi ho postato 1 po tutto. anche l'hard disk per capire se i rallentamenti potrebbero essere dovuti al disco rigido! Adesso girando a 1920x1080 con dettagli a minimo non riesco a giocare, si blocca spesso. A 1440x900 sempre con dettagli a minimo è "quasi" giocabile.
Spero di non andare in cpu limited con una scheda video nuova. Fatemi sapere, grazie mille anticipatamente per chi mi da qualche consiglio!

mikael84
02-03-2012, 22:08
Salve da quando gioco a bf3 sento la necessità di una scheda video migliore della mia attuale hd5670 1gb ddr3. Quindi vorrei chiedervi intorno ai 100 max 150 qual'è la migliore come rapporto qualità-prezzo che si possa abbinare con la mia configurazione attuale:

Scheda madre: Biostar G31-M7-TE
CPU: Intel Dual Core E5300 2,6ghz @3,00ghz ( diss.Artic cooling 7 pro )
Scheda video: Ati HD5670 1GB DDR3
Ram DDR2 Corsair 800mhz ( 5-5-5-18 )
Masterizzatore: Maxtor 160gb (1,5gb/s )
Alimentatore: Linq 500W
Case: Nxt ( non saprei per le dimensioni quelle grandi se entrano )
Windows 7 ultimate 64bit
Monitor: HDTV Samsung T22A300 ( Full hd 1920x1080 )

Vi ho postato 1 po tutto. anche l'hard disk per capire se i rallentamenti potrebbero essere dovuti al disco rigido! Adesso girando a 1920x1080 con dettagli a minimo non riesco a giocare, si blocca spesso. A 1440x900 sempre con dettagli a minimo è "quasi" giocabile.
Spero di non andare in cpu limited con una scheda video nuova. Fatemi sapere, grazie mille anticipatamente per chi mi da qualche consiglio!

La tua mobo,basata su g31 e northbridge ich6 non supporta ufficialmente le nvidia serie 4 e 5.Con 120 euro troveresti la hd 6850,necessita di un solo connettore di alimentazione e conuma poco,e dovrebbe essere gestibile anche dal tuo ali.

In battlefield 3 ti dara un boost enorme,ma negli altri giochi verra'tarpata drasticamente dalla lentezza della tua cpu.
In pratica sappi che simili vga saranno vanne sulla tua configurazione.Battlefield pero'non richiede molta cpu:)

TecnologY
02-03-2012, 22:19
potresti abbinargli un processore 775 quadcore alla 6850 e avresti comunque una buona piattaforma gioco a patto di avere sufficiente RAM

vonugard
03-03-2012, 09:23
sarebbe piu opportuno cambiare tutto il resto... non solo la vga....
a sto punto gli convniva farsi una console ma giocare con mouse e tastiera te lo scordi :D

mikael84
03-03-2012, 09:39
Per allungargli la vita,6850+ un e8..0 usato,ormai si trovano a poco.E cosa fondamentale aggiungi almeno 2gb di ram.Una vecchia 8800 mi permetteva di giocare in fullhd in high tranquillamente a crysis ai tempi,quindi abbassando i dettagli non dovresti avere nessun problema.

Vonugard@Dai una console no,ha un bel monitor full hd con una vga gia'superiore:D

Panic-dontre
03-03-2012, 11:20
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, siete stati davvero gentili e veloci :)
Allora, le ram che ho adesso sono 2 banchi da 2gb quindi ho 4GB di corsair ddr2 800mhz. Non posso aggiungerne ancora in quanto la scheda madre non me lo permette. Per quanto rgiaurda la scheda video l'ho vista la 6850 1Gb ddr5 su amazon a 117 euro, dite che il prezzo è buono? In caso potrei ordinarla anche oggi stesso. Il problema sorge in quanto il mio budget è di 230 euro in totale e vorrei prendere pure una cpu quad core ma non saprei quale e dove prenderla. Voi che mi consigliate? Con quella di adesso andrei sicuramente in cpu limited e non risolverei tutti i miei problemi o sbaglio? Poi per l'alimentatore non so come funziona per l'alimentazione esterna, devo collegare un cavetto? Sapete se per caso è contenuto nella confezione o devo acquistarlo a parte...

mikael84
03-03-2012, 11:41
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, siete stati davvero gentili e veloci :)
Allora, le ram che ho adesso sono 2 banchi da 2gb quindi ho 4GB di corsair ddr2 800mhz. Non posso aggiungerne ancora in quanto la scheda madre non me lo permette. Per quanto rgiaurda la scheda video l'ho vista la 6850 1Gb ddr5 su amazon a 117 euro, dite che il prezzo è buono? In caso potrei ordinarla anche oggi stesso. Il problema sorge in quanto il mio budget è di 230 euro in totale e vorrei prendere pure una cpu quad core ma non saprei quale e dove prenderla. Voi che mi consigliate? Con quella di adesso andrei sicuramente in cpu limited e non risolverei tutti i miei problemi o sbaglio? Poi per l'alimentatore non so come funziona per l'alimentazione esterna, devo collegare un cavetto? Sapete se per caso è contenuto nella confezione o devo acquistarlo a parte...

Bisogna fare 2 conticcini pero'.
La hd 6850 va benissimo e'una signora vga,e ti permettera'di giocare a tutto.
Un quad usato lo trovi a circa 80 euro(q6600),fino a 150(q9550)
Un dual core e8500 lo trovi a circa 60 euro.
Il consiglio migliore sarebbe installare un q6600 ed overcloccarlo ad almeno 3 ghz,a default viaggia a soli 2,4ghz
Il dual core invece e'gia'spinto a 3/3,16ghz,un tocca sana per la tua mobo,che non ti permette oc.Naturalmente a parita'di clock,e ben superiore al tuo(istruzioni migliori,cache 3 volte piu'grande e con piu'vie,bus piu'ampio)
Inoltre Attualmente non ti conviene spendere tanto su quel socket quando potrai,ti conviene vendere il tuo,e cambiare tutto.:)

Panic-dontre
03-03-2012, 11:58
Grazie mille per i suggerimenti. Io per il momento avrei la possibilità di prendere un E5500 gratis ( mio padre :) ) a 2,8ghz default per poi poterlo spingere anche a 3,2ghz credo... Quindi la scheda madre dovrebbe reggere in questo caso! Poi metterei la 6850 e dovrebbe 1 po migliorare la situazione, che dite?
Oppure potrei riuscire a prendere a 70 spedito un Q6600 ( dice sto tizio di averlo portato pure a 3,6 con 1.4v VID 1.2750 ) e già dovrebbe andar bene la mia configurazione col quad.
Se potete darmi dei suggerimenti... io per adesso non posso spendere più di 230 euro e non penso ci basterebbero per una configurazione nuova magari in am3+ (cpu bulldozer,scheda madre, ddr3, ssd o comunque hd almeno 320gb, ali decente,case,ecc.. ) quindi sto cercando di averne 1 migliore possibile col budget attuale e che mi duri. Grazie a tutti

mikael84
03-03-2012, 12:03
Grazie mille per i suggerimenti. Io per il momento avrei la possibilità di prendere un E5500 gratis ( mio padre :) ) a 2,8ghz default per poi poterlo spingere anche a 3,2ghz credo... Quindi la scheda madre dovrebbe reggere in questo caso! Poi metterei la 6850 e dovrebbe 1 po migliorare la situazione, che dite?
Oppure potrei riuscire a prendere a 70 spedito un Q6600 ( dice sto tizio di averlo portato pure a 3,6 con 1.4v VID 1.2750 ) e già dovrebbe andar bene la mia configurazione col quad.
Se potete darmi dei suggerimenti... io per adesso non posso spendere più di 230 euro e non penso ci basterebbero per una configurazione nuova magari in am3+ (cpu bulldozer,scheda madre, ddr3, ssd o comunque hd almeno 320gb, ali decente,case,ecc.. ) quindi sto cercando di averne 1 migliore possibile col budget attuale e che mi duri. Grazie a tutti

Evita a priori l'e5..0 ha un'architeturra troppo limitante per la vga.
Il q6600 va bene ma tu di certo non avresti il suo risultato con la tua mobo,ma dovresti farlo salire un pochino,e gia'ragioniamo diversamente.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2353/intel-core-i5-661-le-prime-soluzioni-a-32-nanometri_11.html

In questo link puoi verificare quanto sia limitante quella cpu,ed i test sono stati eseguiti su una vga,pari ad una 6790:)

Panic-dontre
03-03-2012, 12:08
Ok ottimo, dual core da escludere a priori :)
Allora adesso ho visto un'offertona sul mercatino dell'usato mobo Asus P5KPL-CM e cpu Q6600 con ram 4gb tutto a 140 spedito. Quindi magari se faccio levare le ram riesco a prenderlo a 120 spedito! E la scheda video da mazon arriverei pulito pulito a 237 euro e direi niente male come configurazione! Che ne dici? Fammi sapere :D

mikael84
03-03-2012, 13:03
Ok ottimo, dual core da escludere a priori :)
Allora adesso ho visto un'offertona sul mercatino dell'usato mobo Asus P5KPL-CM e cpu Q6600 con ram 4gb tutto a 140 spedito. Quindi magari se faccio levare le ram riesco a prenderlo a 120 spedito! E la scheda video da mazon arriverei pulito pulito a 237 euro e direi niente male come configurazione! Che ne dici? Fammi sapere :D

Ottimo,certo son parecchi soldi per un socket vecchio,ma con quella mobo il q6600 riesci a spingerlo parecchio e riuscirai a sfruttare la 6850.
Ovviamente anche se non e'il massimo,la tua esperienza gaming sara'stravolta:)
Tutto un'altro mondo:)
Prendili e goditeli,poi se hai problemi,facci sapere che lo facciamo salire quel bel procio

Panic-dontre
03-03-2012, 13:08
Grazie mille ancora per i tuoi suggerimenti... Allora dici che posso procedere con l'acquisto? Certo son sempre dei prodotti usati in quanto non hanno neanche garanzia e devo fidarmi sulla parola... 100 euro beh se mi va bene faccio 1 affare senno li rovino xD Comunque è di questo forum sto tizio.
Vorrei anche chiederti se per caso nonostante io acquisti mobo,cpu e scheda video sia possibile che noto rallentamenti in quanto il mio hard disk ( non so se sata o pata ) maxtor 160gb da 1,5gb/s è 1 po vecchiotto.
Poi per quanto riguarda il mio ali che è 1 po scarso... linq 500W pensi che riuiscirò a tenere questa configurazione senza che bruci tutto? E poi il case... non è che sia ventilato... ha solo 1 ventola laterale poi l'alimentatore e basta. Magari potrebbe creare problemi di temperature se overclocko ... Fammi sapere se puoi grazie, ciao!

mikael84
03-03-2012, 13:14
Grazie mille ancora per i tuoi suggerimenti... Allora dici che posso procedere con l'acquisto? Certo son sempre dei prodotti usati in quanto non hanno neanche garanzia e devo fidarmi sulla parola... 100 euro beh se mi va bene faccio 1 affare senno li rovino xD Comunque è di questo forum sto tizio.
Vorrei anche chiederti se per caso nonostante io acquisti mobo,cpu e scheda video sia possibile che noto rallentamenti in quanto il mio hard disk ( non so se sata o pata ) maxtor 160gb da 1,5gb/s è 1 po vecchiotto.
Poi per quanto riguarda il mio ali che è 1 po scarso... linq 500W pensi che riuiscirò a tenere questa configurazione senza che bruci tutto? E poi il case... non è che sia ventilato... ha solo 1 ventola laterale poi l'alimentatore e basta. Magari potrebbe creare problemi di temperature se overclocko ... Fammi sapere se puoi grazie, ciao!

L'hard disk,e'un po vecchiotto,ma non ti dovrebbe dare rogne in gaming,in fondo si gioca tranquilli anche sui 5400 dei portatili,certo i caricamenti son superiori,ma non tanto.

Riguardo l'alimentatore,io ho un attimo tralasciatto,ma mi serve sapere il reale wattaggio sui +12volt.Tieni presente che il q6600,e'prodotto a 65nm e consuma e scalda maggiormente rispetto ai quad 45nm
Per la 6850 invece ti occore solo un cavo a 6 pin:)

Panic-dontre
03-03-2012, 13:24
Eccolo: http://www.rgdigital.it/rg_catalog/alimentatore-500w-ventola-12cm-silent-linq-p-47.html
Ma leggendo non sembra ci sia neppure il cavo a 6 pin... l'alimentatore è una rogna mi sa in quanto non so se reggerà cpu e scheda video!
Per l'hard disk se mi dici che non è fondamentale come velocità e caricamento texture ok! E per il case? Potrebbero esserci problemi di surriscaldamento per la scheda video? Per la cpu non credo in quanto il mio artic cooling 7 pro è abbastanza potente! :)

mikael84
03-03-2012, 13:33
Eccolo: http://www.rgdigital.it/rg_catalog/alimentatore-500w-ventola-12cm-silent-linq-p-47.html
Ma leggendo non sembra ci sia neppure il cavo a 6 pin... l'alimentatore è una rogna mi sa in quanto non so se reggerà cpu e scheda video!
Per l'hard disk se mi dici che non è fondamentale come velocità e caricamento texture ok! E per il case? Potrebbero esserci problemi di surriscaldamento per la scheda video? Per la cpu non credo in quanto il mio artic cooling 7 pro è abbastanza potente! :)

L'alimentatore ha 25 Ampere,quindi 300watt sui +12,e basandomi sui dati regge tranquillamente,la 6850 in gaming non arriva a 100 watt effettivi,come alimentazione non ti preocupare nella confezione troverai un cavetto molex a 6 pin,da attaccare alla vga.
Riguardo il dissi e'importante,di certo con quello stock non vai lontano,basta un normale dissi da 20/25 euro,tanto non dovrai salire molto.
Per il case no,perche'e'la scheda rognosa,ma la tua consuma pochissimo.L'importante e'mettere al q6600 un dissi aftermark:)

Panic-dontre
03-03-2012, 14:02
Quindi non dovrei avere problemi di alimentazione... ottimo!
Per quanto riguarda la cpu te l'ho scritto che dissipatore monterei sopra, magari non l'hai visto! ;) Artic cooling 7 pro che ho tra l'altro anche adesso nel E5300 e va una bomba non scalda per niente il procio!! Quindi tu mi consigli di procedere con l'acquisto della mobo e la cpu usati e prendere l'hd6850?
Non vorrei avere problemi di surriscaldamento della scheda video, perchè il case non è che sia il massimo! Devo controllare se ci sta questa scheda visto che occupa 2 slot? o non ci sono problemi?

mikael84
03-03-2012, 15:00
Quindi non dovrei avere problemi di alimentazione... ottimo!
Per quanto riguarda la cpu te l'ho scritto che dissipatore monterei sopra, magari non l'hai visto! ;) Artic cooling 7 pro che ho tra l'altro anche adesso nel E5300 e va una bomba non scalda per niente il procio!! Quindi tu mi consigli di procedere con l'acquisto della mobo e la cpu usati e prendere l'hd6850?
Non vorrei avere problemi di surriscaldamento della scheda video, perchè il case non è che sia il massimo! Devo controllare se ci sta questa scheda visto che occupa 2 slot? o non ci sono problemi?

Si scusa mi e'sfuggito,cmq vai tranquillo fino ai 2,8/3ghz non avrai problemi.Riguardo la vga e'lunga 22 cm ed e'dual slot,ma e'piccola e non consuma niente,quindi anche il calore e'poco.Non penso ti creera'problemi di surriscaldamento.

Panic-dontre
03-03-2012, 15:55
Ok... grazie mille per i tuoi consigli. Quindi mobo+cpu+vga e dovrei risolvere i miei problemi? Certo, avrei ancora una configurazione 1 po vecchiotta in quanto il 775 tende sempre di più a sparire del tutto però almeno per 1 po dovrebbe andarmi bene e qualora volessi farmi il pc nuovo in tutti i sensi allora vendere mobo e procio non credo sarà così difficile. In futuro dopo questi acquisti mi servirà 1 buon case e subito dopo un ssd che dici? Oppure è preferibile prendere un hd da 500gb 7200rpm? Magari farò una cosa alla volta! Dammi se puoi dei consigli, non sono poi così esperto

peppiniello77
03-03-2012, 22:26
l'alimentatore cambialo al piu' presto...non va bene un linq cineseria di 13 euro per un quad core ed una vga di quel calibro come la 6850..anche se ha un solo cavo 6 pin richiede un ali onesto..non vuol dire niente che c'e' scritto 25 ampere , quel ali linq e' cineseria e non e' affidabile,sono 25 ampere falsi percio non ha nemmeno un cavo 6 pin...basta vedere come e' leggero ,dentro e' vuoto...
13 euro ..io li pago 10,ma gli monto i sempron/celeron + vga integrate a scheda madre.
MI sembra strano che nessuno se ne accorto...

mikael84
03-03-2012, 23:05
l'alimentatore cambialo al piu' presto...non va bene un linq cineseria di 13 euro per un quad core ed una vga di quel calibro come la 6850..anche se ha un solo cavo 6 pin richiede un ali onesto..non vuol dire niente che c'e' scritto 25 ampere , quel ali linq e' cineseria e non e' affidabile,sono 25 ampere falsi percio non ha nemmeno un cavo 6 pin...basta vedere come e' leggero ,dentro e' vuoto...
13 euro ..io li pago 10,ma gli monto i sempron/celeron + vga integrate a scheda madre.
MI sembra strano che nessuno se ne accorto...

200/220 watt li tiene(16/17ampere),ma quando mai,certo in pesanti oc e meglio evitare assolutamente,ma non facciamone una tragedia.
Certo andrebbe cambiato,ma di certo non esplode per quel carico.

peppiniello77
03-03-2012, 23:45
200/220 watt li tiene(16/17ampere),ma quando mai,certo in pesanti oc e meglio evitare assolutamente,ma non facciamone una tragedia.
Certo andrebbe cambiato,ma di certo non esplode per quel carico.
quando mai?costa 10 euro e dici quando mai?
consiglia tu noproblem
va bene quell ali,comprate alimentatori linq di 10 euro per computer gaming con ati 6850 e quad a 65 nanometri e occatelo a 2,8/3ghz
fate come volete

Panic-dontre
04-03-2012, 10:50
Vabbe di certo non è un buon alimentatore :ciapet:
Però non penso che esploda... Comunque ragazzi parlando con 1 mio amico mi ha consigliato di passare ad un nuovo socket e farmi 1 configurazione totalmente nuova e lasciar perdere sto quad abbastanza vecchiotto.
Quindi ricapitolando con 230 euro da amazon mi porto:

Scheda madre Asus Am3+ M5A78L LE
CPU Amd FX-4100 3,6ghz Bulldozzer
Ram: 2x2GB Corsair XMS3 DDR3 1600mhz CL9
Case: Cooler Master 430
E poi una ventola 120x120 da mettere dietro

Direi che ne vale la pena... Almeno ho dei componenti nuovi e soprattutto recenti e non di 4-5 anni fa. per il momento mi tengo la mia HD5670 che sicuramente andrà meglio con un quad e le ddr3. Poi appena venderò i miei pezzi mi prenderò la 6850 e dopo 1 bel ssd e/o un hd serio.
Che ne dite?

mikael84
04-03-2012, 10:59
quando mai?costa 10 euro e dici quando mai?
consiglia tu noproblem
va bene quell ali,comprate alimentatori linq di 10 euro per computer gaming con ati 6850 e quad a 65 nanometri e occatelo a 2,8/3ghz
fate come volete

Ma di cosa mi stai accusando,dove hai letto che gli sto consigliando quel Link,io ho sempre detto che quel'alimentatore andrebbe sostituito,ma 16 ampere li regge e di certo non esplode.
Una 6850 consuma 100 watt in furmark,un q6600 altri 100 in full load,non in game.
Siamo realisti

Panic@evita completamente quel bulldozer.:)

peppiniello77
04-03-2012, 11:31
e che vuol dire che non esplode...tu hai detto che andava bene e poteva anche occare la cpu,ed io sono intervenuto come giusto che sia...
non la prendere sul personale non sto accusando nessuno,adesso stai dicendo che va sostituito io avevo capito il contrario..quell'ali potrebbe non esplodere ma dara' problemi quanto meno te lo aspetti..ed io li conosco quell'ali toccati con mano se non non sarei intervenuto...
hai fatto bene il conto servono 16 ampere netti..quindi l'alimentatore deve essere almeno di 22/24 ampere reali ,non 16 reali ti trovi?deve essere sempre un 30% in piu'..quell'ali non e' un 22 reale,andra' sotto sforzo e non conviene rischiare su una vga nuova,poi fa come vuole.

peppiniello77
04-03-2012, 11:40
Vabbe di certo non è un buon alimentatore :ciapet:
Però non penso che esploda... Comunque ragazzi parlando con 1 mio amico mi ha consigliato di passare ad un nuovo socket e farmi 1 configurazione totalmente nuova e lasciar perdere sto quad abbastanza vecchiotto.
Quindi ricapitolando con 230 euro da amazon mi porto:

Scheda madre Asus Am3+ M5A78L LE
CPU Amd FX-4100 3,6ghz Bulldozzer
Ram: 2x2GB Corsair XMS3 DDR3 1600mhz CL9
Case: Cooler Master 430
E poi una ventola 120x120 da mettere dietro

Direi che ne vale la pena... Almeno ho dei componenti nuovi e soprattutto recenti e non di 4-5 anni fa. per il momento mi tengo la mia HD5670 che sicuramente andrà meglio con un quad e le ddr3. Poi appena venderò i miei pezzi mi prenderò la 6850 e dopo 1 bel ssd e/o un hd serio.
Che ne dite?

si ma anche l'ali devi prendere:D

Panic-dontre
04-03-2012, 11:53
Ok grazie mille. Quindi secondo voi rischierei di bruciare il processore o qualcos'altro con quell'ali? Per il momento se non cambio scheda video e tengo quella che ho adesso non va bene questo linq che ho?
Poi magari appena cambio la scheda video prendo anche l'alimentatore... che ne dite? Comunque non ho capito perchè mi sconsigli il bulldozzer mikael

NeverKnowsBest
04-03-2012, 11:58
Ok grazie mille. Quindi secondo voi rischierei di bruciare il processore o qualcos'altro con quell'ali? Per il momento se non cambio scheda video e tengo quella che ho adesso non va bene questo linq che ho?
Poi magari appena cambio la scheda video prendo anche l'alimentatore... che ne dite? Comunque non ho capito perchè mi sconsigli il bulldozzer mikael
cioè, vuoi rifari la conf da zero e rinunceresti proprio all'alimentatore? Con 60€ ti prendi un cooler master gx 550 che è ottimo, un buon ali è alla base di un pc duraturo. Per la conf nuova io andre di socke 1155 e i5 2500, altro che amd :)

mikael84
04-03-2012, 12:39
e che vuol dire che non esplode...tu hai detto che andava bene e poteva anche occare la cpu,ed io sono intervenuto come giusto che sia...
non la prendere sul personale non sto accusando nessuno,adesso stai dicendo che va sostituito io avevo capito il contrario..quell'ali potrebbe non esplodere ma dara' problemi quanto meno te lo aspetti..ed io li conosco quell'ali toccati con mano se non non sarei intervenuto...
hai fatto bene il conto servono 16 ampere netti..quindi l'alimentatore deve essere almeno di 22/24 ampere reali ,non 16 reali ti trovi?deve essere sempre un 30% in piu'..quell'ali non e' un 22 reale,andra' sotto sforzo e non conviene rischiare su una vga nuova,poi fa come vuole.

Q9300 a 3,4ghz e gtx 460glh occata con un'ali simile da 24 ampere,mi teneva tranquillamente il furmark.
L'alimentatore va cambiato per carita',quei ali non superano i 250 watt di potenza stabile,dopo incominciano i cali fino ai riavvi,e ne ho provati miriadi.Se il carico e'troppo elevato,quando parte il gioco si spegne di botto,e poi si riavvia.
Se gli dai 16 ampere va sotto sforzo ma non succede niente,un bene amato niente.
L'ali in un computer da gioco, e giusto che eroghi potenza stabile ma quel carico lo regge.
Il q6600 occato finche non overvolta i consumi non salgono di molto,anzi nei giochi la cpu viene utilizzata meno.

http://www.anandtech.com/show/4061/amds-radeon-hd-6970-radeon-hd-6950/24
crysis ed i7 ben occato e siamo a 21 ampere,qua ci sono minimo 80 watt in piu'.Con un simile carico dopo un po potrebbe riavviarsi.e siamo 50 watt sotto

Panic-dontre
04-03-2012, 13:37
ottimo grazie per i consigli però il problema è che non so che fare...
Adesso per fare 1 configurazione "discreta" potrei lasciar perdere il case e prendere i3 2100, mobo socket 1155, 4gb Ram ddr3 ( max. 1333? ) e magari l'alimentatore. Dovrei rientrarci coi costi. Che dite voi? Il bulldozzer me l'hanno sconsigliato in molti.

peppiniello77
04-03-2012, 15:05
Q9300 a 3,4ghz e gtx 460glh occata con un'ali simile da 24 ampere,mi teneva tranquillamente il furmark.
L'alimentatore va cambiato per carita',quei ali non superano i 250 watt di potenza stabile,dopo incominciano i cali fino ai riavvi,e ne ho provati miriadi.Se il carico e'troppo elevato,quando parte il gioco si spegne di botto,e poi si riavvia.
Se gli dai 16 ampere va sotto sforzo ma non succede niente,un bene amato niente.
L'ali in un computer da gioco, e giusto che eroghi potenza stabile ma quel carico lo regge.
Il q6600 occato finche non overvolta i consumi non salgono di molto,anzi nei giochi la cpu viene utilizzata meno.

http://www.anandtech.com/show/4061/amds-radeon-hd-6970-radeon-hd-6950/24
crysis ed i7 ben occato e siamo a 21 ampere,qua ci sono minimo 80 watt in piu'.Con un simile carico dopo un po potrebbe riavviarsi.e siamo 50 watt sotto
hai provato con un ali simile ma quale,che marca?ti ripeto anche 100 volte quell'ali va bene per la sua config attuale ,senza pretese ,cioe' e 5200 e 5670 che non ha alimentazione suppl...per una 6850 e q6600 o altro va cambiato e stiamo parlando anche troppo inutilmente,per un linq di 10 euro,non ne vale la pena continuare...

peppiniello77
04-03-2012, 15:17
ottimo grazie per i consigli però il problema è che non so che fare...
Adesso per fare 1 configurazione "discreta" potrei lasciar perdere il case e prendere i3 2100, mobo socket 1155, 4gb Ram ddr3 ( max. 1333? ) e magari l'alimentatore. Dovrei rientrarci coi costi. Che dite voi? Il bulldozzer me l'hanno sconsigliato in molti.

il bulldozer non va bene per i giochi e' stata una delsuione..
un i32100 e' ottimo per i giochi,poi dici "magari l'alimentatore"non magari mettilo in cima alla lista per una config seria fatta per giocare...
il tuo alimentatore attuale per giocare non va bene..e' un ali da ufficuio lol
non ha nessuna certificazion non ha un pfc attivo ed' e' importante per una config seria.

Panic-dontre
04-03-2012, 15:48
Ok grazie. quindi un cooler master CX da 600W va bene? lo prendo a meno di 60 euro da amazon. Per quando riguarda la configurazione non saprei che fare... Sicuramente non mi durerà molto questa cpu ( i3 2100 ) è pur sempre un dual core fisicamente quindi fin quando riuscirà a tenere i giochi nuovi che sono usciti ora e quelli che usciranno... Tralasciando il fatto che dovrei tenermi ugualmente la vga attuale l'hd 5670 da 1gb ddr3. Quindi devo capire bene se migliora in termini di prestazioni per il gaming o comunque senza una scheda video BUONA non riuscirei comunque a giocare decentemente in full hd senza troppi scatti ecc.. Perchè per un i3 2100, una mobo, ddr3, ali e case ci vorranno sulle 300 euro che per ora non ho però se l'idea fosse valida potrei vedere di trovarli nel giro di 1-2 mesi

peppiniello77
04-03-2012, 16:06
Ok grazie. quindi un cooler master CX da 600W va bene? lo prendo a meno di 60 euro da amazon. Per quando riguarda la configurazione non saprei che fare... Sicuramente non mi durerà molto questa cpu ( i3 2100 ) è pur sempre un dual core fisicamente quindi fin quando riuscirà a tenere i giochi nuovi che sono usciti ora e quelli che usciranno... Tralasciando il fatto che dovrei tenermi ugualmente la vga attuale l'hd 5670 da 1gb ddr3. Quindi devo capire bene se migliora in termini di prestazioni per il gaming o comunque senza una scheda video BUONA non riuscirei comunque a giocare decentemente in full hd senza troppi scatti ecc.. Perchè per un i3 2100, una mobo, ddr3, ali e case ci vorranno sulle 300 euro che per ora non ho però se l'idea fosse valida potrei vedere di trovarli nel giro di 1-2 mesi

se non vuoi li3 che e' si dual ma 4 thread ,prendi un 960 t allo stesso prezzo,ma va meglio l'i3,se no sali di prezzo e ti fai un i5 2400.la vga sara' limitata e' logico va cambiata anch'essa oppure arrangiati un po;)

Panic-dontre
04-03-2012, 22:21
Grazie per il consiglio. Allora valuto l'acquisto della vga e l'ali per ora che dici? Non andrei cpu limited con il mio E5300? Adesso ce l'ho a 3,5ghz e non sembra affatto instabile e le temperature sono ottime in full ( 50° dopo 1 ora di gioco a bf3 ) e per quanto riguarda l'alimentatore ho trovato l'ocz ModXstream Pro da 600W a 62 euro, va bene questo? Su amazon hanno solo questo disponibile. oppure il corsair CX-600 a 57 euro. per la scheda video dove mi consigli prenderla? ieri era a 117 spedita su amazon ma adesso non c'è più sta a 134 spedita da 1 altro sito me la da e non più da loro. Che dici? Grazie

peppiniello77
04-03-2012, 22:30
ti hanno gia mostrato che l'e5300 ti limita,e non c'e' bisogno te ne accorgi gia da te..devi cambiare tutto,al massimo tiri avanti ancora un po con la 5670 la overclocchi la spremi...il processore no cambialo che e' per prima quello che ti limita di piu' a dispetto della vga...quei cali vistosi ecc,li avresti anche con la 6850...ti spiego meglio,mentre giocheresti con un e 5300 e 6850 faresti 50 frame e cali a 10 frames tipo a skyrim in certi paesini come ti hanno gia detto...mentre con un i32100 o meglio un i5 +5670 faresti meno di 50 frame tipo 30 ma fissi senza cali,risultando piu fluido,e poi puoi sempre riprenderla la 6850 e vender la tua...

fioren4e
04-03-2012, 22:51
quoto peppiniello! prima fai un upgrade alla cpu e magari overclocka la hd 5670..
cambiare direttamente la gpu avrebbe poco senso..
o spezzi l'upgrade in 2 parti:
1) piattaforma (cpu+mobo+ram)
2) scheda video

o compra direttamente piattaforma+gpu

Panic-dontre
05-03-2012, 05:37
Allora escludendo di prendere la 6850 adesso direi di prendere:

Mobo
Cpu ( x4 955 )
Ram ( DDR3 1333mhz Corsair )
Alimentatore ( Corsair CX-500 )

Che ne dite? poi valuterò in futuro l'acquisto di un possibile case, scheda video, e per ultimo un hard disk decente che il problema secondo me è anche questo. Che dite? Così dovrei prendere tutto a 260-270 euro!
Queste le foto del mio case, e la configurazione attuale.
Pensate regga le temperature dei nuovi componenti?

http://i41.tinypic.com/25526u9.jpg
http://i40.tinypic.com/14izx1y.jpg
http://i42.tinypic.com/334j679.jpg
http://i40.tinypic.com/35kn1v9.jpg
http://i39.tinypic.com/2wp8l7d.jpg

sbudellaman
05-03-2012, 06:43
Allora escludendo di prendere la 6850 adesso direi di prendere:

Mobo
Cpu ( x4 955 )
Ram ( DDR3 1333mhz Corsair )
Alimentatore ( Corsair CX-500 )

Che ne dite? poi valuterò in futuro l'acquisto di un possibile case, scheda video, e per ultimo un hard disk decente che il problema secondo me è anche questo. Che dite? Così dovrei prendere tutto a 260-270 euro!
Queste le foto del mio case, e la configurazione attuale.
Pensate regga le temperature dei nuovi componenti?

http://i41.tinypic.com/25526u9.jpg
http://i40.tinypic.com/14izx1y.jpg
http://i42.tinypic.com/334j679.jpg
http://i40.tinypic.com/35kn1v9.jpg
http://i39.tinypic.com/2wp8l7d.jpg

L'i3 2120 è molto più veloce, consuma molto meno (il che significa anche meno calore) e costa uguale.

fioren4e
05-03-2012, 15:01
in effetti l'i3 2120 attualmente è davvero il top per giocare in fascia medio-bassa.. l'unica pecca è la non-overclockabilità.. davvero un peccato!

Panic-dontre
06-03-2012, 21:41
Grazie ragazzi. Scusatemi allora l'fx 4100 per il gaming non va bene? tra questo e l'i3 2120 che mi consigliate?

Comunque per il momento mi sa che inizio da:
Scheda video ( Asus HD6870 1GB GDDR5 )
Alimentatore ( LC-POWER LC5500 550W )
Case ( Cooler Master 430 elite )
Ventola ( 120x120 per la parte frontale )

il tutto mi viene 240 euro spedito! Che ne dite?
Poi prossimamente prenderò mobo,cpu e ddr3.
Intanto penso che in gioco dovrei prenderlo qualche fps e vada più fluido! per quanto possa andare in cpu limited col mio E5300 attualmente a 3,2ghz stabile Sempre meglio della 5670 di adesso! Vorrei anche chiedervi se questa vga può tranquillamente essere usata con l'alimentatore che vi ho postato io sopra. Vi chiedo in quanto mi è stato consigliato da 1 amico e vorrei capire bene se secondo voi potrebbe darmi problemi o no. In fondo è pur sempre 550W anche se in 12V in uscita ha 10A e 15A. Come efficienza 85%.
Fatemi sapere, grazie!

sbudellaman
06-03-2012, 23:02
L'i3 2120 ha un potenziale enormemente superiore in gaming all'fx 4100. Basti pensare che assurdamente perfino la versione a otto core di bulldozer spesso le prende dall'i3... questo perchè l'architettura di intel va meglio in tale campo.

Ora io ho parlato di potenziale perchè alla fine entrambe le cpu permettono di giocare in quanto il grosso del lavoro lo fa la vga. Ma in una situazione cpu limited o in cui il carico sulla cpu aumenta non c'è dubbio su chi sia il migliore.

LC power 550w lo conosco... è della serie silent. Gli alimentatori silent sono i peggiori in termini di erogazione prodotti da questa casa, e anche gli altri non sono un granchè se escludiamo la serie metatron, o il titan che però non si trova più. Se vuoi avere sicurezza su stabilità e protezione dell'hardware (se il psu salta sono caxxi amari...) devi prendere minimo un corsair cx 430w.