PDA

View Full Version : Scelta Motherboard per I5 2500K

Bloodyz
02-03-2012, 21:25
Salve, (è la seconda volta che rifaccio il post :muro: ) sto assemblandomi un pc nuovo e ho intenzione di prendere pezzi nuovi di mese in mese...

Per ora il budget è di 350 euro, ho già scelto il processore (i5 2500K) che mi pare un ottima scelta per il tipo di utilizzo (gaming) principale senza spendere per potenza inutilizzata.

Tipo di utlizzo: Gaming
OC: liscio o leggero daily sui 4ghz

Pezzi da comprare mesi successivi:

monitor fullhd 26"
ddr3 8gb gskill
hd ssd
vga 7970 o equivalente

Per quanto riguarda la lista delle motherboard, è da valutare sia il chipset utilizzato (io pensavo un Z68 perché offre un buon mix tra performance SSD e sotto OC) oltre al chipset anche se scegliere una doppia scheda video o una card singola, ho letto però che è meglio una card singola che due in cross/sli (io stesso ebbi problemi con un cross di due x1600 ai tempi).

Dal momento che il 2500 viene sui 180€, rimangono 160€ da utilizzare per la motherboard. La mia scelta è caduta su ASUS Z68 V-PRO ma dal momento che non sono informato quanto voi, non vorrei fare una scelta sbagliata o senza senso.. quindi vorrei un vostro parere.

Ho letto su vari post altri modelli consigliati (config a dual o single card):

MSI P67A GD55
MSI P67A GD45
MSI Z68A GD65
ASROCK Z68 Extreme 3, gen 3
Asus Sabretooth P67

Vorrei avere un vostro riscontro sulla mia scelta e se è una scelta valida (insomma se ho fatto un ragionamento logico) e se ovviamente sbaglio, potete sgridarmi e consigliarmi una scheda alternativa motivandone la scelta :)

Hackermix
03-03-2012, 00:06
prenditi una scheda madre che vada compatibile con il processore pentium D a 3.4 Ghz con una memoria video di 2 g o come preferisci, con un alimentatore atx a 350w poi modifica il case, metti un bel pannello di plexiglass trasparente che puoi torvare in ferramenta, prendendo le misure del pannello che apre il pc. se vuoi puoi applicarci anche delle ventole luminose cooler master ma stai attento, devi lavorare col trapano, quindi fallo fare a quelli della ferramenta, basta che gli dici cosa devono fare, consegnandogli i punti e le misure, spero di essere stato di aiuto, :D

Bloodyz
03-03-2012, 00:17
Forse non ci siamo capiti :D Sei un tantinello ot XD

Il processore che devo prendere è un I5 2500K socket 1155. Devo soltanto scegliere la scheda madre e chiedevo aiuto per quanto riguarda la scelta delle motherboard, perchè di consigli ce ne son tanti ma spesso sono senza motivo.

Mi piacerebbe sapere anche se secondo voi è più performante una scheda grafica singola o due in cross/sli? Perchè secondo me due cross/sli potrebbero rendere meno che una singola... oppure lavora come il dual channel e due accoppiate rendono meglio a prescindere? (scusate l'ignoranza) :D

FreeMan
03-03-2012, 00:35
ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

ed evita di fare un mix di domante OT, se devi rifare tutto il PC c'è la sezione apposita senza che spezzetti in tanti thread o ne apri uno solo con dentro tanti OT come in questa.

CLOSED!!

>bYeZ<