PDA

View Full Version : Estendere segnale Wireless

Nikopol89
02-03-2012, 07:42
Ciao a tutti

Non avendo alcuna possibilità di estendere la LAN domestica via cavo ethernet o via corrente, mi trovo costretto ad ampliare la portata del segnale wireless.

La situazione è questa: la casa è su due piani. Il router, Linksys WAG320N, è posizionato al piano inferiore sulla tromba delle scale e serve perfettamente il piano. Il segnale però al piano superiore arriva solo a fine tromba scale, non va oltre (ossia non serve le stanze, avendo muri d'epoca spessi sopra i 30cm).
Un ripetitore al piano superiore sulle scale sarebbe perfetto insomma.

Il problema è: come funziona? Cosa dovrei comprare? Ho letto che i "range extender" o "bridge" o "repetear" non sono tutti compatibili. Ma soprattutto non ho la più pallida idea di quale sia la funzione di questi aggeggi. =)

Prima di fare una spesa stupida, ogni sorta di aiuto e consiglio è gradito. Innanzitutto vorrei capire tecnicamente cosa sono, come funzionano e come lavorano =)

Grazie mille a tutti

ps: il massimo sarebbe una configurazione che permetta lo streaming HD anche al piano superiore, essendo la zona giorno dove ho il televisore

Nikopol89
02-03-2012, 14:17
Ho risolto con le dritte di Gnommo sul thread ufficiale del Linksys WAG320N.

Semmai dovesse servire a qualcuno in futuro, ecco una procedura economica e funzionante (a vostro rischio e pericolo, cautela!):
- installare il firmware opensource DD-WRT o OPENWRT (io ho usato dd-wrt) su un qualsiasi router (controllarne la compatibilità!) da usare come ripetitore.
- configurare il router ripetitore come "REPEATER BRIDGE"
- fine

Con l'utilizzo di firmware opensource il router può essere impostato per fare praticamente qualsiasi cosa. Il router/modem da ripetere non è mai stato toccato, tutto il lavoro da fare è sul router ripetitore. In questo modo si saltano a piè pari tutte le magagne del WDS.

Il risultato è impressionante, non me l'aspettavo: riesco senza problemi a fare lo streaming hd dal NAS. Ovviamente però i tempi di ping sono piuttosto alti.

Metto anche qualche link utile:
INSTALLARE DD-WRT SU NETGEAR WNDR3400 (v1)
http://cyberpunx.com/2011/11/installing-dd-wrt-on-netgear-wndr3400-n600/
CONFIGURARE DD-WRT PER REPEATER BRIDGE
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Repeater_Bridge

ATTENZIONE!
Nell'installare il firmware opensource sul vostro router, prestate MASSIMA ATTENZIONE a TUTTE le INDICAZIONI che vi vengono fornite.
Il rischio è di compromettere definitivamente l'oggetto, romperlo, buttarlo.

Ciao