View Full Version : Come aggiungere memoria ram al pc??
Ciao a tutti!
Ho cercato nelle guide ufficiali ma non ho trovato quello che cercavo.
Sono alle prime armi per quanto riguarda il montaggio di un pc.
Attualmente ho come scheda madre una asus p5ql-pro e monto 2gb di ram che dovrebbe essere una ddr2 (ma non ne sono sicuro).
Vorrei aggiungere altri 2 gb poichè voglio installare win 7.
Che memoria devo comprare?
Come faccio a montarla?
Ciao a tutti!
Ho cercato nelle guide ufficiali ma non ho trovato quello che cercavo.
Sono alle prime armi per quanto riguarda il montaggio di un pc.
Attualmente ho come scheda madre una asus p5ql-pro e monto 2gb di ram che dovrebbe essere una ddr2 (ma non ne sono sicuro).
Vorrei aggiungere altri 2 gb poichè voglio installare win 7.
Che memoria devo comprare?
Come faccio a montarla?
guarda il libretto della tua mobo
controlla la QVL e scegli tra le compatibili
oppure comprale uguali alle precedenti
che cos'è la qvl?
In particolare che cosa devo guardare come specifiche della ram?(ddr2,mhz,timing...)
che cos'è la qvl?
In particolare che cosa devo guardare come specifiche della ram?(ddr2,mhz,timing...)
La tua scheda monta le ddr2, la qvl è la lista scaricabile dal sito asus tra i download della tua scheda madre di tutti i moduli di ram che funzionano per certo.
Per recente esperienza ti consiglio se devi affiancare rm esistente di comprare moduli uguali a quelli che già hai o rischi di perdere la testa per farli funzionare, soprattutto se non sei esperto.
Scarica pcwizard è un programma gratuito che ti da tutte le specifiche delle ram già in tuo possesso e mettiti in cerca.
che cos'è la qvl?
sul sito della asus mi dice che la scheda video supporta solo le ddr2, indi per cui :O devi montare per forza una memoria ddr2.
io ti consiglierei ,per risparmiare, di prenderti la memoria gemella alla tua, così arriveresti a 4 gb di ram (che bastano ed avanzano) e potresti sfruttare il dual channel. quindi devi almeno scoprire il modello preciso di ram, staccandola fisicamente dalla scheda madre, o usando programmi come aida x64, cpuz ecc ecc..
edit: kaickul mi hai preceduto di 3 minutiiii! e abbiamo praticamente scritto le stesse cose. :)
grazie !!! ma la memoria che devo comprare deve essere anche della stessa marca di quella che monto ora?
Una volta comprata per montarla servono particolari conoscenze o è quasi semplice come inserire una chiavetta usb :stordita: :stordita:
sì se devi prenderla uguale la marca oltre che il seriale è fondamentale, perchè compri "lo stesso" modulo, in modo da avere gli stessi timings e velocità.
per il montaggio è semplice, spegni e togli il pc dalla corrente, alzi le linguette che tengono fermi i moduli, reinserisci fino a bloccare le linguette e via...
Ma se installi win7 e vuoi mettere 4gb di ram ricorda di installare la versione a 64 bit, perchè quella a 32 ne legge solo 3 e qualcosa massimo....
sì se devi prenderla uguale la marca oltre che il seriale è fondamentale, perchè compri "lo stesso" modulo, in modo da avere gli stessi timings e velocità.
per il montaggio è semplice, spegni e togli il pc dalla corrente, alzi le linguette che tengono fermi i moduli, reinserisci fino a bloccare le linguette e via...
Ma se installi win7 e vuoi mettere 4gb di ram ricorda di installare la versione a 64 bit, perchè quella a 32 ne legge solo 3 e qualcosa massimo....
si si win 7 è a 64 bit.Ok adesso mi segno esattamente marca e il tutto è la compro uguale!
guarda il libretto della tua mobo
controlla la QVL e scegli tra le compatibili
oppure comprale uguali alle precedenti
mi autoquoto :p
cmq indica il modello della ram
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.