PDA

View Full Version : Sony non monta l'i7 QM.. Differenze con l'M?

icestorm82
28-02-2012, 12:58
Ho sentito l'assistenza Sony Vaio e mi hanno confermato che dopo alcuni test e benchmark svolti in azienda, la produzione ha deciso di non montare più i QM perché gli M sono più performanti..

Mi illuminate sulla differenza reale tra questi due processori?

tonyxx
28-02-2012, 14:59
mi hanno confermato che dopo alcuni test e benchmark svolti in azienda, la produzione ha deciso di non montare più i QM perché gli M sono più performanti..
wow vorrei conoscere il genio in questione:asd:
i processori intel che finiscono per m sono dual core, quelli che finiscono per qm sono quad core, i quad core, a parità di serie (sandy bridge per esempio) sono molto più potenti degli m che sono solo dual core

DerRichter
28-02-2012, 15:03
QM = quadcore
M = dualcore

Licenziamento immediato :asd:

gbhu
28-02-2012, 15:18
Però dipende anche cosa si intende con performance.
Stiamo parlando di notebook, quindi anche l'autonomia ha la sua importanza.
Ovvero non serve un processore troppo potente se poi il pc ti si spegne mentre stai lavorando.
Inoltre anche il calore emesso ha importanza in un notebook.
Ovvero non serve un processore troppo potente se poi non riesci ad usare il notebook perché ti ustioni se lo tocchi.

tonyxx
28-02-2012, 15:31
Però dipende anche cosa si intende con performance.
Stiamo parlando di notebook, quindi anche l'autonomia ha la sua importanza.
Ovvero non serve un processore troppo potente se poi il pc ti si spegne mentre stai lavorando.
Inoltre anche il calore emesso ha importanza in un notebook.
Ovvero non serve un processore troppo potente se poi non riesci ad usare il notebook perché ti ustioni se lo tocchi.
non è vero niente, nel mio asus con i7 2670qm, anche dopo un bel pò di tempo di editing video che usa la cpu al 95-98% e la gpu nvidia per cuda, la ventola è si al massimo, ma non si surriscalda per niente, e il case nel punto più caldo, sopra il dissipatore è appena tiepido.
poi da dual a quad core la potenza raddoppia, ma non raddoppia il TDP, quindi un quad core a fare lo stesso lavoro consuma meno, in quanto ci mette molto meno.
e anche riducendo molto la frequenza (a max 1ghx anche) un quad core rimane potente, ma consuma molto poco.

Ash75
28-02-2012, 16:15
C'è da chiedersi quando hanno fatto quei test...

La prima generazione di i7 quad era una vera e propria porcata a 45nm che aveva una bassissima frequenza quando si usavano 4 core ed appena passabile quando se ne usavano 2; in effetti persino gli i5 di prima generazione erano molto più convenienti degli i7 quad, visto che essendo già a 32nm scaldavano molto meno ed avevano frequenze ben più elevate (soprattutto visto che ancora ad oggi non tutti i software sono multithreaded).

Tutta un'altra storia con la generazione attuale ovviamente, dove la situazione è praticamente opposta.

icestorm82
28-02-2012, 17:11
Grandi ragazzi, siete sempre una fonte inesauribile di informazioni. Allora ricapitolando, conoscevo per l'appunto, la differenza che passava tra M e QM, infatti ero abbastanza perplesso da quello che mi diceva il ragazzo. In pratica mi ha detto che il manager di produzione ha inviato una mail ufficiale spiegando che sono stati eseguiti dei test di "performance :confused:" ed hanno ritenuto più conveniente montare un M al posto di un QM che costa di più e rende di meno... Gli ho chiesto se questi test sono accessibili al pubblico, ma mi ha detto che sono ad uso esclusivo dell'azienda.......

A prescindere da questo, avrei due domande:

1)Perché in questo confronto, il dual core vince nei test di cinebench e wprime? LINK (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html?&3dmark06cpu=1&64bit=0&archive=1&benchmark_values=&cb11=1&cinebench10_m=1&cinebench10_s=1&codename=0&condensed=0&cores=1&cpu_fullname=1&daysold=0&deskornote=2&dhrystone=0&dx=&fsb=0&itemselect_1517=1517&itemselect_2839=2839&l2cache=1&l3cache=1&mhz=1&month=&or=0&search=&series=0&showBars=1&showCount=1&sort=&superpi1m=1&superpi2m=0&superpi32m=1&sysmark2004se=0&tdp=1&technology=0&threads=1&turbo_mhz=1&type=l3cache&whetstone=0&wprime_1024=1&wprime_32=1)
2)Avete qualche documento dove è spiegato bene il funzionamento di queste cpu? Vorrei addentrarmi un po' di più nell'argomento e capire tecnicamente perché quando ad es. vengono usati tutti e quattro core, la frequenza si riduce (immagino f/4..).

Ash75
28-02-2012, 17:42
1)Perché in questo confronto, il dual core vince nei test di cinebench e wprime? LINK (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html?&3dmark06cpu=1&64bit=0&archive=1&benchmark_values=&cb11=1&cinebench10_m=1&cinebench10_s=1&codename=0&condensed=0&cores=1&cpu_fullname=1&daysold=0&deskornote=2&dhrystone=0&dx=&fsb=0&itemselect_1517=1517&itemselect_2839=2839&l2cache=1&l3cache=1&mhz=1&month=&or=0&search=&series=0&showBars=1&showCount=1&sort=&superpi1m=1&superpi2m=0&superpi32m=1&sysmark2004se=0&tdp=1&technology=0&threads=1&turbo_mhz=1&type=l3cache&whetstone=0&wprime_1024=1&wprime_32=1)

Per il fatto che non vince :p
Da come puoi vedere il punteggio cinebench alto è quello a singolo core, dove ovviamente conta il clock del processore, nel multi il quad vince.
Il wprime invece è in secondi e va letto al contrario (+ basso è meglio).

tonyxx
28-02-2012, 17:50
2)Avete qualche documento dove è spiegato bene il funzionamento di queste cpu? Vorrei addentrarmi un po' di più nell'argomento e capire tecnicamente perché quando ad es. vengono usati tutti e quattro core, la frequenza si riduce (immagino f/4..).
a differenza di tanti luoghi comuni 4 core vengono usati persino per trasferire file tra una chiavetta e il pc:read: , per navigare anche con solo 1 pagina aperta, e giocare:read:
tutto questo l' ho verificato personalmente.
il mio i7 2670qm con il turbo disattivato porta da 800mhz fino a 2,2ghz TUTTI e 4 i CORE
con il turbo TUTTI E 4 CORE fino a 2,8ghz, fino a 3ghz 2 core e 3,1ghz 1 core
ma a meno che non abbia un rendering video o un videogioco molto pesante aperto il processore è costantemente a 800mhz

icestorm82
28-02-2012, 18:31
Per il fatto che non vince :p
Da come puoi vedere il punteggio cinebench alto è quello a singolo core, dove ovviamente conta il clock del processore, nel multi il quad vince.
Il wprime invece è in secondi e va letto al contrario (+ basso è meglio).

Ma è possibile impostare a proprio piacimento quanti core utilizzare??

Ash75
28-02-2012, 18:33

Allora, puoi usare wikipedia come guida: > LINK < (http://en.wikipedia.org/wiki/Core_i7_List)

Per ogni processore trovi la frequenza base ed i moltiplicatori del turbo (nel formato x/x/y/z per i quad e y/z per i duo), controlla bene le note perché lì viene indicato di quanti mhz sono gli step del turbo.

Ad esempio i 2 proci che hai indicato nel link hanno:
2670qm: freq base 2.2ghz con step da 100mhz e turbo 6/6/8/9
2640m: freq base 2.8ghz con step da 100mhz e turbo 5/7

In pratica il 2670qm raggiunge le frequenze:
Base: 2200mhz
4 core: 2800mhz (2200+6x100)
2 core: 3000mhz (2200+8x100)
1 core: 3100mhz (2200+9x100)

Il 2640m raggiunge le frequenze:
Base: 2800mhz
2 core: 3300mhz (2800+5x100)
1 core: 3500mhz (2800+7x100)

Le frequenze sono teoriche, infatti se si effettua un rendering con il 2670qm (4 core e HT tirati al 100%) si partirà da 2.8ghz, ma dopo alcuni minuti si stabilizzerà sui 2.5/2.6 a causa dell'eccessivo calore (la stessa cosa vale per il 2640m), la qualità del sistema di raffreddamento impatta molto in questo caso.
Faccio notare che per quanto riguarda i giochi, si hanno pressoché sempre picchi ad alte frequenze sui singoli core (i core non vanno sempre tutti al 100%) e quindi non surriscaldano il processore in modo così esagerato (da notare comunque che i giochi che usano 4 core in modo accettabile si contano sulle dita di una mano).

Ash75
28-02-2012, 18:36
Ma è possibile impostare a proprio piacimento quanti core utilizzare??

Si, ci sono software appositi per limitare il numero di core o disabilitare funzioni (tipo l'hyperthreading), tuttavia non puoi fare il contrario, un programma a singolo thread non lo puoi far andare su più core (sarebbe come mettere un piede in 2 scarpe :Prrr: )

icestorm82
02-03-2012, 18:15
Si, ci sono software appositi per limitare il numero di core o disabilitare funzioni (tipo l'hyperthreading), tuttavia non puoi fare il contrario, un programma a singolo thread non lo puoi far andare su più core (sarebbe come mettere un piede in 2 scarpe :Prrr: )

Ottimo a sapersi!!:)

refox13esimo
15-03-2012, 07:45
Allora, puoi usare wikipedia come guida: > LINK < (http://en.wikipedia.org/wiki/Core_i7_List)

Per ogni processore trovi la frequenza base ed i moltiplicatori del turbo (nel formato x/x/y/z per i quad e y/z per i duo), controlla bene le note perché lì viene indicato di quanti mhz sono gli step del turbo.

Ad esempio i 2 proci che hai indicato nel link hanno:
2670qm: freq base 2.2ghz con step da 100mhz e turbo 6/6/8/9
2640m: freq base 2.8ghz con step da 100mhz e turbo 5/7

In pratica il 2670qm raggiunge le frequenze:
Base: 2200mhz
4 core: 2800mhz (2200+6x100)
2 core: 3000mhz (2200+8x100)
1 core: 3100mhz (2200+9x100)

Il 2640m raggiunge le frequenze:
Base: 2800mhz
2 core: 3300mhz (2800+5x100)
1 core: 3500mhz (2800+7x100)

Le frequenze sono teoriche, infatti se si effettua un rendering con il 2670qm (4 core e HT tirati al 100%) si partirà da 2.8ghz, ma dopo alcuni minuti si stabilizzerà sui 2.5/2.6 a causa dell'eccessivo calore (la stessa cosa vale per il 2640m), la qualità del sistema di raffreddamento impatta molto in questo caso.
Faccio notare che per quanto riguarda i giochi, si hanno pressoché sempre picchi ad alte frequenze sui singoli core (i core non vanno sempre tutti al 100%) e quindi non surriscaldano il processore in modo così esagerato (da notare comunque che i giochi che usano 4 core in modo accettabile si contano sulle dita di una mano).

Ciao a tutti e scusate l'immissione violenta nella discussione! ho comprato da poco un vaio con le caratteristiche che potete vedere sotto nella firma, che monta un i7 2640m. Il pc va bene ed è veloce ma per curiosità ho cominciato a monitorare le frequenze... il notebook ha uno switch da poter mettere in STAMINA (mod. risparmio energia) o SPEED (alte prestazioni), la frequenza a riposo cambia ma sotto sforzo in entrambe le modalità il processore non superà gli 1,6GHz (stress test e monitoraggio frequenze fatto con Intel Extreme Tuning Utility e RealTemp) quando invece la stessa sony mi dichiara la frequenza nominale di 2,8GHz, ora mi sorge un dubbio... è tutto normale o mi sfugge qualcosa?? Sempre in Intel Extreme Tuning utility La voce "Max non turbo boost ratio" è a 28x, "Turbo boost short (e non short) power" è abilitata ed i valori di potenza sn 44 e 35w, "additional turbo voltage" è a 0v.
Plz help! :cry:

Ash75
15-03-2012, 15:42
Ciao a tutti e scusate l'immissione violenta nella discussione! ho comprato da poco un vaio con le caratteristiche che potete vedere sotto nella firma, che monta un i7 2640m. Il pc va bene ed è veloce ma per curiosità ho cominciato a monitorare le frequenze... il notebook ha uno switch da poter mettere in STAMINA (mod. risparmio energia) o SPEED (alte prestazioni), la frequenza a riposo cambia ma sotto sforzo in entrambe le modalità il processore non superà gli 1,6GHz (stress test e monitoraggio frequenze fatto con Intel Extreme Tuning Utility e RealTemp) quando invece la stessa sony mi dichiara la frequenza nominale di 2,8GHz, ora mi sorge un dubbio... è tutto normale o mi sfugge qualcosa?? Sempre in Intel Extreme Tuning utility La voce "Max non turbo boost ratio" è a 28x, "Turbo boost short (e non short) power" è abilitata ed i valori di potenza sn 44 e 35w, "additional turbo voltage" è a 0v.
Plz help! :cry:

Premetto che non ho mai avuto un Vaio, quindi non so bene che diavolerie ci installino su questi poveri pc... comunque leggendo in giro, se non ho capito male, pare ci sia un'utility proprietaria preinstallata che permette di settare il pc in modalità silenziosa ed a basse temperature e che quindi castra a metà la frequenza del processore; prova a controllare se hai qualcosa di simile.

tonyxx
15-03-2012, 15:54
Premetto che non ho mai avuto un Vaio, quindi non so bene che diavolerie ci installino su questi poveri pc... comunque leggendo in giro, se non ho capito male, pare ci sia un'utility proprietaria preinstallata che permette di settare il pc in modalità silenziosa ed a basse temperature e che quindi castra a metà la frequenza del processore; prova a controllare se hai qualcosa di simile.

gli oem non si stuferanno mai installare le solite schifezze sui pc
consiglio: formattare e reinstallazione pulita, poi da windows imposti le frequenze nei 3 profili energetici a piacimento

refox13esimo
16-03-2012, 09:55

Si immagino ci sia qualcosa di simile ma pensavo che sto benedetto switch STAMINA/SPEED servisse proprio a quello... invece neanche in speed mi va al massimo... anche se guardando le temperature c'è da starci attenti perché sotto sforzo arriva velocemente a 65° anche cn la frequenza a 1.6... cmq ci voglio provare! non riesci a ritrovare la discussione? io ho cambiato i settaggi avanzati delle modalità risparmo energia dei portatili di vwindows ma nn cambia nulla... :(

icestorm82
16-03-2012, 10:19
Si immagino ci sia qualcosa di simile ma pensavo che sto benedetto switch STAMINA/SPEED servisse proprio a quello... invece neanche in speed mi va al massimo... anche se guardando le temperature c'è da starci attenti perché sotto sforzo arriva velocemente a 65° anche cn la frequenza a 1.6... cmq ci voglio provare! non riesci a ritrovare la discussione? io ho cambiato i settaggi avanzati delle modalità risparmo energia dei portatili di vwindows ma nn cambia nulla... :(

Prova con una versione di windows pulita o una linux live con qualche utility che ti legga la frequenza!

refox13esimo
16-03-2012, 10:30
Prova con una versione di windows pulita o una linux live con qualche utility che ti legga la frequenza!

grazie ice mel'ha già consigliato tony ma io sto cercando una soluzione per questo os!

Ash75
16-03-2012, 15:23

Ho provato a scaricare il manuale d'uso del tuo vaio (ftp://ftp.vaio-link.com/pub/manuals/consumer/AE27100411.pdf), a pagina 129 parla di alcune impostazioni sul risparmio energatico, prova a vedere se lì noti qualcosa di utile, anche se immagino tu abbia gia provato.

L'unica discussione che ho trovato a riguardo è questa (in tedesco), dove il tizio che ha aperto la discussione ha risolto il problema toccando una qualche opzione:
LINK (http://www.notebookchat.com/index.php?topic=33658.0)
Link tradotto con google (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&u=http://www.notebookchat.com/index.php%3Ftopic%3D33658.0&ei=PFljT_XhK-Pm4QSb8ITxBw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=5&ved=0CE8Q7gEwBA&prev=/search%3Fq%3D2640m%2B1.6ghz%26hl%3Dit%26biw%3D1272%26bih%3D637%26prmd%3Dimvns)

refox13esimo
16-03-2012, 16:34
Ho provato a scaricare il manuale d'uso del tuo vaio (ftp://ftp.vaio-link.com/pub/manuals/consumer/AE27100411.pdf), a pagina 129 parla di alcune impostazioni sul risparmio energatico, prova a vedere se lì noti qualcosa di utile, anche se immagino tu abbia gia provato.

L'unica discussione che ho trovato a riguardo è questa (in tedesco), dove il tizio che ha aperto la discussione ha risolto il problema toccando una qualche opzione:
LINK (http://www.notebookchat.com/index.php?topic=33658.0)
Link tradotto con google (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&u=http://www.notebookchat.com/index.php%3Ftopic%3D33658.0&ei=PFljT_XhK-Pm4QSb8ITxBw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=5&ved=0CE8Q7gEwBA&prev=/search%3Fq%3D2640m%2B1.6ghz%26hl%3Dit%26biw%3D1272%26bih%3D637%26prmd%3Dimvns)

Perfetto! risolto grazie al manuale! nella forum in tedesco anche il tizio ha reinstallato windows... xD Era una cavolata alla fine! nel pannello di controllo c'è l'applicazione Vaio control center che regola le impostazioni di risparmio energia e il mio stava su "modalità non presidiata (capacita di elaborazione della cpu limitata al controllo del rumore della ventola)", l'ho passato a modalità prestazioni ed ora va una bomba! Il test con Intele extreme utility ha fatto 3.2GHz!!! xD grazie mille Ash!!!!

refox13esimo
17-03-2012, 16:17
Altro problema con la scheda video stavolta... io monto un AMD ati Radeon HD 6470M e una delle prime prove che ho fatto le ho fatte con lo stress video di counter strike che mi ha fatto 120 fps e 80 in gioco aimpostazioni consigliate... Dopo che ho cominciato a smanettare però con aggiornamenti e cavoli vari (mannaggia a me che nn me so sta fermo... :muro: ) credo che windows mi abbia installato i driver Inntel graphic hd... se vado su gestione applicazione a schede video trovo i driver di entrambi ati e intel mentre nella barra applicazioni ho attivo sempre il catalyst ati. Il programma di diagnostica VAIO Care mi installa il catalyst. Ora potrei anche pensare che i driver Intel siano dell'uscita hdmi ma se lli disinstallo si spegne lo schermo e qnd riavvio il desktop è a grafica bassa finché non reinstalla i driver e fatto sta che che con counter strike non sono riuscito a fare + di 60... qualche idea???

tonyxx
17-03-2012, 16:51
Altro problema con la scheda video stavolta... io monto un AMD ati Radeon HD 6470M e una delle prime prove che ho fatto le ho fatte con lo stress video di counter strike che mi ha fatto 120 fps e 80 in gioco aimpostazioni consigliate... Dopo che ho cominciato a smanettare però con aggiornamenti e cavoli vari (mannaggia a me che nn me so sta fermo... ) credo che windows mi abbia installato i driver Inntel graphic hd... se vado su gestione applicazione a schede video trovo i driver di entrambi ati e intel mentre nella barra applicazioni ho attivo sempre il catalyst ati. Il programma di diagnostica VAIO Care mi installa il catalyst. Ora potrei anche pensare che i driver Intel siano dell'uscita hdmi ma se lli disinstallo si spegne lo schermo e qnd riavvio il desktop è a grafica bassa finché non reinstalla i driver e fatto sta che che con counter strike non sono riuscito a fare + di 60... qualche idea???
:rolleyes: :help: :doh:
i driver intel hd3000 devono essere installati, così come i catalyst
io non conosco il funzionamento dello switch grafico amd, però come optimus la hd3000 p la gpu primaria e la amd dedicata viene usata per le applicazioni grafiche, ma si può anche usare sempre e solo la hd3000

refox13esimo
17-03-2012, 17:10
:rolleyes: :help: :doh:
i driver intel hd3000 devono essere installati, così come i catalyst
io non conosco il funzionamento dello switch grafico amd, però come optimus la hd3000 p la gpu primaria e la amd dedicata viene usata per le applicazioni grafiche, ma si può anche usare sempre e solo la hd3000

però scusa... allora questo è un vaio che ho personalizzato io dal sito prima di comprarlo e l'hanno costruito a posta per me... :D dopo aver scelto processore, ram e hd ho avuto la possibilità di scegliere anche la scheda video... e si poteva montare o l'Intel graphic HD3000 o l'AMD Radeon HD6470m... Allora io ho scelto l'amd, ho la scheda video amd! mo avrò pure magnato co le mani fino a l'altro ieri ma c'è anche l'adesivo porca miseria! che diavolo c'entra l'Intel graphic HD300??? :mbe:

tonyxx
17-03-2012, 18:19
però scusa... allora questo è un vaio che ho personalizzato io dal sito prima di comprarlo e l'hanno costruito a posta per me... dopo aver scelto processore, ram e hd ho avuto la possibilità di scegliere anche la scheda video... e si poteva montare o l'Intel graphic HD3000 o l'AMD Radeon HD6470m... Allora io ho scelto l'amd, ho la scheda video amd! mo avrò pure magnato co le mani fino a l'altro ieri ma c'è anche l'adesivo porca miseria! che diavolo c'entra l'Intel graphic HD300???

la hd3000 è presente in TUTTI i processori intel sandy bridge mobile, quando hai scelto la amd 6470m non è che hai preso la amd al posto della hd3000, ma la amd assieme alla hd3000 piuttosto che la hd3000 da sola.
se non ci credi usa gpu-z e vedrai che la amd normalmente non viene usata
quindi i driver intel hd3000 ci devono essere per forza, anche perchè la gpu principale e predefinita è proprio quella
quindi hai solo pasticciato con la gestione dello switch tra le 2 gpu, ma come ripeto la hd3000 e la amd 6470m ci sono entrambe e così deve essere per forza come in tutti i notebook moderni

refox13esimo
18-03-2012, 14:46
la hd3000 è presente in TUTTI i processori intel sandy bridge mobile, quando hai scelto la amd 6470m non è che hai preso la amd al posto della hd3000, ma la amd assieme alla hd3000 piuttosto che la hd3000 da sola.
se non ci credi usa gpu-z e vedrai che la amd normalmente non viene usata
quindi i driver intel hd3000 ci devono essere per forza, anche perchè la gpu principale e predefinita è proprio quella
quindi hai solo pasticciato con la gestione dello switch tra le 2 gpu, ma come ripeto la hd3000 e la amd 6470m ci sono entrambe e così deve essere per forza come in tutti i notebook moderni

Si visto... hai ragione... c'è un modo per disabilitare questa intel ed usare solo l'ati? io l'ho scelta guardando i benchmark e l'ati è nettamente superiore... dal bios non mi fa cambiare nulla...
p.s. counter strike comunque ora, dopo aver smanettato un pò va bene... a impostazioni consigliate mi fa di nuovo 120fps!! xD

tonyxx
18-03-2012, 15:00
Si visto... hai ragione... c'è un modo per disabilitare questa intel ed usare solo l'ati? io l'ho scelta guardando i benchmark e l'ati è nettamente superiore... dal bios non mi fa cambiare nulla...
no, funzionano tutte e 2 per forza, non è possibile disabilitare la hd3000 e non sarebbe conveniente farlo, in quanto farebbe aumentare i consumi e ridurre l' autonomia
e dato che la grafica del sistema è gestita dalla hd3000 la amd deve SOLO fare funzionare la grafica del videogioco e quindi con ha prestazioni leggermente più alte
p.s. counter strike comunque ora, dopo aver smanettato un pò va bene... a impostazioni consigliate mi fa di nuovo 120fps!! xD

è counter strike source o 1.6?
comunque 120fps sono assolutamente inutili, in quanto il refresh rate del display sarà sicuramente 60hz, cioè 60 volte al secondo

refox13esimo
18-03-2012, 15:08
no, funzionano tutte e 2 per forza, non è possibile disabilitare la hd3000 e non sarebbe conveniente farlo, in quanto farebbe aumentare i consumi e ridurre l' autonomia
e dato che la grafica del sistema è gestita dalla hd3000 la amd deve SOLO fare funzionare la grafica del videogioco e quindi con ha prestazioni leggermente più alte

è counter strike source o 1.6?
comunque 120fps sono assolutamente inutili, in quanto il refresh rate del display sarà sicuramente 60hz, cioè 60 volte al secondo
il source! lo so! e oltretutto l'occhio umano non vede oltre i 40hz... :p
cmq sto continuando a cercare, altri pc non vaio danno la possibilità di disabilitarlo da bios... vediamo se trovo qualcosa.