PDA

View Full Version : Alcune domande su delphi...

mcardini
20-04-2002, 18:15
Ciao a tutti,
Sto iniziando adesso a scivere le prime righe di codice con questo bel software ma...
Perche gli eseguibili sono grandi?
Esempio: una finestra con una label e una editbox crea un eseguibile di circa 300k, lo stesso con vb.net è solo 20k.
C'è un modo per rimpicciolire gli eseguibili?
Dato che sto iniziando solo ora, mi conviene continuare con questo linguaggio, mi posso togliere qualche soddisfazione creando applicazioni veloci e affidabili?
Grazie in anticipo.

badaze
20-04-2002, 20:14
Gli exe fatti con delphi sono autonomi quindi non hanno bisogno di qualsiasi dll x funzionare (tranne le dll sistema) come è il caso x vb. Vedrai che aggiungendo altri componenti, la taglia dell'exe non aumenterà molto.

Con vb.net gli exe sono piccoli xche sono scritti in un pseudo code che è interpretato dal CLR.

badaze
20-04-2002, 20:21
Dimenticavo, dato che gli exe sono autonomi e che non necessitano un interpretatore saranno più veloci che quali fatti con vb.
Poi, Delphi è in linguaggio molto elegante e ci sono molti siti e forum dove potrai trovare esempi, componenti, ecc...

mcardini
20-04-2002, 21:13
Grazie della risposta.
Concordo con te per quanto riguarda l'eleganza del linguaggio, anche se ho appena cominciato non mi sembra ostico e lo trovo molto + "bello" da scrivere del vb.