PDA

View Full Version : Strano problema con le ventole


Gold Scorpio
23-02-2012, 16:51
Ciao a tutti, ho uno strano problema con le ventole del mio pc che vado ad illustrare, sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire da cosa possa dipendere. Nel caso tornasse utile preciso che le ventole sono delle Enermax Everest.

In pratica una settimana fa ho fatto la periodica pulizia del pc: ho aperto il case, smontato ram e scheda video, spolverato componenti, ecc. Poi ho rimontato tutto senza problemi. Tre giorni fa la ventola in estrazione posteriore non parte all'avvio del pc, nonostante il led sia acceso: noto che basta una "ditata" per avviarla e farla girare senza problemi, ma in automatico da quel momento non parte più. Ho provato a smontarla, ad invertire il pin di alimentazione sulla mainboard, niente. L'ho data per spacciata ed ho cominciato a guardare in rete per comprarne una nuova. Solo che ieri sera avvio il pc e succede che la ventola posteriore parte, ma quella sul dissipatore della cpu no. Non ho invertito i contatti, la ventola del dissi si alimenta tramite l'apposito aggancio sulla cpu. Anche qui colpetto di dito e parte. Stamattina prima di andare al lavoro lo riaccendo per curiosità e stavolta entrambe le ventole non si avviano.
Ora sono al lavoro e non so cosa pensare. La ventola non è rotta, dopo il colpo di dito funziona senza problemi fino a quando non spengo il pc. Che sia il contatto dell'alimentazione sulla scheda madre? Ma in tal caso avrebbe dovuto funzionare quando l'ho collegata ad uno diverso, mentre così non è stato. Cosa potrebbe essere?
Stasera proverò a fare l'unica cosa che ancora non ho fatto, collegare l'alimentazione delle ventole direttamente al trasformatore: in ogni caso vorrei capire quale potrebbe essere il problema.

Qualcuno di voi ha una teoria?

Black-RR
23-02-2012, 20:16
La butto lì... tensioni basse?

E' molto strano che abbiano difficoltà a partire...o sono quasi "andate" o avendo una tensione più bassa del normale e quindi uno spunto minore all'avvio.

Prova a misurare le tensioni dell'ali a vuoto e vedi se sono ok.

Gold Scorpio
24-02-2012, 06:50
Non sono in grado di misurare le tensioni.
Comunque ieri sera ho collegato la ventola direttamente al molex, ma il problema permane: il problema dunque è nella ventola, mi pare improbabile che possa dipendere dall'alimentatore dato che tutte le altre periferiche funzionano senza problemi...
Devo averla danneggiata quando l'ho smontata per pulirla (le Enermax permettono di staccare il corpo della ventola) anche se non capisco come, sono stato molto attento.
Oppure potrebbe dipendere da altro? Mi spiace sostituirle, non è che non funzionino del tutto, il problema è solo nell'avvio.

Black-RR
24-02-2012, 18:30
Si potrebbe essere che sono danneggiate, ma una controllatina alle tensioni non farebbe male.... ed è molto semplice... ma devi avere un tester o multimetro che dir si voglia (5-10 € nei negozi di elettronica o brico vari).

Gold Scorpio
24-02-2012, 19:51
Ma se scoprissi che è un problema di tensione come lo risolvo?

Black-RR
24-02-2012, 19:57
Semplice... con un nuovo alimentatore.

Io ci sono passato un mese fa.... e credimi che un ali che si guasta facilmente non se ne va da solo :rolleyes:

Per questo ti consiglio di verificare... certo se poi sono davvere le ventole meglio ancora :)

Gold Scorpio
24-02-2012, 20:27
Ma se avesse dei problemi l'alimentatore non dovrei avere problemi con le altre periferiche?

Black-RR
24-02-2012, 20:41
E' possibile, anzi quasi sicuramente è come dici tu... a meno che dentro l'alimetatore non ci siano 2 canali separati con 2 uscite diverse.

Potresti fare eventualmente la prova di collegare la ventola sullo stesso canale dell'hd per verificare se si comporta allo stesso modo.

Gold Scorpio
24-02-2012, 20:59
L'ho colegata ad un molex dello stesso "ramo" della ventola frontale, che funziona senza problemi, ma anche così non è cambiato nulla.

Black-RR
24-02-2012, 21:07
E allora sarà come pensi tu... ventola danneggiata probabilmente.

nigroant
24-02-2012, 21:38
penso che la "spolverata" abbia provocato un fuori asse delle ventole che adesso all'avvio non ce la fanno, io le cambierei perchè fra un pò inizieranno anche a fare rumore